Nov 122014

A.A. 2014-15

Lingua persiana (principianti assoluti)

Settore Scientifico disciplinare di riferimento:

SPS/13, SPS/14, L/OR10, L-OR/14, L-OR/15, L-OR/20, SPS/06.

Corso organizzatore:                                                                     LM GSG

Docente di riferimento:                                                               Nicola Melis

Docenti del corso:

Bianca Maria Filippini (docente), Roja Ebrahimi (lettrice)

Semestre nel quale viene impartito:                                      I semestre

Crediti assegnati:                                                                            6 CFU

Giorni, Orari, Aula:                                                                        dal 3 dicembre all’11 febbraio, III piano, Aula 5, Ex Clinica Medica “Mario Aresu”, Via San Giorgio 12, Cagliari.

Modulo A (dal 3 dicembre 2014 al 23 gennaio 2015): lun. (h. 18-20); giov. (10-13)

Modulo B (dal 26 gennaio all’11 febbraio 2015): dal lun. al ven. (h. 18-20)

Numero di ore:                                                                               54

Prerequisiti:                                                                                     Test d’ingresso.

Numero max studenti ammessi:                                            40

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è l’acquisizione da parte dello studente di una competenza di base della lingua persiana: conoscenza dell’alfabeto arabo-persiano e dei rudimenti della grammatica necessari per muovere i primi passi in questa lingua ed eventualmente proseguire il percorso (A1).

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a fornire agli studenti una prima alfabetizzazione in persiano: conoscenza dell’alfabeto arabo espanso, lettura, scrittura e fondamenti della grammatica per la lettura di brani semplici e la conversazione di base.

Contenuti

Il corso prevede un primo ciclo di lezioni, tutto incentrato sull’apprendimento dell’alfabeto arabo-persiano, con esercitazioni di lettura e scrittura. Durante le lezioni successive e le esercitazioni, invece, si affronteranno argomenti della grammatica di base, con pratica, lettura di piccoli brani ed esercizi di conversazione di base.

Modalità di erogazione

Lezioni frontali; utilizzo di supporti fonografici e multimediali.

Testi consigliati

Meneghini, P. Orsatti. Corso di lingua persiana. Milano: Hoepli, 2012.

Dispense a cura dei docenti che saranno messe a disposizione degli studenti durante il corso in formato .pdf, on-line.

Modalità di valutazione

Prova scritta e orale

Per l’iscrizione lo studente è tenuto a inviare un mail all’indirizzo nmelis@unica.it specificando in oggetto “CFU Lingua persiana (principianti assoluti)”, e fornendo nome, cognome, numero di matricola e luogo e data di nascita e CdS di appartenenza..

SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE LE ISCRIZIONI TERMINERANNO IL GIORNO 11 DICEMBRE 2014 ALLE 10:00

Inizio e introduzione al corso: mercoledì 3 dicembre 2014 (ore 16.30, III piano, Aula 2, Ex Clinica Medica).

Fine corso: mercoledì 11 febbraio 2015.

Dettaglio date lezioni:

• dicembre 2014 3, 4, 11, 15, 18;
  • gennaio 2015 8, 12, 15, 19, 22, 23, dal 26 al 30;
  • febbraio dal 2 al 6, dal 9 all’11.