“AI Chronicles”, il Convegno interdisciplinare del Progetto “HOLMES” dedicato ai rischi e potenzialità dell’IA

Si è svolto ieri, Lunedì 1° luglio, presso l’Aula Motzo della Facoltà degli Studi Umanistici, il convegno dal titolo “AI Chronicles: tra punti di osservazione e spunti di riflessione“. L’evento è stato organizzato nell’ambito del Progetto HOLMES “Harmonizing Ownership and Legal Measures for Ethical AI Systems” – iniziativa di ricerca di tipo “Start Up”, condotta sotto il coordinamento scientifico del Prof. Massimo Farina presso il DIEE (Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica) dell’Università degli Studi di Cagliari, su temi di rilievo trasversale per il Piano Nazionale delle Ricerche.

I lavori sono stati introdotti dal Prof. Daniele Giusto, che ha moderato l’intero incontro.

All’evento hanno partecipato, in qualità di relatori, illustri docenti ed esperti in materia di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di riflettere sulle molteplici declinazioni e ripercussioni dell’intelligenza artificiale nello scenario globale, pubblico e privato, nonché sulla vocazione interdisciplinare del tema.

Nella foto i relatori del Convegno: D. Giusto, C. Faralli, M. Farina, A.C. Amato, E. Gola, A. Solinas, L. Atzori)

Mauro Aprile Zanetti (Cloud4wi) si è soffermato sulle esigenze – e, talvolta, delle tensioni – connesse all’evangelizzazione e all’armonizzazione dell’Intelligenza Artificiale.

I delicati aspetti connessi all’etica, e all’esigenza di un approccio “Ethic by design” sono stati discussi ed illustrati dalla Prof.ssa Carla Faralli (Università degli Studi di Bologna).

Luigi Atzori (Università degli Studi di Cagliari) ha illustrato la relazione tra Intelligenza Artificiale e rei 6G, segnando il trade d’union tra diritto e tecnica ed evidenziando come l’evoluzione tecnologica  consenta il potenziamento del benessere socio – economico e l’attuazione delle politiche sulle smart cities.

Riflessioni e riletture connesse all’uso e alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale Generativa sono state oggetto dell’intervento della Prof.ssa Agata Cecilia Amato (Università degli Studi di Roma – Tor Vergata).

Ulteriori riflessioni, connesse alle smart cities, e, più in generale, all’incidenza dell’Intelligenza nell’Internet of Things (IoT), sono state condotte da Antonio Solinas (Direttore R&D, Abinsula), illustrando il concetto di “Artificial Internet of Things”.

Le principali sfide epistemologiche nella società “digital”, connesse alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale, sono state illustrate dalla Prof.ssa Elisabetta Gola (Università degli Studi di Cagliari).

A chiusura dei lavori, il Prof. Massimo Farina (Università degli Studi di Cagliari), Responsabile Scientifico del Progetto Holmes, ha discusso sul fenomeno della Degenerazione dell’Intelligenza Artificiale, e sulle possibili ripercussioni in ambito etico- giuridico.