Organizzazione

Organizzazione

Il Corso di Studio di Dottorato è gestito mediante organi previsti dalle norme vigenti e da ulteriori strutture organizzative funzionali all’organizzazione per i processi delle sue attività, ciascuno con le sue funzioni, compiti e responsabilità.

Organi
  • Coordinatore: rappresenta il dottorato, convoca e presiede il Collegio dei docenti, fissandone l’ordine del giorno e ne cura l’esecuzione delle relative delibere, organizza i lavori del Collegio dei docenti del dottorato, esercita tutte le altre funzioni che gli sono demandate dalle norme di legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo, nonché quelle non espressamente attribuite dal Regolamento del dottorato, Regolamento di Dipartimento ad altri organi dipartimentali.
  • Vice-Coordinatore: sostituisce il Coordinatore in tutte le sue funzioni in caso di impedimento o assenza.
  • Referente per la Qualità: svolge una funzione di collegamento e coordinamento tra il dottorato e la Struttura centrale del PQA, segnalando a quest’ultima situazioni particolari e/o di interesse generale. Di norma è il Coordinatore.
  • Collegio dei docenti: pianifica le attività di didattica e ricerca specificando obiettivi, indicatori, target di miglioramento; propone ai Dipartimenti interessati i criteri per la gestione delle risorse finanziarie, logistiche, di personale e dei beni strumentali di cui il dottorato ha la disponibilità. Collabora nella definizione delle attività didattiche in coerenza con i documenti di programmazione di Ateneo.
  • Rappresentanti dei dottorandi: partecipano alle riunioni del Collegio con funzione consultiva relativamente alla trattazione dei problemi didattici e organizzativi, in numero di un/a dottorando/a per ciclo attivo, designato/a dagli altri/e iscritti/e al corso.
  • Commissione per il regolamento interno: si occupa di redigere e aggiornare periodicamente il regolamento interno del corso di Dottorato.
  • Amministrazione: consiste in un supporto logistico di interfaccia fra i dottorandi ed altri organi ed è svolto da un referente dell’amministrazione del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.