LOGGGO

Il Laboratorio di Igiene degli Alimenti dell’ Università degli Studi di Cagliari è Accreditato secondo UNI CEI EN 17025:2005, accreditamento N° 1442 del 25/03/2014

Laboratorio di riferimento Regionale per la diagnosi ambientale di Legionella (Delibera della Giunta Regionale n. 39/3 del 9.08.2017)

Laboratorio inserito nell’elenco Regionale dei laboratori di autocontrollo n°28-RAS (Determinazione Regione Autonoma della Sardegna n°221 del 26.02.2019)

Laboratorio inserito nell’elenco dei laboratori Regionali abilitati ad effettuare analisi in ambito del Piano Nazionale di Controllo delle Salmonellosi nel settore avicolo.

Cos’è l’Accreditamento?

L’accreditamento è una forma indipendente e autorevole di attestazione della competenza degli operatori della valutazione di conformità e quindi del valore e della credibilità delle corrispondenti attestazioni (certificati di taratura, rapporti di prova, certificazioni di sistemi di gestione, prodotti e personale). Il certificato di accreditamento è rilasciato da ACCREDIA  – Ente Italiano di Accreditamento – che è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011.

Perché è importante?

Solo i Laboratori di prova, i Laboratori di taratura e gli Organismi di certificazione e ispezione accreditati sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. ACCREDIA infatti valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni, e aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento.

 

I vantaggi dell’accreditamento

PerILAC_MRA_Mark il consumatore l’accreditamento è uno strumento invisibile che però comporta dei vantaggi e dei benefici reali e percepibili, essendo alla base del sistema di valutazione della conformità di parte terza indipendente. Scegliere un prodotto o servizio certificato significa assicurarsi che il fornitore ha assolto a tutta una serie di obblighi e ha messo in campo tutte le risorse per poter immettere sul mercato un bene che offre effettivamente quello che dichiara. Ciò è particolarmente significativo quando si cerca la qualità dei beni e dei servizi, ma soprattutto quando questi impattano direttamente sulla salute e sulla sicurezza. L’utente finale sceglierà con fiducia il fornitore che ha soddisfatto stringenti requisiti in materia di protezione ambientale o di tutela della salute sui luoghi di lavoro o di sicurezza alimentare.