Set 292016
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) FFO 2016, il 6 Luglio è stato pubblicato il decreto N°552 che innalza la quota attribuita in base al costo standard studente al 28% e la clausola di salvaguardia al -2,25% per tutti gli atenei. Questo ha neutralizzato l’incremento degli studenti regolari del nostro ateneo. E’ comunque importante continuare ad incrementare il numero degli studenti proseguendo con la diffusione del complesso delle attività svolte dall’ateneo presso la cittadinanza. Altro dato positivo è il consolidamento delle risorse per la programmazione triennale con la riassegnazione di oltre 200.000 euro. In seguito all’incontro del 20 luglio con il Presidente della Regione Sardegna e il Rettore,  il ministro Giannini ha emesso un comunicato stampa in cui ha dichiarato che nella revisione dei parametri per il calcolo del costo standard sarà considerata l’insularità. Il gruppo di lavoro dell’ateneo sul costo standard ha elaborato una proposta di revisione dei parametri per il calcolo del costo standard studente che è stata inviata al presidente della CRUI ed al gruppo di lavoro CRUI.

2) ASN, sono stati pubblicati i DM contenenti i parametri e le soglie per l’abilitazione e il bando per gli aspiranti candidati e commissari. Il DM non tiene conto del parere del CUN e delle critiche e proposte di revisione formulate da società scientifiche e consulte di aree scientifiche. Il Rettore comunica inoltre che la Rete29Aprile nel mese di luglio ha invitato i rettori ad adoperarsi per ridurre l’impatto negativo delle scelte dell’ANVUR sugli studiosi e sul mondo della ricerca. Il SA ha fatto proprie le osservazioni del CUN sulla ASN e ha dato mandato al Rettore per la diffusione della delibera nelle sedi opportune.

3) Il Rettore invita il pro-rettore vicario a riferire sulla Riunione CRUI del 22 settembre:

Rendicontazione progetti Horizon 2020,  il MIUR ha comunicato che la Commissione UE ha dato il via libera  perché Assegni di ricerca, collaborazioni coordinate e continuative, collaborazioni a progetto siano presto considerati nuovamente costi ammissibili per le rendicontazioni dei progetti di Horizon 2020 http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs210916. E’ comunque necessario aspettare la nota esplicativa del MIUR prima di inserire tali soggetti nei progetti.

Dottorati innovativi, il MIUR ha destinato consistenti risorse a questi dottorati. Vincoli europei impongono che dal 2017 almeno il 60% delle borse di dottorato a valere sul FFO siano dedicate ai dottorati innovativi-internazionali-industriali che hanno l’obbligo di almeno sei mesi in azienda e sei mesi all’estero. Ciò comporterà un’organizzazione delle scuole di dottorato dell’ateneo completamente nuova. Il MIUR sta lavorando sulle diverse problematiche di questi dottorati legate soprattutto ai periodi all’estero e alla tutela della proprietà intellettuale per gli stage aziendali.

Internazionalizzazione, la CRUI sta elaborando un documento programmatico in merito. A fine gennaio verrà presentato il sistema universitario italiano agli USA. Grossa preoccupazione riveste la situazione turca: chiusura atenei privati e suddivisione degli studenti tra atenei pubblici, attacchi ai docenti universitari. Il Council EUA (Unione Università Europee) si pronuncerà a breve in merito con molta attenzione, in quanto le manifestazioni di solidarietà rischiano di avere un effetto negativo e provocare ritorsioni su singoli studiosi o interi atenei.

VQR, dato l’avanzato stato dei lavori si prevede che venga rispettata la scadenza del 30 ottobre per la pubblicazione dei risultati. Il 25% del FFO non ancora assegnato sarebbe ripartito tra gli atenei utilizzando la nuova VQR.

Human Technopole, il prof. Paleari è stato nominato presidente del comitato direttivo. Nella CRUI ci sono forti dubbi sulle ricadute per la ricerca negli atenei della costituzione del nuovo centro di ricerca.

Diritto allo studio, le commissioni parlamentari stanno elaborando una proposta che prevede una no tax area per le iscrizioni alle lauree triennali di studenti a basso reddito. E’ in corso una ricognizione della situazione in tutti gli atenei.

– Possibilità di inserimento in collegato alla legge di stabilità di estensione agli atenei delle norme degli enti di ricerca per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi e le spese per missioni

Lauree professionalizzanti di ambito non sanitario. E’ in corso un lavoro di valutazione da parte dei pro-rettori alla didattica dei possibili conflitti con le lauree triennali.

– Proposta di istituire un servizio di rassegna stampa nazionale a pagamento: da definire se potranno accedervi tutti i docenti o solo i rettori.

– il CINECA è incorso in una procedura di infrazione europea delle norme per la libera concorrenza che a rallentato se non bloccato molte attività. Inoltre molto spesso i rettori o loro delegati disertano le riunioni del consorzio non esercitando così le loro funzioni di controllo. La CRUI raccomanda che solo rettori o prorettori vicari partecipino alle riunioni del Cineca.

Percentuali categorie protette, a seguito delle sanzioni per il mancato rispetto delle quote di dipendenti disabili comminate al Politecnico Torino e altri atenei il MIUR emetterà una nota sulla esclusione dal computo dei ricercatori a tempo determinato che pur avendo un contratto non sono assimilabili al personale tecnico amministrativo.

Revisione AVA, sono pervenute numerosissime osservazioni che sono state riassunte dalla CRUI in un documento politico e due documenti tecnici sugli indicatori. A metà Ottobre l’ANVUR dovrebbe comunicare quali osservazioni e modifiche intende accogliere

Residenze universitarie, ad ottobre si terrà una riunione tra delegati per l’edilizia degli atenei per discutere di edilizia universitaria ed edilizia sportiva.

4) Accreditamento ateneo. L’esame documentale dovrebbe iniziare a febbraio-marzo, la data precisa verrà comunicata al rettore alla fine di Ottobre. Questo comporta che entro gennaio – inizio febbraio dovranno essere pronti i siti dipartimentali e d’ateneo dedicati al processo di qualità e in questi dovranno essere caricati tutti i documenti che i valutatori prenderanno in esame.

L’ateneo ha avuto rassicurazioni che tra i 9 corsi di studio che verranno scelti dalla CEV per la valutazione 3 saranno sotto soglia, 3 sopra soglia e 3 al valore soglia. I 2 dipartimenti valutati saranno collegati ai corsi di laurea valutati.

I Dipartimenti sono inviati ad inserire come primo punto dell’OdG di ogni consiglio di dipartimento le politiche di qualità inoltrando al rettore il relativo estratto del verbale.

I dipartimenti sono chiamati a definire o ridiscutere i propri obiettivi strategici su ricerca e terza missione nonché definire il processo di miglioramento di ricerca e terza missione e suoi indicatori anche il relazione al rinnovamento e alla razionalizzazione di spazi ed attrezzature per la ricerca.

Nei prossimi mesi i dipartimenti saranno chiamati a fornire agli uffici del rettorato, al Nucleo di Valutazione d’Ateneo (NVA) e al Presidio di Qualità d’Ateneo (PQA) una serie di dati sulle proprie attività che serviranno per l’accreditamento.

5) La manifestazione Notte dei Ricercatori si svolgerà il 29 settembre presso la cittadella universitaria di Monserrato e il 30 settembre presso il Rettorato. Il programma è stato presentato alla stampa e pubblicato nel sito web d’ateneo: tutti sono invitati a diffonderlo. Sono stati istituiti dei premi per le classi che meglio sapranno descrivere le loro esperienze di partecipazione alla manifestazione.

6) il 28 settembre si terrà la riunione organizzativa del Microsoft University Tour che prevede incontri in 11 atenei italiani. L’incontro di Cagliari si terrà il 23 novembre.

7) PEO, previa discussione con le organizzazioni sindacali è stato pubblicato il bando per le progressioni economiche orizzontali.

8) Aggiornamento previsioni economiche 2017-19 che garantiscono la copertura dei costi ordinari di esercizio e di aumentare i margini previsionali. Sarà possibile inserire in una nuova programmazione i punti organico accantonati, nei prossimi mesi saranno elaborati criteri aggiornati per la ripartizione tra i dipartimenti.


Sono stati quindi Ratificati i seguenti decreti rettorali:

N° 892 modifica art. 12, c.5 Regolamento di corsi di dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari

N° 908 relazione Performance 2015

N° 921 Rettifica posti accesso programmato nazionale corsi di Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Scienze dell’Architettura – Manifesto Generale degli Studi A.A. 2016/2017

N° 943 Approvazione ex art. 11,c.2 Statuto – Modifiche master di II livello in Gestione dei processi di sviluppo umano e organizzativo A.A. 2014/2015 pe attivazione nell’A.A.2015/2016 e Approvazione Accordo Agenzia Sarda per le Politiche attive del lavoro – Università degli Studi di Cagliari

N° 946, 956, 980 e 1013 Autorizzazione stipula A.A. 2016/2017 esperti alta qualificazione facoltà di Scienze di economiche giuridiche e politiche, Scienze, Ingegneria e architettura.

N° 987 Anticipo al 1° Ottobre 2016 Scambio contestuale di docenti tra sedi Universitarie ai sensi dell’art. 7, c.3 L.240/2010 come modificato dall’art. 1 c.461 L. n°147/2013

N° 988 Attività previste dal Progetto Erasmus + n. 2015 – 1 IT02-KA103-013962: trasferimento dai fondi assegnati alla voce di spesa “organizzazione della mobilità (OS) ai fondi assegnati alla voce “mobilità degli studenti per studio”

N° 989 Autorizzazione liquidazione anticipata borsa comunitaria Erasmus + Studio per studenti del primo semestre dell’A.A. 2016/2017

N° 990 Attività previste dal Progetto Erasmus + n. 2015 – 1 IT02-KA103-013962: trasferimento dai fondi assegnati alla voce di spesa “organizzazione della mobilità (OS) ai fondi assegnati alla voce “mobilità dello staff per formazione tra i Programme Countries” e autorizzazione spese rimborso missione per staff tecnico

N° 1000 A.A. 2016/2017 – Esenzione dalle tasse universitarie per gli studenti residenti – ovvero il cui nucleo familiare è residente nella aree delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria interessate dall’evento sismico del 24 agosto 2016

N° 1014 Master Interateneo di I livello in Filmmaker A.A: 2015/2016 – Autorizzazione attivazione in deroga al numero minimo di partecipanti previsto dal decreto istitutivo


Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

  1. Politiche sulla Qualità

Il NVA ha approvato e validato la relazione sul ciclo della performance 2015 già approvata da SA e CdA con le seguenti osservazioni generali per i prossimi cicli:

– Migliorare il collegamento tra obiettivi strategici, operativi e obiettivi individuali del personale dirigente e rendicontazione dei risultati raggiunti;

– Migliorare la scelta degli indicatori e dell’espressione dei target;

– Monitorare i livelli di servizio e comunicare i risultati;

– Migliorare la chiarezza nella descrizione dei risultati raggiunti conseguiti nel ciclo di riferimento.

Il SA ha espresso parere favorevole all’inserimento nella programmazione 2017-2019 di interventi di climatizzazione delle aule. Sono stati individuati nei vari Poli d’ateneo sei differenti aree oggetto d’intervento che consentono di stabilire delle priorità, la programmazione degli interventi è legata anche ai contenuti di bandi regionali e nazionali in corso di definiscono su cui l’ateneo è intenzionato a presentare progetti.

  1. UTILIZZAZIONE P.O. del piano straordinario 2016 per il reclutamento di professori di prima fascia (D.I. aprile 2016, n. 242)

Il Rettore comunica che il MIUR ha precisato che esiste il vincolo di emanare il bando di concorso entro il 2016 solo per la frazione di punti organico, 0,2 per il nostro ateneo, assegnati da riservare agli esterni. Pertanto propone che propone che il punto organico (1,00) attribuito vada ad integrare la programmazione di utilizzo dei punti organico per il corrente anno, già deliberata dal SA e CdA nelle sedute dello scorso mese di maggio, utilizzando:

– 0,40 PO per il reclutamento di un professore ordinario esterno, gli ulteriori 0,60 PO saranno utilizzati prossima programmazione perché la presa di servizio del vincitore avverrà nel 2017;

– 0,60 PO sulle procedure ex art. 18, comma 1, legge 240/2010 per la chiamata di professori ordinari già bandite nel corrente mese di giugno, liberando contemporaneamente 0,60 dei PO a valere sui fondi d’Ateneo che verrebbero utilizzati per attivare ulteriori due procedure art. 24, comma 6, legge 240/2010 di chiamata di professori ordinari, da bandire nel mese di ottobre 2016.

Propone quindi di attivare nel mese di Ottobre le seguenti due procedure valutative:

– Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura (quota Rettore), ordinario valutativa SC 11/B1 (profilo SSD M-GGR/02 – Geografia economico politica);

– Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, ordinario valutativa SC 06/D4 (profilo SSD MED/35 – Malattie cutanee e veneree);

Quest’ultimo posto è stato assegnato in base alla programmazione presentata dal Dipartimento di Scienze mediche e di sanità pubblica, a cui non era seguita un’attribuzione di posti da bandire per motivi legati alla programmazione generale dell’Ateneo.

Il SA ha espresso parere favorevole.

Nella prossima riunione del SA verranno prese in esame le proposte pervenute dai Dipartimenti per il bando riservato agli esterni. Il Rettore ricorda che è stato richiesto ai Direttori dei Dipartimento di segnalare un’eventuale interessamento all’assegnazione che dovrà essere giustificato dalla sostenibilità dell’offerta didattica (copertura delle attività formative di base e caratterizzanti) e dalle esigenze scientifiche connesse con il settore concorsuale richiesto. Precisa inoltre che questi P.O. saranno in parte computati al dipartimento richiedente nella prossima programmazione ripartizione punti organico.

  1. INTEGRAZIONI/MODIFICHE SUA CdS A.A. 2015-2016 – II SEMESTRE, COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA ATTIVAZIONE DI LAUREE PROFESSIONALIZZANTI

Il SA ha approvato le modifiche alle SUA dei corsi di laurea in Biologia, Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, Neuropsicobiologia, Tossicologia, Biotecnologie industriali, Scienze delle attività motorie e sportive, Odontoiatria e protesi dentaria, Infermieristica, Chimica, Scienze geologiche, Giurisprudenza.

L’Ateneo dopo verifica degli Ordinamenti didattici ha comunicato alla CRUI che non sono attivi corsi “professionalizzanti” oltre a quelli delle professioni sanitarie. Si definiscono corsi di laurea “professionalizzanti” percorsi formativi con una forte apertura verso l’esterno (tirocini e stage effettuati all’esterno con un numero di CFU significativamente elevato, metodologie didattiche innovative che prevedano varie attività formative sotto forma di insegnamenti-laboratori-esercitazioni affidati ad esterni) e con una minore numero di CFU su SSD di base e caratterizzanti rispetto a quanto previsto dai decreti delle classi di laurea che, generalmente, ne assegnano 90 su 180 CFU complessivi. Questi corsi devono dare accesso ad una professione esistente.

  1. MODIFICA REGOLAMENTO DI ATENEO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ A TEMPO PARZIALE (COLLABORAZIONI STUDENTESCHE) , EX D.LGS. 29 MARZO 2012, N. 68.

Il SA, visto il parere del Consiglio degli Studenti ha dato parere favorevole alla modifica di alcuni articoli del regolamento ed in particolare:

– si prevede la possibilità di attivare collaborazioni studentesche per attività di orientamento anche con studenti stranieri.

– sul calcolo dell’anno di iscrizione dello studente tenendo conto dell’anno di prima iscrizione dello studente, fatta eccezione per i casi di rinuncia, decadenza e tutti i casi in cui lo studente abbia posto fine alla sua precedente carriera.

– eliminazione indicazione studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria quadriennale V.O. in quanto non ci sono più iscritti.

– introduzione della causa di esclusione per gli studenti già in possesso di un titolo di studio di valore identico  o inferiore a quello già posseduto.

– sostituzione del termine ricorsi con richieste di riesame perché, ai sensi della normativa vigente, tale termine non risulta corretto.

– inserimento competenze linguistiche, informatiche e l’esperienza Erasmus che opportunamente documentate costituiranno titolo per l’attribuzione a quelle strutture che necessitano di specifiche competenze.

– possibilità di derogare parzialmente (entro il 25% del numero delle collaborazioni complessive da assegnare) alla posizione occupata in graduatoria per quegli studenti idonei allo svolgimento di attività di orientamento.

– definizione del rapporto di collaborazione studentesca con atto unilaterale di impegno anziché con contratto.

– eliminazione dell’obbligo di presentare istanza di pagamento della collaborazione corredata da marca da bollo in quanto, le collaborazioni, dal punto di vista tributario, sono assimilabili alle borse di studio.

Il Rettore ha informato della predisposizione di un nuovo progetto di orientamento con notevoli novità rispetto ai precedenti che sarà presentato nei prossimi mesi.

5-11. ATTIVAZIONE DI SELEZIONI PUBBLICHE PER IL RECLUTAMENTO DI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO.

Il SA ha dato parere favorevole parere favorevole all’attivazione delle seguenti selezioni pubbliche per RTD-A su fondi esterni:

Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, settore concorsuale 13/B3 – Organizzazione aziendale (profilo SSD SECS-P/10 – Organizzazione aziendale)

Dipartimento di Matematica e informatica, settore concorsuale 01/B1 – Informatica (profilo SSD INF/01 – Informatica)

Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, settore concorsuale 06/D6 – Neurologia (profilo SSD MED/26 – Neurologia), 2 contratti

Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura, settore concorsuale 04/A4 – Geofisica (profilo SSD GEO/11 -Geofisica applicata)

Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, settore concorsuale 09/F1 – Campi elettromagnetici (profilo SSD ING-INF/02 – Campi elettromagnetici) e settore concorsuale  09/H1 – Sistemi di elaborazione delle informazioni (profilo SSD ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni).

Il Rettore ricorda che l’attivazione di contratti RTD-A anche su fondi di ateneo non consuma P.O., ma invita ad attivare contratti per RTD-A solo come percorso per l’immissione nel ruolo docente e non solo per le esigenze di specifici progetti o gruppi di ricerca per cui si possono attivare contratti per Tecnologi di ricerca.

Durante la discussione emerge l’esigenza di rivedere i regolamenti d’ateneo per quanto riguarda l’attività didattica frontale richiesta agli RTD in modo da che tali ricercatori possono dedicarsi maggiormente alle attività di ricerca.

12-13. INDICAZIONE NOMINATIVO DEL COMMISSARIO ESTERNO PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 2 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E SANITÀ PUBBLICA PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/D6 – NEUROLOGIA (PROFILO SSD MED/26), FINANZIATI DALLA BIOGEN ITALIA S.R.L. E DALLA NOVARTIS FARMA S.P.A. MEDIANTE CONVENZIONI (D.R. 1.08.2016, N. 945 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N.64 DEL 12.08.2016) e INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/C1 (D.R. 4.07.2016, N. 793 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 59 DEL 26.07.2016).

Il SA ha nominato il  commissario esterno della prima selezione, e per la seconda ha estratto il numero 2 nella terna di commissari e nominato il secondo commissario esterno.

  1. REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI PROFESSORE EMERITO

Il SA ha approvato il regolamento che disciplina i requisiti e le procedure per il conferimento del titolo di “Professore Emerito”, nonché i benefici che il conferimento del titolo comporta. In sintesi l’Ateneo può proporre il conferimento del titolo a Professori che siano collocati a riposo, che abbiano svolto almeno venti anni di attività nel ruolo di Professore di prima fascia e che abbiano

dato lustro all’Ateneo nell’ambito della ricerca scientifica svolta, documentata da adeguate pubblicazioni e da prestigiosi premi, incarichi o riconoscimenti nazionali o internazionali collegati all’attività di ricerca scientifica svolta;

ricoperto importanti incarichi scientifici, quali ad esempio la Presidenza o la Segreteria di Società scientifiche o accademiche nazionali o internazionali, ovvero aver ricoperto cariche accademiche negli organi dell’Ateneo o ruoli di responsabilità nelle strutture e nell’organizzazione dell’Ateneo.

Inoltre il candidato, nel corso della carriera, deve aver tenuto un contegno di assoluta correttezza nei confronti degli interlocutori interni ed esterni all’Ateneo.

La proposta per il conferimento del titolo, corredata dal curriculum del candidato, può essere presentata da uno o più Professori ordinari o associati al Direttore del Dipartimento cui afferiva il docente, entro un anno dalla cessazione dal servizio. Verificata la sussistenza dei requisiti la proposta deve essere approvata dal Consiglio di Dipartimento in composizione ristretta alla componente docente. La delibera deve essere assunta con voto segreto della maggioranza dei presenti.

La delibera è sottoposta quindi l’approvazione del Senato Accademico e successiva trasmissione al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il conferimento del titolo.

Nel caso di delibera non favorevole del Consiglio di Dipartimento o del Senato Accademico, la proposta non può essere nuovamente presentata.

Il “Professore emerito” può continuare a svolgere attività di ricerca, anche all’interno di gruppi o progetti di ricerca, previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento. Il Dipartimento può mettere a disposizione del “Professore emerito”, sentito il Rettore e compatibilmente con le esigenze di spazi del dipartimento medesimo, uno spazio adeguato per le proprie attività. Tale beneficio è concesso per un triennio ed è rinnovabile, qualora permangano le motivazioni.

Il Rettore ricorda che ai docenti in quiescenza non possono essere destinati spazi di alcun tipo all’interno dei Dipartimenti.

15. Nomina Commissione Etica triennio 2016/19

Il SA ha confermato la Prof.ssa Maria Giovanna Falzone – docente di Ateneo nel SSD IUS/01 diritto privato afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – già componente della Commissione dal 13 febbraio 2015 e la nominato quali nuovi componenti il Dott. Giangiacomo Pisotti, Presidente Sez. Civile Corte d’Appello  e la Dott.ssa Grazia Maria De Matteis, Docente dell’Ateneo SSD IUS 17 Diritto penale in quiescenza.

  1. Istituzione del Centro Servizi di Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità

Il SA ha dato parere favorevole all’istituzione del centro deputato allo svolgimento delle attività del Contamination Lab, delle attività di promozione d’impresa e la gestione  dell’incubatore universitario di Cagliari.

Nel Regolamento si dettagliano le attività correlate agli scopi istituzionali del Centro e gli ambiti di potenziale sviluppo in collaborazione con le strutture di ricerca e di servizio dell’Ateneo tesi, fra l’altro, a facilitare i contatti con imprese esterne a livello regionale, nazionale e internazionale per favorirne l’insediamento anche mediante la realizzazione di laboratori o altri tipi di strutture in collaborazione con i gruppi di ricerca dell’ateneo.

Le modalità di funzionamento e fruizione dei servizi, inclusa l’indicazione delle tariffe per i servizi a titolo oneroso, saranno disciplinate con apposito regolamento.

In sede di prima attivazione, il Centro ha sede in Via Ospedale 121, nei locali ad esso assegnati e si avvale delle competenze e funzioni del personale strutturato presso la Direzione per la ricerca e il territorio, che opererà sulla base di specifiche deleghe e/o incarichi formalizzati dal Direttore Generale o dal Dirigente. Sono organi del Centro, il Direttore, il Consiglio Direttivo e il Consiglio Scientifico.

Viste le finalità e degli scopi del Centro, il Consiglio Direttivo oltre alle figure istituzionali (Rettore, Direttore del Centro, Direttore Generale), comprende l’Assessore regionale della Programmazione, il Sindaco della città di Cagliari, un rappresentante del mondo produttivo o della finanza.

Il SA ha nominato Direttore del Centro la Prof.ssa Maria Chiara Di Guardo, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, SSD SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, già Direttore scientifico e responsabile della formazione del Contamination Lab.

  1. Revisione del Regolamento per la costituzione di spin off

Il SA ha approvato alcune modifiche al regolamento con lo scopo di rendere più chiaro il testo e fugare le possibilità di errata interpretazione. Inoltre vengono introdotti le seguenti modifiche principali:

– istituzione dello junior spin off e la possibilità di costituirsi anche in  forma di società cooperativa solo per gli accademici e studenti, assegnisti, borsisti e laureati, dottori di ricerca e specializzati da non più di 15 mesi.

– introduzione di limiti temporali di costituzione dello spin off.

– indicazione degli organi e strutture dell’Università competenti in materia di spin off e disciplina su composizione e funzionamento della Commissione spin off.

– introduzione di RTD e  Tecnologi tra i soggetti che possono proporre la costituzione di uno spin off.

– indicazione dei soggetti, oltre ai proponenti, che possono diventare soci della società spin off.

– indicazione delle caratteristiche che il progetto imprenditoriale proposto deve avere ai sensi del D.M. MIUR n. 168 del 10 agosto 2011.

– disciplinata la partecipazione dell’Università nello spin off universitario.

– introduzione nella procedura di autorizzazione delle società spin off, del parere obbligatorio e non vincolante del Consiglio di Dipartimento sulla presenza o meno di un potenziale conflitto di interessi tra l’attività d’impresa della futura società spin off e il conto terzi svolto dal Dipartimento.

– disciplinati i costi e gli oneri in capo all’Università nel caso in cui  essa sia socia di uno spin off.

– esplicitati gli adempimenti a carico delle società spin off con riferimento ai rapporti con UNICA.

  1. NOMINA COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE CENTRALE

Il Rettore informa che causa collocamento in quiescenza è necessario sostituire il presidente della commissione della commissione elettorale centrale.  Il SA ha nominata il Prof. Francesco Sitzia quale Presidente della Commissione Elettorale Centrale per il periodo residuo del triennio 2015-2018.

  1. PROPOSTA DI INTERVENTO STRAORDINARIO DELL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI IN BASE ALL’ART. 11 D.M. 6 LUGLIO 2016 N. 552

Il Rettore ricorda che il decreto di ripartizione del FFO 2016 prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro a cui possono accedere gli atenei che presentino progetti innovativi per la promozione della ricerca tecnologica, il miglioramento della didattica e che favoriscano l’internazionalizzazione. Il SA ha dato parere favorevole alla presentazione a valere su questi fondi del progetto CRES (CREare Servizi online). Il progetto prevede le seguenti linee di attività:

– Certificazione tramite SPID a favore degli studenti;

– Servizi tramite accesso multi-device e multi-profilo dello studente;

– Sistema di generazione e interrogazione calendari didattici multi-profilo;

– Piattaforma multilingua per supporto attività didattiche e-learning;

– Metodi per la valutazione da remoto.

Il finanziamento richiesto è pari a 280.000 euro e il cofinanziamento dell’ateneo a 56.000 euro.


Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

 

Autori Maria Rosa Cardia, Gianluca Gatto, Roberto Crnjar, Valentina Onnis

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

  Un Commento per “Resoconto informale SA 27.9.16”

  1. Ma la figura del prof. emerito non doveva sparire?
    Mi auguro che il fatto di aver “ricoperto importanti incarichi scientifici, quali ad esempio la Presidenza o la Segreteria di Società scientifiche o accademiche nazionali o internazionali, ovvero aver ricoperto cariche accademiche negli organi dell’Ateneo o ruoli di responsabilità nelle strutture e nell’organizzazione dell’Ateneo.” non basti di per sè senza il “lustro dato all’ateneo” ad ottenere questo titolo che sa di stantio.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy