La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:
1) Nell’incontro tra Rettore e Sindaco di Cagliari sono stati affrontati i temi di Cagliari città studentesca parlando del problema degli alloggi per studi fuori sede, della ristrutturazione e utilizzo di edifici quali l’ex clinica pediatrica, ex istituto ciechi, della mancanza in città di strutture per mini-congressi residenziali e scuole dotati di aule alloggi e servizi di ristorazione; dell’inadeguatezza del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani alle esigenze delle strutture universitarie frequentate da migliaia di persone ogni giorno; della possibilità di realizzare un percorso comune tra Anfiteatro e Orto botanico garantendo il normale svolgimento delle attività didattico-scientifiche e con il supporto delle cooperative comunali per l’apertura del sito; dei progetti per Cagliari digitale e dei progetti di Efficientamento energetico dell’Ateneo in cui il Comune potrebbe collaborare, dell’inserimento nel circuito museale cagliaritano della Collezione Piloni e di Palazzo Nieddu in cui verranno trasferite le opere artistiche i possesso dell’ateneo.
2) L’ateneo non può attivare svariate scuole di specializzazione di medicina in quanto non dispone del numero di posti letto necessari per l’accreditamento, l’accorpamento di Ospedale Oncologico, Ospedale Microcitemico e Policlinico Universitario consentirebbe l’attivazione di alcune scuole tra cui quella di pediatria
3) Riunione CRUI del 19 settembre: il ministro Fioramonti incontrerà la CRUI a novembre e ha annunciato di non aver intenzione di riconfermare l’attuale capo dipartimento del MIUR, l’emanazione di un decreto in cui viene eliminato l’utilizzo del MEPA per gli acquisti riguardanti la ricerca, la proroga delle abilitazioni e dell’art. 24, comma 6 della legge 240/2010. La corte dei conti ha dato parere favorevole sul decreto punti organico 2019, mentre ha sollevato alcune riserve sul decreto sul FFO, di cui la CRUI non conosce il testo definitivo, che andrà quindi modificato. Verranno emanati nel 2019 e 2020 i bandi per il cofinanziamento di lavori per infrastrutture universitarie. La commissione incaricata di lavorare alla legge delega sull’università ha concluso i lavori e consegnato la relativa relazione, di cui non si conoscono i contenuti, all’ex ministro Bussetti. E’ in fase di stipula una convenzione tra MIUR e ANAC. L’ANAC ha stabilito che il 10% dei concorsi verranno sottoposti a controlli, la convenzione stabilirà le modalità di controlli e chi dovrà occuparsi di esercitarli. Sono state approvate tre nuovi classi di laurea professionalizzanti. Nella bozza inviata al CUN a luglio per il parere obbligatorio le tre classi sono chiamate: L-P01 PROFESSIONI TECNICHE PER L’EDILIZIA E IL TERRITORIO, L-P03 PROFESSIONI TECNICHE AGRARIE, ALIMENTARI E FORESTALI e L-P04 PROFESSIONI TECNICHE INDUSTRIALI E DELL’INFORMAZIONE. Queste lauree non danno titolo per l’accesso alle lauree magistrali (anche perché prevedono, sia per le attività di tirocinio, sia per le attività di laboratorio, un numero molto elevato, probabilmente 48, di CFU senza indicazione di SSD).
4) Eventi di ateneo: il 27 settembre si è svolta la Notte dei ricercatori, 1 Ottobre, ore 17:00 Aula Magna Rettorato il Prof. Domenico Laurenza, nell’ambito del cinquecentenario Leonardiano, ha tenuto seminario “Leonardo tra arte e scienza: dal corpo dell’uomo al corpo della terra»”; il 4 Ottobre, ore 19:00 Aula Magna Mario Carta Facoltà di Ingegneria e Architettura si terrà la Lectio Magistralis del Prof. Piergiorgio Odifreddi “I Numeri dell’Arte”; l’8 Novembre ore 11:00 nell’Aula Magna del Rettorato si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020, con la prolusione del Governatore Banca d’Italia Dott. Ignazio Visco.
5) L’ateneo ha stipulato le seguenti convenzioni: Convenzione Quadro con il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche per collaborazione scientifica e didattica nel campo delle scienze forensi, Protocollo d’intesa con il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Sardegna Polizia postale per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi “dipendenti dall’Università degli Studi di Cagliari” che prevede la realizzazione di un piano di collaborazione per prevenire e contrastare
attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche dell’Università degli Studi di Cagliari; Protocollo d’Intesa con Comitato Italiano per l’UNICEF che prevede una collaborazione per la realizzazione di un corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti basato sulle principali tematiche dell’educazione allo sviluppo, dell’educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; Accordo Quadro con l’Associazione Culturale Imago Mundi Onlus che prevede una collaborazione per l’organizzazione della manifestazione Monumenti Aperti e altre iniziative culturali
6) Il decreto sulle “Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università per il triennio 2019 2021 e agli indicatori per la valutazione dei risultati” è in attesa di registrazione. Entro 90 giorni dalla pubblicazione l’Ateneo dovrà presentare al MIUR un programma con la scelta di 2 obiettivi, tra quelli indicati nello schema di decreto, e almeno 2 indicatori per ogni obiettivo scelto. Benché, non siano noti i dettagli sulla valutazione del raggiungimento degli obiettivi, tutti gli obiettivi inseriti nel decreto saranno utilizzati per l’assegnazione della quota premiale del FFO
7) Il Rettore ha sottoscritto a nome dell’Ateneo la Petizione della European Physical Society, indirizzata alla nuova commissione europea per il sostegno alla ricerca di base ed invita i singoli ricercatori ad unirsi ai firmatari
8) Il ministro Fioramonti ha inviato una lettera sulla sostenibilità in cui invita ha formulato alcune proposte: ”Ogni scuola, ogni università, ogni accademia, ogni ufficio e ogni rappresentanza locale esponga i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in modo che tutti possano vederli e ricordare la sfida che ci attende.Facciamo in modo che le nostre istituzioni divengano plastic free, utilizzino energia rinnovabile, realizzino la raccolta differenziata, il compostaggio ed altre misure dell’economia circolare. E raccontiamo tutto ciò alle comunità locali. Realizziamo un bilancio energetico dei nostri edifici, per ridurre la spesa e dimostrare che la tecnologia può essere una grande leva per il cambiamento. Utilizziamo le risorse finanziarie (come suggerito dai principi del green procurement) per richiedere servizi da aziende sostenibili certificate ed incoraggiare i nostri fornitori a diventare ecologicamente responsabili. Che ogni mensa divenga un esempio di cibo locale, biologico e sostenibile. Investiamo celermente per realizzare scuole sicure e moderne, dove imparare sia piacevole e accattivante. Insieme, possiamo essere un grande esempio per il Paese. Ce lo chiedono i nostri studenti, ma in realtà ce lo chiediamo noi stessi, spesso senza avere il coraggio di ammetterlo”. Nella revisione annuale del piano strategico d’ateneo verrà inserito una sezione sulle azione messe in campo dall’ateneo in materia di ecosostenibilità
Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1A) POLITICHE DELLA QUALITÀ: REVISIONE DEL PORTALE D’ATENEO E PERSONALIZZAZIONE INFORMAZIONI PER TIPOLOGIA DI UTENTE
Nel 2019 saranno effettuati l’aggiornamento della piattaforma software con l’introduzione di nuove funzionalità anche per l’utenza nelle fasi di aggiornamento dei contenuti ed il completamento della migrazione dei contenuti ancora da strutturare nel nuovo Portale d’Ateneo. Pertanto la società Almaviva, prevede la messa a disposizione del nuovo ambiente di prova, equivalente a quello futuro di produzione e con tutti i dati migrati, per il 30 settembre. Dal 24 settembre sono in corso incontri formativi e addestrativi per il personale.
1B) SICUREZZA INFORMATICA DELLE INSTALLAZIONI HARDWARE E SOFTWARE PRESSO DIPARTIMENTI, FACOLTÀ E CENTRI
Nell’ambito dell’obiettivo del piano triennale “AQ4 – Realizzare investimenti nelle infrastrutture dedicate alla didattica e alla ricerca. Azione b: Attivare nuovi allestimenti funzionali e strumentali degli spazi e allestimenti delle strutture tecnologiche per la didattica (aule e laboratori) presso il nuovo corpo di fabbrica nel polo di Monserrato, da destinare alla didattica (aule e laboratori) e al Centro di servizi comuni di alta qualificazione tecnologica per la ricerca (CeSAR); attivare investimenti e iniziative per la riqualificazione energetica degli edifici e lo sviluppo di reti intelligenti” sono stati individuati server in dipartimenti, centri e facoltà giudicati non sicuri. Pertanto dopo un rapido censimento delle componenti hardware e software gestite localmente da Dipartimenti, Facoltà e Centri verranno messi a disposizione server virtuali su cui riposizionare i servizi tipici delle Strutture.
1C) POLITICHE SULLA QUALITÀ: PUBBLICAZIONE VOLUME “UNIVERSITÀ SOSTENIBILI – PROGETTI E AZIONI PER CAMPUS ATTENTI ALL’AMBIENTE”
il CoDAU, nell’ambito di un’iniziativa volta alla promozione di pratiche eco-sostenibili, ha coinvolto l’Ateneo nella stesura di un volume intitolato “Università sostenibili – Progetti e azioni per campus attenti all’ambiente”. L’opera, pubblicata dalla Società Editrice il Mulino, espone nella seconda parte alcuni casi di studio e best practice delle Università di Padova, Bologna, Firenze, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Salerno e Cagliari. Il capitolo dedicato ad UNICA, redatto a cura del Direttore Generale e del Dott. Luca Giambarresi, della Direzione Opere Pubbliche e Infrastrutture, con la collaborazione per le parti di competenza del Dott. Roberto Alba (DAAC) e dell’Ing. Fernando Massa (DIROP), evidenzia le iniziative portate avanti di efficientamento energetico e di riforma della gestione dei rifiuti, tra cui la conversione a LED dell’illuminazione esterna e l’edificazione del nuovo Blocco A in Cittadella di Monserrato, l’adozione del nuovo regolamento interno sulla gestione dei rifiuti speciali. Gli interventi hanno portato ad un abbattimento superiore al 60% dei consumi di kWh e delle emissioni di anidride carbonica, nonché a proporzionali risparmi di spesa. Inoltre tra gli interventi in corso di realizzazione viene citato il progetto che consentirà di realizzare un sistema energetico integrato altamente tecnologico, che doterà l’Università di una rete elettrica intelligente (Smart-grid) e di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
1D) POLITICHE SULLA QUALITÀ: PERCORSO DI INTEGRAZIONE DEL CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO L’ateneo ha già provveduto ad integrare in unico testo il Codice etico ed il Codice di comportamento cosi come richiesto da MIUR e ANAC, il testo è ancora carente della parte relativa ai doveri di studenti e docenti. Pertanto il settore prevenzione della corruzione e il Rettore hanno elaborato un percorso per la realizzazione di queste integrazioni: analisi delle norme specifiche presenti nei codici di altri atenei, analisi dei regolamenti d’ateneo e della carta dei diritti degli studenti del CUN, analisi dei comportamenti in Ateneo (principi generali, attività didattiche e di supporto, esami, sessioni di laurea, utilizzo spazi e risorse dell’ateneo), cui seguiranno focus group con studenti e docenti, l’elaborazione dei comportamenti in norme i collaborazione con la commissione etica in modo da arrivare ad una bozza e poi al nuovo codice dopo parere di commissione etica, nucleo di valutazione, consultazione pubblica e approvazione di SA e CdA.
2) UTILIZZO PO 2018 PUBBLICAZIONE BANDI II GRUPPO
Il CdA ha autorizzato la pubblicazione dei seguenti bandi appartenenti al 2° gruppo budget 2021:
Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali: ordinario selettiva SC 11/A1 (profilo SSD MSTO/01 Storia medievale); ricercatore TD-B SC 10/G1 ––(profilo SSD L LIN/02 Didattica delle lingue moderne);
Dipartimento di Fisica: ordinario selettiva SC 02/C1 (profilo SSD FIS/05 Astronomia e astrofisica); ordinario selettiva 02/B1 (profilo SSD FIS/01 Fisica sperimentale);
Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura: ordinario selettiva SC 08/E2 (profilo SSD ICAR/18
Storia dell’architettura); ordinario selettiva SC 08/F1 (profilo SSD ICAR/20 Tecnica e pianificazione urbanistica);
Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica: ricercatore TD-B SC 09/E3 (profilo SSD ING INF/01 Elettronica);
Dipartimento di Matematica e informatica: ordinario selettiva SC 01/A2 (profilo SSD MAT/03 Geometria); ordinario selettiva SC 01/B1 (profilo SSD INF/01 Informatica);
Dipartimento di Scienze biomediche: ordinario selettiva SC 05/D1 (profilo SSD BIO/09 Fisiologia); ordinario selettiva SC 05/G1 (profilo SSD BIO/14 Farmacologia); ricercatore TD-B SC 06/A3 (profilo SSD MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica);
Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche: ordinario selettiva SC 04/A3 (profilo SSD GEO/05Geologia applicata); ordinario selettiva SC SC 03/C1 (profilo SSD CHIM/06 Chimica organica); ricercatore TD-B SC 04/A1 (profilo SSD GEO/06 Mineralogia);
Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente: ordinario selettiva SC 03/D1 (profilo SSD CHIM/10
Chimica degli alimenti); ricercatore TD-B SC 05/I2 (profilo SSD BIO/19 Microbiologia);
Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali: ricercatore TD-B SC 13/A1 (profilo SSD SECS P/01 Economia politica);
Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica: ricercatore TD-B SC 06/M2 (profilo SSD MED/44 Medicina del lavoro);
Dipartimento di Scienze politiche e sociali: ricercatore TD-B SC 12/E4 (profilo SSD IUS/14 Diritto dell’Unione Europea).
Dei 13 posti di professore ordinario deliberati dal CdA a maggio quello assegnato al Dipartimento di Giurisprudenza è stato sospeso in attesa della conclusione del concorso di quello bandito nel mese di febbraio per lo stesso SSD (ancora in espletamento a causa di contenzioso in atto).
I vincitori delle 20 procedure prenderanno servizio il 31 dicembre 2020.
3) AUTORIZZAZIONE ALLA PROSECUZIONE DEI SERVIZI DI PULIZIA E GIARDINAGGIO AI SENSI DELL’ART. 57, COMMA 2, LETTERA C) DPR 163/2006 E AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DELL’ART. 57, COMMA 5 LETTERA B) E DELL’ART. 64 DEL D.L. 50/17, COSÌ COME MODIFICATO DA ULTIMO CON L’ART. 1, COMMA 760 DELLA L. 145/2018
Il CdA ha autorizzato un’ulteriore proroga tecnica dei servizi in scadenza il 30 settembre all’operatore economico C.N.S. Consorzio Nazionale Servizi – ai medesimi patti e condizioni previste nella Convenzione Consip attualmente in essere, per lo svolgimento dei servizi di pulizia, giardinaggio, pulizia tomi e ampliamento frequenza pulizia bagni, spostamento tomi per biblioteche dal 1 ottobre al 31 dicembre 2019.
4) AUTORIZZAZIONE ADESIONE ALLA CONVENZIONE CONSIP RELATIVA AL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA MEDIANTE BUONI PASTO CARTACEI ED ELETTRONICI DI QUALSIASI VALORE NOMINALE PER LE P.A. ED. 8 – LOTTO 8 SARDEGNA.
Il CdA ha autorizzato l’adesione alla Convenzione Consip – Buoni Pasto cartacei ed elettronici di qualsiasi valore nominale per le PA – Edizione 8, stipulata con il gestore Repas Lunch Coupon s.r.l. per gli anni 2020 e 2021 e per l’importo di € 1.295.910,00 oltre iva e accessori.
Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti i punti.
Autori: Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.
Spiacenti, i commenti sono chiusi.