Il Corso è articolato in tre indirizzi e ha l’obiettivo di formare all’acquisizione di specifiche competenze teoriche e metodologiche per la progettazione e realizzazione di qualificate attività di ricerca, che al contempo permettano di delimitare e analizzare le relazioni che le problematiche specifiche hanno con gli altri campi della ricerca filosofica, nonché con quelli propri di altre discipline, sia nell’area scientifica, sia in quella umanistica.
Suo obiettivo è pertanto quello di consentire un percorso di specializzazione che assicuri competenze altamente specifiche nel variegato ventaglio dei saperi e della conoscenza, che tuttavia non confinino la ricerca all’interno di un ristretto orizzonte specialistico, ma consentano di coglierne i rapporti con altre discipline e metodologie e, su questa base, rendano i discenti capaci di promuovere e sviluppare una loro proficua interazione. Tali competenze saranno quindi preminentemente rivolte all’individuazione e allo sviluppo di tematiche trasversali o multidisciplinari, anche a cavallo tra gli indirizzi componenti.
La formazione offerta punta a soddisfare l’esigenza di competenze trasversali tra diversi ambiti di ricerca, fornendo strumenti concettuali e metodologici per un approccio critico e interdisciplinare ai problemi. Il percorso di studi, nell’avviare principalmente all’attività di ricerca altamente qualificata, può favorire l’inserimento presso strutture che si occupino di fenomeni complessi, di gestione delle risorse umane, di nuove tecnologie, di progettazione e valutazione degli interventi per lo sviluppo di potenzialità individuali e collettive. Il carattere altamente multidisciplinare e interdisciplinare del corso consente di formare figure capaci di inserirsi in un contesto di dialogo tra ambiti professionali anche molto distanti: le competenze formate si prestano infatti alle più ampie applicazioni e implementazioni nei vari contesti culturali, sociali, comunicativi, dell’informazione o dell’educazione.
Le professionalità acquisite hanno sbocchi occupazionali presso Università, Enti pubblici o privati, nella ricerca teorica e applicata alla progettazione culturale, all’elaborazione delle informazioni e alla comunicazione delle conoscenze, alla progettazione di interventi in contesti educativi, clinici, comunitari e all’inclusione delle diversità.
Indirizzi
- Filosofia e storia dei concetti
Tratta problemi e metodologie della ricerca teorica, con riferimento ai modelli di razionalità sedimentati nella tradizione; sono anche analizzati i processi di conservazione e trasmissione dei saperi attraverso la circolazione delle idee, nell’intreccio tra dottrine filosofiche, teorie scientifiche, esperienze artistiche e culturali, pratiche sociali e politiche. - Logica ed epistemologia
Tratta in particolare le problematiche attinenti alla logica, ai fondamenti e all’analisi formale delle scienze deduttive, naturali e umane. Sono anche considerate questioni relative all’intelligenza artificiale, alla teoria dell’informazione e alla comunicazione dei contenuti scientifici. - Scienze pedagogiche e psicologiche
Tratta temi e metodologie della pedagogia nel suo sviluppo storico e teorico-fondativo, della didattica e della ricerca educativa, della psicologia sociale, dello sviluppo e clinica nel ciclo di vita. Misura e valuta le traiettorie evolutive dei processi mentali, tipici e atipici (motivazione, attaccamento e intersoggettività, metarappresentazione, teoria della mente, linguaggio), promuovendo la formazione all’inclusione delle diversità nei contesti educativi e comunitari.
Strutture

Campus Sa Duchessa, Facoltà di Studi Umanistici
via Is Mirrionis 1, Cagliari 09123
Le attività didattiche si svolgono in spazi stabiliti dagli organizzatori e indicati nell’offerta formativa. È disponibile inoltre un’aula dedicata, l’Aula Dottorandi, munita di postazioni di lavoro, connessione a internet Wi-Fi, maxischermo per le conferenze e impianto audio.
Amministrazione
Avvisi
- Blended Research Summer School (BRSS) 2026 – scadenza 30/01/2026
[in Francia, Germania, Ungheria, Norvegia, Repubblica Ceca]
Notizie

Febbraio / maggio 2026, Corso del Dottorato “Public Speaking per la ricerca“
17/2/2026: “Perception-Based Mindreading”

Aula Loi, Campus Sa Duchessa, Corpo Centrale, via Is Mirrionis 1, Cagliari, ore 15:00-17:00.
Seminario della Visiting Professor Joulia Smortchkova (Université de Grenoble),
in presenza e anche online, al seguente LINK di MS Teams.
January to March 2026, PhD course: “Introduction to algebraic logic“

Duration: 16 hours (8 classes). The course will be held in person. Please first contact Prof. Nicolò Zamperlin (n.zamperlin@gmail.com) to join it.
Prerequisites: Proficiency in the metatheory of classical propositional logic. Basic notions
of algebra (order, lattice) and universal algebra (variety, quasivariety, class operator).
Summary: The course is a quick introduction to the theory of algebraizability of Blok and Pigozzi. Through the study of the first chapters of Font’s handbook on abstract algebraic logic we will explore the necessary notions for any further investigation of the modern approach to algebraic logic. The goal of the course is to provide students which the minimal tools to access to the current literature about abstract algebraic logic. We will review the basic notions (consequence relations and closure operators) that precisely specify the definition of logic we will be working with and we will adapt these notions to classes of algebras. We will then move to the core of the theory of algebraizability, introducing the fundamentals (algebraic semantics, Lindenbaum-Tarski process, definition of algebraizability), exploring equivalence results (syntactic characterization, Leibniz congruence and isomorphism theorem), concluding with a glimpse to the semantics of matrices (logical matrix, Leibniz-reduced model).
Scheduled meetings:
- January
- 14th, 15:00 to 17:00, Aula 10
- 22nd, 10:00 to 12:00, Aula 10
- 28th, 10:00 to 12:00, Aula 9
- February
- 3rd, 10:00 to 12:00, Aula 9
- 10th, 10:00 to 12:00, Aula 10
- 17th, 10:00 to 12:00, Aula 9
- 25th, 10:00 to 12.00, Aula 9
- March
- 4th, (time and room to be defined)