Giu 302016
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1)Durante la Riunione CRUI del 23 giugno sono stati discussi i seguenti argomenti:

– FFO 2016 non si hanno notizie sui tempi e criteri definitivi di assegnazione.

– il prof. Novelli, delegato CRUI per la Sanità, ha riferito sul nuovo decreto Patto salute in cui sembra scongiurata la presenza di un doppio binario per le scuole di specializzazione. E’ stato inoltre istituito un tavolo tecnico che si occuperà di numero programmato per gli studenti e specializzandi di medicina di cui farà parte anche la CRUI.

– nei giorni 30 maggio – 2 giugno una delegazione CRUI ha partecipato ad incontri in Israele per individuare possibili collaborazioni con Università e centri di ricerca israeliani e rinforzare le collaborazioni esistenti. Per dar seguito alle prospettive emerse verrà istituita una commissione paritetica CRUI, MIUR Ambasciata israeliana avente come obiettivi: organizzare giornate di studio italo-israeliane su temi di ricerca specifici, incontri per presentare l’approccio e la struttura degli Uffici di trasferimento tecnologici israeliani, sviluppare un modello di riferimento per l’istituzione di titoli doppi e congiunti, effettuare un censimento delle collaborazioni in essere tra università italiane e israeliane. I rappresentanti degli studenti nell’esprimere perplessità sugli accordi si riservano di chiedere la discussione in SA.

Istituti Tecnico Scientifici (ITS) la CRUI pubblicherà un documento in cui sarà messo in evidenza che il percorso formativo debba essere in maggioranza professionalizzante con un limitato numero di crediti teorici in modo da avere un percorso che consenta l’accesso ad una specifica professione senza sovrapposizioni con le lauree triennali. Il Rettore invita dipartimenti, corsi di studio/classe e facoltà a presentare proposte di istituzioni di lauree professionalizzanti di tipo non sanitario da attivare nell’A.A. 2017-18 purché diano accesso ad una professione realmente esistente.

TFA A.A. 2015-16, la CRUI non ha ancora ricevuto risposte in merito da MEF e MIUR. Se queste non arriveranno entro la prima metà di luglio sarà impossibile organizzare i corsi nel corrente A.A.

Piano straordinario professori ordinari, la recente assegnazione di 1 punto organico al nostro ateneo vincola 0,2 PO da riservare agli esterni. La CRUI chiederà di poter conteggiare il vincolo del 20% per gli esterni nel triennio 2016-2018 che consentirebbe, secondo la programmazione esistente, di bandire più di un concorso ex art. 18 legge 240/2010, mentre in caso di non accoglimento della richiesta CRUI il nostro ateneo potrebbe bandire un solo concorso riservato agli esterni.

Assegnazione punti organico 2016, dati i ritardi accumulati dalla VQR 2011-2014 sarà ben difficile che venga rispettata la scadenza di ottobre 2016 per la pubblicazione dei risultati e che questi vengano utilizzati per la ripartizione dei punti organico tra gli atenei.

– Le Universiadi 2019 si svolgeranno a Napoli.

– Sistema Pubblico per l’Identità Digitale (SPID): è stato proposto di federare gli atenei attraverso la rete GARR in modo da ottenere l’accreditamento dall’Agenzia per l’Italia Digitale per l’erogazione di SPID.

2) Campus Viale La Playa: l’iter è ancora fermo alla stipula della convezione con il Comune di Cagliari. Il SA ha dato mandato al Rettore perché chieda un incontro con ERSU, RAS e Comune.

3) Bozza protocollo intesa RAS – Atenei sardi, le università di Cagliari e Sassari hanno elaborato congiuntamente una bozza di protocollo con differenze sostanziali, soprattutto in materia sanitaria, rispetto a quella ricevuta dalla RAS. La bozza sarà discussa con i sindacati all’inizio del mese di luglio.

4) CUS Cagliari, l’elezione del presidente Arrica è stata dichiarata nulla dal TAR per cui sarà necessario procedere a nuove elezioni con riconfigurazione dell’elettorato. Il CUS è stato pertanto commissariato con la nomina dei tre commissari straordinari Gianni Ippolito, Nicola Aprile e Marcello Vasapollo (già facente parte del consiglio di amministrazione quale consigliere federale. Il prof. Mola mette in evidenza che nonostante la precarietà gestionale il CUS svolge in maniera egregia le sue funzioni come recentemente dimostrato nell’organizzazione e gestione di tutte le attività sportive e culturali di Ateneika 2016.

5) Il MIUR ha attivato l’iniziativa “#U4Refugees” per un’accoglienza non solo umanitaria dei rifugiati. L’Ateneo ha presentato il progetto «UNICA4REFUGEES» che verrà mandato anche alla Regione e alla Prefettura con richiesta di finanziamento. Il progetto ha come obiettivo l’attivazione di azioni dedicate a rifugiati, titolari di protezione internazionale e umanitaria e richiedenti asilo residenti nella Regione Sardegna, al fine di migliorare l’accesso all’Università, facilitare il riconoscimento dei titoli di studio esteri e favorire l’avviamento al lavoro. Le azioni saranno gestite tramite lo sportello “SMILE”, creato dal Settore Mobilità studentesca per supportare gli studenti stranieri che intendono iscriversi all’Università di Cagliari, in collaborazione con il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) ed in particolare con gli Enti locali e le Associazioni che collaborano alla gestione dei centri presenti nella Sardegna Meridionale.  L’ateneo intende attivare attività di mediazione linguistica e corsi di lingua italiana, valutare il riconoscimento di titoli e qualifiche acquisiti nel paese d’origine, e ha previsto l’esonero dalle tasse universitarie. Inoltre sarà necessario valutare la possibilità di attivare un corso di formazione per mediatori culturali.

6) Progetti caschi blu MIUR MiBACT, il Rettore invita i Dipartimenti che non hanno ancora risposto a voler comunicare entro il 30 giugno p.v. le manifestazioni di interesse del proprio personale a partecipare, sotto il coordinamento dell’Arma dei Carabinieri, ad attività di medicina legale sulle vittime della migrazione clandestina o di tutela dei beni culturali minacciati dall’ISIS della durata di sessanta giorni.

7) CRUI questionario antimafia, il Rettore invita tutti i Dipartimenti a compilare entro il 3 luglio p.v. il questionario online per realizzare un’anagrafe della didattica sul tema delle mafie, al fine di avere conoscenza degli insegnamenti sulla criminalità organizzata mafiosa, sulla criminalità organizzata ed argomenti similari con particolare riferimento agli insegnamenti nei corsi di laurea, nei master, nelle scuole di specializzazione, ma anche ai corsi seminariali e alle iniziative congressuali. Il Rettore ricorda che è obbligo per i Dipartimenti rispondere alle richieste che pervengono dal rettorato, anche con un semplice nulla da segnalare.

8) nel decreto di ripartizione del FFO 2016 sarà previsto come gli scorsi anni la ripartizione di fondi di cofinanziamento di Chiamate Dirette per assunzione di ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b), della legge 30 dicembre 2010, n. 240 non già in servizio nell’ateneo ai sensi dell’articolo 18, comma 4 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e per chiamate dirette di professori o ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b), della legge 30 dicembre 2010, n. 240, ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge 4 novembre 2005, n. 230 e successive modificazioni.  Sono escluse dal presente intervento le chiamate per “chiara fama”. Gli interventi di cofinanziamento sono pari al 50% del valore medio nazionale della qualifica corrispondente con esclusione delle chiamate dirette di soggetti che hanno beneficiato di interventi di cui ai DD.MM. n. 13 del 26.1.2001, n. 501 del 20.3.2003, n. 18 del 1.2.2005, n. 230 del 27.11.2009, n. 486 del 11.11.2011 e n. 539 del 27.11.2012 (progetti Rientro Cervelli e Rita Levi Montalcini), per le quali il relativo cofinanziamento è elevato fino a concorrenza del 95%. Per i ricercatori di tipologia b) il relativo cofinanziamento sarà reso consolidabile esclusivamente all’atto della eventuale chiamata nel ruolo di professore ai sensi dell’articolo 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010, n. 240. I dipartimenti dovranno inviare le proposte di chiamata entro il prossimo 12 luglio per consentire a SA e CdA di deliberare in merito nelle seduto fissate per il mese di luglio.

9) ASN, l’Ateneo ha presentato la propria candidatura come sede si svolgimento delle nuove procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale. Per gli Atenei che saranno selezionati è prevista una quota parte del FFO.

10) il prof. Ignazio Putzu è stato nominato componente del Comitato scientifico della Fondazione Scano Lecca che si occupa della rivalutazione dell’area del Chiostro di San Francesco in Via Mameli.

11) il dott. Sergio Nuvoli è stato nominato portavoce del Rettore

12) la dott.ssa Roberta Silvagni è stata nominata Componente nel gruppo lavoro Rifiuti nell’ambito del progetto Rete Università per la Sostenibilità. Il gruppo di lavoro elaborerà un documento condiviso dai diversi atenei che si occupano della gestione dei rifiuti in modo da portare ad una maggior tutela rispetto alle odierne prassi “individuali”.

13) il Rettore illustra il programma della giornata UniCAComunica del 30 giugno ed invita tutti a partecipare

14) la procedura di gara per la Fornitura di servizi bibliotecari è stata vinta dalla ditta Leggere S.r.l. di Bergamo. Nei prossimi giorni verrà completato l’iter amministrativo e stipulato l’accordo quadro per cui a breve dovrebbe essere assicurata la piena operatività per gli ordini alle biblioteche di distretto.

15) è stato presentato il Progetto Dottorati di Ricerca in risposta all’Avviso di chiamata per il finanziamento di Borse di Dottorato – Anno 2016- POR Sardegna FSE 2014-2020 della RAS. Per alcuni dottorati di ambiti scientifici non coerenti con le linee strategiche del PNR e della Smart specialisation regionale le borse saranno garantite in toto o in parte su fondi FFO.


Sono stati quindi Ratificati i seguenti decreti rettorali:

N° 683 approvazione attivazione master di primo livello in International Hotel management A.A. 2015-16 in deroga al numero minimo di partecipanti previsto dal bando di selezione

N° 684 modifica per A.A. 2016-17 dei dipartimenti di riferimento dei corsi di laurea LM-6 Biologia cellulare e molecolare (Scienze della Vita e dell’Ambiente), LS/NT2 Fisioterapia (Sanità pubblica, Medicina clinica e molecolare), LM-41 Medicina e Chirurgia (Scienze Biomediche)

N° 693 Conferimento incarico di delegato in materia informatica, sistemi informativi e ICT al prof. Gianni Fenu.


Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

1. Linee Strategiche 2016-2021

Il Rettore ha illustrato il documento “Linee Strategiche 2016-2021” contenente gli indirizzi che costituiranno l’orientamento di fondo nella definizione del Piano Strategico di Ateneo 2017-2021. Il documento individua quattro finalità strategiche, che derivano dalla missione istituzionale dell’Ateneo: a Didattica, la Ricerca e la Terza Missione si aggiunge una quarta priorità trasversale, che rafforza ulteriormente le altre, definita Assicurazione della Qualità, Organizzazione e Comunicazione. Entro l’anno sarà definito un Documento di Programmazione Integrata che stabilisca le priorità strategiche e gli obiettivi dell’Ateneo.  Il SA dopo lunga discussione sulle finalità ed in particolare sull’offerta didattica, anche in relazione alle ricadute del costo standard studente sul FFO, e sulla ricerca di base ha approvato le linee strategiche 2016-2021. Il Rettore invita i Dipartimenti a far pervenire osservazioni e proposte per il Documento di Programmazione Integrata.

2.Bilancio unico ateneo anno 2015

Il Rettore invita il Direttore generale ad illustrare il Bilancio 2015 su cui il SA ha dato parere favorevole e dato mandato al Rettore ad apportare le modifiche eventualmente necessarie prima dell’approvazione da parte del CdA. Durante l’illustrazione di Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa il SA ha discusso in particolare:

– dei potenziali effetti sulle entrate da FFO dell’aumento della clausola di salvaguardia al 5% e dell’aumento della percentuale del costo standard per studente nella quota base;

– della riduzione della numerosità del personale e del relativo costo, quest’ultimo imputabile principalmente al differimento delle chiamate dei vincitori di concorso al mese di Ottobre 2015;

– dell’eccesivo costo dei docenti a contratto, solo in parte imputabile al pagamento di arretrati 2014, e comunque da ridurre;

– dell’eccessivo costo dei tutor didattici; per il prossimo A.A. i fondi per i tutor verranno concessi solo dietro presentazione di progetti di Facoltà accompagnati dalle descrizione degli obiettivi da raggiungere

– della necessità di accantonamenti per i numerosi contenziosi in corso e per richieste di restituzione di somme non correttamente rendicontate da parte di pubbliche amministrazioni

3. Regolamento tasse anno accademico 2016/2017

Considerato che il regolamento per un disguido burocratico non è stato inviato al Consiglio degli studenti per il parere obbligatorio, il SA ha dato mandato al Rettore per la sua emanazione dopo l’acquisizione del parere del Consiglio degli Studenti e comunque in tempo utile per consentire l’apertura delle procedure di immatricolazione l’11 luglio.

4. Integrazione al Nuovo Regolamento per l’utilizzo di aule, locali e/o spazi dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il SA ha approvato la modifica delle tariffe per la concessione dell’aula magna del rettorato nei giorni feriali e festivi e l’inclusione tra gli spazi concedibili dal Rettore degli Spazi esterni del complesso di Sa Duchessa. Il Rettore ricorda, che stanti i vincoli dello straordinario del personale, i locali del rettorato non potranno essere concessi a titolo gratuito il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica.

5. Indicazione nominativo del commissario esterno per la commissione giudicatrice della selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato di tipologia A) presso il Dipartimento di Scienze Mediche “Mario Aresu” per il settore concorsuale 06/D6 – Neurologia (Profilo SSD MED/26).

Il SA ha indicato il prof. Nicola De Stefano, professore associato presso l’università di Siena.

6. Art. 26 Statuto d’Ateneo: afferenza docenti al Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica

Il comma 4 dell’articolo 26 dello statuto, che disciplina l’afferenza dei docenti ai dipartimenti, specifica che la stessa può essere modificata prima che sia decorso un triennio solo previo parere del Senato Accademico, senza specifica alcuna per i casi in cui la nuova afferenza scaturisca dall’accorpamento di due strutture dipartimentali già esistenti, ciascuna con proprio personale docente afferente.

Il SA ha dato la seguente interpretazione autentica del testo dello Statuto: l’applicazione del comma 4 dell’articolo 26 è limitata ai soli casi in cui l’afferenza al dipartimento abbia avuto origine dalla manifestazione di volontà di un singolo docente, che così esclude la nuova afferenza a seguito dall’accorpamento di due o più strutture dipartimentali poiché, in tale caso, l’anzianità di afferenza del docente proveniente da una delle strutture dipartimentali interessate deve intendersi senza soluzione di continuità.

7. Nomina componenti Collegio di Disciplina

Il SA ha rinnovato tutti i componenti del Collegio di Disciplina

8. Parere per richiesta di passaggio di settore concorsuale e settore scientifico disciplinare

Il SA ha approvato la richiesta di passaggio di SSD della Dott.ssa Ester Cois dal SPS/08 – (Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi) – Settore Concorsuale 14/C2 (Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi) al SSD SPS/10 (Sociologia dell’Ambiente e del Territorio), Settore Concorsuale 14/D1 (Sociologia dei Processi Economici, del Lavoro, dell’Ambiente e del Territorio).

Il Rettore comunica che i Dipartimenti nel presentare richieste di passaggio di SSD dovranno motivare la decisione con assunzione di responsabilità sulle conseguenze didattiche e scientifiche del passaggio. In particolare è richiesta l’attenta valutazione delle ricadute sull’attività didattica del SSD di partenza e di destinazione nonché la presenza di docenti dell’ateneo abilitati nel SSD di destinazione. Ogni delibera carente di questi elementi non potrà essere presa in considerazione da parte degli organi centrali.


Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.


Autori Roberto Crnjar, Gianluca Gatto, Patrizia Mureddu, Valentina Onnis

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