Public Speaking per la ricerca

Rivolto trasversalmente a tutti gli indirizzi di dottorato del I-II-III anno, 10 ore in totale, con verifica finale. Erogazione esclusivamente in presenza e in italiano.
Il corso prevede la familiarizzazione, attraverso attività pratiche, individuali e di gruppo, sulle strategie di comunicazione efficace nell’esposizione in pubblico. Si tratteranno temi relativi alla comunicazione verbale, non verbale e para-verbale, con un focus sull’uso della vocalità. Sarà trattato anche il tema della lettura espressiva. Le dottorande e i dottorandi saranno infine guidate/i nella progettazione di un discorso, preparazione dei materiali di supporto ed esposizione di un argomento di ricerca. Gli incontri seminariali saranno articolati in attività di didattica frontale, interattiva e laboratoriale.
Docenti: Elisabetta Gola (Professoressa di filosofa e teorie del linguaggio all’università di Cagliari) e Patrizia Mottola (Attrice teatrale, radiofonica, cinematografica e televisiva e docente in Programmazione Neuro-Linguistica)

Calendario degli incontri (aule da stabilire):

  • 23 febbraio: dalle 11.00 alle 13.00
  • 24 febbraio: dalle 15.30 alle 19.30
  • aprile / maggio (giorni da definire): le restanti 4 ore