Giornate di Studio
Alghero 12 ottobre e Cagliari 14 ottobre 2016
nell’ambito del progetto “Governing the smart city: a governance-centred approach to smart urbanism” e del Master di II livello “Advanced methods and tools for sustainable planning”
Alghero, 12 ottobre 2016
La recente costituzione della rete metropolitana di Sassari, nel contesto della più ampia riorganizzazione del sistema delle autonomie locali, impone un cambiamento organizzativo e strategico al quale le nuove tecnologie possono fornire un contributo decisivo, in particolare, nelle politiche locali per la mobilità, l’ambiente, le reti, i servizi. Le trasformazioni che oggi osserviamo richiedono la messa in campo di un processo istituzionale capace di valorizzare e al tempo stesso rinnovare pratiche ed esperienze esistenti, in uno spirito di condivisione di strategie di governo, metodologie di analisi e linee di intervento. Nelle settimane successive, seguirà un incontro di presentazione del rapporto della giornata cui saranno invitati gli amministratori del territorio per confrontarsi sui risultati e sulle prospettive della rete metropolitana di Sassari.
Cagliari, 14 ottobre 2016
La giornata affronta il rapporto tra le dinamiche urbane e gli strumenti abilitanti la smart city, con la finalità di descrivere i principali strumenti di valutazione e di monitoraggio delle politiche urbane e territoriali più efficaci per i nuovi ambiti istituzionali, con particolare riferimento alle città di Cagliari, Torino e Firenze. Il confronto tra amministratori locali ed esperti ha l’obiettivo di stimolare la creatività istituzionale nella ricerca di percorsi e proposte condivise. La locandina è scaricabile al seguente link: locandina_citta-dinamica-12_14-ottobre-2016