Gen 172018

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) E’ stato costituito il Comitato di Indirizzo di Ateneo composto da Rettore, pro-rettore vicario, direttore generale, Sindaco di Cagliari, Presidente della Regione, Presidente Confindustria regionale, Presidente Camera di commercio di Cagliari, Direttore Ufficio Scolastico Regionale.
2) Il 17 gennaio si svolgerà nell’Aula Magna del Rettorato, il convegno “La Fondazione di Sardegna e la ricerca nell’Università degli studi di Cagliari“ in cui verranno esposte le attività di ricerca svolte con il contributo finanziario della Fondazione.
Per quanto riguarda l’argomento all’ordine del giorno:
1. POLITICHE QUALITA’
a) Il SA ha approvato il nuovo Documento Politiche di Ateneo e Programmazione che si inserisce nella strategia dell’offerta formativa riportata nei documenti strategici dell’Ateneo ed è richiesto dall’ANVUR per la valutazione di pre-attivazione dei corsi di studio nonché per l’accreditamento della sede. Una sezione del documento è dedicata alla presentazione dei corsi di studio che l’Ateneo intende attivare per l’A.A. 2018-19, ed in particolare sulle motivazioni formative e occupazionali per le quali se ne propone l’attivazione. Un’altra sezione è dedicata all’analisi dell’andamento dell’offerta formativa nell’ultimo decennio e sulla sostenibilità in termini di rapporto tra ore di didattica complessivamente erogata e ore di didattica erogabili che dovrebbe, secondo le linee guida per l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari dell’ANVUR, tendere all’unità. Considerando il complesso dell’Ateneo nell’ultimo triennio si è avuta sia la diminuzione del monte ore di didattica erogabile, legato alla riduzione dei docenti, sia dell’entità del rapporto tra didattica erogabile ed erogata anche in ragione dell’aumento delle ore di didattica erogata oltre che della lieve riduzione dei corsi di studio attivati. Pertanto il rapporto didattica erogabile/erogata è inferiore all’unità.  Mentre a livello di settori scientifico disciplinari ci sono situazioni molto differenti e, come evidenziato nella relazione del nucleo di valutazione, docenti con un carico didattico troppo elevato rispetto a quello convenzionale.
b) Istituzione corsi di studio
il SA ha dato parere favorevole all’attivazione dei seguenti corsi di laurea magistrale:
– LM-32 Computer engineering cybersecurity and artificial intelligence;
– LM-65 Scienze della produzione multimediale;
– LM-SNT3 Scienze delle Professioni sanitarie tecniche diagnostiche.
L’iter prevede l’acquisizione del parere vincolante del Comitato regionale di coordinamento e quindi l’invio al CUN e da questo all’ANVUR per i relativi pareri. Il nucleo di valutazione si esprimerà quindi sui requisiti di sostenibilità.
Il SA ha approvato che Dipartimenti e le Facoltà, che abbiano presentato a partire dall’A.A. 2017-18 corsi di nuova istituzione con carichi didattici al di sopra dei limiti convenzionali, debbano redigere, entro aprile 2018, un piano triennale di rientro da inviare agli Organi Accademici, contenente gli interventi programmati per la risoluzione delle criticità, come la revisione dell’offerta complessiva di Facoltà sulla base delle indicazioni del piano strategico e della sostenibilità e una eventuale politica di programmazione concorsuale. Al termine del ciclo, i corsi di nuova istituzione saranno confermati se:
a) l’andamento della regolarità degli studenti andrà nella direzione della sostenibilità su base costo standard;
b) sarà raggiunto l’equilibrio sostanziale tra didattica erogabile ed erogata;
c) nel caso di lauree magistrali biennali, sarà raggiunto un buon indice di qualificazione scientifica sulla base dell’indicatore A9.
Si prevede di estendere l’applicazione di questi criteri e adempimenti gradualmente a tutta l’offerta formativa.

Autori: Roberto Crnjar, Gianluca Gatto, Valentina Onnis

DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.