Feb 032017
 

La riunione è iniziata con la presentazione dei componenti della commissione etica Dott. Giangiacomo Pisotti, Prof.ssa Grazia Maria De Matteis, Prof.ssa Maria Giovanna Falzone

Sono seguite quindi le Comunicazioni del Rettore:

1) Corsi di studio ad Oristano e ConsorzioUno: il Rettore, come già comunicato alla stampa (http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=34582&iso=96&is=7 ), ribadisce che i corsi di studio svolti ad Oristano non saranno chiusi, per alcuni varierà solo l’articolazione. Il 3 febbraio il Rettore parteciperà ad un incontro pubblico unitamente ai coordinatori dei corsi di studio coinvolti e al sindaco di Oristano.

2) Audizione Consiglio Regionale 31 gennaio: il Rettore comunica che chiederà il mantenimento del finanziamento agli atenei sardi tramite la Legge regionale 26 agli stessi livelli dello scorso anno, l’incremento dello stanziamento per visiting professor, borse di studio, alloggi ed altri servizi per gli studenti (http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=34607&iso=-2&is=7 ).

3) Parere CRUI su FFO: la CRUI ha segnalato l’assoluta necessità di modificare gli indicatori usati per la ripartizione del FFO.

4) Analisi preliminare FFO 2016: a fronte di una riduzione del FFO dell’1,61% rispetto al 2015, per quanto riguarda il costo standard al nostro ateneo è stato attribuito l’1,49% del FFO totale contro l’1,47% del 2015, mantenendo la ventottesima posizione nella classifica di tutti gli atenei. Anche la quota premiale è salita dal 1,57% del 2015 al 1,61%, il miglioramento è dovuto ai risultati della VQR e soprattutto a quelli dei nuovi reclutati. E’ necessario proseguire la tendenza positiva sia per il costo standard che per la VQR. La direzione ricerca organizzerà una serie di incontri con i dipartimenti in modo da monitorare la produzione scientifica per la prossima VQR. Il nostro ateneo è stato escluso dal recupero di 30 milioni di euro per edilizia universitaria (art.1, commi 628-630 Legge 28/12/2015, n° 208) per cui le somme accantonate in via prudenziale potranno andare ad integrare il budget investimenti.

5) Decreto programmazione triennale 2016-2018: nell’ambito dell’obiettivo D-Valutazione dell’autonomia responsabile di cui al D.M. 635 del 08/08/2016, che verrà utilizzato dal MIUR per la ripartizione del 20% della quota premiale del FFO l’ateneo ha scelto l’obiettivo incrementare la percentuale di professori assunti per chiamata diretta sul totale degli assunti. Tale percentuale nel 2016 è stata 0,062% e negli anni 2017 e 2018 dovrà aumentare per raggiungere l’obiettivo. A tale scopo per il 2017 sono programmate 4 chiamate dirette, 2 su fondi d’ateneo e 2 cofinanziate dal MIUR, sulle prime i dipartimenti dovranno comunicare le richieste entro metà febbraio. Delle due richieste presentate al MIUR nel 2016 solo una è stata finanziata, la seconda è stata esclusa per non completa soddisfazione dei requisiti previsti dal bando.

6) Concorso prevenzione corruzione: è stato bandito un concorso (http://trasparenza.unica.it/concorso-video-prevenire-la-corruzione/) riservato agli studenti per la produzione video sulla prevenzione della corruzione con diversi premi assegnati in parte da una giuria di cui farà parte il prefetto di Cagliari e in parte tramite votazioni su social network.

7) Il Rettore ha sottoscritto un accordo quadro tra Ateneo e Agenzia LAORE per la promozione dell’attività di ricerca scientifica, di formazione e di divulgazione mirate allo sviluppo dei sistemi agro-forestali.

8) Campus Viale La Plaja: all’inizio di gennaio è stata stipulata la convenzione, cui seguirà il rilascio della concessione edilizia da parte del comune di Cagliari.

9) Contratti Co.Co.Co.: La CRUI ha chiesto chiarimenti al MIUR sull’applicazione del DL 81/2015 in ambito universitario ed elaborato delle linee interpretative. Il Direttore generale ha emanato una circolare, comprensiva di modelli di bando e contratto, sull’utilizzo di questi contratti in ambito didattico ed emanerà a breve una circolare riguardante l’utilizzo di tali contratti a valere su progetti di ricerca.

10) Contamination Lab: il 24 febbraio presso il teatro Massimo si svolgerà la premiazione dei finalisti.

11) La mattina del 22 marzo il dott. Davigo terrà una lezione magistrale sul Bilanciamento dei poteri, l’indipendenza della Magistratura ed il Pubblico Ministero e nel pomeriggio dello stesso giorno nell’aula Lai una tavola rotonda su L’anticorruzione: forma o sostanza?

12) Elezioni ERSU: le elezioni di rappresentante degli studenti e dei docenti si devono svolgere entro il 18 maggio prossimo. Le date verranno concordate per venir incontro alle richieste degli studenti e per consentire di votare con modalità elettronica sulla piattaforma ESSE3.

13) Atti vandalici: per il ripetersi di danneggiamenti dei locali dell’ateneo soprattutto nella cittadella di Monserrato verrà progettato un sistema di videosorveglianza.

14) Dottorati industriali: sono state pubblicate la graduatorie: tre proposte sono state giudicate non valide per vizi di forma, 13 sono state ammesse a finanziamento e 6 giudicate insufficienti. La percentuale di proposte approvate è superiore alla media nazionale.

 

Sono stati quindi Ratificati i seguenti decreti rettorali:

  1. 893 Approvazione Progetto Dottorati di Ricerca – Anno 2016 – P.O.R. 2014-2020
  2. 237 Integrazione Regolamento didattico d’Ateneo 2016/2017. Istituzione/attivazione corso di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del D.M. 249/2010 art. 5 e 13.
  3. 314 Concessione nulla–osta per insegnamento fuori sede A.A. 2016-2017 Tanca Marcello
  4. 363 Scuola Universitaria annuale di preparazione e orientamento alle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Biologia e Farmacia pe l’A.A: 2017/2017 – Modifica D.R. n°43 del 13/10/2016.

 

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

  1. Politiche sulla Qualità

L’ANVUR ha comunicato ufficialmente che la visita di accreditamento si svolgerà dal 16 al 20 ottobre prossimi. Il Rettore ha nominato come referente per l’accreditamento il pro-Rettore vicario. Il SA ha dato parere favorevole alla relazione sulle attività del PQA. Queste hanno riguardato principalmente Azioni di supporto specifico ai Corsi di Studio nelle attività di preparazione alle visite di Accreditamento Periodico, Verifica dello stato di pubblicazione on line dei programmi degli insegnamenti per l’A.A. 2016/2017, aggiornamento dei documenti per l’Assicurazione della Qualità di Ateneo.

Il SA ha dato parere favorevole al Documento strategico di programmazione integrata 2017-2021 che si compone di:

– introduzione che illustra le informazioni di maggiore utilità per i portatori di interesse;

– sezione dedicata al Piano Strategico 2017-2021, che stabilisce gli obiettivi, azioni e indicatori nelle priorità strategiche dell’Ateneo;

– sezione sul Documento di Programmazione Triennale MIUR (L. 43/2005), che esplicita il collegamento tra indirizzi strategici, obiettivi e progetti che l’Ateneo intende perseguire con le Linee Generali di Indirizzo della Programmazione delle Università definite dal DM 8 agosto 2016 n. 635;

– sezione sulle Politiche della Qualità di Ateneo (D. Lgs. 19/2012), che evidenzia la trasversalità delle politiche per la qualità ed esplicita gli indirizzi da seguire per il miglioramento continuo;

– sezione sulle Politiche per il supporto degli studenti con disabilità, disturbi dell’apprendimento e altri bisogni educativi speciali, che evidenzia la volontà dell’Ateneo di attenuare ogni genere di disparità e discriminazione a promuovere le pari opportunità, l’inclusione e l’integrazione a tutti i livelli;

– sezione sul Piano Integrato 2017 (D. Lgs 150/2009 e Linee Guida Anvur 2015), che sviluppa in chiave sistemica la pianificazione delle attività in ordine alla performance, alla trasparenza e all’anticorruzione.

Il SA ha dato parere favorevole all’Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.) che ha integrato il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità P.T.T.I. (soppresso dal d.lgs. 97/2016). Inoltre:

– è stata unificata (formalmente, in quanto in Ateneo coincidono già in un’unica persona) la figura del Responsabile della prevenzione della corruzione e del Responsabile della trasparenza nel “Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

– sono state adeguate le funzioni del Nucleo di valutazione alle nuove previsioni normative;

– è stata introdotta la nuova metodologia di analisi e valutazione del rischio.

Il piano prevede di concludere la mappatura dei processi dell’Ateneo (strutture decentrate e direzioni centrali mancanti) e, per ciascun processo, analizzare e trattare l’eventuale rischio corruttivo con la nuova metodologia proposta e ha aggiornato le misure di prevenzione della corruzione indicate nel P.T.P.C.T. che sono state dettagliate e indicate con modalità operative concrete, monitorabili e collegate con il ciclo della performance.

 

  1. DOCUMENTO DI POLITICHE DI ATENEO E PROGRAMMAZIONE A.A. 2017/18

Il SA ha dato parere favorevole al Documento Politiche di Ateneo e Programmazione, che come previsto dalle Linee Guida ANVUR sull’accreditamento iniziale dei corsi di studio, è essenziale per la valutazione di pre-attivazione dei corsi di studio, e un elemento importante per l’accreditamento dell’ateneo.  Il documento riprende le scelte di fondo, gli obiettivi e le priorità che orientano le politiche dell’Ateneo delineate nelle Linee Strategiche 2016-2021 per quanto riguarda i corsi di studio.

Il SA ha dato quindi parere favorevole all’attivazione dei seguenti nuovi corsi di studio:

1) Management e Monitoring del Turismo Sostenibile – Classe LM- 76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura.

2) Data Science, Business Analytics e Innovazione – Classe LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione

3) Logopedia -L/SNT2

4) Igiene Dentale – L/SNT3

5) Tecniche della Prevenzione nei luoghi e ambienti di lavoro classe L/SNT 4

6) Scienze Infermieristiche e Ostetriche – LM/NST1.

Per l’attivazione dei nuovi corsi di studio e necessario oltre al parere del nucleo di valutazione quello del Co. Re.Co.

 

  1. AZIONI PER FAVORIRE L’ATTIVITÀ SPORTIVA E LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA DI ATLETI IMPEGNATI NELLA PREPARAZIONE TECNICO AGONISTICA DI ALTO LIVELLO

Il SA ha approvato lo schema di protocollo d‘intesa con il CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Comitato regionale Sardegna e dato mandato al Rettore per la stipula.  Il protocollo ha lo scopo di conciliare la carriera sportiva con la formazione universitaria di alto livello e si applica alle seguenti tipologie di atleti di alto livello come individuate dal MIUR:

– rappresentanti delle nazionali partecipanti a competizioni internazionali;

– per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale di categoria all’inizio dell’anno accademico di riferimento;

– atleti delle Società degli sport professionistici di squadra di cui alla L. 91/1981 che partecipino ai seguenti campionati: Calcio (serie A, serie B, Lega Pro, Primavera); Basket (A1/Under 20 élite, Under 20 eccellenza);

– studenti coinvolti nella preparazione dei giochi olimpici e paraolimpici invernali ed estivi;

– atleti riconosciuti “Atleta d’interesse nazionale” dalla Federazione o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento.

Il CONI, oltre a fornire specifico supporto per individuare gli atleti che sono in possesso dei requisiti per essere definiti “grandi atleti o atleti d’élite” interessati ad iscriversi all’Università, pubblicizzerà le politiche dell’Ateneo e incentiverà l’adesione delle singole Federazioni sportive (o delle Discipline sportive associate o Lega professionistica di riferimento) al protocollo.

Il SA ha inoltre dato parere favorevole alle seguenti modifiche e integrazioni al Regolamento per le Carriere Amministrative degli studenti necessarie per l’attuazione del protocollo:

Art. 9 estensione agli atleti di alto livello dell’opzione per il tempo parziale;

Art. 23 inclusione tra le motivazioni per l’interruzione della carriera di gravi infortuni intercorsi nell’espletamento dell’attività sportiva agonistica da parte degli studenti atleti di alto livello;

Art. 26 possibilità per le strutture didattiche competenti di riconoscere di per l’attività sportiva prestata dagli studenti atleti di alto livello. Il consiglio di corso o consiglio di classe, previa valutazione della documentazione presentata e della coerenza con il percorso formativo, può riconoscere tale attività ai fini dell’acquisizione dei crediti a libera scelta dello studente, o fra i crediti per le altre attività formative, ove previsti;

Art. 27, il comma 2 è stato integrato come segue: I regolamenti didattici dei corsi studio possono prevedere termini inferiori ed eventuali condizioni agevolate per gli studenti lavoratori e per gli studenti atleti di alto livello. Per questi ultimi sono in ogni caso considerate giustificate le assenze dalle attività didattiche ricadenti nei giorni di svolgimento di competizioni nazionali o internazionali nelle quali lo studente-atleta risulti impegnato sulla base di idonea certificazione.

 

  1. MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DEL COMPLESSIVO IMPEGNO DIDATTICO, DI RICERCA E GESTIONALE AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEGLI SCATTI STIPENDIALI TRIENNALI AI PROFESSORI E AI RICERCATORI DI RUOLO

Il SA ha approvato le seguenti modifiche al regolamento:

Art. 2, comma 2 L’elenco dei soggetti che maturano il diritto alla valutazione ai fini dell’attribuzione dello scatto triennale viene riportato in apposito decreto del Rettore emesso nel mese di gennaio dell’anno di riferimento, pubblicato nelle pagine web di ateneo, e comunicato ai Direttori di Dipartimento;

Art. 5, comma 1, lettera a) effettivo svolgimento dei compiti didattici;

Art. 5, comma 2 La classe stipendiale successiva potrà essere attribuita soltanto ai docenti che conseguono giudizio positivo per ciascuno dei tre criteri indicati di cui alle lettere a), b), c).

I docenti dovranno autocertificare ai sensi degli artt.19, 46, 47 del DPR 445/2000 il possesso dei requisiti richiesti in base ai criteri di cui al comma 1, lettere a), b), c). L’amministrazione si riserva di effettuare le idonee verifiche anche con estrazione campionaria delle autocertificazioni prodotte.

Inoltre la classe stipendiale non potrà essere attribuita:

– ai professori e ricercatori che nei tre anni di riferimento siano stati sottoposti a procedimento disciplinare conclusosi con una sanzione superiore al richiamo verbale o a sanzione per violazione del codice etico;

– ai docenti per i quali, nella rilevazione delle opinioni degli studenti, siano state segnalate agli Organi competenti e da questi riscontrate, sentiti gli interessati, per due anni accademici nel triennio di riferimento, gravi manchevolezze (quali, ad esempio, ripetute assenze a lezione, manifesto disinteresse per la didattica) o comportamenti gravemente scorretti (quali, ad esempio, atteggiamenti sessisti, discriminatori o prevaricatori, insolenze, turpiloquio).

 

  1. MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO DI CHIAMATA DEI PROFESSORI DI RUOLO DI PRIMA E SECONDA FASCIA DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE 30.12.2010, N.240

Il SA ha approvato le seguenti modifiche al regolamento:

Art. 9 obbligo convocazione per discussione sui temi di ricerca trattati nelle pubblicazioni presentate o per una lezione sugli stessi temi dei candidati alle procedure ex art. 18, comma 1 della legge n. 240/2010;

Art. 10 riduzione ad un mese del tempo di proroga per la conclusione della procedura;

Art. 12 al comma 2 definisce la procedura per chiamata ex art. 24, comma 5, della L. 240/2010. Il ricercatore TD di tipologia B dovrà presentare al Consiglio di Dipartimento, prima della scadenza del contratto, una relazione sull’attività svolta nel triennio e tenere una lezione, in seduta aperta al pubblico, della durata di 45 minuti. La valutazione sarà effettuata, da una Commissione (art. 13) composta da tre docenti nominati dal Dipartimento interessato, scelti tra i professori ordinari o associati afferenti al medesimo settore concorsuale del ricercatore TD di tipologia B da valutare, ovvero in mancanza allo stesso macro settore o alla medesima area scientifica.

Introduzione art. 15bis – Modalità di svolgimento della procedura chiamata diretta o per chiara fama ai sensi dell’art.1, comma 9 della L.230/2005 e s.m.i. e dell’art. 1 bis della L. 9/1/2009, n. 1 e s.m.i.

  1. La copertura dei posti di professore ordinario e associato può essere disposta mediante chiamata diretta di:
  2. a) studiosi che siano stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario da almeno un triennio, che ricoprono una posizione accademica equipollente in istituzioni universitarie o di ricerca estere;
  3. b) che abbiano già svolto per chiamata diretta autorizzata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nell’ambito del programma di rientro dei cervelli un periodo di almeno tre anni di ricerca e di docenza nelle università italiane e conseguito risultati scientifici congrui rispetto al posto per il quale viene proposta la chiamata;
  4. c) che siano risultati vincitori nell’ambito di specifici programmi di ricerca di alta qualificazione, identificati con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
  5. I Consigli di Dipartimento propongono le chiamate dirette di cui al comma 1 con una motivata relazione che illustri la qualità e la personalità scientifica dello studioso per il quale si propone la chiamata diretta. Devono altresì fare espresso ed analitico riferimento ai contributi scientifici apportati dallo studioso, ai risultati ottenuti ed al loro riconoscimento in ambito internazionale. Alla delibera del Dipartimento dovrà essere allegato il curriculum del candidato proposto per la chiamata.
  6. La deliberazione di chiamata diretta deve essere assunta a maggioranza assoluta dei professori di prima fascia aventi diritto per la chiamata di professori di prima fascia e a maggioranza assoluta dei professori di prima e seconda fascia aventi diritto per la chiamata di professori di seconda fascia.
  7. La proposta di chiamata può essere promossa anche su iniziativa del Rettore e del Consiglio di Amministrazione, su risorse preventivamente individuate, di concerto con un Dipartimento dell’Ateneo.
  8. Le proposte di chiamata diretta di professori di I o II fascia, sono sottoposte al parere del Senato Accademico e all’approvazione del Consiglio di Amministrazione e successivamente trasmesse al Ministero per il prescritto parere.

  6. REGOLAMENTO DISCIPLINANTE IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO DI QUALIFICA NON DIRIGENZIALE MEDIANTE LA STIPULA DI CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO

Il SA ha approvato il regolamento che disciplina i casi in cui l’ateneo può fare ricorso all’utilizzo di lavoratori a tempo determinato, le modalità di assunzione e reclutamento, i requisiti di accesso e i titoli valutabili per le categorie B, C, D ed EP, la durata massima dei contratti.

 

  1. SORTEGGIO DEI COMMISSARI ESTERNI PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROFESSORE ORDINARIO SSD MED/26 PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA, RISERVATA AGLI ESTERNI 

Il SA ha estratto il secondo numero della terna dei commissari segnalati dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica e la posizione percentuale da applicare all’elenco del settore concorsuale degli aspiranti commissari sorteggiabili nelle commissioni di abilitazione scientifica nazionale che è risultata essere 0,17691212.

 

  1. CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI PREMIALI PER FINALITA’ DI RICERCA DA DESTINARE AI DOCENTI IMPEGNATI IN INCARICHI ISTITUZIONALI E IN QUELLI CORRELATI ALLE PROCEDURE DELLA DIDATTICA CON RIFERIMENTO AL’ANNO 2016

Il SA ha espresso parere favorevole ai criteri proposti dal Rettore. Lo stanziamento complessivo di 700.000 euro per contributi premiali sarà ripartito tra gli stessi destinatari del 2015 con l’inserimento dei referenti per la qualità dei dipartimenti e i direttori dei centri di servizio dell’ateneo. E’ stato confermato anche per il 2016 che:

– in caso di incarichi multipli, si attribuisca un’unica quota corrispondente all’incarico premiato con il maggiore importo, fatta eccezione per gli incarichi contestuali a quello di componente dei gruppi di lavoro istituzionali a supporto del Rettore che saranno pertanto sommati.

– per i componenti di Commissioni, si attribuisca la premialità a quanti abbiano assicurato la presenza ad almeno l’80% delle sedute di lavoro;

– i docenti risultino attivi secondo i requisiti previsti dal bando VQR 2011-2014.

 

  1. INDIVIDUAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE DEL MONDO PRODUTTIVO O DELLA FINANZA QUALE COMPONENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CENTRO SERVIZI DI ATENEO PER L’INNOVAZIONE E L’IMPRENDITORIALITA’

Il SA ha accolto la proposta del Rettore di nominare il dott. Lorenzo di Donato, componente della Fluorsid S.p.A.

 

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

 

Autori Roberto Crnjar, Gianluca Gatto, Patrizia Mureddu,Valentina Onnis

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