Monitoraggio Annuale e Riesame dei Corsi di Studio

 

Il Monitoraggio Annuale e il Riesame dei Corsi di Studio, parte integrante dell’AQ delle attività di formazione, sono attività di Autovalutazione che fanno parte di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l’efficacia del modo con cui il CdS è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

La Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, contiene generalmente un sintetico commento agli indicatori e, laddove si riconoscano criticità maggiori, una menzione all’eventuale necessità di anticipazione del Riesame Ciclico successivo.

Il Rapporto di Riesame Ciclico (RCR), abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito ad un arco temporale contenente l’intero percorso di una coorte di studenti.
Viene redatto tipicamente a intervalli di più anni, con una cadenza non superiore ai cinque, in funzione della durata del CdS, della periodicità dell’Accreditamento, della periodicità della valutazione interna (da parte del NVA), dell’intervenuta necessità di revisioni dell’ordinamento, e comunque in preparazione di una visita di Accreditamento Periodico, può anche essere anticipato in caso di criticità riscontrate su segnalazione dell’ANVUR, del NVA o del MIUR.

Questi due documenti, pur avendo lo stesso oggetto, richiedono una diversa prospettiva di analisi.
Sono condotti sotto la guida del Coordinatore del CdS (o di un Docente Responsabile) che sovraintende i lavori della Commissione di Autovalutazione (CAV). La documentazione prodotta dalla CAV viene sottoposta all’attenzione del Consiglio del CdS/Classe/Interclasse, che la approva e se ne assume la responsabilità.

 

Monitoraggio Annuale e Riesame dei Corsi di Studio
Anno 2019
Anno 2018
Anno 2017

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar