Feb 232017
 

Resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 31.01.2017

Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal CdA, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.

 

Consiglio di Amministrazione del 31/01/2017

 

Ratifica del verbale della seduta del 22/12/2016.

Verbale ratificato.

Il verbale è già consultabile on line al seguente link http://www.unica.it/pub/2/show.jsp?id=32150&iso=145&is=2

 

Ratifica Decreti Rettorali

Sono stati ratificati i seguenti D.R.:

  1. D.R. n. 893 del 25/07/2016 “Approvazione Progetto Dottorati di Ricerca – Anno 2016 – P.O.R. 2014-2020”.
  2. D.R. n. 224 del 07/12/2016 “Variazione 2016 – Progetto “ERASMUS FORC””.
  • D.R. n. 228 del 12/12/2016 “Bando per l’assegnazione di contributi alle associazioni studentesche iscritte nell’elenco eli cui al D.R. n. 167 del 21/11/2016 – Anno Accademico 2016/17 (Budget 2015 e 2016)”.
  1. D.R. n. 237 del 16/12/2016 “Integrazione Regolamento Didattico di Ateneo – 2016/2017. Istituzione/ attivazione corso di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi del D.M.249/2010 art. 5 e 13”.
  2. D.R. n. 247 del 22/12/2016 “Convenzione fra l’Università degli Studi di Cagliari e l’ERSU di Cagliari per contributo bando fitto casa per AA 2016/17”.
  3. D.R. n. 255 del 23/12/2016 “Autorizzazione alla spesa – selezione per lo svolgimento delle attività a tempo parziale (collaborazioni studentesche) A,A. 2016/2017”.
  • D.R. n. 258 del 23/12/2016 “Variazione di budget 2016 destinazione premio PRIN 2015”.
  • D.R. n. 278 del 29/12/2016 “Approvazione delle proposte di proroga biennale del contratto dei Dott.ri Vargiu e Malloci, Ricercatori a Tempo Determinato di tipologia a), in scadenza il 29/12/2016”.
  1. D.R. n. 279 del 29/12/2016 “Approvazione chiamate vincitori delle selezioni per il reclutamento di complessivi n. 4 Ricercatori a Tempo Determinato di tipologia a) – (DD.RR. 17, 18, 20 e 22/2016)”.
  2. D.R. n. 316 del 13/01/2017 “Proroga Atto di Intesa con l’Azienda Ospedaliero Universitaria per il Servizio di Sorveglianza Sanitaria dell’ Ateneo”.
  3. D.R. n. 328 del 16/01/2017 “Proroga incarico medico competente coordinatore per il servizio sorveglianza sanitaria Prof. Pierluigi Cocco”.
  • D.R. n. 346 del 20/01/2017 “Proroga contratto di concessione punto ricreativo e di ristoro presso i locali del Campus Universitario del Polo Economico-Giuridico”.
  • D.R. n. 362 del 24/01/2017 “I° acconto dotazione di funzionamento Dipartimenti anno 2017”.
  • D.R. n. 363 del 24/01/2017 “Scuola Universitaria Annuale di Preparazione e Orientamento alle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Biologia e Farmacia per l’A.A. 2016/2017 – Modifica D.R. n. n. 43 del 13/10/2016”

I Decreti Rettorali saranno integralmente consultabili con la pubblicazione del verbale della presente seduta, in quanto allegati al medesimo.

 

Comunicazioni del Rettore

Le comunicazioni riguardano:

  • Presentazione della Commissione Etica.

La Commissione Etica si occuperà delle attività consultive e di controllo relative all’attuazione e al rispetto delle norme del Codice Etico. È così composta:

  • Giangiacomo Pisotti: Presidente (Magistrato – Presidente titolare di sezione del Tribunale di Cagliari – Presidente della sezione civile della Corte d’Appello di Cagliari);
  • ssa Maria Giovanna Falzone: Componente (Prof. Associato di Diritto privato);
  • ssa Grazia Maria De Matteis: Componente (Docente di Diritto penale e Presidente del Comitato etico dell’Azienda mista ospedaliero‐universitaria di Cagliari)

Ulteriori informazioni possono essere acquisite on line al seguente link http://www.unica.it/pub/2/index.jsp?is=2&iso=817.

  • Conferma date accreditamento.

La visita delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) è stata confermata per la settimana 16-20 ottobre.

È stato comunicato all’ANVUR il nominativo del Prof. Francesco Mola quale Referente per le interazioni relative alla gestione di tutte le fasi della visita.

  • FFO: parere approvato dall’assemblea generale della CRUI.

Complessivamente la CRUI ha formulato un parere favorevole auspicando tuttavia che lo schema dell’FFO 2017 ritorni ad essere predisposto nella prima metà dell’anno, per consentire lo sviluppo delle politiche gestionali degli Atenei sulla base di dati finanziari certi. Si propone, inoltre, di formulare, in futuro, suggerimenti per una differente articolazione degli indicatori, con l’obiettivo di eliminare alcuni effetti distorsivi che si sono verificati nella loro applicazione.

  • Analisi preliminare FFO.
  • Nel 2016 c’è stato un calo, inferiore rispetto al massimo previsto con l’applicazione della clausola di salvaguardia (al 2,25%), che è stato contenuto grazie alla quota FFO denominata “accelerazione[1]” e al consolidamento nella quota base delle assegnazioni 2015 per la programmazione. La crescita del 2016, rispetto al 2015, è dovuta al maggior peso dell’Ateneo sulla quota premiale e sul costo standard. Pertanto, le politiche attuate finora, mostrano la loro efficacia già nel breve periodo.
  • Recupero risorse edilizia universitaria: il D.M. 998 del 29/12/2016, Allegato 3, non include l’Università degli Studi di Cagliari tra gli Atenei interessati al recupero fondi edilizia universitaria relativi al periodo 1998/2008 in quanto, il nostro Ateneo, ha dimostrato di aver utilizzato i relativi fondi.
  • Programmazione Triennale MIUR: Obiettivo D – D.M. 635/2016, art. 5, al link http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/agosto/dm-08082016.aspx

Riguardo a questo obiettivo, l’Ateneo ha scelto di “incrementare la percentuale di Professori assunti per chiamata diretta sul totale degli assunti”.

Come previsto dal citato D.M., la valutazione dei miglioramenti dei risultati conseguiti, in relazione alla tipologia di indicatore che è stato scelto, si ottiene, per l’anno 2017, confrontando i dati dell’anno solare 2016 vs. 2015, e, per l’anno 2018, confrontando i dati dell’anno solare 2017 vs. 2016.

Proporzione per Unica anno 2015: 0,013

Proporzione per Unica anno 2016: 0,062 (c’è stata una crescita)

Pertanto, per l’anno 2017, dovrà essere predisposta una programmazione delle assunzioni dei docenti di I e II fascia che consenta di migliorare la proporzione ottenuta nell’anno 2016.

  • Concorso video «Prevenire la corruzione».

L’Ateneo vuole contribuire, con i video creati dai propri studenti, alla creazione di una cultura di legalità contro le nuove forme di corruzione diffuse nelle pubbliche amministrazioni.

Promotori e Organizzatori: Settore Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Privacy, con la consulenza del Prof. Antioco Floris – Docente di Cinema, Fotografia e Televisione

Ulteriori informazioni sono disponibili al link http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=34584&iso=96&is=7

  • È stato stipulato un accordo quadro tra l’Università degli Studi di Cagliari e l’Agenzia LAORE Sardegna (http://www.sardegnaagricoltura.it/assistenzatecnica/laore/), per la promozione dell’attività di ricerca scientifica, di formazione e di divulgazione, mirate allo sviluppo dei sistemi agro‐forestali.
  • Campus di Viale La Plaia: aggiornamento.

È stato sottoscritto l’Atto Aggiuntivo all’Accordo, si può quindi procedere alle successive fasi, propedeutiche alla stipula del contratto d’appalto.

  • Nota CRUI sui co.co.co.

La citata nota è integralmente consultabile al seguente link http://www.uniroma1.it/sites/default/files/circolari/Nota%20CRUI%20conferimento%20co.co_.co_..pdf

Nella nostra Amministrazione, il Direttore Generale ha emanato una circolare sull’utilizzo dei contratti co.co.co. in ambito didattico, comprensiva dei modelli di contratto da utilizzare.

  • Eventi:
  • Contamination Lab # La finale è prevista per il giorno 24 febbraio, alle ore 15:00, presso il Teatro Massimo. È possibile prenotare il biglietto per la partecipazione all’evento collegandosi al seguente link http://clabunica.it/ e cliccando su: “prenota il tuo biglietto”.
  • Il 22 marzo 2017, presso l’Aula  Magna del Rettorato, alle ore 10:30, il Dott. Piercamillo Davigo, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati terrà una lectio magistralis su «Il bilanciamento dei poteri, l’indipendenza della Magistratura ed il Pubblico Ministero». Nel pomeriggio, a partire dalle 16:00, presso l’Aula Lai del Polo Economico, Giuridico e Politico, il Dott. Davigo incontrerà gli studenti nella tavola rotonda intitolata: «L’anticorruzione: forma o sostanza?».
  • Elezione rappresentante dei docenti e degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’ERSU Cagliari.

Per ciò che riguarda le date in cui si svolgeranno le elezioni, il Rettore fa presente che i rappresentanti degli studenti hanno proposto la prima settimana di aprile (5 e 6 aprile 2017) mentre, per ciò che riguarda il rappresentante dei docenti, si ipotizza lo svolgimento il 18 maggio p.v..

In particolare, con riferimento alle elezioni degli studenti, il Rettore precisa che si sta per concludere l’iter per la firma del contratto con il CINECA, affinchè le procedure di voto si svolgano in modalità elettronica sulla piattaforma di ESSE3.

  • Atti vandalici cittadella di Monserrato.

Il Rettore comunica che l’impunità per chi commette questi atti non è più tollerabile. La necessità di garantire la sicurezza al personale, agli studenti e agli ospiti dell’Ateneo diventa una primaria necessità. Ci si doterà pertanto di un servizio di videosorveglianza.

  • Dottorati industriali.

Sono state pubblicate le graduatorie, consultabili al seguente link http://attiministeriali.miur.it/anno-2017/gennaio/dd-25012017.aspx (Decreto Direttoriale 25 gennaio 2017 n. 153).

 

Parte A

  1. Politiche sulla Qualità: a) Conferma date accreditamento; b) Attività PQA; c) Approvazione documento di Programmazione Integrata.
  2. Come indicato tra le “comunicazioni”, la visita della delegazione ANVUR per l’accreditamento periodico verrà effettuata nella settimana dal 16 al 20 ottobre 2017. Il referente d’Ateneo per tutte le interazioni relative alla gestione della visita è il Prorettore Vicario Prof. Francesco Mola.
  3. Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) nell’ottica del miglioramento continuo e in vista dell’Accreditamento, sta conducendo diverse azioni, quali:
  4. Azioni di supporto specifico ai Corsi di Studio (CdS) nelle attività di preparazione alle visite delle CEV. Il PQA, partendo dall’attività di autovalutazione/valutazione effettuate dai Corsi di Studio, sta organizzando singoli incontri con i CdS che in tale valutazione hanno ottenuto un punteggio medio complessivo uguale od inferiore ad 1,5. Il PQA, inoltre, procederà ad individuare ulteriori CdS da incontrare, al fine di assicurare la rappresentatività del campione per Facoltà di appartenenza e per tipologia (CdS triennali, magistrali e a ciclo unico).
  5. Verifica dello stato di pubblicazione on line dei programmi degli insegnamenti per l’A.A. 2016/2017 (tramite l’applicativo ESSE3): i risultati di tale monitoraggio hanno evidenziato alcune criticità in misura più o meno rilevante. Le Facoltà interessate si sono quindi subito attivate per affrontare tali criticità.
  • Aggiornamento dei documenti per l’Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo.
  1. Approvazione documento di Programmazione Integrata.

Tale documento consta di diverse sezioni. Una sezione introduttiva, che illustra le informazioni di maggiore utilità per i portatori di interesse; una sezione dedicata al Piano Strategico 2017-2021, che stabilisce gli obiettivi, le azioni e gli indicatori nelle priorità strategiche dell’Ateneo; una sezione sul Documento di Programmazione Triennale MIUR (L. 43/2005), che esplicita il collegamento tra indirizzi strategici, obiettivi e progetti che l’Ateneo intende perseguire con le Linee Generali di Indirizzo della Programmazione delle Università definite dal D.M. 08/08/2016 n. 635; una sezione sulle Politiche della Qualità di Ateneo (D.Lgs. 19/2012), che evidenzia la trasversalità delle politiche per la qualità ed esplicita gli indirizzi da seguire per il miglioramento continuo; una sezione sulle Politiche per il supporto degli studenti con disabilità, disturbi dell’apprendimento e altri bisogni educativi speciali, che evidenzia la volontà dell’Ateneo di attenuare ogni genere di disparità e discriminazione a promuovere le pari opportunità, l’inclusione e l’integrazione a tutti i livelli; una sezione sul Piano Integrato 2017 (D.Lgs 150/2009 e Linee Guida ANVUR 2015), che sviluppa in chiave sistemica la pianificazione delle attività in ordine alla performance, alla trasparenza e all’anticorruzione.

È stato inoltre deliberato di adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza (P.T.P.C.T.) 2017-2019, che aggiorna il Piano adottato il 28 gennaio 2016, e che costituisce parte integrante del Piano Integrato 2017.

On line il documento strategico di programmazione integrata al link http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=34732&iso=-2&is=7

 

  1. Assegnazione Obiettivi 2017 ai Dirigenti e al Direttore Generale.

L’assegnazione degli obiettivi ai Dirigenti e al Direttore Generale per l’anno 2017Per dà avvio al Ciclo della Performance. Gli obiettivi assegnati ai Dirigenti per l’anno 2017 (e a cascata per tutto il personale EP, D, e per le strutture) sono funzionali al perseguimento delle strategie dell’Ateneo e coerenti sia con Piano di Programmazione Integrata, sia con la programmazione delle attività in funzione dell’accreditamento delle sedi didattiche.

Si individuano tre tipologie di obiettivo:

  1. Obiettivo Comune
  2. Obiettivo di Team
  • Obiettivi individuali

La declinazione analitica di ciascun obiettivo verrà dettagliata e allegata al verbale della presente seduta.

Il CdA esprime apprezzamento per la proposta di obiettivi orientati verso il raggiungimento delle mission dell’Ateneo e verso l’utilità percepita dall’utente interno ed esterno, e suggerisce che tale utilità venga perseguita anche  attraverso una significativa riduzione del numero dei regolamenti e l’emanazione di circolari esplicative.

 

  1. a) Documento Politiche di Ateneo e Programmazione. b) Offerta formativa A.A. 2017/2018 – Corsi di nuova Istituzione/Attivazione e inserimento in RAD 2017/2018.
  2. a) Documento Politiche di Ateneo e Programmazione.

Si approva il Documento Politiche di Ateneo e Programmazione, predisposto a seguito dell’emanazione delle nuove Linee Strategiche dell’Ateneo 2016-2021 e in riferimento all’accreditamento dei corsi per l’A.A. 2017/2018. Tale documento, oltre che essere un fattore essenziale per la valutazione di pre-attivazione dei Corsi di Studio, rappresenta un elemento importante per l’accreditamento della sede.

  1. b) Offerta formativa A.A. 2017/2018 – Corsi di nuova Istituzione/Attivazione e inserimento in RAD 2017/2018.

Le proposte di nuova istituzione e attivazione dei Corsi di Studio per l’A.A. 2017/2018, sono presentate dalla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Di seguito i CdS approvati:

  1. Management e Monitoring del Turismo Sostenibile – Classe LM- 76.
  2. Data Science, Business Analytics e Innovazione – Classe LM-91.
  • Logopedia – Classe L/SNT2.
  1. Igiene Dentale – Classe L/SNT3.
  2. Tecniche della Prevenzione nei luoghi e ambienti di lavoro – Classe L/SNT 4
  3. Scienze Infermieristiche e Ostetriche – Classe LM/NST1.

 

 

  1. Modifica del Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali triennali ai professori e ai ricercatori di ruolo.

Si sono rese necessarie modifiche al citato Regolamento, al fine di specificare più adeguatamente le modalità di pubblicizzazione dell’elenco degli aventi titolo all’attribuzione dello scatto (e per meglio disciplinare i criteri da utilizzare per l’attribuzione dello stesso).

Il CdA delibera quindi di esprimere parere favorevole sulle modifiche al vigente “Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali triennali ai professori e ai ricercatori di ruolo”, approvate dal S.A. nel corso della seduta del 30/01/2017.

 

  1. Modifica del Regolamento per la disciplina del procedimento di chiamata dei professori di ruolo di prima e seconda fascia dell’Università di Cagliari ai sensi delle disposizioni della Legge 30.12.2010, n.240.

Le modifiche proposte sono necessarie per: specificare più adeguatamente le modalità di svolgimento della procedura (Artt. 9, 10 e 11); per meglio disciplinare la procedura relativa alla chiamata come Professori Associati dei Ricercatori a Tempo Determinato di tipologia b) alla fine del triennio di contratto (artt. 12 e 13) nonchè per l’inserimento di un nuovo articolo (Art.15 bis) al fine di regolamentare le procedure di chiamata diretta ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge 230/2005.

Il CdA delibera di esprimere parere favorevole sulle modifiche al vigente Regolamento per la disciplina del procedimento di chiamata dei professori di prima e seconda fascia, approvate dal S.A. nel corso della seduta del 30/01/2017.

 

  1. Autorizzazione acquisto arredi laboratori – referenti Prof.ssa Ledda e Prof.ssa Morelli – presso il nuovo Complesso edilizio di Monserrato.

Approvato.

 

  1. Accordo quadro con unico operatore per la fornitura di liquidi per la criogenia (CESAR e Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche). Modifica programmazione biennale acquisti beni e servizi e autorizzazione spesa.

Approvato.

 

  1. Criteri per l’attribuzione dei contributi premiali per finalità di ricerca da destinare ai docenti impegnati in incarichi istituzionali e in quelli correlati alle procedure della didattica con riferimento all’anno 2016.

Si tratta di contributi destinati ai docenti impegnati in incarichi istituzionali e in quelli correlati alle procedure della didattica. A tali riconoscimenti sono stati destinati nel bilancio dell’Ateneo 700.000 euro, da attribuire con riferimento al periodo Gennaio-Dicembre 2016, a seguito della rilevazione da effettuarsi a cura dei competenti uffici della Direzione per la Ricerca e il Territorio.

Il CdA approva.

 

  1. ATTIVITA’ EDILIZIA – Minuta manutenzione degli edifici universitari-opzione proroga attuale contratto di Accordo quadro e autorizzazione nuova gara d’appalto.

Deliberato.

 

Parte B

 

  1. Ripartizione budget di Facoltà 2017.
  1. Autorizzazione al Magnifico Rettore alla sottoscrizione dell’accordo per la destinazione di ulteriori risorse alle P.E.O. 2016.
  2. Regolamento disciplinante il reclutamento di personale tecnico‐amministrativo di qualifica non dirigenziale mediante la stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato.
  3. Azioni per favorire l’attività sportiva e la formazione universitaria di atleti impegnati nella preparazione tecnico-agonistica di alto livello: modifica Regolamento carriere amministrative studenti.
  4. Progetto “Dottorati Di Ricerca” P.O.R. F.S.E. 2014‐2020 ‐ autorizzazione alla spesa per l’attivazione di n. 2 contratti a tempo determinato.
  5. Approvazione della proposta di chiamata del vincitore della selezione per il reclutamento di n. 1 Ricercatore a Tempo Determinato di tipologia a) presso il Dipartimento di Matematica e Informatica di questa Università, per il settore concorsuale 01/B1 – Informatica (Profilo SSD INF/01) finanziato con fondi R.A.S..
  6. Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Documenti Storico‐Filologico‐Letterari (DISDSFL).
  7. Adesione all’“Istituto Nazionale di Neuroscienze” (INN).
  8. Deposito della domanda di brevetto italiana dal titolo provvisorio “Detector di raggi X basato su un transistor a semiconduttore organico a.bassa tensione ‐ A highly sensitive, direct X‐Rays detector based on a low‐voltage Organic Field‐Effect Transistor” ‐ Inventori UNICA: Annalisa.Bonfiglio et al..
  9. Deposito della domanda di brevetto italiana dal titolo provvisorio “Nuove etichette (smart labels) per la catena del freddo” ‐ Inventori UNICA: Pier Carlo Ricci; Daniele Chiriu; Carlo Maria Carbonaro, Dipartimento di Fisica.
  10. Proposta costituzione spin off accademico “NEPSY”‐ proponente Dott. Ing. Alessandro Serpi.
  11. Richiesta proroga costituzione spin off accademico “ECONOMIX”‐ proponente Dott. Alberto Asquer.

 

Le restanti istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

 

[1] per quota «accelerazione» si intende la quota proveniente dal riparto delle risorse eccedenti una volta che vengono attribuite agli Atenei le risorse necessarie per la salvaguardia al ‐2,25%.

 

Giuseppe Mazzarella, Sonia Melis, Guido Mula

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