Coordinatori

Pietro Salis – Coordinatore

Professore associato di Filosofia Teoretica (SSD PHIL-01/A) presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari. I suoi interessi di ricerca includono la filosofia del linguaggio, la filosofia della mente e l’epistemologia. Le sue pubblicazioni riguardano principalmente il significato, la normatività, la rappresentazione e la verità. Si è formato a Cagliari, dove ha conseguito un Dottorato in ‘Discipline filosofiche’ nel 2006 con una dissertazione sull’inferenzialismo semantico dal titolo ‘Concetti, inferenze, rappresentazioni’ e a Warwick dove ha conseguito un MA in ‘Philosophy of mind’ nel 2009. Nel 2018 è stato Visiting Scholar presso l’Università di Pittsburgh.


Gabriella Baptist – Vice-Coordinatore

Gabriella Baptist è professoressa associata di Filosofia morale (11/PHIL-03) presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari dal 31 dicembre 2014. Precedentemente è stata ricercatrice presso lo stesso Ateneo (dal 1 marzo 2002). Insegna Antropologia filosofica, Etica sociale, Etica per la formazione, Etica applicata e bioetica presso i corsi di laurea di area filosofica e pedagogica della Facoltà di Studi Umanistici.È stata contrattista di ricerca presso l’Università di Roma Tre (2001-’02); borsista della Alexander von Humboldt-Stiftung presso l’Università della Ruhr di Bochum (1997-’99); borsista Post-doc. presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1992-’94); borsista DAAD presso l’Università della Ruhr di Bochum (giugno-settembre 1992 e 1985-’86). Ha ottenuto borse di studio e finanziamenti per soggiorni di ricerca presso le Università di Zurigo, Lovanio, Colonia, Berlino, Friburgo.
Si è laureata in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma (luglio 1982); Ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca in Storia della filosofia moderna e contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma (II ciclo, 1985-‘89, con borsa).
Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla seconda fascia per il settore concorsuale 11/C3 (Filosofia morale) il  27 febbraio 2014 e ha vinto il concorso indetto con D.R. n. 84 il 29 ottobre 2014. Ha pubblicato in varie lingue per riviste e case editrici nazionali e internazionali, ha tradotto testi filosofici dal tedesco, dal francese e dall’inglese. Ha partecipato e organizzato numerosi convegni, seminari e iniziative di ricerca in Italia e all’estero. È valutatrice anonima per riviste, collane editoriali, istituzioni di ricerca. È membro di numerose società e associazioni di ricerca, è nel Comitato scientifico di riviste scientifiche prestigiose. Vincitrice del concorso ordinario, è stata insegnante di ruolo di Scienze umane e di Filosofia e Storia negli anni scolastici 1985-2002.
Ambiti di ricerca: Filosofia classica tedesca, fenomenologia, ermeneutica, decostruzione, filosofia contemporanea francese e tedesca..