Ott 072018
 

La riunione è iniziata con l’incontro con il nuovo dirigente della Direzione per le reti ed i servizi informatici Dott. Roberto Barreri. Il dott. Gaetano Melis precedente dirigente della DRSI è a capo della Direzione per la ricerca ed i servizi per il territorio.

Sono seguite le Comunicazioni del Rettore:
1) Il MIUR ha approvato le seguenti chiamate dirette di RTD-B presentate dall’Ateneo: Dott. Federico Biddau, SC 10/D3-SSD L.-FIL-Let/04, Lingua e letteratura latina (Università di Halle – Germania); Dott.ssa Irene Ignazia Onnis, SC 01/A2 Geometria e Algebra, SSD MAT/03 Geometria (Università di SãoPaolo –SãoCarlos, Brasile); Dott.ssa Laura Pioli, SC 04/A1 Geochimica, Mineralogia, petrologia vulcanologia, georisorse ed applicazioni SSD GEO/08 Geochimica e vulcanologia (Università di Ginevra – Svizzera). Le chiamate ai sensi dell’art. 5 del DM 9 agosto 2017 n 610sono cofinanziate dal MIUR.

2) L’ultima riunione della CRUI si è tenuta a Pisa ed è stata seguita nel pomeriggio della stessa giornata con la cerimonia di commemorazione dei docenti deportati in seguito all’emanazione delle leggi razziali del 1938. I principali temi discussi sono stati i seguenti:
– Il prof. Manfredi è stato confermato quale presidente della CRUI e ha incontrato il sottosegretario Fioramonti. Durante l’incontro è stato chiesto che nella prossima legge finanziaria non siano ridotte le risorse destinate agli atenei, un piano straordinario per il reclutamento di RTD-B, l’aumento del finanziamento a copertura della No Tax area, il rifinanziamento delle progressioni verticali, un finanziamento per l’edilizia dedicato sia alle nuove costruzioni che alla manutenzioni degli edifici esistenti, semplificazione delle procedure per le chiamate dirette
– Sembra che ci siano aperture sulla semplificazione amministrativa in modo da equiparare gli atenei agli enti di ricerca escludendo le spese per le attività di ricerca dalle regole esistenti per gli acquisti delle pubbliche amministrazioni, è però necessario vigilare perché questo non comporti la perdita dell’autonomia degli atenei
– Il nuovo Horizon è in via di definizione e la CRUI ha chiesto di partecipare ai lavori, al momento dovrebbero mancare gli interventi per le PMI e si prevede l’inserimento di tematiche ostiche per il sistema italiano
– il decreto riguardante i dottorati di ricerca in convenzione non è ancora stato registrato
– Numero programmato nazionale per corso di laurea in Medicina: c’è una discussione sull’eliminazione del numero chiuso, sull’aumento dei posti, sulle modalità della selezione o sull’utilizzo di un sistema alla francese da effettuare in CRUI. Il SA ha proposto di costituire un gruppo di lavoro in merito. I criteri per l’accreditamento delle Scuole di specializzazione mediche sono troppo restrittivi per cui molte rischiano di chiudere nel 2019, è stato chiesto di poter considerare come secondo docente del SSD compreso nella scuola gli RTD-B che hanno conseguito l’abilitazione scientifica nazionale e uniformare i requisiti scientifici per l’accreditamento a quelli richiesti per la partecipazione al collegio dei docenti di dottorato
– il decreto riguardante i corsi di laurea professionalizzanti aveva durata annuale per cui non è possibile attivare corsi nel prossimo A.A. ed inoltre non sono state ancora definite le classi di laurea per cui i corsi esistenti sono incardinati nelle classi di laurea “normali”

3) Sono stati pubblicati i decreti di ripartizione del FFO 2018 (DM 587/2018) e di determinazione del costo standard studente (DM 585/2018). Il prof. Cappelletti Montano ha analizzato i decreti in un articolo pubblicato dal Sole24Ore. Nella prossima riunione del CdA verranno discusse le varie voci che compongono il FFO. Il Rettore mette in evidenza che l’assegnazione complessiva del FFO agli atenei statali, al netto dei fondi vincolati come ad esempio quelli destinati ai dipartimenti di eccellenza, è inferiore all’assegnazione 2017. Nel calcolo del costo standard per la prima volta è stato inserito un parametro di perequazione che tiene conto della differenza nell’accessibilità delle università in termini di tempi medi di percorrenza (minuti in assenza di traffico) normalizzati dalle sedi universitarie ai principali nodi di trasporto (caselli autostradali e stazioni ferroviarie più vicine alla sede), di domanda e offerta del trasporto pubblico locale, e dell’insularità. Nel decreto FFO sono stati stanziati fondi per il cofinanziamento di chiamate dirette, l’Ateneo intende presentare 4 proposte di chiamate di professori associati per cui sono i dipartimenti sono invitati a presentare proposte in merito.
Una delle voci del FFO riguarda i fondi una tantum per blocco scatti (D.M. n. 197/2018). A breve la Direzione del personale inizierà la procedura per l’attribuzione. L’importo totale assegnato per ciascun anno è diviso per i beneficiari mantenendo le proporzioni relative alle differenze del valore delle classi, così da individuare l’importo riconosciuto a ciascun ruolo. Quindi, stabilito in “1” l’importo spettante ai professori ordinari, ai professori associati spetterà lo “0,70” di tale importo e ai ricercatori lo “0,50”;
per coloro che nel periodo 2011-2013 hanno beneficiato degli incentivi una tantum di cui all’articolo 29, comma 19, della legge n. 240/2010, l’importo è ridotto del 20% per coloro che ne hanno beneficiato per una sola annualità e del 50% per coloro che ne hanno beneficiato per due annualità. L’importo una tantum sarà riconosciuto esclusivamente all’esito della positiva valutazione ottenuta ai sensi dell’articolo 6, comma 14, della legge n. 240/2010. I beneficiari dovranno compilare un’autocertificazione dalla quale risulti che nel periodo 2011-2015 hanno svolto le loro attività didattiche, di ricerca e gestionali. L’una tantum non sarà attribuita a coloro che per il periodo 2011-2015 non risultino in possesso di almeno 2 prodotti della ricerca inseriti nella piattaforma IRIS e validi ai fini della VQR dell’area scientifica di appartenenza. L’importo una tantum sarà attribuito ai beneficiari in due annualità: 2018 e 2019. L’attribuzione dell’importo una tantum non produrrà effetti ai fini della successiva progressione nelle classi stipendiali.

4) E’ stata presentata la candidatura dell’Ateneo per le study visits nel Progetto MIUR HEInnovate country review. Il progetto prevede un processo di autovalutazione e analisi da parte di esperti internazionali
del sistema universitario, basato sia su un’analisi documentale che su study visits, delle politiche di
innovazione delle università, con un focus particolare su alcune dimensioni. Il MIUR ha ritenuto di sfruttare l’opportunità offerta dalla country review per intraprendere il percorso di autovalutazione e valutazione con le finalità di:
-apprendere dalle esperienze di altri Paesi;
-presentare agli esperti individuati da Commissione Europea ed OCSE le riforme intraprese dall’adozione
della Legge 240/2010;
-raccogliere suggerimenti di policy per lo sviluppo del sistema universitario.
Le study visits hanno diverse finalità:
-permettere agli esperti di raccogliere informazioni su quali misure sono state adottate dalle Università e con quali esiti per dare seguito agli indirizzi e alle politiche per l’innovazione;
-rafforzare gli strumenti di programmazione delle Università, con l’opportunità di affiancare a un esercizio di autovalutazione, svolto preferibilmente anche con il supporto del HEInnovateTool, la valutazione delle proprie iniziative di innovazione da parte di esperti internazionali;
-condividere con gli esperti le proprie buone pratiche e apprendere su quanto avviene in altri Paesi e Atenei.
I risultati emersi dalle study visits non sono utilizzati, né dagli organismi europei coinvolti né dal Ministero, per valutazioni comparate. La proposta di candidatura contiene:
-l’impegno dell’Ateneo a realizzare la visita e le motivazioni sottese alla candidatura;
-una proposta di programma, che sarà successivamente discusso anche con OCSE e Commissione Europea, dove sono indicati i referenti dell’Ateneo, gli attori esterni che incontreranno gli esperti e i luoghi della visita, se diversi dalla sede principale
-il referente di ateneo che potrà essere contattato per la realizzazione della visita.
La selezione delle Università partecipanti, effettuata dal Ministero in collaborazione da Commissione Europea, OCSE e Steering group, considererà la necessità di assicurare un adeguato equilibrio in termini di:
-dimensione dell’Università; -rappresentatività territoriale;
-caratteristiche dell’offerta formativa (Atenei specializzati/generalisti);
-partecipazione di Atenei Statali e non Statali legalmente riconosciuti;
-politiche e strategie relative alle dimensioni individuate
5) Il 18 settembre è stato sottoscritto l’Accordo di collaborazione con il Ministero della Difesa per la cooperazione su ricerca e formazione riguardanti principalmente il restauro, la valorizzazione del patrimonio edilizio militare e la sua riqualificazione urbana e ambientale (https://www.unica.it/unica/it/news_notizie_s1.page?contentId=NTZ129389 )

6) Eventi di Ateneo:

Il 12 Ottobre si svolgerà l’inaugurazione dell’Anno Accademico, la prolusione sarà svolta dal Prof. Carlo Ratti architetto e ingegnere del Massachusetts Institute of Technology di Boston, protagonista del dibattito internazionale sui temi del design e dell’innovazione oltre lavori scientifici ha scritto sui principali quotidiani internazionali sul tema delle Smart Cities. Il Prof. Ratti alle ore 14 dello stesso giorno incontrerà gli studenti presso l’Aula magna di Architettura;

In occasione della ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne prevista per il 25 novembre l’Ateneo organizza una serie di iniziative e incontri sul tema Il Bello e la sfida di essere donna.
29/10/2018 seminario “Donne nell’economia”-relatrice Alessandra Argiolas
06/11/2018 seminario “Donne nella scienza”-relatrice Micaela Morelli
20/11/2018 seminario “Donne nella politica”-relatrice Anna Finocchiaro
27/11/2018 tavola rotonda “Il bello e la sfida di essere donna” alla presenza di Anna Piras (giornalista); Anna Gardu (artista pasticcera); Anna Cau (P.R. presso Tribunale per i minori); altra ospite in attesa di conferma. E’ stato bandito anche un concorso video-giornalistico aperto a tutti gli studenti.

7) Servizio sorveglianza armata adesione convenzione CAT Sardegna. Il Direttore Generale ha comunicato che il servizio in attivazione presso la Cittadella Universitaria di Monserrato avrà una articolazione diversa, senza aggravi di costo per l’Ateneo e permette una più razionale gestione del servizio rispetto a quanto illustrato in sede di deliberazione del CdA. La nuova articolazione concordata tra Coopservice e Direzione Acquisti Appalti e Contratti prevede un servizio di piantonamento fisso dal lunedì al sabato dalle ore 23.00 alle ore 06.00, un servizio di piantonamento dinamico (ronda in tutta la Cittadella con controllo e verifica degli accessi, piazzale e tutte le aree dei padiglioni e blocchi) dal lunedì al sabato dalle ore 23.00 alle ore 06.00, un servizio di piantonamento dinamico tutta la Domenica e i festivi e un servizio di piantonamento fisso dalle ore 00.00 alle ore 08.00 e dalle ore 14.00 alle ore 24.00 la Domenica e festivi.
A ciò si aggiunge un rafforzamento del servizio di ausiliariato dal lunedì al sabato dalle ore 22.00 alle ore 23.00 e dalle ore 06.00 alle ore 08.00 che permette di assicurare la continuità di controllo e vigilanza di tutto il plesso.

8) Progetto di sviluppo dipartimenti di eccellenza ex art. 1 commi 314-337 Legge n.232/16 -dipartimento di scienze economiche ed aziendale: Il Consiglio del dipartimento di scienze economiche ed aziendali ha quindi deliberato le attribuzioni ai diversi settori concorsuali avviato le procedure di reclutamento, che via via verranno sottoposte al parere di SA e all’approvazione del CdA una volta definite.
Sono stati quindi ratificati i seguenti decreti rettorali:
n. 674 Variazione di budget 2018 – progetto ASI “Hermes Technological Pathfinder HTP attivita’ scientifiche” – accordo attuativo ASI – INAF – Dipartimento di Fisica
n. 690 Autorizzazione alla chiamata del primo idoneo non vincitore dalla graduatoria approvata con D.D.G. Rep. n. 388 del 26.06.2018 per la copertura di n. 1 posto a tempo determinato di categoria D, posizione economica D1, area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo professionale “Informatico”, per le attività previste nell’ambito del Progetto orientamento “Unica_Orienta”, a valere sui fondi POR/FSE 2014-2020 bandita con D.D.G. n. 175 del 23.02.2018, G.U IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami – n. 21 del 13.03.2018
n. 692 Modifiche all’art. 8 del Decreto Rettorale n. 233 del 12.04.2018. Regolamento di Ateneo per l’utilizzo degli spazi, beni e strumenti di lavoro dei docenti, ricercatori e personale cessati, riguardante l’estensione dei benefici riservati ai professori emeriti agli ex rettori
n. 716 Variazione di budget 2018 – progetto: “ricerca per la creazione di strumenti scientifici di supporto all’attività di pianificazione e gestione del territorio, per la valorizzazione naturalistico-ambientale e la completa fruizione turistico-didattica del compendio ambientale marino costiero del Poetto di Cagliari e Quartu S. Elena” Acronimo: “NEPTUNE 2” – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche .
n. 717 Modifica allo Schema di Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dei Centri di Servizio di Ateneo riguardante la definizione delle incompatibilità tra cariche
n. 737 Revoca D.R. Modifica art. 9 Regolamento disciplinante l’accesso, a tempo indeterminato, nei ruoli del personale tecnico-amministrativo in quanto si rende necessario meglio regolamentare la composizione delle commissioni alla luce della direttiva MIUR n° 3/2018.
n. 738 Assegnazione degli obiettivi anno 2018 al Dott. Roberto Barreri – Dirigente DIRSI
n. 759 Autorizzazione per l’avvio della procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) D.lgs. 50/2016 per l’affidamento delle concessioni degli spazi da destinare servizio ristoro presso la Cittadella Universitaria di Monserrato
n. 762 PROGETTO ERASMUS+ STUDIO- A.A.2018/2019 Autorizzazione alla liquidazione anticipata della quota della borsa comunitaria erasmus+ studio per gli studenti del primo semestre dell’A.A. 2018/2019 .
n. 795 Modifiche al Regolamento per la disciplina delle modalità di autocertificazione e la verifica, dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti dei professori e dei ricercatori .
n. 809Variazione di budget 2018: variazione CeSar su voci di costo oltre terzo livello del piano dei conti
n. 839 Approvazione delle chiamate dei candidati idonei delle procedure di chiamata per il reclutamento di professori ordinari.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1) POLITICHE QUALITA’ – MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO
Il CdA ha espresso parere favorevole alle modifiche del regolamento apportate in adeguamento a quanto riportato nell’art. 18-bis del nuovo Statuto d’Ateneo.

2) SERVIZI DELL’ATENEO EFFETTUATI IN CONVENZIONE CONSIP “SERVIZI DI PULIZIA ED ALTRI SERVIZI PER LE SCUOLE ED I CENTRI DI FORMAZIONE”. SCADENZA CONTRATTI 30.09.2018 – AUTORIZZAZIONE ALLA PROSECUZIONE DEI SERVIZI AI SENSI DELL’ART. 57, COMMA 2, LETTERA C) DPR 163/2006 E AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DELL’ART. 57, COMMA 5 DPR 163/2006 E ART. 1 COMMA 687 E SEGUENTI DELLA LEGGE DEL 27 DICEMBRE 2017, N. 205.
Il CdA ha autorizzato la proroga tecnica dei servizi di pulizia e giardinaggio fino al 31.12.2018 all’operatore economico C.N.S. Consorzio Nazionale Servizi – ai medesimi patti e condizioni previste nella Convenzione Consip attualmente in essere. La proroga si è resa necessaria in quanto la convenzione CONSIP FacilityManagement4, bandita da tempo, è stata bloccata per un’indagine su un’intesa restrittiva della concorrenza tra imprese, inoltre la convenzione Servizio di pulizia che è stata bandita dalla Regione Sardegna a dicembre, tenendo conto delle esigenze dell’Ateneo, ma non è stata ancora aggiudicata.

3) ATTUAZIONE PROGRAMMA INTERVENTI EDILIZI 2018-2020 – PUNTO N. A093 DEL BUDGET INVESTIMENTI: LAVORI IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE PER MIGLIORAMENTO STRUTTURE DIDATTICA – LOTTO E) AULE DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA A CAGLIARI
Il CdA ha approvato il quadro economico ed ha autorizzato l’affidamento dell’appalto riguardante la realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione e trattamento aria nei locali del complesso ex Mauriziano, adibiti ad aule di lezione e nell’Aula magna, utilizzata anche per conferenze. Il progetto è stato sottoposto a Conferenza di servizi, conclusasi con il parere favorevole degli Enti coinvolti, Soprintendenza Archeologica compresa.

4) AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA NELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI IN ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE TRIENNALE TRA LA FONDAZIONE DI SARDEGNA E GLI ATENEI SARDI SIGLATA IL 26.07.2018. ANNUALITÀ 2018
Il CdA ha approvato la bozza di “Avviso per la presentazione di progetti di ricerca nell’Università di Cagliari. Annualità 2018. Il bando ricalca quello emanato nel 2017 per quanto riguarda la ripartizione tra le aree, le procedure e i criteri individuati per la fase preselettiva e per la valutazione dei progetti. La ripartizione è la seguente

Aree Importo assegnato € Importo finanziabile per singolo progetto
01 – Scienze matematiche e informatiche 59.938,23 29.969,12
02 – Scienze fisiche 87.164,73 43.582,37
03 – Scienze chimiche 151.758,05 75.879,03
04 – Scienze della terra 53.843,53 53.843,53
05 – Scienze biologiche 228.404,17 76.134,72
06 – Scienze mediche 248.159,41 82.719,80
08 – Ingegneria civile e architettura 109.231,75 54.615,88
09 – Ingegneria industriale e dell’informazione 183.755,23 91.877,62
10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 109.546,99 54.773,50
11 – Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche e scienze psicologiche
137.298,90
68.649,45
12 – Scienze giuridiche
79.441,27
39.720,64
13 – Scienze economiche e statistiche
73.304,54
36.652,27
14 – Scienze politiche e sociali
39.153,20
39.153,20
Totale €
1.561.000,00

Inoltre il CdA ha dato mandato al Rettore, nell’eventualità si dovessero rendere disponibili ulteriori finanziamenti da destinare all’integrazione del budget attuale, ripartendole tra le aree mantenendo le medesime proporzioni.

5) ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO L’ATENEO: ADEGUAMENTO ALLE NUOVE LINEE GUIDA DELLA REGIONE SARDEGNA
Il CdA ha approvato la Convenzione di tirocinio di formazione e orientamento da impiegare per i tirocini formativi e di orientamento extracurriculari che saranno attivati a decorrere dal 1° ottobre 2018.
Il SA ha approvato il nuovo regolamento per questa tipologia di tirocinii che entra in vigore i tirocinii di nuova attivazione, mentre il vecchio regolamento (n. 392 del 7 febbraio 2014) verrà abrogato alla conclusione di tutti i tirocini attivati. L’Ateneo svolgerà il solo ruolo di soggetto promotore non potranno quindi svolgersi tirocini nelle strutture dell’Ateneo. Il Rettore ha raccomandato che di questa opportunità vengano diffusamente informati gli studenti e che, anche attraverso il coinvolgimento dei comitati d’indirizzo dei corsi di studio venga ampliata la platea di aziende/enti ospitanti i tirocinanti.

6) ADOZIONE DEL SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE CRUI-UNIBAS E NOMINA DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il CdA ha approvato l’adozione del Sistema di Supporto alla Valutazione della Produzione Scientifica degli Atenei CRUI-UniBas tra i sistemi di autovalutazione dell’Ateneo. Il sistema consente di effettuare procedure periodiche di autovalutazione della produzione scientifica dell’Ateneo sulla base dei modelli nazionali definiti dall’ANVUR (ASN e FFABR/VQR), mettendo in particolare a disposizione le seguenti funzionalità:
– calcolo degli indicatori basati sul modello “VQR-Like” (limitato ai due migliori prodotti, aree bibliometriche);
– calcolo degli indicatori basati sul modello di valutazione ASN, orientato alla valutazione delle carriere (esteso a tutti i soggetti);
– calcolo degli indicatori basati sul modello di valutazione FFABR, orientato alla produzione scientifica recente dei singoli (esteso a tutti i soggetti).
L’Ateneo ha nominato come responsabile del trattamento dei dati l’Università della Basilicata.
Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti. Di particolare rilievo le modifiche al Regolamento per il funzionamento degli organi collegiali centrali e delle strutture didattiche e di ricerca che stabilisce che per i Consigli di corso di studio, di classe o interclasse, ai fini della verifica del quorum strutturale sono computati solo i docenti che ad inizio anno accademico hanno espresso l’opzione di afferenza al Consiglio.

Autori: Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis

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