Il progetto
L’obiettivo primario del progetto VITA è sviluppare un prototipo software robusto e innovativo che, sfruttando tecniche avanzate di elaborazione del segnale e intelligenza artificiale, supporti e ottimizzi il trattamento personalizzato della tachicardia post-ischemica, assistendo i medici elettrofisiologi nel riconoscimento dei siti aritmogeni e nella pianificazione di strategie di ablazione trans-catetere più precise, personalizzate ed efficaci.
Il proof-of-concept di tipo software mira a concepire nuove mappe elettro-anatomiche ad alta precisione capaci di integrare biomarcatori prognostici, ovvero modelli predittivi in grado di stimare l’esito della procedura, riducendo errori, tempi di intervento e tessuto cicatriziale post-ablazione.
In questo modo, VITA vuole offrire strumenti innovativi per rendere le procedure meno dipendenti dall’esperienza individuale del clinico e più sicure ed efficaci per i pazienti.
I risultati attesi di questo progetto sono:
- Creazione di nuove mappe elettro-anatomiche per supportare il clinico nel riconoscimento efficace delle aree endocardiche responsabili dell’origine della tachicardia ventricolare post-ischemica, al fine di concepire strategie di ablazione più mirate, personalizzate ed efficaci;
- Realizzazione di modelli predittivi e nuovi indici in grado di fornire al clinico una valutazione quantitativa circa l’esito della procedura di ablazione;
- Sviluppo di un dataset acquisito da pazienti affetti da tachicardia ventricolare post-ischemica durante le procedure interventistiche di mappaggio elettro-anatomico e ablazione trans-catetere.
Il progetto VITA è stato ammesso al contributo di € 84.720,00 nell’ambito del bando PROOF of CONCEPT 2024 – Valorizzazione dei risultati della ricerca in biomedicina.
Il progetto è finanziato con fondi della Regione Autonoma della Sardegna e realizzato con il supporto di Sardegna Ricerche.