Feb 122018
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) E’ stato rinnovato per un anno l’accordo tra l’Azienda Ospedaliero Universitaria e il Dipartimento di Fisica per garantire il servizio di sorveglianza sanitaria per il personale dell’Ateneo e per gli studenti dei corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

2) Campus viale La Playa: il Comune di Cagliari ha rilasciato la concessione edilizia e ora l’impresa dovrà elaborare il progetto esecutivo. Il Rettore ha chiesto al presidente dell’ERSU notizie sui tempi di consegna del progetto e comunicato la necessità di avere residenze universitarie anche nel comune di Monserrato.

3) Premi di laurea: il 9 gennaio è stato pubblicato il bando, scadenza 28 febbraio 2019, per due premi di laurea di 1500 euro ciascuno per tesi in discipline medico-biologiche e tesi di laurea magistrale o a ciclo unico per le discipline psico-sociali, attinenti alla ricerca, prevenzione, diagnosi o cura del “Morbo di Cooley”. I premi sono finanziati dal Prof. Franco Marini e dalla moglie Elisabetta Picci in ricordo delle figlie Alessandra e Valentina.

4) Contributo straordinario al CUS: il CdA nello scorso mese di Dicembre ha concesso un contributo di 40.000 euro per il miglioramento della funzionalità degli impianti di Sa Duchessa destinati ad attività di studio, sociali e sportive degli studenti. Il 15 gennaio è stata inaugurata la nuova aula studio.

5) Scambio docenti tra atenei: la legge 240/10 consente lo scambio contestuale di docenti in possesso della stessa qualifica tra 2 sedi universitarie. Finora l’Ateneo ha concluso due procedure di scambio, il Rettore ricorda ai Dipartimenti di valutare questa possibilità per risolvere esigenze didattiche.

6) Il prorettore per l’innovazione ed il territorio prof.ssa Di Guardo ha illustrato i due progetti  SPRINT finanziato dalla RAS e International knowledge transfer @UniCa a valore su fondi ex art. 10 decreto FFO presentato nello scorso mese di novembre. Il progetto SPRINT SvilupPo Relazioni per l’INnovazione e il Territorio è stato finanziato per 900.000 euro, ha durata pluriennale prevede quattro linee di azione: CLab for Researchers; TT e Innovazione per le imprese (eventi, Unica-Imprese, portale, incubatore); Innovazione per il Territorio e open innovation; Public Engagement. Il progetto International knowledge transfer @UniCa ha durata biennale e prevede 6 azioni: 1) Iniziative di informazione e formazione sui servizi di valorizzazione dei risultati della ricerca; 2) Scouting e analisi delle tecnologie/competenze derivanti dalla ricerca; analisi di mercato e scelta del percorso di valorizzazione; 3) Analisi verticale e verifica delle potenzialità di mercato, finalizzata alla definizione di possibili percorsi di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale; 4) Selezione e accompagnamento verso la creazione di spin off; 5) Comunicazione interna ed esterna; 6) Rafforzamento del team dedicato alle azioni di animazione e accompagnamento. Il progetto è stato presentato dall’Ateneo che è il capofila con funzioni di coordinamento e di interfaccia con il MIUR e responsabile delle azioni 1, 5 e 6, in partenariato con META Group, società internazionale specializzata in attività di consulenza e investimenti per la promozione dell’imprenditorialità ad alto contenuto di conoscenza, responsabile delle azioni 2 e 4 e con QUANTUM LEAP società che opera come advisor Tecnologico e Broker di diritti di proprietà intellettuale, quali brevetti, modelli di design, copyright e marchi, in Italia e all’estero, responsabile dell’azione 3. E’ stato richiesto il finanziamento del 100% del costo del progetto pari a 600.000 euro di cui 300.00 all’Ateneo, 200.000 a META GROUP e i restanti a QUANTUM LEAP.  Nei prossimi mesi in collaborazione con il pro-rettore alla ricerca verranno individuati i cluster di ricerca, favorito l’accesso alle opportunità di finanziamento dei progetti innovativi, favorita l’interdisciplinarietà e competitività delle attività di ricerca, per creare punti di incontro con il mondo delle imprese, promuovere un approccio imprenditoriale. Le attività sono partite con l’analisi nei piani strategici dei dipartimenti attualmente in fase di completamento, cui seguiranno incontri con i direttori e presentazione delle iniziative ai consigli di dipartimento e quindi l’individuazione dei cluster e la presentazione dei risultati.

9) Riunione CRUI 18 gennaio:

– è stato chiesto al MIUR di finanziare con risorse aggiuntive nel prossimo bando una borsa di dottorato dedicata a Giulio Regeni. Analoga richiesta è stata presentata dall’ADI. I singoli atenei possono comunque decidere di finanziarla con proprie risorse;

– il ministro Fedeli ha inviato una lettera al CUN sulla revisione dei SSD e delle classi di laurea, chiedendo di concludere i lavori entro il 30 aprile. Il presidente CRUI ha sollecitato l’invio di osservazioni e proposte in vista della prossima assemblea;

FFO 2017: la corte dei conti non ha formulato osservazioni per cui a breve dovrebbero essere ripartiti i fondi residui.

– a Febbraio dovrebbero essere pubblicati i decreti di ripartizione tra gli atenei degli RTD-B, piano straordinario, e sull’attribuzione degli scatti “una tantum”;

– il ministro dovrebbe emanare un atto di indirizzo sul piano anti corruzione 2018;

Ricorsi specializzandi Medicina sul mancato adeguamento delle borse. Esistono alcune sentenze favorevoli agli specializzandi, la Corte di Cassazione che ha respinto il ricorso perché presentato contro i singoli atenei e non contro il Ministero;

– Il prof. Rugge (Delegato CRUI per le relazioni internazionali) ha presentato il documento “L’internazionalizzazione della formazione superiore in Italia. Le università”, predisposto da un gruppo di lavoro della CRUI in cui viene proposto di creare un’agenzia per la promozione del sistema italiano all’estero, per poter avere un migliore coordinamento e una maggiore efficacia delle iniziative. Forse a fine febbraio si terrà una riunione dei delegati per l’internazionalizzazione per elaborare una proposta della CRUI;

– nel prossimo A.A. 15 atenei dovrebbero attivare di lauree professionalizzanti in 7 classi. Il Rettore ha informato che l’università di Sassari attiverà una laurea per periti industriali e che eventuali proposte del nostro ateneo sulle lauree professionalizzanti non devono andare a scapito delle lauree magistrali e dottorati ed essere supportate da un progetto ineccepibile sotto tutti i punti vista;

– il 27-28 giugno a Udine ci saranno i “Magnifici incontri” sull’uso delle tecnologie ICT in ambito universitario.

10) Eventi di Ateneo: dal 28 febbraio al 2 marzo presso la cittadella universitaria di Monserrato si terranno le Giornate di Orientamento; il 12 febbraio in occasione della Giornata internazionale delle ragazze e donne della scienza il dipartimento di Fisica con la collaborazione di quello di Scienze chimiche e geologiche ha organizzato una giornata di seminari tenuti da sole donne; il 7 marzo alle ore 16 in Aula Magna del Rettorato il Presidente ASI Prof. Roberto Battiston terrà il seminario già rimandato per cause di forza maggiore; il 9 marzo verrà inaugurazione l’aula Capitini decorata con un’opera di Manu invisible; il 14 marzo in Aula Magna del Rettorato verranno conferite le lauree magistrali honoris causa in Farmacia al Prof. Péter Matyus e in Biologia cellulare e molecolare al Prof. Yung-Chi Cheng.

11) il Rettore ha informato che la studentessa che nel mese di giugno 2017 si è resa protagonista di un gesto di presunto maltrattamento nei confronti di un gatto negli spazi della Facoltà di Ingegneria e Architettura ha formalizzato le proprie scuse per iscritto il 10 luglio 2017 al Rettore, mostrando pentimento per il gesto avventato e insensato commesso con ingenuità.  In considerazione del sincero pentimento della studentessa e dell’ottimo stato di salute del gatto, si è ritenuto di non dover avviare provvedimenti disciplinari.

 

Sono stati quindi ratificati i seguenti decreti rettorali:

  1. 263 Autorizzazione a Maurizio Crespi per insegnamento fuorisede A.A. 2017-18 per il Master Universitario in “MBA Global Business and Sustainability” presso ALTIS – Università Cattolica di Milano Borse di mobilità internazionale dell’A.A.2016/2017 – Modifica del piano della mobilità studentesca internazionale.
  2. 264 Autorizzazione a Greta Cestari per insegnamento fuorisede A.A. 2017-18 per il Corso di laurea in Economia dell’Università di Ferrara.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

  1. POLITICHE QUALITA’ Processo di aggiornamento e monitoraggio del Documento Strategico di programmazione integrata Piano Integrato 2018.

Il SA ha dato parere favorevole sul Documento Strategico di Programmazione Integrata e all’adozione del Piano Integrato 2018. L’aggiornamento del documento strategico e dell’allegato 1, ha avuto inizio con la richiesta a tutte le strutture di effettuare un primo monitoraggio dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati, per valutarne l’eventuale rimodulazione. L’attività di monitoraggio ha portato alla revisione dell’analisi dei punti di forza e debolezza dell’Ateneo nonché alla sostituzione e/o integrazione degli indicatori utilizzati per la misurazione dei risultati, e alla rivalutazione di dati base e target. L’analisi del contesto ha messo in evidenza l’incremento della percentuale di quota premiale del FFO rispetto agli altri atenei generalisti di analoghe dimensioni. Inoltre il nostro Ateneo è il primo considerando i due indicatori scelti per quanto riguarda le performance degli Atenei del raggruppamento “B” Quota Premiale FFO 2017 – Autonomia Responsabile. Sono stati confermati gli obiettivi strategici dell’Ateneo (Piano Strategico) e individuati quelli gestionali dell’infrastruttura amministrativa. Inoltre, sono stati aggiornati i contenuti del Piano Triennale 2018-2020 di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza (P.T.P.C.T.). Il Documento si compone di:

– una sezione introduttiva che illustra le informazioni di maggiore utilità per i portatori di interesse;

– una sezione dedicata al Piano Strategico 2017-2021, che stabilisce gli obiettivi, azioni e indicatori nelle priorità strategiche dell’Ateneo;

– una sezione sul Documento di Programmazione Triennale MIUR (L. 43/2005), che esplicita il collegamento tra indirizzi strategici, obiettivi e progetti che l’Ateneo intende perseguire con le Linee Generali di Indirizzo della Programmazione (DM 8 agosto 2016 n. 635);

– una sezione sulle Politiche della Qualità di Ateneo (D. Lgs. 19/2012), che evidenzia la trasversalità delle politiche per la qualità ed esplicita gli indirizzi da seguire per il miglioramento continuo;

– una sezione sulle Politiche per il supporto degli studenti con disabilità, disturbi dell’apprendimento e altri bisogni educativi speciali, che evidenzia la volontà dell’Ateneo di attenuare ogni genere di disparità e discriminazione a promuovere le pari opportunità, l’inclusione e l’integrazione a tutti i livelli.

– una sezione sul Piano Integrato 2017 (D. Lgs 150/2009 e Linee Guida Anvur 2015), che sviluppa in chiave sistemica la pianificazione delle attività relative alla performance, alla trasparenza e all’anticorruzione.

Il documento è completato da 5 allegati:

– Allegato 1 – Obiettivi strategici e Indicatori. Si precisa che il documento completo dei dati relativi alla situazione di partenza e al target verrà trasmesso a tutte le strutture;

– Allegato 2 – Sistema di misurazione e valutazione delle performance 2018;

– Allegato 3 – Obiettivi dei Dirigenti anno 2018;

– Allegato 4 – Obiettivi dei dipartimenti, facoltà e corsi di studio;

– Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) 2018 – 2020 e allegati.

b) Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza (P.T.P.C.T.) 2018-2020. Il SA ha dato pare favorevole all’aggiornamento del PTPCT. Le variazioni principali riguardano le seguenti attività:

– Adozione del “Codice etico e di comportamento” come unico testo integrato prevedere le disposizioni  due codici attuali;

– Progettazione ed attuazione del percorso multidisciplinare “UniCa per l’Etica”;

– Pubblicazione del “Report relativo all’accesso generalizzato” (accessi dei cittadini alla sezione amministrazione trasparente);

– Proroga dell’incarico dei Referenti prevenzione della corruzione, in scadenza a marzo, fino a tutto il 2018;

– Attività 2018 per le strutture di Ateneo saranno inseriti tra gli obiettivi da assegnare al personale: le strutture che hanno già completato l’analisi del rischio corruttivo (e quelle che la completeranno nel 2018) dovranno selezionare, tra i loro processi già analizzati, quelli con livello di rischio superiore a 9. Verranno analizzati i processi selezionati e si valuteranno le misure di prevenzione specifiche indicate e la loro fattibilità. Per quelle selezionate si pianificheranno le attività di prevenzione;

– Migrazione della sezione Amministrazione trasparente nel nuovo sito di Ateneo.

  1. INDICAZIONE NOMINATIVO DEL COMMISSARIO ESTERNO PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLASELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) (D. R. 20.11.2017, n. 178 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4°serie speciale – n. 91 del 28.11.2017)

Il SA ha nominato il commissario esterno per la selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato e a tempo pieno di tipologia a), presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica per il settore concorsuale 09/E2 -Ingegneria dell’energia elettrica (profilo SSD ING-IND/32) finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020.

  1. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STORIA, BENI CULTURALI E TERRITORIO PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/A4 –SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO E SCIENZE STORICO-RELIGIOSE (SSD M-STO/08)

Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione su fondi del progetto “Archivio Storico dell’Ateneo (Riordino e nuova collocazione dell’Archivio storico dell’Università di Cagliari)” -responsabile scientifico prof.ssa Cecilia Tasca. Al Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio non verrà imputato nessun consumo di punti organico  in quanto la legge di stabilità 2016 prevede che al reclutamento dei ricercatori TDA non siano applicate le limitazioni del turnover.

  1. ISTITUZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MODELLAZIONE  IMM DEL PROCESSO EDILIZIO E BIM DELL’EDIFICIO – SEDE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE E ARCHITETTURA, IN COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO – DIPARTIME TO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO 

Il SA ha dato parere favorevole all’istituzione del corso di perfezionamento in Modellazione IMM del processo edilizio e BIM dell’edificio. Il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 1 dicembre 2017, n. 560, “Decreto BIM” (attuativo del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”), entrato in vigore il 28 gennaio 2018, definisce, per appalti e concessioni, le modalità e i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà dei metodi e strumenti elettronici e disciplina gli adempimenti preliminari delle stazioni appaltanti, che dovranno adottare: un piano di formazione del proprio personale in relazione al ruolo ricoperto, con particolare riferimento ai metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture; un piano di acquisizione o di manutenzione di hardware e software di gestione dei processi decisionali e informativi adeguati alla natura dell’opera, alla fase di processo ed al tipo di procedura in cui sono adottati; un atto organizzativo che espliciti il processo di controllo e gestione, i gestori dei dati e la gestione dei conflitti. L’Unità di progetto Iscol@ della Presidenza della RAS ha previsto, per la progettazione e la realizzazione degli interventi sull’Asse 1, l’adozione di procedure basate sul BIM, richiedendo ai due dipartimenti proponenti , all’interno dei rispettivi Accordi di cooperazione stipulati nel 2016, la predisposizione di un percorso formativo sull’utilizzo della metodologia BIM. Il corso è articolato in 5 moduli (Procurement Management; Design Management; Construction and Safety Management; Facility Management; Model Management) per complessive 150 ore, è rivolto a un numero massimo di 30 partecipanti e, in particolare, ai dipendenti pubblici degli Uffici Tecnici degli Enti Locali attualmente impegnati nella progettazione e/o realizzazione di nuove scuole nell’ambito del progetto Iscol@, laureati in Ingegneria e Architettura e diplomati, a giovani laureati che vogliano acquisire competenze per un più efficace inserimento nel mondo del lavoro, nonché a liberi professionisti. La quota di partecipazione al corso, pari 2.000 euro, per i tecnici provenienti dagli Enti Locali coinvolti nell’attuazione di interventi finanziati a valere sul progetto Iscol@, potrà essere rendicontata sul progetto, qualora sia inserita nel quadro economico approvato da parte della relativa Unità di progetto. Sono inoltre previste sino a un massimo di 6 borse di studio, dell’importo di 1.650 euro  ciascuna, da assegnare a giovani laureati in Ingegneria e Architettura disoccupati e 2 posti gratuiti, da concordare con la Direzione per le opere pubbliche e le infrastrutture dell’Ateneo, per una prima formazione ai fini dell’aggiornamento normativo.

La riunione si è conclusa con la risposta alle interrogazioni presentate dai rappresentanti degli studenti sull’adeguamento del trasporto pubblico e sui servizi di mensa presso la cittadella universitaria di Monserrato. Per quanto riguarda l’estensione degli orari degli autobus è stata inoltrata la richiesta al CTM. Per i servizi di mensa non è possibile ampliare la concessione del bar in  quanto questa è in regime di proroga in attesa di aggiudicazione della nuova gara. E’ stato rinnovata al presidente dell’ERSU la disponibilità dell’Ateneo a realizzare una tensostruttura prospiciente i locali della mensa in caso di disponibilità dell’ERSU ad aumentare i posti disponibili e a dotare la mensa di una cucina in cui vengano preparati i pasti.

Autori: Roberto Crnjar,  Valentina Onnis

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