Attività 2024

Masterclass Chimica 2024

Organizzato dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche dell’ Università di Cagliari, la parte generale della mattinata con ca. 350 studentesse e studenti si è svolto nelle aule D e E, asse H, della Cittadella Universitaria Monserrato con i saluti della prorettrice Prof.ssa Valentina Onnis e un seminario l mio viaggio dalla matematica alla medicina, passando per l’informatica, le Hawaii e Tokyo“.

Attività nei laboratori di ricerca

Dopo la pausa i 48 studentesse e studenti di 9 scuole della Sardegna che partecipavano alla masterclass Chimica sono stati accolti nel Dipartimento di Chimica e hanno ricevuto il cartellino con il loro nome. Poi si sono divisi in 7 gruppi che hanno seguito una delle tematiche di ricerca nel programma.

Tematica C: Idrogeno verde: rivestimenti di Ni-P su acciai come barriere alla permeazione di idrogeno, dove il gruppo ha sperimentato come si effettuano le misure elettrochimiche per le prove sui rivestimenti sull’ acciaio per prevenire l’ingresso e l’infragilimento di idrogeno.

Giochi ed enigmi della chimica

Dopo la pausa pranzo seguivano, nel laboratorio didattico della chimica, i giochi ed enigmi della chimica – una competizione tra i gruppi partecipanti preparato da Alessandra Garau e Claudia Caltagirone del Dipartimento di Chimica. Le studentesse e gli studenti dovevano rispondere, tra l’altro, a domande teoriche, eseguire semplice misure di laboratorio e costruire il modello di una molecola di etanolo. Dopo ca. 20 minuti il primo gruppo consegnava tutte le risposte esatte…

I Vincitori

Vincitore era il gruppo numero 5, composto di quattro studentesse e due studenti di due scuole: Liceo Scientifico IIS A. Gramsci E. Amaldi di Carbonia (Insegnante Alice Pisano) e Liceo Scientifico A. Pacinotti di Cagliari (Insegnante Sandra Pala). Come premio e ricordo hanno riecevuto un quaderno con la tavola periodica.

Esperimenti in laboratorio

Studentesse e studenti interessati avevano l’occasione di svolgere in piccoli gruppi – dopo una breve introduzione – esperimenti di radiochimica.

Un’ altro esperimento che piaceva molto era la determinazione della presenza di piombo nelle acque – erano fascinati dai risultati.

Discussione finale