
Il progetto VITA – Advanced AI-powered methods for optimal personalized treatment of VentrIcular TAchycardias – punta a rivoluzionare il trattamento delle tachicardie ventricolari post-ischemiche grazie a strumenti software innovativi, basati su intelligenza artificiale e signal processing avanzato. L’obiettivo è duplice: da un lato, sviluppare mappe elettro-anatomiche di nuova generazione per guidare interventi trans-catetere più efficaci e personalizzati; dall’altro, studiare ed individuare indici clinici utili a creare modelli predittivi dell’esito delle procedure elettrofisiologiche, oggi ancora caratterizzate da un alto tasso di recidiva.
Con il suo approccio, VITA ambisce a diventare un punto di svolta nella medicina personalizzata cardiovascolare, realizzando un prototipo software pronto a trasformarsi in futuro in un software plug-in integrabile nei sistemi commerciali.
Il progetto VITA è finanziato con fondi della Regione Autonoma della Sardegna e realizzato con il supporto di Sardegna Ricerche, nell’ambito del bando PROOF of CONCEPT 2024 – Valorizzazione dei risultati della ricerca in biomedicina.
