Mar 032019
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:
1) Resoconto Riunione CRUI 21 Febbraio: la riunione si è tenuta al termine dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Luiss cui ha preso parte il Presidente della Repubblica che nel suo intervento (https://www.quirinale.it/elementi/23401) ha sottolineato l’unicità della cultura umanistica e scientifica come previsto dall’art. 9 della costituzione. Dalla riunione CRUI è emersa la necessità di avere un sistema di valutazione indipendente, più semplice rispetto all’attuale e tendente ad assicurare il miglioramento continuo e di mantenere l’indipendenza in quanto nel caso in cui la maggioranza dei filoni di ricerca venissero stabiliti dal MIUR si avrebbe un impoverimento culturale che metterebbe a rischio lo sviluppo del Paese. La giunta CRUI elaborerà a riguardo un documento da inviare al MIUR.
2) Il Rettore, su invito del vice ministro Fioramonti, parteciperà il 7 marzo al convegno “L’economia del benessere: la rivoluzione possibile” presso la Camera dei Deputati.
3) Il Rettore, su invito del Presidente della Repubblica, l’8 marzo parteciperà alla cerimonia per la giornata internazionale della donna presso il Quirinale
4) Il Rettore ha presentato la relazione annuale del garante degli studenti, la maggioranza dei problemi segnalati al garante sono già stati risulti, altri sono stati presi in carico e sono in corso di valutazione e/o di risoluzione.
5) E’ stato sottoscritto un Accordo quadro con il Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna (https://www.unica.it/unica/it/news_notizie_s1.page?contentId=NTZ155614) avente come finalità la collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca, di sviluppo tecnologico e di didattica. Nell’ambito dell’accordo sono in via di redazione una convenzione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali per una collaborazione in relazione alla istituenda Cattedra UNESCO Sustainable Tourism Management and Monitoring (STMM), e una con il CIREM per lo sviluppo della mobilità sostenibile per raggiungere e fruire delle bellezze dei paesaggi e delle emergenze naturalistiche, archeologiche, storiche e culturali dei territori del Parco.
6) L’Ateneo insieme a quelli di bologna, Brescia, Macerata, Milano, Padova, Siena, Torino, Trento, Trieste, Verona, Scuola Normale Superiore, Istituto Universitario Europeo e Magna Charta Observatory ha fondato la sezione italiana di Skolars at Risk
(https://www.unica.it/unica/it/news_notizie_s1.page?contentId=NTZ154551)
7) E’ stato stipulato con gli atenei di Postdam (Germania, coordinatore), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca) Parigi-Nanterre, Pecs (Ungheria) e Rennes 1 (Francia) l’accordo per la candidatura alla nuova azione formativa comunitaria +European Universities 2019
(https://www.unica.it/unica/it/news_notizie_s1.page?contentId=NTZ154844 )
8) in seguito alla pubblicazione del nuovo Statuto dell’ateneo è stato esteso l’incarico al collegio dei revisori dei conti per un altro esercizio finanziario, ossia fino all’approvazione del bilancio consuntivo 2019.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1A) POLITICHE DI QUALITA’ – ADOZIONE DEL CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO (CODICE UNICO)
Il CdA ha espresso parere favorevole all’adozione del Codice Unico che integra il codice etico e il codice di comportamento in unico documento che recepisce anche parte delle indicazioni dell’ANAC e le osservazioni dell’atto di indirizzo del MIUR del 14/05/2018.
1B) POLITICHE DI QUALITA’ – COSTITUZIONE JUNIOR SPIN-OFF SARDARCH
Il CdA ha approvato la costituzione dello spin off avente come attività servizi di progettazione, consulenza alla pianificazione urbanistica e supporto alle politiche di rigenerazione urbana, sviluppo locale e innovazione sociale rivolti alla pubblica amministrazione e a privati.
1C) POLITICHE DI QUALITA’ – ATTIVITA’ DIDATTICA AGGIORNAMENTO POLITICHE DI ATENEO E PROGRAMMAZIONE
Il CdA ha approvato le seguenti modifiche al documento già approvato a Dicembre 2018: valore dell’indice ISEF per il 2017 pari a 1,21, variazione del numero di corsi di laurea magistrale che si intende attivare per l’A.A 2019-20 da 39 a 38, indicazione della riattivazione del corso di laurea sanitario in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
2) RAD 2019/2020- MODIFICA ORDINAMENTI DIDATTICI DEI CORSI DI STUDIO
Il CdA ha approvato le modifiche agli ordinamenti dei seguenti corsi di laurea in Ingegneria meccanica (L-9 e L-33), Scienze delle attività motorie e sportive (L-22), Scienze chimiche (LM-54), Amministrazione ed organizzazione (L-16), Scienze politiche (L-36), Politiche, società e territorio (LM-62), Scienze dell’amministrazione (LM-63), Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), Lingue e comunicazione (L-20). Per tutti i corsi di studio è stata richiesta ai Dipartimenti e alle Facoltà una dichiarazione congiunta, in cui si attesti che nei SSD, introdotti con le modifiche degli ordinamenti didattici, sussista la copertura in termini di docenti strutturati a livello di Dipartimento, Facoltà o Ateneo e l’effettivo carico del docente e la copertura del SSD a livello di Dipartimento. Nel caso in cui si abbia la copertura con docenti strutturati, il Dipartimento dovrà indicare quali modalità e soluzioni ha individuato per garantire tali coperture con le risorse disponibili o eventuali necessità che dovrà tener presente nella propria programmazione nei limiti autorizzati dagli organi di governo. A partire dalle modifiche RAD per l’A.A. 2020-21 tale piano di rientro triennale dovrà essere predisposto attraverso la compilazione di apposita modulistica.
3) PROGRAMMAZIONE PUNTI ORGANICO 2018 (DM873/2018)
Il CdA ha approvato la proposta del Rettore del caricamento in procedura PROPER dei 39,17 punti organico 2018. La ripartizione è la seguente: 10,17 PO per personale tecnico amministrativo, 10 PO per 20 RTD-B, 7 PO per professori associati riservati agli esterni o per chiamate dirette, 6 PO per procedure valutative riservate agli interni per 10 professori ordinari e 15 associati, 6 PO per procedure selettive libere per 10 professori ordinari e 15 associati. Il numero effettivo di PO programmati nel 2019 sarà legato all’effettiva disponibilità della copertura finanziaria mantenendo gli stessi rapporti tra le diverse categorie.
4) ARMONIZZAZIONE DELLE RENDICONTAZIONI DI PROGETTI DI RICERCA CON DIVERSO TEMPO PRODUTTIVO
Il CdA ha approvato di adottare per i singoli docenti che si trovassero coinvolti contemporaneamente in progetti Horizon 2020 o comunque in progetti su base 1720 ore e in progetti che richiedono un diverso tempo produttivo la seguente procedura di armonizzazione:
1. calcolare il costo orario tenendo in considerazione un tempo produttivo pari a 1720 ore che quindi verrà ricavato con la formula: costo orario =c osto complessivo lordo/1720.
2. individuare una quota massima di stipendio rendicontabile su progetti di ricerca data dalla formula: quota massima di stipendio rendicontabile per progetti di ricerca = (1500 – ore dedicate a impegni didattici e di servizio agli studenti) /1500.
In pratica, per un docente a tempo pieno con 350 ore di didattica questo equivale ad esporre un massimo di 1318 ore di ricerca su 1720, in cui 1318 è dato dalla semplice relazione 1150:1500=X:1720. In cui: 1150 (ore dedicabili alla ricerca nazionali), 1500 (tempo produttivo nazionale), 1720 (tempo produttivo H2020)
X = 1318 (ore dedicabili alla ricerca per i docenti coinvolti in rendicontazioni con differenti tempi produttivi)
8) RINNOVO MASTER DI II LIVELLO IN CLINICAL PHARMACY A.A. 2018/2019 E ISTITUZIONE MASTER DI II LIVELLO IN SPACE OPTICAL DESIGN AND REMOTE SENSING, A.A. 2019/2020
Il CdA ha approvato il rinnovo del primo master e l’istituzione del secondo. E’ stato inoltre dato mandato al Rettore di modificare il Regolamento per la disciplina del rinnovo dei master, che consenta fino ad un massimo di tre edizioni complessive, di non passare all’esame annuale dei competenti organi a condizione che il Dipartimento proponente deliberi l’interesse al rinnovo con un medesimo progetto formativo, confermi la ricaduta sul territorio e che l’anno precedente sia stato soddisfatto il numero minimo dei partecipanti.

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

Autori: Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis, Cecilia Tasca

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