Feb 122019
 

Resoconto informale del Senato Accademico

29 Gennaio 2019

 

Comunicazioni del Rettore

 

 

  1. OBIETTIVO STRATEGICO AQ1

Il Rettore informa il SA in merito allo stato di avanzamento dell’obiettivo “AQ1- Consolidare e migliorare la performance organizzativa, funzionale ed economico patrimoniale dell’Ateneo, con attenzione ad una gestione efficace ed efficiente delle risorse, al miglioramento continuo, alla trasparenza e alla riduzione dei rischi di vulnerabilità corruttiva”, in particolare sull’implementazione dei sistemi Titulus” (Protocollo Informatico) e U-SIGN (Firma digitale remota) per la gestione dei provvedimenti, la digitalizzazione dei documenti dalla creazione alla conservazione. È in calendario una serie di incontri illustrativi presso le strutture interessate (Dipartimenti, Facoltà ecc.).

 

  1. RIUNIONE GRUPPO DI LAVORO CRUI TEMATICHE DI GENERE

Il gruppo di lavoro predisporrà le linee guida per la redazione del Bilancio di Genere, anche sulla base di quanto già fatto in altri Atenei. Il Comitato Unico di Garanzia del nostro Ateneo costituirà un gruppo di lavoro per la predisposizione del BdG UniCa.

 

  1. RIUNIONE GRUPPO DI LAVORO CRUI CIBO

Costituito all’interno della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, ha l’obiettivo di per coordinare iniziative e scambio di esperienze sul consumo sostenibile degli alimenti da parte della comunità studentesca e del personale universitario. Sono numerosi gli Atenei che hanno dato la propria disponibilità a partecipare al Gruppo di Lavoro (vedi elenco nelle Slides) indicando un loro referente. I docenti del nostro Ateneo che sono interessati a queste tematiche possono contattare la prof.ssa Sofia Cosentino.

 

  1. SITUAZIONE SPESE PER IL PERSONALE E PUNTI ORGANICO 2018

Il Rettore presenta al SA la tabella sull’assegnazione dei PO 2018, sottolineando punti di forza e debolezza di UniCa (vedi slides). Il MIUR è stato per ora avaro di dettagli sul calcolo, pubblicando la sola tabella riepilogativa riportata nelle slides. Il Rettore evidenzia il preoccupante calo dell’organico dei docenti UniCa che, in assenza di variazioni dell’andamento, avrà ripercussioni sulla sostenibilità dell’offerta formativa.

 

  1. NUOVO STATUTO – OSSERVAZIONI MIUR

Il Rettore illustra la lettera del Direttore Generale del MIUR, con osservazioni minime sulle modifiche statutarie approvate l’anno scorso.

 

  1. LEGGE DI BILANCIO 2019 (L. 145/2018) E ASSUNZIONI DI PERSONALE NELLE UNIVERSITÀ

Il Rettore fornisce alcune precisazioni sull’applicazione delle limitazioni all’assunzione nella PA, previste dalla legge di bilancio, che non si applicano ai reclutamenti relativi ai PO 2017, attualmente in corso e ai PO 2018, che saranno oggetto della prossima programmazione. Inoltre, sono stati resi disponibili i PO destinati al personale delle Province. I dettagli tecnici sono riportati nelle slides.

 

  1. NOTA DEL CAPO DIPARTIMENTO MIUR

Il Rettore illustra la risposta a un quesito posto il 14 gennaio 2019 in merito all’impegno orario per didattica frontale dei professori a tempo definito. Il MIUR ribadisce le previsioni normative in merito alla didattica di professori e ricercatori, indicando un valore di riferimento di 120 e 80 ore per le ore di didattica frontale dei professori a tempo pieno e definito.

 

  1. DOCUMENTO PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DELL’ANVUR 2019-2021

Il Rettore illustra brevemente le linee del piano (dettagli nelle slides), ricordando l’impatto delle attività dell’Agenzia sulla didattica e la ricerca, e invita a considerare la possibilità di candidatura all’Albo degli Esperti.

Le linee del piano comprendono anche le attività relative al terzo esercizio della Valutazione Qualità della Ricerca VQR, che sarà riferito al periodo 2015-2019.

 

  1. D.M. N° 6 del 07-01-2019

Il Rettore illustra le Modifiche introdotte al decreto, che disciplina Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento iniziale e periodico delle Sedi e dei Corsi di studio (dettagli nelle slides).

 

  1. VARIAZIONI DI BUDGET 2018

Comunicazione in merito a una variazione di budget approvata dal CDA, e dettagliata nelle slides.

 

  1. FIRMA ACCORDO QUADRO UNICA e ASSESSORATO ENTI LOCALI, FINANZE E URBANISTICA RAS

Gli enti firmatari si impegnano ad operare congiuntamente su progetti formativi e tematiche di ricerca concordate. Le iniziative comporteranno la stipula di specifici protocolli esecutivi tra le Parti.

 

  1. CHIAMATE

Il Rettore informa il SA in merito alle chiamate di PA (ex RTDB) approvate dal CDA (tabella nelle slides)

 

  1. COSTITUZIONE SEZIONE ITALIANA SCHOLARS AT RISK SAR

UniCa aderirà a SAR, rete internazionale di Atenei che si occupa di difendere il diritto di libertà accademica e di proteggere universitari costretti a lasciare il proprio paese e trovare un impiego temporaneo in atenei esteri.

Undici sedi universitarie italiane hanno aderito a SAR, cinque, tra cui Cagliari, hanno manifestato l’intenzione di aderire.

 

  1. PROGETTO SUPERA

Il Rettore invita a partecipare e a sollecitare la partecipazione al survey del progetto, che contribuirà alla redazione del manuale di Ateneo per la rimozione delle discriminazioni di genere. Il Rettore sottolinea l’importanza della partecipazione di ognuno di noi a questa iniziativa. La raccolta dei dati è anonima, tutti siamo stati invitati tramite posta elettronica.

 

  1. ALTRE COMUNICAZIONI

– Il Rettore informa il SA in merito al Progetto per l’istituzione di una Cattedra UNESCO presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. Responsabile del progetto: Patrizia Modica, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile (STMM). Il progetto mira alla creazione di una Cattedra UNESCO sul turismo sostenibile e alla costruzione di un programma congiunto e di scambi per lo sviluppo sostenibile e il turismo tra l’Università di Cagliari e l’Università Gaston Berger di Saint Louis (Senegal) e il Centro per gli Studi di Jeju, Repubblica della Corea del Sud.

– Avanzamento lavori di realizzazione del Campus Residenza Universitaria di Viale la Plaja.

Esiti Bando PON AIM PON Ricerca e Innovazione 2014-2020. Ad UniCA sono state finanziate 17 attività di ricerca (in 11 Dipartimenti). In particolare, sono stati finanziati 16 posti di ricercatore nella linea 1 (mobilità verso l’estero con previsione di un periodo al di fuori del territorio nazionale) e 4 nella linea 2.1 (attrazione di ricercatori nel territorio nazionale). Nessuno è stato finanziato nella linea 2.2 (ricercatore a tempo determinato per l’attività di gestione diretta della predisposizione/organizzazione/valutazione dei progetti di ricerca). Questa rappresenta solo una prima tranche di finanziamento.

Progetto presentato nell’ambito di una call Erasmus+, Bandi 2019 settore chiave 2 – “università europee e alleanze per la conoscenza e le abilità settoriali”. EUROPEAN UNIVERSITIES – UNIVERSITÀ EUROPEE

Quest’iniziativa della Commissione europea nasce dalle conclusioni del Consiglio europeo del 14 dicembre 2017 che invitavano gli Stati membri e la Commissione europea ad “incoraggiare la nascita entro il 2024 di circa venti “Università Europee”, costituite da reti bottom-up di Istituti di Istruzione Superiore di tutte l’UE, che consentiranno agli studenti di conseguire una laurea combinando studi in diversi Paesi UE e contribuiranno alla competitività internazionale delle università europee”. La call Erasmus+ 2019 prevede il finanziamento delle prime 6 “Università Europee” per un importo di circa 5ML€ ciascuna, come progetto pilota triennale. L’Università degli Studi di Cagliari sta partecipando ad un partenariato così composto: University of Potsdam (UP), Germany (Coordinatore), Université Paris Nanterre (UPN), France, University of Cagliari (UNICA), Italy, Masaryk University (MU) in Brno, Czech Republic, University of Pécs (PTE), Hungary, Université de Rennes 1 (UR1), France.

 

I dettagli delle singole comunicazioni sono riportati nelle slides.

 

 

PARTE A

 

Politiche della qualità

 

Il Rettore presenta l’aggiornamento 2019 del Documento Strategico di Programmazione Integrata (DSPI).

Il DSPI definisce gli obiettivi delle strutture amministrative con il fine di migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle attività a supporto delle missioni istituzionali dell’Ateneo, in maniera coerente con gli obiettivi strategici pluriennali.

In particolare, è stato innovato il Sistema di misurazione e valutazione delle performance.

 

Il Rettore presenta la proposta di Regolamento per la valutazione delle prestazioni del personale tecnico amministrativo, della dirigenza e del direttore generale dell’Ateneo.

Il Regolamento è strutturato in tre parti: principi generali della materia, in base alle previsioni normative e contrattuali; valutazione delle performance dei dirigenti e del direttore generale; valutazione del personale tecnico-amministrativo.

 

Il Rettore illustra la proposta di aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza.

 

Programmazione P.O. 2017

Il Rettore presenta la proposta di utilizzo dei PO 2017, dettagliata nelle slides. Propone che nel mese di febbraio 2019 siano pubblicati i bandi per le procedure di chiamata selettiva dei professori ordinari e associati, le procedure di chiamata valutativa dei professori ordinari e associati dei settori di area medica interessati alla procedura di accreditamento delle Scuole di specializzazione in medicina, e le selezioni per il reclutamento dei ricercatori TD di tipologia b). Le restanti procedure di chiamata valutativa dei professori ordinari e associati siano avviate nel mese di luglio 2019, tenendo conto della conclusione delle procedure bandite, dell’ISEF e dei PO disponibili.

Il SA esprime parere favorevole sulla proposta presentata dal Rettore per l’assegnazione dei posti ai Dipartimenti utilizzando i punti organico 2017.

 

Recesso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere

La decisione è stata assunta a seguito delle informazioni emerse sulla grave situazione finanziaria del consorzio, considerando la mancanza di interesse a proseguire la collaborazione con il consorzio manifestata dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, Dipartimento di afferenza del referente dell’Ateneo nel Consorzio. Il SA esprime parere favorevole sulla proposta.

 

Fondo per il sostegno dei giovani e Piani per l’Orientamento – Art. 4 – Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale – Assegnazione 2018.

L’art. 4 prevede il finanziamento di interventi finalizzati ad incentivare le iscrizioni a corsi di studio di aree tecnico-scientifica, considerate di particolare interesse nazionale. Il Rettore propone la ripartizione riportata nelle slides, specificando che l’utilizzo più opportuno dei fondi è il rimborso delle tasse.  Il SA esprime parere favorevole sulla proposta.

 

Attivazione di una selezione pubblica per titoli e colloquio per il reclutamento di un tecnologo a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, finanziato con fondi RAS del progetto SMART GRID. Il SA esprime parere favorevole sulla proposta.

 

Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un Ricercatore a Tempo Determinato presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica per il Settore Concorsuale 06/N1 – Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate – (profilo SSD MED/50) nell’ambito del Progetto di Ricerca dal titolo “Empowering Persons With Psychosocial Disabilities to Fight for their Rights” finanziato dalla Commissione Europea. Il SA esprime parere favorevole sulla proposta.

 

 

PARTE B

 

Il SA approva le pratiche in parte B, che ricordiamo sono discusse solo su esplicita richiesta presentata a inizio seduta.

 

– Ratifica Decreti Rettorali

– Nomina rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo del “Consorzio Interuniversitario per l’Università telematica della Sardegna” Unitel Sardegna per il triennio 2019-2021.

– Riduzione carico didattico dei docenti impegnati nelle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).

– Parere passaggio da SSD ING-INF/05 – Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (SC 09/H1 – Sistemi di Elaborazione delle Informazioni) al SSD INF/01– Informatica (SC 01/B1 – INFORMATICA) del Prof. Giuliano Armano, Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica

– Rinnovo convenzione operativa della convenzione quadro tra l’Istituto Neuroscienze del CNR e l’Università degli Studi di Cagliari.

– Rinnovo convenzione operativa della convenzione quadro tra l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR e l’Università degli Studi di Cagliari.

– Facoltà di Biologia e Farmacia: ammissione cittadini extracomunitari in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A. 2017/2018).

– Facoltà di Scienze: riconoscimento titolo accademico straniero.

– Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche: ammissione studenti non comunitari in possesso di titolo di studio conseguito all’estero A.A. 2018/2019.

 

Interrogazione sui Laboratori della Facoltà di Studi Umanistici

La rappresentante degli studenti Annamaria Caocci interviene per chiedere che il Senato Accademico e il Magnifico Rettore prendano atto della situazione di disagio legata ai laboratori nella Facoltà di Studi Umanistici, impegnandosi a presentare un progetto per il potenziamento degli stessi e a mettere in campo le risorse necessarie per realizzare tale progetto. L’obiettivo è quello di garantire una adeguata offerta laboratoriale a tutti i corsi, che preveda: – la suddivisione di ogni coorte in gruppi composti da massimo 25-30 studenti per la frequenza di tutti i laboratori; – la garanzia per ogni laboratorio di almeno in due turni nell’arco dell’Anno Accademico in modo da venir incontro ai numerosi studenti lavoratori, fuorisede e pendolari; – la presenza di aule e spazi adatti alle attività laboratoriali e la fornitura di materiali fondamentali per le attività didattiche da parte dell’Università.

Il Rettore prende atto della richiesta e comunica che verificherà con la Presidenza della Facoltà di Studi Umanistici quali siano le esigenze e le possibilità di risoluzione dei problemi esposti.

 

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy