La docente: Bianca Maria Filippini

biancaprof. Bianca Maria Filippini

Email: biancamaria.filippini@gmail.com

Università degli Studi di Torino, Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento: Distu

Breve profilo

Laureata col massimo dei voti in Lingua e Civiltà Orientali nel 2004 con una tesi in Lingua e Letteratura persiana, quattro anni dopo consegue un dottorato di ricerca con una tesi dal titolo “La rilevanza del testo letterario e l’apporto degli scrittori sulle origini e sugli sviluppi del cinema in Iran”. E’ attualmente docente incaricata di Lingua persiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino e presso l’Icro. Ruolo già ricoperto presso l’Università degli Studi della Tuscia. Ha svolto ricerche in diverse università straniere e presso l’International Center for Persian Studies di Teheran.

Ha partecipato ai seguenti programmi di ricerca:

• «Novellistica medioevale italiana e racconto breve d’Iran», direttore di ricerca Prof. G.M. D’Erme, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Studi asiatici (2005-2006).
  • «Narrativa persiana di viaggio tra resoconto e invenzione: tradizione e innovazione in epoca qajar», direttore di ricerca Prof. Natalia L. Tornesello, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Studi asiatici (2009)
  • «Produzione letteraria persiana tra XIX e XX secolo: identità nazionale e impegno politico tra tradizione e innovazione» direttore di ricerca Prof. Natalia L. Tornesello, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Studi asiatici (2010-2012).