Gen 312016
 

Resoconto informale della seduta del Senato Accademico del 26.1.2016

Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal Senato Accademico, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.

 

La riunione è iniziata con le comunicazioni del Rettore:

1) Riunione CRUI giovedì 21 gennaio è stata dedicata a VQR, riconoscimento scatti e AVA.

VQR: ribadito che tutti gli atenei non intendono sottrarsi alla valutazione, allo stesso tempo non sono tollerabili le disfunzioni del sistema che portano a proroghe dei termini a singhiozzo e le indicazioni sulla procedura che cambiano in continuazione. La CRUI ha scritto all’ANVUR una lettera in cui si chiede un rinvio della VQR a quando l’ANVUR avrà messo a punto meccanismi e procedure certe di valutazione. Nella prossima riunione della CRUI del 3 febbraio prenderà una posizione unitaria sulla partecipazione alla VQR dipendente dalle risposte dell’ANVUR alla lettera di cui sopra. In ogni caso non sono previste iniziative singole degli atenei (o tutti partecipano alla VQR o nessuno) e la VQR 2011-2014 non potrà di fatto, a causa dei vincoli legati al regime di bilancio degli atenei, essere usata per la ripartizione tra gli atenei del FFO 2016.

Il 9 febbraio ci sarà una seconda riunione organizzata dalla CRUI tra i delegati per la ricerca in cui verranno scambiate informazioni tecniche sulla VQR ed in particolare su un programma di prevalutazione dei prodotti dei settori bibliometrici da inviare per la VQR.

Scatti stipendiali: la CRUI ha mandato al MIUR una lettera sul blocco degli scatti. La CRUI ha costituito un tavolo tecnico CRUI-MIUR-CUN che elaborerà una proposta di rivalutazione degli stipendi dei docenti per portarli a livelli simili a quelli dei docenti delle altre nazioni. Un’altra commissione CRUI si occuperà di proporre delle linee guida per l’elaborazione dei regolamenti d’ateneo per l’attribuzione degli scatti triennali. La nuova progressione stipendiale non automatica riguarda tutti i vincitori di concorso post ASN e tutti i docenti che una volta maturato l’ultimo scatto biennale passeranno in automatico al nuovo regime.

AVA: una commissione CRUI in collaborazione con ANVUR sta lavorando alla nuova versione di AVA che sarà presentata nel prossimo aprile. La nuova versione prevede procedure semplificate rispetto a quelle attuali, ad esempio il riesame sarà triennale e non annuale e i risultati delle visite dei CEV si conosceranno immediatamente.

2) Riunione pubblica SA e CdA del 5 Febbraio su Costo standard per studente, Diritto allo studio, Accreditamento e VQR già pubblicizzata nelle liste d’ateneo e il cui programma si trova al link http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=32154&iso=-2&is=7.

La riunione ha lo scopo di informare tutti le componenti dell’ateneo, i cittadini e i politici delle ricadute di costo standard per studente, VQR e accreditamento sulla sopravvivenza dell’Ateneo. In particolare i criteri usati per la determinazione del costo standard penalizzano in maniera rilevante gli atenei meridionali e soprattutto quelli sardi. Data l’importanza degli argomenti si auspica una forte partecipazione.

3) I parlamentari sardi Pes, F. Sanna, Coni, Marroccu, Meloni, Mura, G. Sanna, Scanu dopo incontri con il Rettore in cui sono stati informati sulla situazione di definanziamento in cui versano gli atenei sardi hanno presentato, di concerto con l’Ateneo, un emendamento al decreto mille proroghe (atto camera deputati 3515) in cui si prevede che il FFO 2016 sia invariato rispetto al FFO 2015.

4) costituzione gruppo di lavoro per proporre nuovi criteri e parametri per il costo standard composto da Pietro Ciarlo, Beniamino Cappelletti Montano, Valentina Onnis, Guido Mula, Alessandra Orrù.

5) Presentazione del nuovo logo, denominazione e attività del “Contamination lab”

6) Si è conclusa la valutazione dei progetti di ricerca del Programma “Visiting Scientist” con il finanziamento di 67 dei 93 programmi presentati.

7) Il Rettore ha dato mandato per la revisione della policy sulla proprietà intellettuale con particolare riguardo alle brevettazioni. Le nuove linee di indirizzo saranno tese alla semplificazione del parco brevetti, alla riduzione dei costi e prevedono un impegno temporale non superiore ai 3 anni dell’Ateneo per il sostenimento economico del brevetto.

8) Convenzione BioMed Central e SpringerOpen stipulata dall’Ateneo consente la pubblicazione open access con uno sconto del 15% sulle riviste di questi editori.

9) Dati i lunghi tempi necessari per l’acquisizione della certificazione ISEE è stata concessa una proroga per la presentazione dell’autocertificazione e la scadenza della seconda rata tasse è stata spostata al 9 febbraio.

10) La prof.ssa Loffredo, presidente del Nucleo di Valutazione d’Ateneo, illustra i contenuti dell’analisi delle criticità e dei punti di forza della didattica erogata dai corsi di studio in base alle valutazioni degli insegnamenti da parte degli studenti frequentanti. La relazione è già stata inviata ai direttori dei dipartimenti i quali sono invitati a far pervenire al rettore le considerazioni sui singoli corsi di studio dopo averne discusso in riunioni con i coordinatori. Il NVA propone di dare maggiore visibilità alle opinioni degli studenti, di avviare azioni concrete di miglioramento, di migliorare la qualità delle informazioni e raccolte e di utilizzare l’analisi delle opinioni degli studenti a sostegno delle politiche e delle scelte regolamentari per:

  • definizione e articolazione offerta formativa
  • conferimento e rinnovo incarichi d’insegnamento a docenti esterni
  • proroga contratti di Ricercatore a tempo determinato
  • chiamata dei professori, in particolare a mezzo di procedure valutative
  • premialità legata agli scatti stipendiali e istituzione del fondo per la premialità, previsti dalla legge n.   240/2010.

 

Sono stati quindi approvati a ratifica decreti rettorali riguardanti la stipula di un contratto a titolo gratuito per la laurea magistrale in Fisica, autorizzazione all’insegnamento fuori sede per un ricercatore di science economiche e aziendali, proroga incarico componenti collegio dei revisori dei conti scaduto il 31 dicembre nelle more della nomina dei componenti designati dal MEF, modifica al piano formativo e budget del corso di preparazione ed orientamento per i corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia e della facoltà di Biologia e Farmacia. La modifica è legata al fatto che ci sono state solo 92 iscrizioni a fronte delle 150 preventivate con conseguente riduzione dell’introito derivante dalle tasse di iscrizione.

 

Per quanto riguarda l’ordine del giorno:

1) E’ stato dato mandato al Rettore di proporre la candidatura dell’Ateneo per l’accreditamento nel 2017, fermo restando che la seduta pubblica di SA e CdA del 5 Febbraio sarà occasione per approfondire il tema dell’accreditamento dell’Ateneo.

Le visite delle CEV sono previste nel primo trimestre 2017 e riguarderanno oltre la struttura e organizzazione complessiva dell’ateneo (requisiti AQ1-AQ7), 8 corsi di studio (4 scelti dall’ateneo) e 4 dipartimenti (2 scelti dall’ateneo). La valutazione dei dipartimenti verterà su ricerca, didattica e terza missione. Non saranno visitati i dipartimenti che non abbiano connessione con i corsi di studio visitati.

Il Rettore ha comunicato la prossima uscita dei bandi per le candidature come revisore CEV ed invita i docenti a partecipare.

2) E’ stato espresso parere favorevole all’adozione del Piano integrato 2016-2018 e all’aggiornamento del piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità che costituiscono parte integrante del Piano integrato 2016-2018. Il documento sarà disponibile dopo l’approvazione del CdA e contiene le linee d’intervento e di organizzazione complessiva dell’ateneo che saranno oggetto di valutazione in fase di accreditamento (vedi punto 1). Si prevede l’assegnazione a Corsi di studio e Dipartimenti di specifici obiettivi da raggiungere. Il Piano integrato è un documento da sottoporre ad aggiornamento e integrazione con cadenza semestrale.

3) Modifiche RAD: approvate con mandato al Rettore di modificare le SUA dei corsi di studio secondo le indicazioni del NVA.

4) E’ stata approvata la stipula del contratto con il CISIA per i test di accesso TOLC ai corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria ed architettura e Scienze.

Il Rettore ha chiesto l’elaborazione di indicatori per valutare l’efficacia dei test TOLC. Il rettore propone inoltre di progettare dei corsi estivi per la preparazione ai test di ammissione a tutti i corsi di studi di primo livello. I corsi della durata di circa 15 giorni possono essere in modalità tradizionale od online, avranno come destinatari gli studenti del 3°-4° anno delle scuole superiori e oltre a costituire un’attività di orientamento dovrebbero consentire di non avere iscritti con debito formativo e di evitare l’attivazione di corsi di riallineamento.

5) E’ stata approvata la partecipazione dell’Ateneo ai 5 progetti nazionali Lauree scientifiche afferenti alle aree Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Geologiche, Biologia.

Il Rettore chiede che l’Ateneo riceva una relazione sul raggiungimento dei target indicati nei progetti in particolare per quanto riguarda la relazione con il numero degli iscritti ai corsi di laurea scientifici ed il relativo tasso di abbandono.

6) Modifica Regolamento Comitato Unico di Garanzia, il regolamento è stato integrato con la possibilità di partecipazione alle sedute del Comitato di uno studente designato dal Consiglio degli Studenti, senza diritto di voto, su invito del Presidente e solo nei casi in cui gli argomenti in discussione riguardino gli studenti.

7) Nuovo regolamento utilizzo aule, locali e/o spazi dell’ateneo. In breve viene meglio precisato quali spazi vengono concessi dal Rettore  e quali dai Presidenti di Facoltà. I Presidenti dovranno comunicare formalmente la concessione dei locali alla Direzione Appalti, Acquisti e Contratti prima dello svolgimento delle manifestazioni sia in caso di concessione a titolo gratuito sia in caso di concessione con rimborso delle spese di gestione.

Il Rettore ricorda che la concessione a titolo gratuito comporta l’organizzazione delle manifestazioni in orari coincidenti con quelli del servizio di portierato e comunica che in fase di elaborazione un sistema informatico di prenotazione di tutte le aule dell’Ateneo.

8) E’ stata autorizzata la stipula di contratti a titolo gratuito e oneroso con professori in quiescenza per esigenze dei corsi di laurea della facoltà di Ingegneria e Architettura.

 

Per quanto riguarda la parte B sono state approvati tutti punti.

 

A cura di: Pierpaolo Carrus, Roberto Crnjar, Elsa Lusso, Valentina Onnis, Francesco Paoli

 

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Regole per i commenti

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy