Anno Accademico 2013/14
Anno Accademico 2013/14
CORSO DI LINGUA PERSIANA a CFU liberi
OBIETTIVI DEL CORSO: corso destinato agli studenti che mira all’apprendimento basico del persiano standard attualmente scritto e parlato in Iran. Il corso prevede lo studio integrato della varietà letteraria e della varietà colloquiale del persiano contemporaneo e fornisce le conoscenze necessarie per leggere, scrivere, parlare e comprendere la lingua oggi in uso sul territorio iraniano. Tali conoscenze possono inoltre configurarsi come competenze di base per lo studio delle varietà di persiano parlate in Afghanistan e in Tagikistan. Si prevedono anche, pertanto, tre seminari introduttivi alla cultura iranica.
STRUTTURA DEL CORSO: Modulo A (alfabetizzazione) + Modulo B (Persiano I).
DURATA: 11 dicembre 2013 – 14 febbraio 2014.
LEZIONI (ore): 54.
PREREQUISITI: il modulo A non richiede prerequisiti; se si frequenta il solo Modulo B è necessario possedere il livello di alfabetizzazione di cui al Modulo A, verificato tramite colloquio.
OBIETTIVI DEL CORSO
Oltre a impartire i fondamenti della grammatica del persiano (nozioni di fonetica e morfosintassi), per l’arricchimento del lessico di base il corso prevede la lettura e l’analisi di testi forniti durante le lezioni.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Finalità del corso è l’acquisizione da parte dello studente di una competenza elementare della allo studente di proseguire lo studio della lingua anche attraverso l’autoapprendimento.