L’Institute for Computer Science, Artificial Intelligence and Technology lancia il primo LLM “BgGPT” in lingua bulgara

L’Institute for Computer Science, Artificial Intelligence and Technology lancia il primo LLM “BgGPT” in lingua bulgara

A partire dal 3 marzo 2024, l’Institute for Computer Science, Artificial Intelligence and Technology (INSAIT) ha messo a disposizione del pubblico un LLM chiamato “BgGPT”.

L’Institute for Computer Science, Artificial Intelligence and Technology (INSAIT), struttura di ricerca fondata nel 2022 a Sofia, Bulgaria[1], ha messo a disposizione del pubblico, a partire dal 3 marzo, BgGPT.

Announcement of chat application

Credits: https://bggpt.ai/assets/img/chat_available.png

Logo of the website

Official Logo of BgGPT by INSAIT. Credits: https://bggpt.ai/

Si tratta del primo Large Language Model (LLM) focalizzato sulla lingua bulgara ed è rilasciato sotto licenza Apache 2.0.

BgGPT si propone come un modello formato tenendo in considerazione le specificità della lingua bulgara, con l’obiettivo di favorire la creazione di applicazioni a beneficio della pubblica amministrazione, del sistema sanitario, dell’istruzione pubblica e di molti altri settori.

Si tratta di un sistema addestrato su oltre tre miliardi di frasi bulgare.

Al fine di renderlo aderente alla lingua e cultura locali, il modello è stato addestrato su fonti linguistiche e culturali bulgare, quali dati derivanti da web crawling, in aggiunta a dataset specialistici bulgari selezionati da INSAIT.

Inoltre, il sistema è stato addestrato anche su dataset in lingua inglese, in modo da non perdere anche la sua capacità di comunicare e ragionare in inglese.

Il sistema tiene conto della necessità di operare con l’alfabeto cirillico in modo efficace e performante.

In relazione a BgGPT, INSAIT ha reso disponibile un sistema di chat [3] e ha altresì pubblicato alcune informazioni di carattere più tecnico [4] [5].


Di Valentin Vitkov
Avvocato in Milano, si interessa di informatica giuridica, con particolare riferimento ai rapporti tra lo sviluppo dell’informatica e i diritti fondamentali e di libertà.


Note:
[1] Si veda, ampiamente, https://insait.ai/what-is-insait/
[2] https://insait.ai/insait-announced-bggpt/
[3] https://chat.bggpt.ai
[4] https://bggpt.ai/blogen/ , si veda anche https://huggingface.co/INSAIT-Institute/BgGPT-7B-Instruct-v0.2
[5] Tutti i collegamenti ipertestuali nel presente articolo sono stati visitati il 17.04.2024.