melangemuseo2

Il Museo di Geologia e Paleontologia “Domenico Lovisato” e il Museo di Mineralogia “Leonardo de Pruner”, dell’Università degli Studi di Cagliari comprendono una ricchissima collezione di minerali, fossili, rocce e una originale documentazione storica relativa alle attività: manoscritti, pubblicazioni, diari di viaggio e di campagna, strumenti topografici, da geologo e di laboratorio mineralogico.

I reperti del Museo di Mineralogia sono circa 8000; i reperti del Museo Sardo di Geologia e Paleontologia superano i 20.000. Tale raccolta di reperti mineralogici, geo-paleontologici e petrografici provenienti dalla Sardegna e da tutto il mondo, é stata effettuata nell’arco di due secoli.

Grande merito si deve alla Professoressa Ida Comaschi Caria per l’ardua impresa di riordino delle collezioni Lovisato, in memoria del quale si intitolò il Museo di Geologia e Paleontologia.

Le Collezioni presenti nei Musei sono le seguenti:

“Comaschi Caria”  “Conodonti”  “Documenti”
 “Gortani di Graptoliti”  “La Marmora – Vertebrati”  “La Marmora”
 “Lovisato – Miscellanea”  “Lovisato – Piante”  “Lovisato – Vertebrati”
 “Miscellanea di Fossili”  “Museo Piante”  “Paleozoico sardo vari”
 “Tirreniano”  “Trilobiti”  “Ugolini – Comaschi Caria”
“Pecorini – Tirreniano”  “Lovisato Issel”  “Lovisato – Echinidi”
 “Fossili dell’Ordoviciano Sardo”  “Mendel” “Meteorite”
 “Minerali”  “Torricelli”

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari