Ott 052015

Da UnioneSarda online:

Squali e coccodrilli a Cagliari
Un viaggio nei musei dimenticati

Lunedì 05 Ottobre alle 08:37 – ultimo aggiornamento alle 09:33

Un milione e mezzo di anni fa in piazza d’Armi e a Is Mirrionis nuotavano gli squali. E predavano i coccodrilli.

Animali ormai estinti come il Carcarocles megalodon o il Tomistoma calaritanum capaci di raggiungere, il primo, i 18 metri di lunghezza e l’alligatore i sei, sette metri, i cui reperti fossili sono conservati nel museo di paleontologia del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Cagliari.

Collezioni prestigiose e importanti, come quelle delle rocce, dei minerali o degli animali esposti nei musei di mineralogia e zoologia di via Trentino e Ponte Vittorio, che portano il nome del vicerè della Sardegna Carlo Felice e di Domenico Lovisato, Alberto Della Marmora, Leonardo De Prunner, Gaetano Cara.

Continua su www.unionesarda.it

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari