Lorenzo Tempera

(Tutor: Prof.ssa Angela Taraborrelli)

Nel 2019 ho conseguito la Laurea Triennale presso l’Università degli Studi di Roma – “Sapienza”, con una tesi in bioetica sul pensiero eutanasico di Hans Jonas, sotto la supervisione della Prof.ssa Caterina Botti. Successivamente, nel 2024 ho conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Bologna – “Alma Mater Studiorum”, con una tesi in filosofia del diritto volta di ridefinire lo statuto e la funzione dell’intervento penale, sotto la supervisione della Prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa e la co-supervisione della Prof.ssa Paola Rudan. Dal 2025 sono iscritto al Corso di Dottorato in Filosofia, Epistemologia, Scienze Umane presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Nel corso dei miei studi e della mia carriera accademica ho avuto modo di sviluppare i miei interessi di ricerca nell’ambito della filosofia politica e della filosofia del diritto, con particolare attenzione per il neocostituzionalismo, il cosiddetto “positivismo inclusivo” e la nuova teoria del diritto naturale, nonché per l’acceso dibattito, soprattutto in ambito anglosassone, tra liberalismo e moralismo giuridico. A ciò vanno aggiunti i miei studi in relazione alla molto varia riflessione di matrice comunitarista e al tema della secolarizzazione delle società occidentali contemporanee.

Il mio progetto di ricerca prende le mosse dalla constatazione della crisi, apparentemente irreversibile, delle democrazie occidentali e del paradigma liberale, sempre più presi nella morsa di torsioni autocratiche se non apertamente dispotiche. Interpretando il Neoliberalismo come vertice teorico e al contempo ultimo atto del suddetto paradigma, la mia ricerca tenta, mediante il riferimento al concetto bio-sociologico di “autopoiesi”, di porre a tema la possibilità di elaborare una ridefinizione post-liberale di democrazia.