Apr 282018
 

La riunione è iniziata con le COMUNICAZIONI DEL RETTORE:
1) Accreditamento periodico ANVUR: l’Ateneo ha ottenuto l’accreditamento con il giudizio di Pienamente soddisfacente, il 24 Aprile si svolgerà l’incontro di presentazione dei risultati al tutti i componenti dell’Ateneo e alla stampa.
2) Monitoraggio programmazione triennale 2016-2018: è stato concluso il monitoraggio per il 2017 sul grado di raggiungimento degli obiettivi. Per quanto riguarda l’indicatore Proporzione di CFU conseguiti all’estero per attività di studio o tirocinio curricolare rispetto al totale dei CFU previsti nell’anno solare il valore di partenza era pari a 0,019 quello raggiunto nel 2017 0,028 e il valore finale fissato 0,022. Per il progetto Discentia il valore iniziale di docenti formati era 35, quello raggiunto nel 2017 112 e quello da raggiungere 600, è possibile raggiungere l’obiettivo fissato se le manifestazioni di interesse a partecipare ai corsi del 2018 verranno confermate. A breve nell’ambito del progetto partiranno workshop tematici e saranno disponibili i corsi online per dottorandi e assegnisti. Per l’obiettivo D valorizzazione dell’autonomia responsabile l’Ateneo ha scelto l’indicatore Proporzione di CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso il valore iniziale era 0.019, quello raggiunto nel 2017 0.029 pertanto l’Ateneo al netto della perequazione territoriale si trova al 4° posto tra gli atenei che hanno scelto lo stesso indicatore. Il secondo indicatore scelto è Proporzione di Professori assunti nell’anno precedente a seguito di chiamata diretta ai sensi dell’art. 1, comma 9 della Legge 230/05, non già in servizio presso l’Ateneo il valore iniziale era 0,012 e quello raggiunto nel 2017/18 0,086 pertanto l’Ateneo al netto della perequazione territoriale si trova al 4° posto tra gli Atenei che hanno scelto lo stesso indicatore.
3) App myUniCA: nel mese di maggio sarà disponibile in Playstore e Applestore l’applicazione ESSE3 per smartphone che contiene tutti i servizi per gli studenti. In futuro verrà implementato con quelli per i docenti.
4) L’Ateneo ha presentato la candidatura come organismo di ricerca capofila proponente la costituzione di un centro di competenza di alta specializzazione nel settore industriale degli interventi del piano nazionale industria 4.0. L’Ateneo ha potuto presentare la candidatura in quanto ha partecipato all’ultima VQR fino alla conclusione della procedura e con esito positivo, per tutte le strutture di ricerca appartenenti all’istituzione, posizionandosi nelle aree di interesse per le attività previste, nel primo quartile della distribuzione nazionale (atenei) dell’indicatore R (voto medio normalizzato dell’area) e dell’indicatore X (frazione di prodotti eccellenti normalizzato nell’area)”. Le aree di interesse sono riferite, a livello di macrosettore, alle aree scientifico disciplinari 1, 2, 3, 8b, 9 e 13.
Il Centro di Competenza ad Alta Specializzazione avrà lo scopo di promuovere e realizzare progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale Industria 4.0 in partenariato pubblico-privato tra UniCA e le imprese. Il polo di innovazione, specializzato sulle tecnologie IoT (Internet degli oggetti), Big data e Cybersecurity declinate in particolare su almeno uno dei seguenti argomenti: processi industriali, turismo e smart agriculture. Le imprese giudicate idonee dalla una Commissione nominata dal Rettore costituita dai Proff Chiara Di Guardo, Gianni Fenu e Luigi Atzori sono: Huawei Technologies Italia Srl, Crs4 Srl Uninominale, Saras Ricerche e Tecnologie Spa, Extreme Networks Srl, Innovazione Tecnologica EuromediaSrl It/EuromediaSrl, The Boston Counsulting Group Srl, Entando Srl. Farà parte del partenariato anche il Digital Innovation Hub, struttura organizzativa per l’accesso delle imprese al Sistema dell’innovazione, promossa da Confindustria. Il Kick off meeting del partenariato si è tenuto il 16 aprile 2018 e nella stessa data è stata avviata una call interna rivolta ai ricercatori di UniCa volta a raccogliere informazioni sulle competenze di ricerca che l’Ateneo esprime nell’ambito delle tematiche oggetto del costituendo Centro di Competenza ad alta specializzazione al fine di poterle selezionare per il loro eventuale inserimento nel progetto. La scadenza per la presentazione del progetto è il 30 Aprile.
5) Criteri per l’attribuzione della una tantum a professori e ricercatori: il DM 197/2018 ha definito i criteri e le modalità per l’assegnazione dell’importo una tantum ai professori e ai ricercatori di ruolo previsto dall’articolo 1, comma 629, della Legge di Bilancio 2018 del 27 dicembre 2017, n. 205 a parziale compenso del blocco degli scatti. Non è però ancora noto l’importo che verrà assegnato al nostro Ateneo sulla base di numero soggetti ammissibili, qualifica, peso docente. Il DM 197 è stato trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione. A registrazione avvenuta avranno inizio le procedure per l’attribuzione ai soggetti aventi diritto.
6) Dal 24 al 27 aprile si terrà l’audit progetto europeo HOME/2012/ISEC/AG/4000004360, responsabile scientifico prof. Fabio Roli.
7) E’ stato costituito lo junior spin off Little Alienz proposto dagli studenti Sarah Pinna, Valentina Bellotti e Mauro Cuccu finalisti della quarta edizione del Contamination Lab. La società intende immettere sul mercato un gioco in grado di permettere un primo screening degli indicatori di rischio della dislessia con due versioni: un gioco da tavolo per le scuole (infanzia e primaria) “Little Alienz School Edition” e un gioco multimediale in app per le famiglie dei bambini, “Little Alienz Home Edition”.
8) L’Ateneo ha sottoscritto il manifesto di  iniziativa promossa dal CNR unitamente a importanti Enti Pubblici di Ricerca di Francia, Germania e Spagna, e finalizzata a sottolineare la necessità che il prossimo bilancio UE, per il periodo 2021-2027, assegni maggiori fondi per le attività di Ricerca e Innovazione. Le sottoscrizioni a personali possono essere inserite al seguente link.
http://www.mff4researchandinnovation.eu/index.php
9) Verifica ANAC su Trasparenza e Buone pratiche: il nostro Ateneo è stato tra le 126 amministrazioni pubbliche e 32 atenei ad essere sottoposto a verifica. L’ANAC ha individuato una criticità sulle pubblicazioni relative ai componenti degli Organi di Governo, già risolta e archiviata. L’ANAC, inoltre, ha indicato il nostro Ateneo tra le 30 amministrazioni pubbliche quali esempi di buone pratiche.
10) Assemblea CRUI: l’attribuzione del FFO 2018 e la pubblicazione dei nuovi criteri per il costo standard sono bloccati in attesa della costituzione del nuovo governo; è in emanazione il decreto di distribuzione dei punti organico; la commissione CRUI ha messo in evidenza che le tariffe applicate ai diversi Atenei a parità di dimensione e servizi offerti sono variabili; per limitare i problemi legati alla Brexit la CRUI sta predisponendo una convenzione con le università del Regno Unito per lo scambio di studenti, per stage e programmi di training; gli atenei sono stati invasi dai partecipanti al FIT anche a Cagliari hanno partecipato ai primi esami in 1440 e ora partiranno le lezioni di e-learning; entro il 25 maggio gli Atenei dovranno predisporre sistemi della privacy a breve dovrebbero essere emanate le linee guida in merito; sciopero proclamato dal movimento per la dignità della docenza gli atenei metteranno in atto procedure per garantire lo svolgimento di esami indispensabili per la richiesta di borse di studio e per il conseguimento della laurea; i lavori della Commissione speciale “Semplificazione e aggiornamento della classificazione dei saperi” e dalla Commissione permanente “Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della formazione universitaria” del CUN dovrebbero terminare entro aprile: accanto al sistema dei raggruppamenti disciplinari, ai fini della classificazione e di una miglior descrizione delle attività di ricerca, si ritiene utile identificare un insieme di ‘domini di ricerca’ con contenuti anche trasversali rispetto alle aree disciplinari, che costituisca una tassonomia delle aree tematiche di ricerca simile a quella definita dall’European Research Council Panel Structure. L’individuazione dei ‘domini di ricerca’ sarà finalizzata ad attività quali la collocazione e la valutazione dei progetti proposti dai docenti e quelle di valutazione della ricerca. Ciascun ‘dominio di ricerca’ sarà articolato in una serie di parole chiave che, rappresentando le specificità culturali delle varie comunità di studio, consentiranno a ciascun docente di inquadrare nel modo migliore all’interno del sistema la propria attività di ricerca. Al fine della definizione specifica della classificazione, il CUN favorirà un fattivo confronto con gli attori istituzionali preposti alla gestione delle predette attività. In assenza di decreti per la stabilizzazione dei precari universitari molti di questi vengono assunti a tempo indeterminato dalle amministrazioni pubbliche quali regioni e comuni; il Rettore ha presentato domanda al presidente per entrare a far parte del gruppo di lavoro CRUI sul finanziamento degli Atenei. L’assemblea ha ricevuto la visita del nuovo presidente dell’ANVUR Paolo Miccoli il quale ha comunicato la prossima costituzione di un gruppo di esperti internazionali che valuti l’operato dell’ANVUR.
11) Eventi di Ateneo: 26 Aprile ore 17:00 Aula Magna Rettorato “Primavera in Musica@unica” MUSE, Performance e improvvisazioni di coristi e musicisti di Ateneo; 3 maggio 2018 ore 9:00 Aula Magna Rettorato seminario «Corruzione Antitesi della coscienza civile» organizzato in collaborazione con la Guardia di Finanza; 7 maggio ore 10:30: posa della prima pietra Campus Via la Playa; 8 maggio aula magna di ingegneria e 9 maggio SRT San Basilio, ore 9:00 Evento ASI Sardinia Deep Space Antenna: la Sardegna prende parte alle missioni lunari e interplanetarie”.

Sono stati quindi ratificati i seguenti decreti rettorali:
n. 211 Autorizzazione alla emanazione di un Avviso di manifestazione d’interesse per la ricerca di partner privati finalizzata alla candidatura dell’Università di Cagliari in qualità di organismo di ricerca capofila proponente la costituzione di un centro di competenza di alta specializzazione nel settore industriale degli interventi del piano nazionale industria 4.0;
n. 231 Approvazione proposta Corso di Dottorato di ricerca in Studi filologico-letterari e storico-culturali – Philological and Literary, Historical and Cultural Studies del Dipartimento di Filologia, Letteratura, linguistica A.A. 2018/2019 – XXXIV Ciclo da sottoporre ad accreditamento.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1. APPROVAZIONE DELLO STATUTO DI ATENEO: ADEGUAMENTO AI RILIEVI MINISTERIALI
Il SA ha approvato il nuovo statuto modificato in accoglimento dei rilievi formulati dal MIUR e pervenuti il 13 aprile scorso. L’approvazione è condizionata al parere favorevole del CdA. Le modifiche apportate sono marginali rispetto al complesso dell’impianto dello statuto e le principali riguardano la sostituzione del rettore in caso di cessazione anticipata o sfiducia con il professore ordinario decano per ruolo, la competenza del SA di designare i componenti del Collegio di Disciplina e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, la competenza del CdA di designare i componenti del NVA esclusi gli studenti, l’estensione del mandato triennale ai ricercatori a tempo determinato eletti negli organi d’Ateneo. Lo statuto sarà inviato al poligrafico dello stato per la pubblicazione in gazzetta ufficiale.
2. POLITICHE DI QUALITA’
A marzo è stata attivata la nuova versione del motore di ricerca bibliografico di Ateneo UniCASearch www.unicasearch.unica.it. Contenuti e tecnologia sono gestiti dal sistema EBSCO Discovery Service (EDS). Che consente la ricerca di contenuti dai database in full-text, database di citazioni e collezioni di contenuti quali i cataloghi delle biblioteche (OPAC Regione Sardegna e catalogo periodici cartacei ACNP) e altre collezioni digitali quali UniCa Eprints-Archivio istituzionale ad accesso aperto e UniCA Open Journals-riviste digitali. Il sistema di ranking funziona per rilevanza, analogamente ai motori di ricerca commerciali, così come è presente la funzionalità di controllo degli errori di digitazione/suggerimento. L’accesso al full-text, se disponibile, è immediato. Nell’elenco dei risultati della ricerca compare il link “Testo completo” per un accesso diretto. Tramite il link “Servizi aggiuntivi” è possibile, in assenza del testo completo, attivare il servizio di fornitura di documenti delle biblioteche UniCA.
3. PIANO STRAORDINARIO 2018 PER IL RECLUTAMENTO RICERCATORI DI CUI ALL’ARTICOLO 24, COMMA 3, LETTERA B) DELLA LEGGE 240 2010: CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI POSTI ASSEGNATI ALL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI
Il D.M. n° 168 ha assegnato all’Ateneo risorse per l’assunzione ed il successivo consolidamento di 16 RTD-B. Di questi 5 assegnati in relazione alla dimensione data dalla media dei docenti in servizio al 31/12/2010 e al 31/12/2017, altri 5 in base al valore dell’indicatore della qualità della ricerca IRSF utilizzato per il riparto della quota premiale del FFO 2017 e gli ultimi 6 proporzionalmente alla somma ponderata degli RTD di tipo a) e b) in servizio presso ogni Istituzione al 31/12/2017 moltiplicati per un coefficiente K, inversamente proporzionale al rapporto tra il numero dei ricercatori di tipo b) in servizio al 31/12/2017 rispetto al numero di professori di I e II fascia e dei RTD secondo una tabella che considera un range di K=1,5 per R<3 a K=1 per R≥11. Al nostro Ateneo non sono stati assegnati posti legati ai dipartimenti di eccellenza non vincitori ma ammessi alla selezione;
Il SA ha dato parere favorevole alla seguente ripartizione dei 16 posti: 3 posti, restano nella disponibilità del Rettore per il riequilibrio, i restanti 13 posti vengono ripartiti in una prima fase tra i Dipartimenti applicando i seguenti criteri:
a) si utilizza come riferimento il prospetto di ripartizione finale relativo alla assegnazione di punti organico approvato da SA e CdA, a dicembre 2017 riordinato con riguardo alle 3 macroaree ERC prevalenti di riferimento dei Dipartimenti ed ai corrispondenti valori, i 13 posti sono attribuiti inizialmente nell’ambito di ciascuna macroarea ERC in ordine di graduatoria:

Dipartimento Ripartizione finale Macroaree ERC Posti
1 SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI 8,27% SSH 1
2 FILOLOGIA, LETTERATURA, LINGUISTICA 7,46% SSH 1
3 SCIENZE SOCIALI E DELLE ISTITUZIONI 6,29% SSH 1
4 PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, FILOSOFIA 5,29% SSH 1
5 GIURISPRUDENZA 5,19% SSH 1
6 STORIA, BENI CULTURALI E TERRITORIO 4,91% SSH 0
7 INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E ARCHITETTURA 6,71% PE 1
8 INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA 5,62% PE 1
9 INGEGNERIA MECCANICA, CHIMICA E DEI MATERIALI 5,31% PE 1
10 SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE 5,50% PE 1
11 MATEMATICA ED INFORMATICA 4,60% PE 1
12 FISICA 4,51% PE 0
13 SCIENZE MEDICHE E SANITA’ PUBBLICA 10,78% LS 1
14 SCIENZE BIOMEDICHE 8,26% LS 1
15 SCIENZE DELLA VITA E DELL’AMBIENTE 7,14% LS 1
16 SCIENZE CHIRURGICHE 4,17% LS 0
Totale  13

I Dipartimenti, entro il 10 maggio, dovranno presentare da un minimo di due a un massimo di tre proposte progettuali a sostegno della contrattualizzazione di un RTD-B, approvate dal Consiglio di Dipartimento e trasmesse a firma del Direttore tramite protocollo informatico. Le proposte saranno sottoposte alla valutazione di una Commissione di Ateneo, presieduta dal prorettore vicario rappresentativa delle macroaree ERC, che determinerà una graduatoria. Ciascuna proposta progettuale dovrà contenere:

a) La descrizione della proposta progettuale nel suo complesso e il profilo richiesto, anche con riguardo alla valorizzazione della qualità nelle aree strategiche della ricerca, nel contesto di programmazione del Dipartimento e dei propri obiettivi pluriennali;
b) Il gruppo di docenti che sostiene la proposta medesima, con l’indicazione del primo proponente, per i quali la Commissione disporrà dei rispettivi indicatori quali-quantitativi riferiti ai prodotti della ricerca nell’arco temporale 2012-2016 rappresentati nel sistema CRUI-UniBas; non potranno essere prese in considerazione proposte sostenute da un solo docente.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate anche dai Dipartimenti non destinatari dei primi 13 posti, potendo costituire un elemento di ulteriore valutazione e/o discrimine per l’attribuzione della quota nella disponibilità del Rettore o nell’eventualità di eccessiva debolezza delle proposte degli altri Dipartimenti.
4. D.M. N. 1047 DEL 29/12/2017 – FONDO PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI E PIANI PER L’ORIENTAMENTO – ART. 4 – INCENTIVI ALLE ISCRIZIONI A CORSI DI STUDIO INERENTI AD AREE DISCIPLINARI DI PARTICOLARE INTERESSE NAZIONALE
Il decreto prevede l’assegnazione annuale da parte del MIUR di un contributo che è ripartito tra le Università statali in proporzione alla media tra il numero degli studenti iscritti al secondo anno che hanno acquisito almeno 40 CFU e il numero di laureati entro il primo anno oltre la durata normale del corso, nei corsi di laurea afferenti alle classi L-27 (Scienze e tecnologie chimiche), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-35 (Scienze matematiche), L-41 (Statistica), L-34 (Scienze Geologiche), L-8 (Ingegneria dell’informazione), L-9 (Ingegneria industriale), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-7 (Ingegneria civile e ambientale). La fonte dati è quella dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS).
Rispetto al 2016 c’è stato l’incremento da 30 a 40 dei CFU previsti per beneficiare dell’assegnazione, l’inclusione di nuove classi di laurea per incentivare le iscrizioni ai corsi di laurea dell’area Geologia e la previsione di coefficienti differenziati per genere (pari a 1,2 per le femmine e pari ad 1 per i maschi) nell’applicazione del criterio di ripartizione dell’assegnazione ministeriale, con effetto moltiplicativo sia sul numero degli studenti iscritti che dei laureati. L’Ateneo ha ricevuto due distinte assegnazioni dell’anno 2017 per l’art. 4: una, pari ad euro 28.560,00, da ripartirsi tra la Facoltà di Scienze e la Facoltà di Ingegneria per le classi di laurea non rientranti nell’area geologica; l’altra, pari ad euro 3.213,00, disponibile per la sola Facoltà di Scienze poiché relativa alla sola Area di Geologia.
Il SA ha approvato la seguente ripartizione: Ingegneria civile € 2.920,98; Ingegneria per l’ambiente € 2.146,43; Ingegneria biomedica € 5.001,77; Ingegneria chimica 1.516,29; Ingegneria meccanica € 3899,02;  Ingegneria elettrica ed elettronica € 3.268,88; Chimica € 1.385,01; Scienza dei materiali € 32,82; Fisica € 2.041,41; Informatica € 5.625,36; Matematica € 722,04. Si suggerisce di utilizzare le somme come rimborso tasse d’iscrizione in quanto dovranno essere utilizzate entro il 31/12/2019 pena il recupero delle somme non spese a valere sul Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) degli anni successivi a quello di assegnazione.

5. INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE VALUTATRICE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DAI PROFESSORI E DAI RICERCATORI AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA CLASSE STIPENDIALE – PROCEDURA 2018
Il SA ha nominato come componenti effettivi il Professor Luciano Colombo Dipartimento di Fisica. La Professoressa Paola Fadda Dipartimento di Scienze Biomediche ed il Professor Giorgio Massacci Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura e come supplenti la Professoressa Rossana Martorelli Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio ed il Professor Enzo Tramontano Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente.
6. RAD 2018/2019 – ADEGUAMENTO DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DEI CORSI DI STUDIO AL PARERE DEL CUN
Il SA ha approvato le modifiche dei regolamenti didattici dei seguenti corsi di studio: L-2 Biotecnologie, L-13 Biologia, LM60 Scienze e tecnologie per l’ambiente, LM 27 Ingegneria delle tecnologie per internet LM 29 Ingegneria elettronica, LM 30 Ingegneria energetica, LM 52 Relazioni internazionali, LM 77 Economia manageriale e ha dato mandato al Rettore per integrare le schede RAD e le schede SUA con eventuali informazioni necessarie, a seguito del controllo da parte del Presidio per la Qualità.

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti gli argomenti all’OdG.

Autori: Roberto Crnjar, Gianluca Gatto, Valentina Onnis

DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy