Feb 162020
 

Resoconto informale del Senato Accademico

28 Gennaio 2020

 

Comunicazioni del Rettore

 

Il M. R. ringrazia il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali per l’organizzazione della Giornata della Memoria, che si è svolta il 27 gennaio nel complesso di Sa Duchessa

 

  1. Lettera del Presidente della CRUI al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e Al Ministro per l’Università

Il Rettore presenta la lettera inviata dall’allora presidente CRUI Manfredi all’allora ministro Fioramonti (vedi slides). La lettera osserva che la legge di bilancio (allora) in fase di approvazione non prevede alcun intervento per la formazione universitaria, segno che il nostro Paese sta andando nella direzione opposta a quella intrapresa non solo dal mondo sviluppato, ma anche dai Paesi emergenti. La sicurezza che l’attuale ministro conosca perfettamente i contenuti della missiva potrebbe essere di buon auspicio.

 

  1. Intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla cerimonia inaugurale dell’anno accademico dell’Ateneo di Firenze

Nell’occasione il Presidente del Consiglio ha comunicato che “Per immettere sin da subito nuovi giovani ricercatori nel sistema” il governo sta valutando, in sede di conversione in legge del Dl di proroga termini (cd Milleproroghe), la presentazione di un emendamento volto ad immettere immediatamente 1.600 nuovi ricercatori. Egli ha spiegato che si interverrà con un piano organico quinquennale. Si tratta della proroga del piano straordinario RTDB.

 

  1. Sostegno alla libertà di ricerca: progetto Light UP

Il Rettore sollecita una presa di posizione del SA in merito alla pronuncia del Consiglio di Stato del 23 gennaio 2020, che sospende in via cautelare le attività di ricerca del Progetto Light-Up, un importante progetto di ricerca internazionale finalizzato a curare una particolare forma di cecità che prevede una fase di sperimentazione su sei macachi cui sarebbe necessario procurare una microzona d’ombra nell’occhio, secondo il protocollo scientifico previsto per questo tipo di studio.

Il SA accoglie la proposta del Rettore (slides).

 

  1. Lettera del Direttore ANVUR Daniele Livon al Miur, ai Rettori delle Università Italiane, agli Enti di ricerca

Il direttore Livon comunica l’avvio di una fase di consultazione delle parti interessate (dettagli nelle slides).

 

  1. Lettera di invito del Presidente ASI Ing. Saccocia alle giornate della ricerca accademica spaziale 11- 12 marzo 2020, Roma

Il Rettore presenta la lettera, riportata nelle slides.

 

  1. Adesione Ateneo di Cagliari al Gruppo di lavoro sui cambiamenti climatici e al Gruppo di lavoro sui rifiuti del Network RUS

La RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Le finalità principali della RUS sono:

  • diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi delle azioni messe in atto dalle singole Università;
  • promuovere gli SDGs – Sustainable Development Goals e contribuire al loro raggiungimento;
  • rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

RUS si pone inoltre come modello di buona pratica da estendere anche ad altri settori della P.A., dell’istruzione e del territorio in generale, incentivando lo sviluppo di collaborazioni tra università e città, diffondendo innovazione sociale sul territorio e  fornendo stimoli culturali per l’intero sistema paese. Il rappresentante di Ateneo nel network RUS è il Prof. Italo Meloni, professore ordinario di trasporti del DICAAR.

Il Prof. Antonio Pusceddu, professore ordinario di Ecologia del Disva, è stato nominato come rappresentante dell’Ateneo all’interno del GdL sui cambiamenti climatici.

Il Prof. Aldo Muntoni, professore ordinario di Ingegneria ambientale-sanitaria DICAAR, è stato nominato

come rappresentante dell’Ateneo all’interno del GdL rifiuti del Network RUS.

 

  1. Istituzione del gruppo di studio in materia di economia e sviluppo sostenibile del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nomina Prof. Vittorio Pelligra

Il Senato Accademico si congratula con il collega per l’incarico ricevuto (dettagli sui compiti del gruppo di studio nelle slides).

 

  1. BANDO VQR 2015-2019

Il Prorettore alla Ricerca presenta le principali novità dell’esercizio VQR 2015-19 (dettagli nelle slides). Entro il 31 gennaio 2020 saranno pubblicati gli Avvisi Pubblici per la candidatura ai GEV disciplinari e interdisciplinari, entro il 29 febbraio 2020 scadrà il termine per la presentazione delle domande GEV.

L’Ateneo invita tutti i docenti a prendere visione dell’avviso di selezione degli esperti, che sarà pubblicato entro il 31 gennaio, e a presentare domanda di candidatura, anche per l’avviso dedicato agli esperti di terza missione (non solo componente accademica).

I prodotti dovranno essere conferiti tra il 4 giugno e il 15 settembre.

I Dipartimenti sono stati invitati a nominare una Commissione per la VQR e un referente per i contatti con il gruppo di lavoro VQR. La Commissione VQR ha il compito di supportare il Direttore nella selezione dei prodotti da conferire tra quelli proposti dai ricercatori.

 

  1. Riapertura Biblioteca Sez. Beniamino Orrù- Cittadella di Monserrato

Il Rettore comunica che il prossimo 24 febbraio la Biblioteca Sez. Beniamino Orrù del Distretto Biomedico Scientifico presso la Cittadella di Monserrato riaprirà nei locali del Blocco F.

A brevissimo, inoltre, nella biblioteca sarà installato un impianto RFID e autoprestito che consentirà agli utenti di effettuare autonomamente il prestito del materiale a scaffale.

A decorrere dalla stessa data saranno riaperte anche le “aule studio” situate nello stesso Blocco F. Per consentire le attività di trasferimento di materiali e arredi la biblioteca sarà temporaneamente chiusa al pubblico dal 10 febbraio.

Con il trasferimento della biblioteca, i locali del Blocco A saranno resi disponibili per l’allestimento dei laboratori di Farmacia, originari titolari degli spazi.

Il Rettore sottolinea che questo risultato sarà ottenuto dopo impegnativi lavori strutturali e grazie all’impegno di diverse Direzioni e del personale tutto.

Il Senato Accademico prende atto delle informazioni.

 

  1. COMMISSIONE CAB

Il rappresentante studenti in Commissione C.A.B. (Commissione di Ateneo per i servizi bibliotecari e documentari) ha avanzato una serie di richieste di chiarimento e soluzione dei problemi nel polo SEGP, e ha ricevuto riscontro da parte del Dirigente Dir. Servizi bibliotecari e attività museali. I dettagli sono riportati nelle slides.

 

  1. Eventi:

 

Celebrazione dei 400 anni di UniCa

Il Rettore riassume i contenuti dell’Incontro con i Presidenti e i referenti di Facoltà del 22.01.2020. Tutte le Facoltà dovranno presentare il programma degli eventi relativi alla struttura entro il 15 aprile 2020.

Ufficialmente le celebrazioni dei 400 anni dell’Università degli Studi di Cagliari partiranno dalla data del 31 ottobre 2020 per la durata di 1 anno.

Il Rettore presenta il calendario provvisorio degli eventi di Ateneo e Facoltà. Lo scopo delle celebrazioni è rafforzare il rapporto esistente fra l’Ateneo e il contesto territoriale in cui è inserito, promuovere l’Ateneo e le attività svolte degne di nota nei 400 anni di storia, creare e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità UniCa.

Il Rettore presenta anche il logo delle celebrazioni e ringrazia il Dott. Stefano Asili, che lo ha realizzato.

 

XXIV Edizione di Cagliari Monumenti Aperti

Il Rettore presenta gli edifici UniCa che saranno inseriti nella manifestazione. Per il VQR Terza Missione è in corso di valutazione un case study sull’attività dell’Ateneo a Monumenti Aperti.

 

 

PARTE A

 

Pratica 1 – Politiche della qualità

 

Aggiornamento del Documento Strategico di programmazione integrata DSPI 2020 Piano Integrato 2020-2022/ Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza (P.T.P.C.T.) 2020-2022

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico l’aggiornamento 2020 del Documento Strategico di Programmazione Integrata (DSPI) illustrandone le novità rispetto all’aggiornamento del 2019, con particolare riferimento alla revisione del piano degli obiettivi-azioni-indicatori e target e alla introduzione di nuovi obiettivi, alcuni dei quali in linea con l’adesione dell’Ateneo all’Agenda ONU  2030 (dettagli nelle slides).

Nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione sarà presentato il P.T.P.C.T. 2020 – 2022, che aggiorna il Piano adottato il 31 gennaio 2019.

Il Senato Accademico esprime parere favorevole sull’aggiornamento 2020 del Documento Strategico di Programmazione Integrata DSPI 2017-2021; esprime parere favorevole all’adozione del Piano Integrato 2020-2022 che costituisce parte integrante dell’aggiornamento 2019 del Documento Strategico di Programmazione Integrata; dà mandato al Rettore per apportare eventuali modifiche o integrazioni che si rendessero necessarie sia sul documento sia sugli allegati; approva il Sistema di misurazione e valutazione delle performance 2020; esprime parere favorevole all’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza  2020-2022.

 

Successivamente il dirigente DIRSI, dott. Barreri, illustra alcune caratteristiche del Sistema Informatico di Ateneo, in particolare le funzionalità legate al monitoraggio degli indicatori del piano strategico, e l’organizzazione (modello Focal point) dei contenuti accessibili a utenti con diversi privilegi.

 

Programmazione triennale anni 2019 – 2021

Il MIUR ha definito le “Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università per il triennio 2019/2020”. L’Università di Cagliari per concorrere alla ripartizione delle risorse messe a disposizione dal Ministero, per un importo massimo di circa 3.666.000 euro, deve presentare un progetto e scegliere fino a due obiettivi, con relativi indicatori e target, da una lista proposta dal MIUR (lista nelle slides). Il target è migliorare il valore dell’indicatore rispetto al riferimento 2018.

Il Rettore propone che UniCa presenti un unico progetto sull’Obiettivo D  “Internazionalizzazione”, con la scelta degli indicatori: b) “Proporzione di dottori di ricerca che hanno trascorso almeno 3 mesi all’estero” (dato di partenza riferito al 2018 è 0.087, si prevede di arrivare nel 2021 a 0.48) ed h) “Chiamate dirette studiosi dall’estero (il dato di partenza 2018 è 3, si prevede di arrivare nel 2021 almeno a 4)”. Il finanziamento del progetto consentirebbe di programmare: per il 2020, le chiamate dirette di due ricercatori di tipo b) e, per il 2021, le chiamate dirette di un professore associato, di un ricercatore di tipo b) e di due ricercatore di tipo a).

Il Senato Accademico esprime parere favorevole sulla proposta di progetto e dà mandato al Rettore di valutare il progetto finale determinando i relativi target, gli importi da finanziare e le quote di cofinanziamento a carico dell’Ateneo.

 

Piano azioni positive

Il Rettore porta all’attenzione del Senato Accademico il Piano Triennale delle Azioni Positive 2019-2021 predisposto dal Comitato Unico di Garanzia. La predisposizione del Piano è un atto obbligatorio nell’azione di governo dell’Ateneo e contiene le misure per assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne, prevedendo inoltre azioni che favoriscano il riequilibrio della presenza di genere nelle attività e nelle posizioni gerarchiche.

Il Piano è strutturato in due parti: analisi del contesto interno di riferimento nel quale l’Ateneo si trova ad operare; obiettivi e azioni programmate per il triennio 2019-2021, in coerenza con quelle previste nel Documento Strategico di Programmazione Integrata.

Il Senato Accademico esprime parere favorevole all’approvazione del Piano delle Azioni Positive dell’Ateneo per il triennio 2019-2021.

 

Presentazione Report Attività del 2019 del Polo Universitario Penitenziario (PUP) di Cagliari e Oristano

La referente UniCa del progetto, Prof.ssa Cristina Cabras, presenta ai Componenti del Senato Accademico il report delle attività portate avanti nel 2019 dal Polo. Il progetto per ora prevede l’organizzazione di attività seminariali per i detenuti e le detenute degli Istituti Penitenziari di Uta (CA) e Massama (OR) per la promozione e diffusione della cultura. Il progetto rientra nelle attività dei Poli Universitari Penitenziari (PUP), istituiti dalla CRUI nel 2018 e coordinati dalla Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP). I dettagli delle attività svolte sono riportati nelle slides.

 

Pratica 2 – Regolamento per l’assegnazione degli spazi alle Associazioni iscritte nell’Albo delle Associazioni Studentesche dell’Università degli Studi di Cagliari

 

Il Rettore sottopone all’esame del Senato Accademico il Regolamento per l’assegnazione degli spazi alle Associazioni studentesche iscritte nell’Albo delle Associazioni dell’Ateneo. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il testo che è stato trasmesso al Consiglio degli Studenti per l’acquisizione del relativo parere. Il Consiglio degli Studenti si è espresso favorevolmente e ha proposto alcune di modifiche.

Nelle slides (in neretto) le modifiche che il Rettore propone di accettare.

Il Senato Accademico approva l’emanazione del Regolamento per l’assegnazione degli spazi alle Associazioni iscritte all’Albo delle Associazioni Studentesche dell’Università degli Studi di Cagliari.

 

Pratica 3 – Modifiche alla programmazione di utilizzo dei Punti Organico 2018 (DM 873/2018) per il reclutamento di professori associati

 

Il SA esamina due modifiche alla programmazione. La prima è relativa ad una procedura selettiva libera di chiamata di un professore associato, programmata dal Dipartimento di Giurisprudenza. Il Dipartimento chiede che il settore concorsuale della procedura, SC 12/D2 (profilo SSD IUS/12 – Diritto tributario) sia sostituito dal SC 12/E3 (profilo SSD IUS/06 – Diritto della navigazione).

Per quanto riguarda la seconda, dalla programmazione del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia sono stati recuperati 0.2 PO. Il Rettore propone che siano utilizzati per l’attivazione di una procedura valutativa di chiamata di un professore associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per il SC  06/A2 (SSD MED/04 – Patologia generale).

Il SA esprime parere favorevole sulle due richieste.

 

Pratica 4 – Convenzione RAS – AOU – UNICA per il finanziamento di posti di professore di ruolo a sostegno dei corsi di laurea e delle scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia –  Programmazione posti da bandire

 

La RAS ha previsto uno stanziamento massimo di euro 500.000,00 annui per quindici anni per il finanziamento di posti di professore di ruolo per le esigenze dei Corsi di Laurea e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. L’Ateneo ha già iscritto nel budget 2020 la somma relativa.

A seguito di interlocuzioni con l’Assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, sono stati individuati i seguenti posti da coprire con procedure di chiamata riservata a candidati esterni:

 

N. Ruolo Settore

concorsuale

SSD Costo anno Ateneo
1 Professore ordinario 06/A1 MED/03 – Genetica medica € 101.733,95
2 Professore ordinario 06/B1 MED/09 – Medicina interna € 101.733,95
3 Professore associato 06/D2 MED/14 – Nefrologia € 71.385,71
4 Professore associato 06/D4 MED/12 – Gastroenterologia € 71.385,71
COSTO TOTALE ANNUO ATENEO € 346.239,32

 

Quale sede di afferenza dei professori che saranno reclutati è stato individuato il Dipartimento di Scienze mediche e di sanità pubblica.

Il Senato Accademico esprime parere favorevole.

 

PRATICA 5 – Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale ai fini dell’attribuzione delle classi stipendiali biennali ai professori e ai ricercatori di ruolo

 

La L. 205/2017 ha trasformato la progressione stipendiale triennale dei professori e ricercatori universitari in biennale.  Il Regolamento in esame è sostanzialmente l’adeguamento del precedente alla nuova norma.

La nuova norma però decorre dalla classe stipendiale successiva a quella triennale in corso di maturazione al 31 dicembre 2017 e conseguente effetto economico a decorrere dall’anno 2020. Il Rettore segnala che attualmente sono presenti nel nostro Ateneo professori e ricercatori che devono ancora maturare la classe triennale, prima di poter passare al regime di progressione biennale. Pertanto è necessario far coesistere il Regolamento in approvazione con il Regolamento in vigore, che sarà da ritenersi abrogato quando tutti i professori e i ricercatori in servizio saranno passati al regime biennale.

Il Senato Accademico approva il nuovo regolamento e prende atto che il vecchio resterà in vigore fino a che tutti i professori e i ricercatori di ruolo non saranno passati al regime di progressione biennale.

 

Pratica 6 – Indicazione nominativi dei commissari esterni per la commissione giudicatrice della selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia b) – (D.R. 18.10.2019, n. 1164 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4° serie  speciale – n. 84 del 22.10.2019).

 

Il SA procede alla nomina della commissione (Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, SC 13/A1 profilo SECS-P/01).

 

Pratica 7 – Indicazione nominativo del commissario esterno per la commissione giudicatrice della selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 Ricercatore a tempo determinato e a tempo definito di tipologia a) presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura, per il settore concorsuale 08/C1 – Design e progettazione tecnologica dell’architettura (profilo SSD ICAR/10) nell’ambito del finanziamento RAS “Progetto prelude” e del finanziamento della Provincia di Sassari. (D.R. 17.12.2019 n. 1457 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4ª serie speciale – n. 100 del 20.12.2019).

 

Il SA procede alla nomina della commissione.

 

PRATICA 8 – Indicazione nominativo del commissario esterno per la commissione giudicatrice della selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 Ricercatore a tempo determinato di tipologia a) presso il Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, per il settore concorsuale 13/D1 – Statistica (profilo SSD SECS-S/01) nell’ambito del finanziamento MIUR “Progetto di sviluppo dipartimenti di eccellenza ex art. 1, commi 314-337 l. 232/16” (D.R. 17.12.2019 n. 1456 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4ª serie speciale – n. 100 del 20.12.2019).

 

Il SA procede alla nomina della commissione.

 

Pratica 10 – Indicazione nominativi dei commissari esterni per le commissioni giudicatrici delle selezioni pubbliche per il reclutamento di complessivi n. 5 Ricercatori a tempo determinato di tipologia a) finanziati con risorse del PON AIM (PON Ricerca e Innovazione 2014 – 2020 – azione I.2 – D.D. n. 407 del 27 febbraio 2018 “Attraction and International Mobility”) (D.R. n. 1326 del 21.11.2019 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4° serie speciale – n. 94 del 29.11.2019)

 

Il progetto prevede due linee. Il SA procede alla nomina delle commissioni relative alle seguenti procedure:

 

Linea 1

N. Settore concorsuale Profilo (SSD) Dipartimento
1 09/B2 ING-IND/17 Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali
2 10/A1 L-ANT/01 Lettere, Lingue e Beni Culturali
3 01/B1 INF/01 Matematica e Informatica
4 13/B2 SECS-P/08 Scienze economiche ed aziendali

 

 

Linea 2

N. Settore concorsuale Profilo (SSD) Dipartimento
1 09/A3 ING-IND/21 Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

 

Pratica 11 – Selezione pubblica per il reclutamento di n.1 Tecnologo a tempo determinato e a tempo pieno nell’ambito del progetto di ricerca “Sistemi integrati mediterranei per l’approvvigionamento idrico”, finanziato dal programma ENI  CBC MED – Mediterranean Integrated System for Water Supply “MEDISS”, con inizio in data 1.08.2019 e con termine in data 31.07.2022 – Dipartimento di Scienze  economiche e aziendali

 

Il SA esprime parere favorevole.

 

 

PARTE B

 

Il Senato Accademico approva le pratiche in parte B:

12 – Ratifica Decreti Rettorali

13 – Adesione a IUHPE

14 – Trasformazione del Centro di Servizio “PoliLab” da “Centro di Servizio” a Centro Interdipartimentale

 

 

Il Sa discute quindi alcune mozioni degli studenti:

  • riconoscimento di Punti di Laurea o CFU ai rappresentanti degli studenti e ai membri di Direttivi delle associazioni Studentesche;
  • mappatura dei defibrillatori in Ateneo;
  • ricorsi per l’ammissione ai Corsi di Studio di Scienze della Formazione Primaria e di Scienze dell’Architettura.

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 IMPORTANTE

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Spiacenti, i commenti sono chiusi.

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