Nov 252014

A.A. 2014-15

Lingua persiana (principianti avanzati)

Settore Scientifico disciplinare di riferimento

SPS/13, SPS/14, L/OR10, L-OR/14, L-OR/15, L-OR/20, SPS/06.

Corso organizzatore: LM GSG

Docente di riferimento: Nicola Melis

Docenti del corso: Bianca Maria Filippini (docente), Roja Ebrahimi (lettrice)

Semestre nel quale viene impartito: I semestre

Crediti assegnati: 3 CFU

Giorni, Orari, Aula: 26 gennaio-11 febbraio 2015
Modulo unico: dal lun. al ven. (h. 16-18), III piano, Aula 5, Ex Clinica Medica “Mario Aresu”, Via San Giorgio 12, Cagliari.

Numero di ore: 28

Numero max studenti ammessi: 30

Prerequisiti
Al corso potranno essere ammessi un numero massimo di 30 studenti. Lo studente deve essere già in possesso di una conoscenza di base della lingua persiana: conoscenza dell’alfabeto arabo-persiano e fondamenti di grammatica (nozioni di fonetica e morfosintassi).

Obiettivi del corso
Il corso mira ad ampliare la conoscenza del persiano già in possesso degli studenti, sia dal punto di vista grammaticale sia da quello lessicale, in modo tale da arrivare dal livello di base a quello medio-avanzato.

Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la competenza linguistica necessaria per la let-tura di testi di media difficoltà e la produzione scritta (scrittura di lettere/piccoli brani) e orale (con-versazione, formule di cortesia) in persiano.

Contenuti
Il corso prevede lezioni di grammatica, affiancate da riflessioni ed approfondimenti sulla lingua (es. differenze tra lingua parlata e lingua scritta), nonché da letture che mirano alla fissazione dei vari argomenti grammaticali affrontati. Inoltre, la docente madrelingua impartirà lezioni di scrittura e conversazione in persiano, durante le quali si avrà modo anche di leggere testi di media difficoltà per arricchire le conoscenze lessicali degli studenti.

Modalità di erogazione
Lezioni frontali; utilizzo di supporti fonografici e multimediali.
Testi consigliati
D. Meneghini, P. Orsatti. Corso di lingua persiana. Milano: Hoepli, 2012.
Dispense a cura dei docenti che saranno messe a disposizione degli studenti durante il corso in for-mato .pdf, on-line.

Modalità di valutazione
Prova scritta e orale
Per l’iscrizione lo studente è tenuto a inviare un mail all’indirizzo nmelis@unica.it specificando in oggetto “CFU Lingua persiana (principianti avanzati)”, e fornendo nome, cognome, numero di ma-tricola e luogo e data di nascita e CdS di appartenenza..
SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE LE ISCRIZIONI TERMINERANNO IL GIORNO 10 GENNAIO 2015 ALLE 20:00
Inizio e introduzione al corso: lunedì 26 gennaio(ore 16.00)
Fine corso: 11 febbraio
Dettaglio date lezioni:

• gennaio 2015 dal 26 al 30;
  • febbraio dal 2 al 6, dal 9 all’11.