Il Progetto HOLMES (Harmonizing Ownership and Legal Measures for Ethical AI Systems) si propone come linea di ricerca interdisciplinare nell’ambito dell’iniziativa Progetti di ricerca “Start Up” presso l’Università degli Studi di Cagliari, allo scopo di favorire iniziative di ricerca interdisciplinare che esplorano temi di rilievo trasversale per il Piano Nazionale delle Ricerche.

Il Progetto, a vocazione interdisciplinare e coordinato dal Prof. Massimo Farina, mira ad approfondire lo studio nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del diritto d’autore, binomio che coinvolge non soltanto aspetti giuridici, ma anche molteplici questioni tecnologiche ed etiche.

Com’è noto, la proprietà intellettuale rappresenta un fattore economico e concorrenziale rilevante, che richiede adeguata protezione sia in ambito industriale ma anche in termini di diritto d’autore a tutela delle opere artistiche, letterarie, pubblicitarie e televisive opere, nonché prodotti derivati ​​dal computer.

La produzione di creazioni realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale pone molteplici sfide per la corretta tenuta etico – giuridica dell’ordinamento.

Per tali ragioni, il Progetto HOLMES si propone i seguenti obiettivi:

– Sviluppare innovativi modelli di tutela dei diritti di proprietà intellettuale ampiamente intesa;

– Contribuire al dibattito scientifico sul corretto utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale creativi, attraverso pertinenti strumenti di policy come Guidelines Best practice per l’utilizzo di tali sistemi in modo etico e responsabile, con particolare riguardo alla produzione di contenuti creativi come opere d’arte, musica, letteratura, film e altro ancora;

– Comprendere i rapporti e i confini tra intelligenza umana ed intelligenza artificiale.