PLS Informatica

International Day of Women and Girls in Science  9 February 2024

Master Class “Women and Girls in Science”

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

Per questo, il corso di laurea in Informatica, coinvolto nei progetti PLS, ha aderito all’iniziativa proponendo, insieme al corso di laurea in Informatica Applicata e Data Analytics, attività dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado. L’evento consiste in un’intera giornata in cui le ragazze, affiancate dalle ricercatrici e dai ricercatori, potranno effettuare  attività sperimentali nell’ambito dell’informatica.

La masterclass si svolgerà venerdì 9 febbraio 2024, in presenza nella cittadella Universitaria di Monserrato, e sarà rendicontabile come PCTO (10 ore).

PROGRAMMA

ORE 9.00
Registrazione (aula D, blocco H-D1, cittadella Universitaria di Monserrato)

ORE 9.20
Apertura dei lavori e saluti istituzionali

ORE 9.30
SEMINARIO: “Il mio viaggio dalla matematica alla medicina, passando per l’informatica, le Hawaii e Tokyo”, dott.ssa Serena Sanna Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB), del CNR.

ORE 10.45-13.00
ATTIVITA’: Intelligenza artificiale: introduzione e laboratorio.

ORE 14.00-15:30
CHALLENGE: Sviluppo di un proprio progetto di intelligenza artificiale.

ORE 15.30-16:00
PRESENTAZIONE PROGETTI E PREMIAZIONE

ORE 16:00
Saluti finali

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni potranno essere fatte da un docente referente, compilando il form alla pagina

https://forms.gle/AUNWVtDD518GAFDh7

entro il 6 febbraio. Per consentire la partecipazione del maggior numero di scuole, chiediamo di iscrivere al massimo 6 discenti per scuola, di cui al più uno può essere un ragazzo.