Dic 052016
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) Situazione Nuovo Campus Viale la Plaja: il Rettore unitamente Direttore dell’ERSU prof. Antonio Funedda hanno illustrato le ultime novità in particolare sono stati integrati i contenuti della Convenzione tra il Comune di Cagliari e l’ERSU che è quindi pronta per la stipula, c’è stato un accordo tra Regione, Comune e ERSU per ridurre al minimo indispensabile i tempi tecnici. Quindi dopo la stipula della convenzione verrà presentato al Comune il progetto per ottenere la concessione edilizia, a gennaio – febbraio 2017 la ditta incaricata inizierà a stilare il progetto esecutivo e dopo ulteriori due mesi si dovrebbe arrivare alla consegna all’impresa esecutrice. L’avvio dei lavori è previsto per l’estate 2017 ed il loro termine dopo 400 giorni. Per quanto riguarda la casa dello studente “ex hotel Moderno” l’Ateneo è disponibile a collaborare con l’ERSU per la stesura di un progetto di finanziamento per la messa a norma.

2) Incontro con l’ANVUR per l’accreditamento dell’Ateneo: il 7 Novembre Rettore, alcuni prorettori, direttore Presidio della Qualità (PQA) e Presidente del Nucleo di Valutazione (NVA) hanno incontrato il presidente dell’ANVUR, il responsabile della AVA 2.0 e alcuni funzionari dell’ANVUR. Nell’incontro sono state date alcune informazioni preliminari sulla visita per l’accreditamento. L’ANVUR ha chiesto di spostare la visita dalla primavera all’autunno 2017, la data precisa non è stata ancora comunicata. L’accreditamento seguirà pertanto le nuove linee guida la cui versione definitiva dovrebbe essere pubblicata a fine novembre o inizio dicembre. Verranno visitati 9 dei 78 corsi di laurea dell’ateneo, l’accreditamento dei corsi di laurea avrà valenza sia per l’ateneo che per il corso di laurea. I corsi di studio non accreditati verranno chiusi anche in caso di accreditamento dell’ateneo. I corsi di studio saranno scelti dalla CEV sulla base delle relazioni del NVA in modo da avere un campione rappresentativo dalla realtà complessiva dell’ateneo (corsi di laurea triennali e magistrali, con relazioni positive e negative). Verranno inoltre visitati 2 dipartimenti non necessariamente collegati ai corsi di studio visitati.

La visita inizia alcuni mesi prima con l’esame da parte della CEV dei documenti presenti nei siti web dell’ateneo pertanto le scadenze fissate da NVA e PQA rimangono invariate in modo da avere tutti i documenti chiusi ed approvati nel mese di maggio, le CEV avranno comunque accesso anche ai documenti in compilazione quali ad esempio la SUA-RD 2014-2016 la cui chiusura è prevista per giugno. Saranno presi in esame i documenti generali dell’Ateneo sulle politiche, piano strategico, piano triennale, statuto, regolamenti (requisito R1); i documenti sulla valutazione del sistema di assicurazione di qualità adottato dall’Ateneo: relazioni Presidio di Qualità, relazioni commissioni paritetiche (compresa quella con scadenza al 31/12/2016), relazione annuale Nucleo di Valutazione (requisito R2); i documenti sulla valutazione dei corsi di studio oggetto della visita: scheda SUA CdS, compresa quella a. a. 2017/2018, rapporti di riesame annuale, rapporti ciclici (requisito R3); i documenti sulla valutazione della ricerca e della terza missione, documenti programmatici e SUA‐RD dei Dipartimenti oggetto della visita (requisito R4)

Le informazioni provenienti dall’ANVUR sono ancora parziali ed in continuo aggiornamento, l’ateneo darà informazioni in tempo reale sugli aggiornamenti.

Tutti le componenti dell’ateneo sono e devono sentirsi coinvolti nell’accreditamento inoltre è necessario che i coordinatori dei corsi di studio avvisino fin da ora i componenti esterni dei comitati d’indirizzo e altri soggetti interessati esterni che dovranno essere presenti alla visita della CEV.

Secondo l’ANVUR la valutazione dei dipartimenti è funzionale alla valutazione dell’organizzazione di ricerca e terza missione dell’ateneo per cui i Dipartimenti sono caldamente invitati a discutere le proprie politiche di sviluppo di personale, ricerche, progetti, acquisizione materiali e strumentali per la ricerca e la terza missione.

3) Riunione CRUI

– Intelligence e Cyber security: il prefetto Pansa ha illustrato l’accordo tra CRUI e Dipartimento delle informazioni per la sicurezza per formare esperti in analisi dei dati, dei flussi di popolazioni e di informazioni.  Gli atenei devono proporre master o corsi di laurea per formare queste figure professionali. Il Rettore invita a formulare proposte in merito che verranno discusse nella riunione del SA di gennaio.

– La proposta di esenzione totale dall’IMU per gli edifici universitari trova l’opposizione dei Comuni che adducono l’utilizzo dei locali almeno parzialmente a scopo di lucro.

– Il capo dipartimento MIUR ha annunciato che gli atenei possono proporsi come soggetti presso cui i docenti della scuola secondaria superiore possono spendere la carta aggiornamento da 500 €.Dal 28 al 30 novembre l’ateneo si registrerà nell’apposito sito, i Dipartimenti dovranno formulare proposte per attività di aggiornamento e formazione continua rivolte ai docenti della scuola superiore

Contenuti legge di stabilità 2016: le commissioni cultura e bilancio della Camera hanno approvato una modifica della legge 240/2010 che estende la partecipazione ai concorsi per RTD-B a chi è in possesso di abilitazione scientifica nazionale o di specializzazione medica. Esisterebbe inoltre un impegno a destinare circa il 50% dei fondi non spesi dall’IIT per il finanziamento di PRIN e FIRST.

Proroga punti organico in scadenza: il nostro ateneo non perde 5 punti organico per RTD-B che potranno essere utilizzati nel caso si trovasse la necessaria copertura finanziaria.

Saldo FFO 2016: parrebbe che la VQR 2011-2014 sia stata chiusa, sarà quindi utilizzata per la ripartizione della quota premiale nel mese di Dicembre.

– A breve sarà emesso il bando per i Cluster che prevede finanziamenti per 240 milioni di euro. L’ateneo ha inviato manifestazioni di interesse per i Cluster Energia e Beni culturali mentre nulla è stato presentato per i Cluster Made in Italy e Blue growth.

– I criteri di ripartizione del FFO creano forti disparità tra gli atenei e alcuni di questi sono a rischio sopravivenza. Il Rettore non ha ricevuto nessun riscontro la proposta di revisione dei criteri per il calcolo del costo standard formulata inviata alla commissione CRUI deputata allo studio dei parametri per cui solleciterà i componenti della commissione.

– Nel corrente A.A. si è avuto un incremento generale delle immatricolazioni, a Cagliari i dati non consolidati indicano un mantenimento dei numeri dello scorso anno ed un aumento delle iscrizioni alle lauree magistrali.

– E’ stato approvato il progetto CRES (CREare Servizi online). Il progetto che prevedeva le seguenti linee di attività:

– Certificazione tramite SPID a favore degli studenti;

– Servizi tramite accesso multi-device e multi-profilo dello studente;

– Sistema di generazione e interrogazione calendari didattici multi-profilo;

– Piattaforma multilingua per supporto attività didattiche e-learning;

– Metodi per la valutazione da remoto

è stato finanziato con 90.000 euro a fronte dei 280.000 euro richiesti per cui sarà necessaria una rimodulazione.

 

Sono stati quindi Ratificati i seguenti decreti rettorali:

N° 68 Autorizzazione stipula contratti Scuola di specializzazione in Professioni Legal

N° 87 Concessione contributo spese concessione visto e permesso soggiorno ingresso in Italia visiting professor bando 2016/2017 e bando 2017.

 

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

  1. Politiche sulla Qualità

Il SA ha approvato il documento “Politiche e interventi a favore degli studenti con Disturbi di apprendimento, con disabilità ed altri Bisogni Educativi Speciali”. Il documento ha lo scopo di definire le politiche di promozione e supporto del diritto allo studio degli studenti con disabilità, con disturbi di apprendimento ed altre categorie di bisogni educativi speciali, in linea con il tema della Responsabilità sociale che orienta la pianificazione strategica dell’Ateneo, sarà parte integrante del Documento di Programmazione Integrata e sarà aggiornato in coerenza con eventuali modifiche o integrazioni che potranno essere apportate alle Linee Strategiche.

 

  1. PROGRAMMAZIONE DELLE UNIVERSITA’ PER IL TRIENNIO 2016/2018

La prof.ssa Carucci prorettore delegato per l’internazionalizzazione ha riferito circa l’incontro operativo sulle modalità di presentazione dei progetti sulle Linee di intervento A, B, C  e gli indicatori per la valutazione periodica dei risultati del D.M. 8 agosto 2016 n. 635 Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2016‐2018 avvenuto a Roma il 2 Novembre. Ha quindi riferito quindi sulle analisi effettuate e in corso di conclusione per la valutazione della scelta più opportuna. In particolare illustra i progetti e situazione dell’Ateneo sugli indicatori dell’Obiettivo A: Miglioramento dei risultati conseguiti nella programmazione 2013-2015 su azioni strategiche di sistema. Azione b) Potenziamento dell’offerta formativa relativa a corsi di studio “internazionali” anche con riferimento alle definizioni dell’all. 3. Indicatori:

  1. Numero di corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico “Internazionali”
  2. Numero di corsi di dottorato internazionali, ai fini del PNR 2015-2020
  3. Proporzione di studenti iscritti al I anno (L, LMCU) che hanno conseguito il titolo di accesso all’estero
  4. Proporzione di CFU conseguiti all’estero da parte di studenti per attività di studio o tirocinio curriculare rispetto al totale di CFU previsti nell’anno solare.

L’Ateneo deve presentare progetti su uno o due indicatori i più vantaggiosi dei quali sono gli indicatori 1 e 4.

Per quanto riguarda l’Obiettivo B: Modernizzazione degli ambienti di studio e di ricerca, innovazione delle metodologie didattiche è in corso la valutazione sull’opportunità di presentare un progetto sull’azione b) Interventi per la ristrutturazione, ampliamento e messa in sicurezza di aule e laboratori scegliendo l’indicatore 2 “Riduzione degli oneri per fitti passivi” ed eventualmente un ulteriore indicatore scelto dall’Ateneo relativo alla dotazione delle Aule, oppure sull’azione c) Interventi per il rafforzamento delle competenze trasversali acquisite dagli studenti, scegliendo l’indicatore 3 “Realizzazione di un progetto sperimentale di ateneo, anche dedicato ai soli docenti, orientato a favorire i risultati della formazione così come definiti dai Descrittori di Dublino e a sostenere l’apprendimento attivo dello studente”.

Considerata la scadenza di presentazione dei progetti il 20 Dicembre il SA ha dato mandato al Rettore di valutare i progetti da presentare, determinando i relativi target e gli importi da finanziare anche cofinanziando, laddove necessario, il progetto.

Sempre entro il 20 dicembre gli Atenei dovranno scegliere su quali gruppi di obiettivi intendono concorrere per l’attribuzione, a partire dal 2017, del 20% della quota premiale del FFO. Questa verrà attribuita secondo i miglioramenti di risultato su gruppi di indicatori e un indicatori per ciascuno di questi tra i seguenti:

1^ Gruppo: Indicatori relativi alla qualità dell’ambiente di ricerca

  1. Indice di qualità media dei collegi di dottorato (R+X medio di ateneo).
  2. Proporzione di immatricolati ai corsi di dottorato che si sono laureati in altro ateneo.
  3. Proporzione di professori assunti nell’anno precedente non già in servizio presso l’ateneo.
  4. Proporzione di professori assunti nell’anno precedente a seguito di chiamata diretta ai sensi dell’art. 1, comma 9 della legge 230/05, non già in servizio presso l’ateneo.

2^ Gruppo: Indicatori relativi alla qualità della didattica

  1. Proporzione di studenti iscritti entro la durata normale del corso di studi c he abbiano acquisito almeno 40 CFU nell’anno solare, ovvero 60 CFU.
  2. Proporzione di laureati (L, LM, LMCU) entro la durata normale dei corsi.
  3. Proporzione di iscritti al primo anno delle LM, laureati in altro ateneo.
  4. Riduzione del rapporto studenti/docenti (inclusi RU tipo b)

3^ Gruppo: Indicatori relativi alle strategie di internazionalizzazione

  1. Proporzione di CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso.
  2. Proporzione di laureati (L, LM, LMCU) entro la durata normale dei corsi che hanno acquisito almeno 12 CFU all’estero.
  3. Proporzione di studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea (L) e laurea magistrale (LM, LMCU) che hanno conseguito il titolo di studio all’estero.
  4. Proporzione di studenti immatricolati al dottorato di ricerca che hanno conseguito il titolo di studio all’estero.

In questo caso la valutazione è complicata dal fatto che non si conoscono gli indicatori scelti dagli altri atenei con cui dovremo competere, il SA ha dato pertanto mandato al Rettore di individuare i gruppi e gli specifici indicatori

 

  1. CRITERI PROGRAMMAZIONE PUNTI ORGANICO

La discussione è stata rinviata alla seduta di Dicembre.

 

  1. REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DEL COMPLESSIVO IMPEGNO DIDATTICO, DI RICERCA E GESTIONALE AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEGLI SCATTI STIPENDIALI TRIENNALI AI PROFESSORI E AI RICERCATORI DI RUOLO – ART. 6, comma 14, LEGGE 30.12.2010, N. 240

Il SA ha approvato il regolamento che verrà applicato ai docenti assunti e che hanno avuto progressioni di carriera post Legge 240/2010 e a tutti gli altri docenti dopo la maturazione dell’ultimo scatto biennale. Lo scatto verrà attribuito a tutti gli aventi diritti escludendo la formulazione di qualsiasi graduatoria di merito. Per l’attribuzione dello scatto dovrà essere presentata al termine del triennio una relazione triennale sul complesso delle attività svolte (didattiche, di ricerca e gestionali) che verrà valutata da apposita commissione secondo i seguenti criteri:

  1. a) attività didattiche:

– per i professori: svolgimento degli incarichi di insegnamento e rispetto dei compiti didattici affidati nel triennio.

– per i ricercatori: rispetto, nel triennio, dei compiti relativi allo svolgimento della didattica integrativa.

  1. b) attività di ricerca:

– essere autori nel triennio di almeno n. 2 prodotti della ricerca inseriti nella piattaforma IRIS e validi ai fini della VQR nell’area di appartenenza.

  1. c) attività gestionali:

– partecipazione nel triennio ad almeno il 65% delle sedute del Consiglio di Dipartimento e del Consiglio di Classe/Corso di afferenza e svolgimento degli incarichi gestionali formalmente attribuiti.

Lo scatto potrà essere attribuito soltanto ai docente che conseguono un giudizio positivo nei tre indicatori.

Lo scatto non potrà essere attribuito ai docenti che nei tre anni di riferimento siano stati sottoposti a procedimento disciplinare conclusosi con una sanzione superiore al richiamo verbale o a sanzione per violazione del codice etico  ed ai professori che per due anni accademici consecutivi, nel triennio di riferimento, hanno svolto insegnamenti individuati come “critici” dal NV sulla base degli indicatori di soddisfazione sulla didattica risultanti dai questionari degli studenti.

 

  1. MODIFICA AL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COLLEGIO DI DISCIPLINA

Il SA ha approvato alcune modifiche regolamento prevedendo la possibilità di rinnovare per un ulteriore triennio la medesima Commissione. Inoltre è stata variata la composizione delle sezioni del collegio: per il procedimento disciplinare nei confronti dei docenti di 2° fascia sarà composta tre Sezioni dal Presidente e solo i due professori associati, per il procedimento disciplinare nei confronti dei ricercatori sarà composta dal Presidente e dai due ricercatori.

 

  1. MODIFICHE AL REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE NEI CONFRONTI DEL PERSONALE DOCENTE

Il SA ha approvato le modifiche agli articoli 2 e 3 del regolamento sostituendo a giorni lavorativi giorni di calendario in modo da concedere maggior tempo a Rettore e Collegio di disciplina per prendere le relative decisioni.

 

  1. REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO E TUTORATO

Il SA ha apportato alcune modifiche al regolamento riguardanti la retribuzione di insegnamenti svolti in sedi disagiate e la possibilità di ridurre il carico di didattico dei docenti responsabili di progetti internazionali di grande rilevanza. Nella prossima seduta verranno discusse ulteriori modifiche al regolamento.

 

  1. INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DELLE SELEZIONI PUBBLICHE PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVI N. 7 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) (DD.RR. 6.10.2016, NN. 17, 18, 19, 20, 21, 22 E 23

Il SA ha preso atto delle indicazioni dei dipartimenti interessati sui commissari interni e nominato i commissari esterni.

 

  1. Nomina Garante degli Studenti triennio 2016/2019

Il SA ha dato parere favorevole alla nomina del Dottor Ettore Angioni, Procuratore Generale della Repubblica, attualmente a riposo, quale garante degli studenti.

 

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

 

Autori Maria Rosa Cardia, Michele Mascia, Valentina Onnis

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