Dic 152016
 

Resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 29.11.2016

Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal CdA, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.

 

 

Ratifica del verbale della seduta del 26/10/2016

Verbale ratificato.

Il verbale sarà consultabile on line al seguente link http://www.unica.it/pub/2/show.jsp?id=32150&iso=145&is=2

 

 

Ratifica Decreti Rettorali

Sono stati ratificati i seguenti D.R.:

  1. D.R. n. 52 del 17/10/2016 “Bando per l’assegnazione di contributi alle associazioni studentesche – A.A. 2015/2016 – proroga svolgimento e conclusione attività Associazione”.
  2. D.R. n. 87 del 28/10/2016 “Contributo spese ingresso in Italia Visiting Professor Bando 2016/2017 e Bando 2017”.

I Decreti Rettorali saranno integralmente consultabili con la pubblicazione del verbale della presente seduta, in quanto allegati al medesimo.

 

 

Comunicazioni del Rettore

Le comunicazioni riguardano:

  • Stato di avanzamento lavori “Residenza Universitaria Campus di Via La Plaja”.

Interviene il Prof. Antonio Funedda, Direttore dell’ERSU, per informare il CdA che c’è stato un incontro tra Regione, Comune e ERSU per la firma di una variante.

Le successive fasi riguarderanno:

  • la stipula della convenzione tra ERSU e Comune di Cagliari;
  • il rilascio della concessione edilizia da parte del Comune di Cagliari;
  • la firma del contratto tra l’ERSU e la ditta aggiudicatrice;
  • la consegna progetto esecutivo;
  • la verifica, validazione e approvazione del progetto esecutivo;
  • la consegna dei lavori.

L’avvio dei lavori è previsto per l’estate 2017; la loro conclusione (stimata) dopo 400 giorni.

Si è inoltre parlato dell’”Hotel Moderno”. Si vuole avviare un tavolo tecnico per iniziare a ragionare su questo nuovo progetto.

 

  • Incontro ANVUR del 7 novembre 2017.

All’incontro con il Presidente e i funzionari dell’ANVUR erano presenti: il Magnifico Rettore, il Prorettore Vicario, il Prorettore alla Didattica, il Direttore Generale, il Coordinatore del PQA, il Coordinatore del NVA e il Dirigente della Didattica.

La data per l’accreditamento del nostro Ateneo, inizialmente prevista per maggio, è slittata a ottobre (16-20 ottobre 2016). La valutazione si baserà sulle nuove linee guida ANVUR, che dovrebbero essere pubblicate entro dicembre (sono tuttavia già disponibili, al seguente link, quelle provvisorie di luglio 2016: https://www.anvur.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1039&Itemid=703&lang=it).

Saranno valutati 9 CdS su 78, esclusi i corsi di nuova istituzione. I CdS oggetto di valutazione si conosceranno circa 5/6 mesi prima della visita.

Saranno inoltre valutati 2 Dipartimenti, che potranno anche essere diversi dai Dipartimenti cui afferiscono i CdS in valutazione. Questa valutazione sarà basata sulla SUA-RD 2017.

Verrà poi nominata la Commissione di esperti che, intorno a giugno (o primi di luglio 2017, non è ancora chiaro), inizierà la verifica documentale, e poi ad ottobre effettuerà la visita per l’accreditamento. Tutti i nostri documenti, quindi, dovranno essere pronti entro il 31 maggio 2017, fatta eccezione per l’ultimo Rapporto Annuale di Riesame (RAR), che dovrà essere predisposto dai Corsi di Studio secondo il nuovo modello. Durante la visita, la Commissione incontrerà gli studenti, i comitati di indirizzo e gli organi di Ateneo.

 

  • Riunione CRUI del 24 novembre 2016 alla quale ha partecipato la Prof.ssa Morelli.
  • All’incontro era presente il Prefetto Pansa, il quale ha comunicato che vi è un’intesa tra la CRUI e il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza: si sta chiedendo al mondo accademico di formare competenze contro le minacce cibernetiche (cyber security). Tali professionalità sono richieste sia dal privato che dal pubblico, occorre quindi pensare di venire incontro a tali esigenze, se non sarà possibile con una Laurea Magistrale, almeno con un Master.
  • Il Gran Sasso Science Institute è entrato nella CRUI http://www.gssi.infn.it/
  • È stata fatta una proposta di eliminazione dell’IMU per gli edifici Universitari, inclusi gli alloggi. C’è tuttavia una contestazione da parte dei Comuni sull’articolo che parla di esclusività, che non trova un riscontro chiaro.
  • Carta del Docente delle scuole.

È previsto un bonus (500 euro) per l’aggiornamento dei Docenti delle scuole per: iscrizione a Corsi di Laurea, iscrizione a Master, acquisto di libri etc… Le Università possono proporsi come soggetti presso i quali tali Docenti potranno spendere la propria carta.

  • Completamento assegnazione FFO.

L’ANVUR ha chiuso la VQR. I dati verranno quindi trasmessi al MIUR che elaborerà la quota premiale, che verrà inviata agli Atenei ai primi di dicembre.

  • Confermati i 270 milioni per i Diaprtimenti di eccellenza.
  • Nella finanziaria sono previsti 400 milioni di Euro per le Università.
  • È prevista una proroga per i Punti Organico in scadenza.
  • A breve sarà emesso il bando per i Cluster che prevede un finanziamento di 240 milioni di Euro. Il nostro Ateneo è entrato a far parte del Cluster “Energia” e di quello “Beni Culturali e Turismo”.
  • A livello nazionale si è registrato un aumento delle immatricolazioni. Nel nostro Ateneo il trend (dati non consolidati) è analogo a quello dello scorso anno, con un aumento delle iscrizioni nei Corsi di Laurea Magistrale.

 

 

Parte A

  1. Politiche sulla Qualità: Politiche e interventi per la disabilità.

L’Ateneo, come definito nelle Linee Strategiche 2016-2021, ritiene prioritario mettere in atto delle politiche volte ad attenuare ogni genere di disparità e discriminazione, e promuovere le pari opportunità, l’inclusione e l’integrazione a tutti i livelli. Viene quindi sottoposto al Consiglio di Amministrazione il documento “Politiche e interventi a favore degli studenti con Disturbi di apprendimento, con disabilità ed altri Bisogni Educativi Speciali”, che costituirà parte integrante del Documento di Programmazione Integrata.

In linea con il tema della Responsabilità sociale che orienta la pianificazione strategica dell’Ateneo, si intendono mettere a sistema anche le politiche di promozione e supporto del diritto allo studio degli studenti con disabilità, con disturbi di apprendimento e altre categorie di bisogni educativi speciali.

 

 

  1. Programmazione triennale 2016-2018.

Il D.M. 635 del 08/08/2016 (consultabile al link http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/agosto/dm-08082016.aspx) ha definito le linee generali della programmazione delle Università per il triennio 2016/2018 stabilendo che le Università possono concorrere alle risorse messe a disposizione dal Ministero, per un importo complessivo non superiore al 2,5% dell’assegnazione del FFO 2015.

Entro il 20 dicembre le Università sono chiamate a presentare dei progetti sulle seguenti linee di intervento:

  1. Miglioramento dei risultati conseguiti nella programmazione 2013-2015 su azioni strategiche di sistema
  2. Modernizzazione degli ambienti di studio e di ricerca, innovazione delle metodologie didattiche
  3. Giovani ricercatori e premi per merito ai docenti.

All’interno di ciascun obiettivo il Decreto individua delle azioni e, per ciascuna di esse, degli indicatori che gli Atenei sono chiamati a scegliere individuando i target da raggiungere nel triennio.

Il CdA delibera di dare mandato al Rettore di valutare i progetti da presentare, determinando i relativi target e gli importi da finanziare anche cofinanziando, laddove necessario, il progetto.

 

 

  1. Criteri programmazione P.O..

La pratica è stata rinviata al prossimo Consiglio di Amministrazione.

 

 

  1. Sistema Bibliotecario d’Ateneo – Rinnovo risorse elettroniche e abbonamenti di sistema anno 2017.

Il CdA delibera di autorizzare, per l’anno 2017, il rinnovo dei periodici e delle banche dati in scadenza, il cui dettaglio sarà integralmente riportato nel verbale della presente seduta, per un costo totale preventivato in € 1.255.000,00 (IVA inclusa), più € 15.000,00 per le spese di negoziazione della CRUI.

 

 

  1. Integrazione Contratto CONSIP SCUOLA “Servizi di pulizia ed altri servizi per le scuole ed i centri di formazione”. servizio di pulizie.

Con Delibera del 27/02/2014 è stata autorizzata la spesa con adesione alla Convenzione Consip “Servizi di pulizia ed altri servizi per le scuole ed i centri di formazione” – Lotto 4 (Sardegna) per i servizi di pulizia, disinfestazione, manutenzione delle sbarre degli accessi e ausiliariato. Durante la vigenza del contratto si sono rese necessarie nuove attivazioni del servizio non previste e non procrastinabili (nonché una dismissione). Tali attivazioni al netto delle dismissioni hanno comportato ulteriori costi annuali.

Il CdA delibera di autorizzare il pagamento del debito maturato al 31/12/2016, nonché di autorizzare le spese che matureranno nel 2017 per “Pulizia, disinfestazione e servizi accessori” e per l’attivazione del servizio di pulizia presso il nuovo stabile della Cittadella di Monserrato – Blocco A.

 

 

  1. Integrazione Contratto CONSIP SCUOLA “Servizi di pulizia ed altri servizi per le scuole ed i centri di formazione” per attività straordinarie del SERVIZIO AUSILIARIATO, Servizio Foresteria e Aule Informatiche DRSI.

Il CdA delibera di autorizzare la spesa per:

  • il servizio di ausiliariato presso i locali della Foresteria
  • il servizio di ausiliariato presso le Aule Informatiche DRSI
  • e per le esigenze non programmabili.

 

 

  1. Compendio ex Osservatorio Astronomico Loc. Punta Sa Menta Poggio dei Pini – permuta con Cooperativa Poggio dei Pini per sconfinamenti reciproci ai fini dell’accatastamento.

È intenzione dell’Ateneo procedere all’alienazione del compendio denominato ex Osservatorio Astronomico ubicato nel Comune di Capoterra in località Punta Sa Menta a Poggio dei Pini. Sono state attivate e attualmente in corso le procedure tendenti all’ottenimento del corretto ordinamento catastale dello stesso compendio nel quale sono presenti una serie di fabbricati non ancora accatastati.

Il CdA delibera di autorizzare il Dirigente della Direzione Acquisti, Appalti e Contratti a contattare la Cooperativa Poggio dei Pini per analizzare la situazione e individuare le soluzioni per procedere alla permuta dei terreni oggetto degli sconfinamenti reciproci senza costi a carico dell’Ateneo se non quelli inerenti la formalizzazione della permuta in esame.

 

 

  1. Richiesta del CRS4 per risarcimento costi sostenuti sul Progetto ESTATE LAB finanziato dal MIUR.
  2. Collaudo in corso d’opera.

Questi due punti all’Ordine del giorno rimangono celati per non svelare la strategia seguita dall’Amministrazione.

 

 

 

 

  1. Bando Associazioni Studentesche A.A. 2016-2017.

Il CdA approva il bando per l’assegnazione dei contributi alle associazioni studentesche A.A. 2016/2017 approvato dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti del Consiglio di Amministrazione in data 18/11/2016.

 

 

  1. Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale ai fini dell’attribuzione degli scatti triennali ai professori e ai ricercatori di ruolo (art.6, c.14, L. 240/2010);

Tale punto all’OdG era previsto nella parte B ma, su richiesta del Prof. Mazzarella, è stato inserito nella parte A. Il prof. Mazzarella ha fatto notare alcuni dettagli che necessitano di precisazioni (ad esempio, nel regolamento si parla genericamente di triennio, ma la didattica va ad anni accademici, e la ricerca ad anni solari). Il M.R: ha risposto che se ne terrà conto nel D.R: di indizione delle valutazioni.

 

 

 

Parte B

 

  1. Modifica Regolamento per il funzionamento del Collegio di disciplina.
  2. Modifica del Regolamento sul procedimento disciplinare nei confronti del personale docente.
  3. Modifica Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato.
  4. Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria riservate a laureati non medici ex DM 68/2015 – Bandi di Ateneo.
  5. Approvazione delle proposte di chiamata dei candidati idonei delle procedure di chiamata di professori ordinari e associati e dei vincitori delle selezioni per il reclutamento di ricercatori.
  6. Approvazione delle proposte di chiamata dei vincitori della selezione per il reclutamento di n. 2 ricercatori TDA presso il Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica per il SC 06/D6, finanziati con fondi esterni.
  7. Rinnovo Atto di Intesa con il Dipartimento di Fisica per il Servizio di radio protezione per l’anno 2017.
  8. Convenzione quadro con il Dipartimento di giustizia minorile e di comunità;
  9. Convenzione quadro con la Stazione Zoologica Anton Dohrn;
  10. Convenzione con l’Università degli Studi di Sassari per l’istituzione e il funzionamento del Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Tecnologie per i Beni Culturali (C.I.R.TE.BE.C.)
  11. Convenzione quadro UNICA-CONISMA.

 

Le restanti istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

 

Giuseppe Mazzarella, Sonia Melis, Aldo Pavan, Olivetta Schena

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

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