Dic 122018
 

Resoconto informale del Senato Accademico

27 Novembre 2018

 

COMUNICAZIONI DEL RETTORE

 

Poiché non sono ancora avvenute le elezioni dei rappresentanti degli studenti a causa di problemi organizzativi, alla presente seduta del SA sono stati invitati i rappresentanti degli studenti in uscita in qualità di uditori.

 

  1. EVENTI

Il Rettore presenta una serie di eventi che si svolgeranno nelle prossime settimane (vedi slides)

 

  1. CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il SA visiona il video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, proiettato sui mezzi CTM, all’aeroporto e allo stadio. Il SA ringrazia presidenti e responsabili di queste istituzioni per la sensibilità dimostrata nel concedere gratuitamente lo spazio per lo spot.

 

  1. HEINNOVATE COUNTRY REVIEW – Esiti Selezione delle Università e Visita in Loco Commissione Ocse

UniCa è stata selezionata dal MIUR (insieme ad altri nove atenei italiani) per prendere parte al progetto HEInnovate ed essere inclusa nella “country review”. HEInnovate è un progetto promosso da UE e OCSE che ha l’obiettivo di valutare le Università imprenditoriali. La Country Review identifica e analizza le buone pratiche presenti nelle Università per promuoverne la disseminazione e la collaborazione a livello internazionale. Il 13 novembre 5 valutatori OCSE hanno visitato UniCa e incontrato gli stakeholder presenti sul territorio. Sono state valutate le politiche di promozione di impresa, l’internazionalizzazione e l’attenzione alla trasformazione digitale. UniCa ha ricevuto un primo feedback, decisamente positivo, da parte dei valutatori (vedi slides, Email dal Dott. Trapasso, membro della commissione di valutazione).

 

  1. Approvazione delle Proposte di Chiamata dei Vincitori delle Selezioni per il Reclutamento di Ricercatori TDB

CDA nella seduta del 25.10.2018 ha deliberato l’approvazione delle proposte di chiamata relative alle selezioni concluse nei mesi di settembre e ottobre riguardanti in totale 22 ricercatori TDB (vedi slides per l’elenco completo).

 

  1. STATO DI AVANZAMENTO DELL’OBIETTIVO AQ1: Consolidare e migliorare la performance organizzativa, funzionale ed economico patrimoniale dell’Ateneo, con attenzione ad una gestione efficace ed efficiente delle risorse, al miglioramento continuo, alla trasparenza e alla riduzione dei rischi di vulnerabilità corruttiva” – avvio del servizio “Help to Improvement Desk”

È stato realizzato un sistema di help-desk dedicato, che sarà avviato lunedì 3 dicembre con una prima fase sperimentale di cui si darà riscontro nei primi mesi del 2019. Dettagli sull’obiettivo nelle slides.

 

  1. COMUNICAZIONE SULLA CONVENZIONE PER I SERVIZI DI AUSILIARIATO

A seguito delle vicende legate alla convenzione che l’Ateneo ha stipulato con il CAT Sardegna Vigilanza e Portierato e alle ripercussioni sulla retribuzione dei lavoratori, il Direttore generale informa il SA in merito (dettagli nelle slides). Sottolinea in particolare i vincoli procedurali cui sono sottoposte le PA, in particolare in merito all’obbligo di ricorso alle centrali di acquisto nazionale e regionale. Il Rettore informa che, per sensibilità istituzionale, l’Amministrazione ha ascoltato i lavoratori e ha chiarito loro di non aver fatto tagli che potessero avere incidenze sui livelli occupazionali (Amministrazione ha infatti garantito lo stesso perimetro di attività consolidate negli ultimi anni e la stessa previsione di budget), ribadendo di non avere alcuna leva gestionale rispetto a rapporti di lavoro in capo a terzi.  In ogni caso l’Università è vigile per il rispetto dell’appalto e presta attenzione perché non si verifichino condizioni di mero appalto d’opera.

 

Il SA prende atto ed esprime nel contempo la massima solidarietà ai lavoratori facendo propria la dichiarazione del Dipartimento di Scienze Biomediche riportata dal Prof. Crnjar. La dichiarazione sarà riportata integralmente nel verbale:

 

Il Senato Accademico esprime la massima solidarietà al personale ausiliario dei servizi di portierato in appalto, che sta affrontando una complicata e penosa vicenda salariale a causa delle condizioni determinate dal nuovo appalto del servizio. Siamo tutti consapevoli dell’importanza del lavoro svolto da queste persone e li ringraziamo per la grande professionalità sempre manifestata. Anche se la grave situazione che si è determinata è indipendente dalla volontà del nostro Ateneo, auspichiamo che questo possa contribuire a trovare una soluzione che garantisca una dignitosa ed equa remunerazione del personale ausiliario.

 

  1. UNICA PER LA QUALITÀ E IL MIGLIORAMENTO: CORSO DI FORMAZIONE PERSONALE TA “L’APPROCCIO PER PROCESSI NELLA PRATICA DEL LAVORO QUOTIDIANO”

Il corso di 63 ore è destinato a circa 700 persone e ha l’obiettivo di diffondere l’approccio per processi tra i dipendenti dell’Ateneo (dettagli nelle slides).

 

RATIFICA DEI DECRETI RETTORALI

 

Il SA ratifica i seguenti decreti rettorali illustrati dal Direttore Generale, Dott. Urru:

 

  1. Ammissione e immatricolazione studente non comunitario residente all’estero (D.R. Rep. n. 1092 del 08/11/2018)

 

  1. PROGETTO ERASMUS+ STUDIO- A.A.2018/2019 (R. Rep. n. 1137 del 16/11/2018)

Autorizzazione alla liquidazione anticipata della quota MIUR integrativa della borsa Erasmus+ studio a beneficio degli studenti dell’A.A. 2018/2019.

 

  1. Autorizzazione integrazione borsa di mobilità per i tirocinanti del programma MAECI-MIURUniversità Italiane – a.a. 2017_2018 (D.R. Rep. n. 1138 del 19/11/2018)

È autorizzata la parità di trattamento economico tra i tirocinanti del programma “MAECI-MIUR-Università Italiane” e i tirocinanti dei programmi Erasmus+ traineeship e Globus placement in modo da assicurare ai tirocinanti “MAECI-MIUR-Università Italiane” che hanno effettuato un tirocinio curriculare nell’A.A. 2017/2018 presso le rappresentanze diplomatiche italiane un contributo mensile pari a € 650/mese omnicomprensivo per le sedi dei Paesi Erasmus+ e a € 1000/mese omnicomprensivo per le sedi dei Paesi Globus.

 

PARTE A

 

  1. POLITICHE DELLA QUALITÀ
  2. a) Approvazione piano di utilizzo delle risorse destinate agli studenti con disabilità e D.S.A.

Il Rettore, sentito il Delegato Prof.ssa Petretto e preso atto che non è ancora nota l’entità del finanziamento, propone una ripartizione percentuale delle risorse che verranno assegnate dal MIUR: il dettaglio della ripartizione è nelle slides. Il SA esprime parere favorevole.

  1. b) Criteri pluriennali di ripartizione dei Punti Organico 2018-2020

Il Rettore propone al SA una revisione dei criteri utilizzati per la ripartizione dei Punti Organico tra i dipartimenti. I criteri sono sostanzialmente gli stessi utilizzati nelle precedenti assegnazioni. Si tratta di modifiche minori e arrotondamenti dei pesi utilizzati. La novità riguarda l’utilizzo del criterio “Internazionalizzazione in uscita”, con peso 6.5%, presente tra quelli approvati in precedenza, ma non utilizzato per mancanza di dati, mentre non sarà più utilizzato il criterio “sostenibilità didattica interna”. È stato aumentato, inoltre, il peso degli indicatori relativi alla valutazione della ricerca e della didattica dei neo-reclutati.

È importante sottolineare che le precedenti applicazioni dimostrano che tra i vari criteri quelli più influenti sono Costo Standard, Numerosità Dipartimenti, VQR e Turn over, mentre l’effetto degli altri parametri è decisamente limitato. I dettagli dei criteri (descrizione e peso) sono riportati nelle slides.

 

  1. Regolamento di Ateneo per le spese di rappresentanza e per l’organizzazione di convegni, seminari e scambi culturali

È necessario aggiornare il precedente Regolamento,  inadeguato alla normativa vigente e alla consistente giurisprudenza della Corte dei Conti in materia, anche per rendere omogenei e gestionalmente funzionali i comportamenti delle diverse strutture d’Ateneo e agevolare la gestione delle spese per convegni, seminari ed eventi similari.

A questo proposito, la Direzione Acquisti, Appalti e Contratti, congiuntamente ad alcuni Dipartimenti d’Ateneo, sta valutando una ipotesi di Accordo quadro con una Agenzia esterna alla quale affidare l’organizzazione degli eventi dell’Ateneo. L’esternalizzazione di queste funzioni alleggerirebbe il lavoro degli uffici amministrativi.

 

  1. Indicazione del nominativo del commissario esterno per la commissione giudicatrice della selezione per il reclutamento un RTDA presso il DICAAR finanziato dalla RAS con fondi POR FSE 2014/2020

Il SA procede al completamento della commissione (dettagli nelle slides)

 

  1. Adesione dell’Ateneo alla costituenda Fondazione NOVITAS 4.0 per la promozione e gestione di percorsi I.T.S (Istruzione Tecnica Superiore)

Il SA esprime parere favorevole all’adesione dell’Università di Cagliari alla costituenda Fondazione di partecipazione “NOVITAS 4.0” per la promozione e gestione di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (dettagli nelle slides).

 

PARTE B

 

Il SA approva le pratiche in parte B, che ricordiamo sono discusse solo su esplicita richiesta presentata a inizio seduta.

  1. Modifica Regolamento per il funzionamento del Nucleo di Valutazione d’Ateneo.
  2. Parere su richiesta di passaggio settore scientifico disciplinare e concorsuale – Dott. Luigi Mundula, ricercatore confermato, DICAAR.
  3. Parere su richiesta di passaggio settore scientifico disciplinare e concorsuale – Dott. Stefano Zedda, ricercatore confermato, DSEA.
  4. Nomina membri UniCa presso il Centro Universitario di Ricerca sulle Metafore (CIRM).
  5. Proposta di adesione al Centro Internazionale di Studi sulla Poesia Tardoantica e Medievale.
  6. Convenzione CINI (Consorzio Interuniversitario Nazione per l’Informatica) per aderire ai laboratori nazionali del CINI e utilizzo dei laboratori di informatica.
Tatiana Cossu
Michele Mascia
Iole Tomassini Barbarossa

Rappresentanti dei docenti nel Senato Accademico

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

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