Ott 232019
 

Resoconto informale del Senato Accademico

26 Settembre 2019

 

Comunicazioni del Rettore

 

Il M. Rettore saluta la nuova rappresentante degli studenti in SA, Martina Serra, iscritta al Corso di Laurea in Infermieristica.

Il M. Rettore si congratula con la Prof.ssa Anna Maria Fadda, alla quale è stato conferito il premio Caduceo d’oro, il massimo riconoscimento attribuito dalla Federazione dell’Ordine dei Farmacisti Italiani (COFI).

Il Rettore illustra al SA il possibile accorpamento dell’Oncologico e del Microcitemico all’Azienda ospedaliero universitaria, specificando che che grazie alle sinergie, porterà a un miglioramento della qualità dell’assistenza e della ricerca. Inoltre specifica che l’accorpamento avrà un impatto positivo sui requisiti dei corsi di laurea della facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari.

 

Eventi d’Ateneo

 

  • 27 Settembre ore 16:00, Piazza Garibaldi: Notte dei ricercatori 2019.
  • 1 Ottobre, ore 17:00, Aula Magna Rettorato: seminario del Rettore «Leonardo tra arte e scienza: dal corpo dell’uomo al corpo della terra» Prof. Domenico Laurenza, Cinquecentenario Leonardiano.
  • 4 Ottobre, ore 19:00 Aula Magna Mario Carta, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Lectio Magistralis del Prof. Piergiorgio Odifreddi “I Numeri dell’Arte”.
  • 8 Novembre, ore 11:00, Aula Magna del Rettorato: inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020, lectio magistralis del Governatore Banca d’Italia Dott. Ignazio Visco.

 

Convenzioni firmate

 

6 settembre «Convenzione Quadro tra il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche e l’Università degli Studi di Cagliari».

La convenzione prevede una collaborazione scientifica e didattica nel campo delle scienze forensi.

 

12 settembre «Protocollo d’intesa con il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Sardegna – Polizia postale per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi “critici” dipendenti dall’Università degli Studi di Cagliari».

La convenzione prevede la realizzazione di un piano di collaborazione per prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche dell’Università degli Studi di Cagliari.

 

16 settembre «Protocollo d’Intesa tra l’Università degli Studi di Cagliari e il Comitato Italiano per l’UNICEF».

Il Protocollo prevede una collaborazione per la realizzazione di un Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti basato sulle principali tematiche dell’educazione allo sviluppo, dell’educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

18 settembre «Accordo Quadro tra l’Università degli Studi di Cagliari e l’Associazione Culturale “Imago Mundi” Onlus».

L’accordo prevede una collaborazione per l’organizzazione della manifestazione “Monumenti Aperti” e altre iniziative culturali.

 

Programmazione triennale 2019-2021

 

È in attesa di registrazione lo schema di decreto relativo alle «Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università per il triennio 2019-2021 e agli indicatori per la valutazione dei risultati». L’Ateneo dovrà presentare al MIUR un programma con la scelta di 2 obiettivi, tra quelli indicati nello schema di decreto, e almeno 2 indicatori per ogni obiettivo scelto.

 

Approvazione di una proposta di chiamata

 

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la chiamata di un RTDB, presso il Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, finanziato dal MIUR – “Progetto di Sviluppo Dipartimenti di eccellenza”.

 

Petizione della European Physical Society

 

Il Rettore presenta la petizione indirizzata alla nuova commissione europea firmata da importanti personalità scientifiche europee, che esprime preoccupazione per il segnale dato con la nuova denominazione del commissariato incaricato per la ricerca scientifica (vedi slides per dettagli).

 

Prima di passare all’esame delle pratiche della Parte A, il M. Rettore comunica che questa è l’ultima seduta in Senato del Prof. Atzeni e gli esprime riconoscenza per i lunghi anni di lavoro prestato all’Ateneo. Il Prof. Francesco Atzeni ringrazia e ricorda ai presenti i momenti più significativi della sua attività in Senato Accademico.

 

PARTE A

 

Pratica 1 – Politiche della qualità

 

  1. a) Portale web

Aggiornamento dello stato di avanzamento dell’obiettivo ”Revisione del portale di ateneo e personalizzazione delle informazioni per tipologia di utente”, definito nell’ambito dell’azione “AQ1 –  Rendere l’operato dell’Ateneo sempre più trasparente per la comunità universitaria e i portatori di interesse esterni migliorando l’efficacia della comunicazione interna ed esterna”.

Per l’anno 2019 sono previste due prime azioni:

  • Aggiornamento della piattaforma software con l’introduzione di nuove funzionalità anche per l’utenza nelle fasi di aggiornamento dei contenuti
  • Completamento della migrazione dei contenuti ancora da strutturare nel nuovo Portale d’Ateneo

Dal 24 settembre sono stati avviati incontri formativi e addestrativi per il personale al fine di accompagnare l’effettiva entrata in produzione del portale aggiornato (dettagli nelle slides).

 

Le successive azioni previste per l’obiettivo in oggetto sono:

  • Aggiornamento del processo organizzativo per l’acquisizione costante delle esigenze di Dipartimenti, Facoltà, Centri, Direzioni e per la definizione delle modalità per la esposizione dei contenuti.
  • Formulazione di un Piano periodico delle esigenze sulla base delle richieste formulate da Dipartimenti, Facoltà, Centri, Direzioni e secondo le priorità indicate dal vertice istituzionale.
  • Realizzazione di 2 nuovi servizi/funzionalità di peso/complessità medio tra quelli previsti nel piano e definiti prioritari.

 

  1. b) Sistema di Organizzazione della gestione dei dati

AQ4 – Realizzare investimenti nelle infrastrutture dedicate alla didattica e alla ricerca.

Il patrimonio complessivo di server dell’Ateneo, e dei relativi servizi, è completato anche da numerose componenti hardware e software, gestite autonomamente da Dipartimenti, Facoltà, Centri. Occorre costantemente proteggere integralmente le componenti comuni e autonome: negli ultimi periodi si è registrato un aumento dei tentativi di intrusione dall’esterno e delle richieste di verifica dell’applicazione delle norme correlate alla privacy. Inoltre, si sono intensificati i richiami dell’AGID – “Agenzia per l’Italia Digitale” in ordine agli stringenti requisiti tecnico/gestionali a cui devono sottostare le installazioni hardware e software delle Pubbliche Amministrazioni.

Occorre pertanto una razionalizzazione dell’intero parco server, con la concentrazione nei datacenter d’Ateneo delle componenti hardware e dei software di base attualmente distribuite, consentendo alle singole Strutture di continuare a gestire i propri servizi specifici utilizzando piattaforme in remoto.

L’operazione sarà gestita dalla DIRSI, saranno inviate comunicazioni a Direttori/Direttrici e Presidenti di Dipartimenti, Facoltà, Centri per l’avvio delle azioni necessarie.

 

  1. c) Pubblicazione volume Università sostenibili

Il Rettore comunica che il CoDAU (Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie), nell’ambito di un’iniziativa volta alla promozione di pratiche eco-sostenibili, ha coinvolto l’Università di Cagliari nella stesura di un volume intitolato “Università sostenibili – Progetti e azioni per campus attenti all’ambiente”. L’opera, pubblicata dalla Società Editrice il Mulino, espone nella seconda parte alcuni casi di studio e best practice riferite a diversi Atenei italiani, tra i quali UniCa (dettagli nelle slides).

 

  1. d) Percorso di integrazione del Codice etico e di comportamento

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e il MIUR hanno fornito diverse indicazioni relative ai codici di comportamento delle istituzioni universitarie. Parte delle indicazioni fornite sono state introdotte in Ateneo con l’adozione (a febbraio c.a.) del Codice Etico e di comportamento (Codice Unico); nel corso del 2019 si prevede di recepire ulteriori indicazioni.

Il settore prevenzione della corruzione e il Rettore hanno quindi elaborato un percorso di integrazione del Codice finalizzato ad introdurre norme di comportamento relative agli/alle studenti/esse e al corpo docente (dettagli nelle slides).

IL SA approva il percorso di integrazione del Codice etico e di comportamento.

 

Pratica 2 – Sorteggio dei commissari esterni per le commissioni giudicatrici per il reclutamento di 10 professori ordinari e 14 professori associati

 

Il SA procede al sorteggio dei commissari per le seguenti procedure. I dettagli del procedimento di estrazione sono riportati nelle slides.

 

Procedura selettiva di chiamata, riservata agli esterni, di n. 1 professore associato (D.R. n. 904/2019)

 

N. Settore concorsuale Profilo (SSD) Dipartimento
1 06/A4 MED/08 Scienze mediche e sanità pubblica

 

Procedure selettive di chiamata di n. 2 professori associati – Piano straordinario progressione ricercatori (D.R. n. 905/2019)

 

N. Settore concorsuale Profilo (SSD) Dipartimento
1 09/E2 ING-IND/33 Ingegneria elettrica ed elettronica
2 08/D1 ICAR/14 Lettere, Lingue e Beni Culturali

 

Procedure valutative di chiamata di n. 10 professori ordinari (D.R. n. 924/2019)

 

N Settore concorsuale Profilo (SSD) Dipartimento
1 02/A2 FIS/02 Fisica
2 12/H1 IUS/18 Giurisprudenza
3 09/E2 ING-IND/32 Ingegneria elettrica ed elettronica
4 13/D1 SECS-S/01 Matematica e informatica
5 05/H1 BIO/16 Scienze biomediche
6 03/B1 CHIM/03 Scienze chimiche e geologiche
7 04/A2 GEO/03 Scienze chimiche e geologiche
8 06/E2 MED/19 Scienze chirurgiche
9 06/H1 MED/40 Scienze chirurgiche
10 13/A3 SECS-P/03 Scienze politiche e sociali

 

Pratiche 3-6 – Il SA procede all’indicazione dei commissari per le seguenti procedure:

 

– commissario esterno per la commissione giudicatrice della selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia b) presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali finanziati con fondi del MIUR “Progetto di sviluppo Dipartimenti di Eccellenza”;

 

– commissari esterni per le commissioni giudicatrici delle selezioni pubbliche per il reclutamento di complessivi n. 2 ricercatori a tempo determinato di tipologia a) finanziati con risorse del PON AIM

 

N. SETTORE CONCORSUALE SSD DIPARTIMENTO
1 06/N1 MD/46 Scienze chirurgiche
2 05/E2 BIO/11 Scienze mediche e sanità pubblica

 

– commissario esterno per la commissione giudicatrice della selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia a) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, finanziato con fondi della Commissione Europea per il progetto “Empowering persons with psychosocial  disabilities to fight for their rights”;

 

– commissario dalla rosa ricostituita, a seguito di dimissioni del professore sorteggiato nella precedente seduta del S.A., per la commissione giudicatrice della procedura per il reclutamento di un professore associato presso il Dipartimento di Fisica (SC 02/A1, SSD FIS/01).

 

Pratica 7 – Selezione pubblica per il reclutamento di n.1 Tecnologo a tempo determinato e tempo parziale nell’ambito del progetto di ricerca “Ricerca e sperimentazione di materiali, sistemi diagnostici e di controllo ambientale per i veicoli di trasporto spaziale di generazione evoluta Generazione E”, finanziato con fondi MIUR – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali

 

Il SA delibera di esprimere parere favorevole all’attivazione della selezione pubblica e di trasmettere il parere al CDA per le delibere di competenza.

 

Pratica 8 – Regolamenti didattici A.A. 2019/2020 dei corsi di studi coordinati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, dalla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e dalla Facoltà di Studi Umanistici

 

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico i Regolamenti Didattici A.A. 2019/2020 dei Corsi di Studio coordinati dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia, dalla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e politiche e dalla Facoltà di Studi Umanistici (dettagli nelle slides), approvati dagli organi competenti.

Il SA delibera di approvare i Regolamenti Didattici A.A.  2019/2020 dei corsi di studio presentati nel corso della seduta.

 

Pratica 9

Sospesa

 

Pratica 10 – Composizione Commissione Etica triennio 2019/22

Il Rettore comunica al Senato Accademico la necessità di procedere alla nomina dei componenti della Commissione Etica per il triennio 2019/22 poiché la Commissione attualmente in carica, nominata con decreto rettorale n. 1 del 3 ottobre 2016, è in scadenza il prossimo mese. Il SA approva la proposta di nomina (dettagli nelle slides).

 

 

PARTE B

 

Il SA approva le pratiche in parte B, che ricordiamo sono discusse solo su esplicita richiesta presentata a inizio seduta.

 

11 – Ratifica Decreti Rettorali.

12 – Richiesta afferenza al Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali.

13 – Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche: Ammissione stranieri extracomunitari in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A. 2017/2018).

14 – Facoltà di Ingegneria ed Architettura: Ammissione studenti stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A. 2018/2019.

15 – Mozione Rappresentanze Studentesche: trasferimento corsi di lingue.

I rappresentanti degli studenti esprimono preoccupazione riguardo alla tempistica per il trasferimento dei corsi di Lingue in via Trentino. Il M. Rettore e il Dott. Urru rispondono che hanno in massima considerazione la praticabilità delle aule e che i disagi saranno contenuti e di breve durata.

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

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