Ewelina Bońska
Sono psicologa, pedagogista specializzata nei bisogni educativi speciali e psicoterapeuta in formazione. Ho conseguito la Laurea in Pedagogia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Jagellonica di Cracovia (Polonia), con specializzazione in pedagogia speciale – riabilitazione sociale ed educazione scolastica. La mia tesi di laurea ha analizzato lo sviluppo integrale della persona dal punto di vista delle scienze della prevenzione e della psicologia cognitiva.
Nel 2021 ho conseguito la Laurea Magistrale quinquennale in Psicologia (Psicologia Applicata) presso la Facoltà di Management e Comunicazione Sociale dell’Università Jagellonica. La mia tesi magistrale, si è concentrata sui correlati psicologici della partecipazione a sport ad alto rischio da parte di persone con disabilità fisiche.
Nel 2022 ho iniziato un percorso quadriennale di formazione in psicoterapia sistemica e psicodinamica per famiglie, coppie e pazienti individuali presso l’Istituto per la Terapia Sistemica e la Formazione (Ośrodek Szkoleń Systemowych). Ho temporaneamente sospeso tale formazione per intraprendere gli studi di dottorato presso l’Università di Cagliari. I miei interessi accademici e clinici sono orientati all’integrazione della ricerca empirica con la pratica psicoterapeutica. In particolare, il mio progetto di dottorato si propone di analizzare le coppie internazionali, con un’attenzione specifica alle loro dinamiche relazionali, alle differenze culturali e ai meccanismi psicologici sottostanti, al fine di sviluppare approcci clinici basati sull’evidenza nella psicoterapia di coppia e contribuire al più ampio ambito della psicologia culturale.