Lug 042017
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

1) Accreditamento Ateneo: l’ANVUR ha comunicato il calendario delle visite ed i componenti della CEV. Il PQA sta predisponendo un documento riassuntivo dei processi AQ ad uso interno per i diversi soggetti dell’ateneo che incontreranno la CEV. Il Rettore ricorda che è necessaria la partecipazione di tutte le componenti dell’ateneo a questo importante processo e che è assolutamente vietato avere contatti al di fuori degli incontri stabiliti con i componenti della CEV.
2) Il Rettore ricorda che il Progetto Discentia, presentato nell’ambito della programmazione triennale MIUR, è stato finanziato per l’intero ammontare richiesto. Si è già concluso il primo ciclo di lezioni che ha visto coinvolti 67 docenti e a luglio partirà il secondo ciclo. L’obiettivo da raggiungere è di 600 tra docenti e personale di supporto alla didattica formato per cui invita tutti alla partecipazione.
3) Chiamate dirette: le tre chiamate dirette programmate su fondi di Ateneo sono già state effettuate o in fase di bando. Le chiamate dirette cofinanziate dal MIUR (art. 1, comma 9 della legge 230/2005) saranno inserite nel decreto di ripartizione del FFO di prossima emanazione per cui i Dipartimenti sono chiamati a deliberare le relative proposte entro l’11 luglio p.v.
4) Riunione CRUI:
– è stato elaborato il documento The Mid-term review of Horizon 2020 and the design of the FP9 in cui la CRUI ha analizzato alcune delle criticità dei bandi Horizon 2020. A luglio è previsto un incontro con il Rappresentante nazionale italiano nel Comitato Horizon2020 Prof.ssa Cristina Messa.
– si è svolta una discussione preliminare sul Costo standard (art. 12 del D.L. 20/06/2017 n. 91 Disposizioni urgenti per la crescita economica del Mezzogiorno) pubblicato il giorno precedente la riunione. Il Rettore ha espresso apprezzamento per l’inserimento di un fattore perequativo, purtroppo non precisamente quantificato, che tiene conto delle differenze nella rete dei trasporti. Di contro, nonostante la recente sentenza della Corte Costituzionale, il decreto prevede una sanatoria sulle ripartizioni pregresse e l’utilizzo per il 2017 degli stessi importi del costo standard e dei dati sugli studenti utilizzati per la ripartizione del FFO 2016. Il SA ha dato mandato al Rettore di valutare l’opportunità e le modalità di presentazione di emendamenti al Decreto attualmente in discussione in commissione bilancio del Senato.
5) In riferimento al verbale della Commissione etica in cui è stata ribadita la necessità di integrare il Codice etico con misure di controllo per il Rettore, il pro-rettore Ciarlo è stato delegato per interagire con La Commissione per formulare le integrazioni del Codice etico.
6) La RAS ha nominato il Componente del collegio sindacale dell’azienda ospedaliero universitaria di Cagliari dott. Michele Buttu.
7) E’ stata stipulata una Convenzione tra l’Ateneo e il Polo museale Sardegna per l’organizzazione di iniziative di formazione, divulgazione e ricerca.
8) E’ stato sottoscritto un Protocollo d’intesa con la società 1Off s.r.l. rivolto alla progettazione e costruzione di un motoscafo a propulsione solare con l’intenzione di partecipare alla gara tra imbarcazioni ad alimentazione elettrica-solare Solar Electric Challenge a Monaco nel 2018.
9) L’apertura domenicale della biblioteca del polo economico – giuridico è stata prorogata fino al 30 luglio e riprenderà il 15 settembre.
10) Il Contamination Lab di Cagliari ha vinto il bando MIUR e sarà capofila della rete nazionale dei Contamination Lab.
11) Sono stati approvati i progetti innovativi presentati dalle Facoltà.
12) Eventi d’Ateneo: il 13 luglio si svolgerà UnicaComunica, l’11 settembre la lectio magistralis del Prof. Art Mc Donald premio Nobel 2015 per la fisica ed il 25 settembre l’Evento Europa con la partecipazione del ministro Fedeli e del presidente del parlamento europeo Tajani

E’ stato quindi ratificato il seguente decreto rettorale:
n. 667 Scuola estiva di preparazione al test d’ingresso per i corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia A.A: 2017/2018 – Approvazione piano formativo e piano finanziario.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1. POLITICHE QUALITA’
Il SA ha dato parere favorevole alla Relazione sulla performance articolata in sei sezioni: informazioni sui principali dati dimensionali, gestionali e organizzativi dell’Ateneo; risultati dell’Ateneo nelle aree strategiche; risultati organizzativi e individuali raggiunti e gli scostamenti dagli obiettivi; risultati dei principali indicatori di bilancio; pari opportunità e bilancio di genere; punti di forza e debolezza del ciclo della performance. La relazione è stata inviata all’ANVUR e a luglio è prevista una riunione in cui verranno discusse le criticità evidenziate.
Il SA ha quindi analizzato i risultati della VQR 2011-2014 da cui emergono come punti di forza la multidisciplinarità, che in un quadro generale permette di compensare i risultati delle aree più deboli con quelli delle aree di qualità più elevata; la presenza di aree di eccellenza; la quota di ricercatori attivi in crescita.
Le aree di miglioramento includono: le politiche della ricerca per i più giovani; il sistema di monitoraggio e valutazione a supporto delle decisioni; il tasso di successo nei progetti nazionali e internazionali; l’ interazione tra i gruppi di ricerca. Di conseguenza gli obiettivi sono:
– Sostenere la ricerca, in particolare quella fondamentale, per una maggiore competitività a livello nazionale ed internazionale, stimolando le sinergie dei gruppi di ricerca e valorizzando la multidisciplinarità;
– Incrementare la produttività media dei docenti e dei ricercatori, potenziando i servizi scientifici e amministrativi di supporto;
– Promuovere l’internazionalizzazione della ricerca;
– Attrarre risorse economiche per la ricerca e ripartirle con criteri di premialità, garantendo contestualmente da parte dell’Ateneo una quota minima di fondi per la ricerca di base ai ricercatori che, sulla base del monitoraggio, dimostrino di possedere i requisiti minimi di produzione secondo i parametri della VQR.
A cui sono legate le seguenti azioni
– Potenziare il sostegno amministrativo per la presentazione dei progetti di ricerca internazionali
– Potenziare i servizi comuni per la ricerca attraverso il consolidamento di centri di servizio per la ricerca tecnologica e biomedica (CESAR) e lo sviluppo di quelli per la ricerca umanistica;
– Incrementare gli accordi di collaborazione scientifica internazionali;
– Incrementare, per i più giovani, mirati finanziamenti per la ricerca e per soggiorni superiori ai tre mesi in Istituzioni di ricerca straniere allo scopo di migliorare o acquisire specifiche competenze scientifiche;
– Consolidare l’utilizzo dei sistemi di ripartizione delle risorse finanziarie e umane ai Dipartimenti secondo criteri basati sulle migliori performance conseguite, con una particolare attenzione ai neo reclutati.
Il SA ha quindi condiviso le note rettorali in cui è stato chiesto i direttori di dipartimento di comunicare all’Ufficio di Gabinetto gli spazi resi liberi dal personale in quiescenza, al fine di una definitiva riassegnazione degli stessi da parte del Rettore, ribadendo il divieto di utilizzo di studi e laboratori da parte del personale in quiescenza, mentre l’utilizzo di spazi comuni è consentito per coloro che svolgono attività didattiche residue. Inoltre è sta chiesta una relazione dettagliata sui criteri utilizzati per le assegnazioni degli spazi, nonché le motivazioni nelle ipotesi di assegnazione di più locali ad uno stesso docente. Tale processo di razionalizzazione degli spazi ha come obiettivo principale quello di ottenere il loro utilizzo il più funzionale possibile allo svolgimento delle attività di didattica e di ricerca svolte dai dipartimenti e alle attività degli studenti e sarà alla base delle future assegnazioni di personale tecnico.

2. PARERE DI COMPETENZA IN MERITO AL BILANCIO UNICO D’ATENEO D’ESERCIZIO 2016 E DESTINAZIONE UTILE D’ESERCIZIO
Il SA ha dato parere favorevole sul Bilancio unico d’Ateneo d’esercizio 2016 corredato dalla Relazione sulla gestione, sul Rendiconto unico d’Ateneo in contabilità finanziaria e sul Riclassificato per Missioni e Programmi 2016.
Il SA ha quindi dato parere favorevole sulla seguente destinazione dell’utile d’esercizio:
– € 1.500.000,00 per l’acquisizione di attrezzature destinate alla ricerca, in “Riserva vincolata di Patrimonio netto per investimenti in attrezzature dei Dipartimenti e Centri”;
– € 4.528.440,03 per futuri investimenti (in buona parte legati alla prosecuzione del recupero e della ristrutturazione del patrimonio edilizio), ad incremento della “Riserva per interventi di edilizia e altri investimenti”;
– € 9.079,40 ad incremento della Riserva non distribuibile per rivalutazione partecipazioni;
– € 7.000.000,00 ad una Riserva di Patrimonio Netto destinata alla copertura dei costi da sostenere sui progetti a finanziamento interno (cosiddetti “NOCTC”) nati successivamente all’istituzione della contabilità economico patrimoniale in “Riserva vincolata di Patrimonio netto (da utili COEP) destinata a copertura costi progetti NOCTC post 01/01/2013”.

3. Investimenti per acquisizione attrezzature destinate alla ricerca, a valere su economie realizzate sui progetti di ricerca ex L.R. 7 2007 e sulla “Riserva vincolata di Patrimonio netto per investimenti in attrezzature dei Dipartimenti e Centri” – Criteri di ripartizione e procedure.
Il Rettore ha informato di essere ad accordarsi con la R.A.S. sul reimpiego per un piano di acquisto di attrezzature per la ricerca di risorse non spese o non rendicontate entro le scadenze dei progetti L.R. 7/2007 annualità dal 2008 al 2011 pari a 933.074,76 euro, altrimenti da restituire.
Questo importo verrà, previa approvazione del CdA, integrato da 1.500.000 euro da“Riserva vincolata di Patrimonio netto per investimenti in attrezzature dei Dipartimenti e Centri”.
Il SA ha approvato i seguenti criteri di ripartizione:
a) considerare il maggior costo delle attrezzature per le strutture delle aree scientifiche e tecnologiche per cui le quote sono ragionevolmente differenziate rispetto alle aree umanistiche;
b) l’esigenza di implementare ulteriormente le attrezzature dei Centri Servizi di Ateneo operativi nell’ambito della ricerca: Centro servizi di Ateneo per la ricerca (CeSAR), Centro di servizio di Ateneo Hortus Botanicus Kalaritanum, Centro servizi di Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità (CREA);
c) l’applicazione, per quanto concerne i Dipartimenti, dei criteri di ripartizione approvati dal SA e CdA per la ripartizione della dotazione ordinaria 2017, fatta eccezione per il parametro “costo standard” in quanto non strettamente attinente e ripartito pertanto proporzionalmente sugli altri pesi, come segue: 1) numerosità dei Dipartimenti (peso 47,4%); 2) risultati VQR (peso 36,8%) 3) risultati VQR neo reclutati (peso 15,8%)
Da cui risulta la seguente ripartizione:

Le spese su fondi derivanti da economie L.R. 7/2007 andranno rendicontate entro il 15 maggio 2018 quelle su fondi di ateneo entro il 31 dicembre 2018 pertanto: entro una settimana dalla delibera del CdA, i Dipartimenti dovranno inviare alla Direzione Finanziaria e alla Direzione Ricerca l’elenco dei progetti, con relativo codice U-Gov, aventi le economie della Legge RAS n. 7/2007 (€ 933.074,76). Entro tre settimane dalla delibera del CdA, le strutture dovranno presentare le proposte di acquisto, distinte per fonte di finanziamento, per il tramite dei rispettivi Direttori che provvederanno a stilare una graduatoria di priorità, considerando esclusivamente attrezzature di uso comune a più ricercatori e/o gruppi (inclusi i giovani non strutturati) e per l’attività in sicurezza nei laboratori; la Direzione per la ricerca e il territorio fornirà le comunicazioni necessarie all’avvio del procedimento.
Le proposte saranno vagliate da una Commissione nominata e presieduta dal Rettore, che potrà avvalersi della consulenza tecnica della Direzione Acquisti, Appalti e Contratti e della Direzione finanziaria, in particolare per la verifica della fattispecie di “investimento”; non potranno infatti essere considerate ammissibili spese di mera manutenzione di attrezzature esistenti. Salvo comprovate esigenze che dovranno essere motivate in modo esaustivo, non è contemplato l’acquisto di attrezzature informatiche.

4. POR FSE 2014-2020: ORIENTAMENTO ALL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA O EQUIVALENTE. ACCORDO AI SENSI DELL’ART. 15 DELLA LEGGE N. 241/1990 E S.M.I., TRA LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA E LE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI E DI SASSARI
Il Rettore ha comunicato che la R.A.S. ha approvato un intervento riguardante le iniziative per l’orientamento all’istruzione universitaria o equivalente, da attuarsi per gli anni accademici 2017/2018-2020/2021, sulla base di un Accordo di collaborazione tra la R.A.S. e le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari. La delibera della Giunta RAS prevede due linee di intervento per l’orientamento:
1. Linea A – Potenziamento dell’orientamento nella scuola
Le attività progettuali potranno essere indirizzate:
– a fornire alla Scuola secondaria di secondo grado gli strumenti per la valutazione del livello di conoscenze e competenze degli studenti rispetto ai requisiti richiesti per accedere all’istruzione universitaria o equivalente,
– alla programmazione di interventi di rafforzamento delle abilità,
– alla valorizzazione dei docenti della scuola stessa
– alla conoscenza della metodologia didattica anche attraverso un’esperienza universitaria;
2. Linea B – Potenziamento dell’orientamento in entrata nell’Università
Le attività progettuali diversificate ed innovative potranno essere indirizzate:
– ad accrescere negli studenti la conoscenza e la consapevolezza delle scelte e delle opportunità offerte nel territorio ai fini dell’iscrizione all’istruzione universitaria o equivalente tenendo conto degli sbocchi occupazionali
– al rafforzamento del tutorato di orientamento
Il relativo finanziamento a valere sul Programma Operativo FSE 2014- 2020, Obiettivo Specifico 10.5 per un valore complessivo di € 7.000.000 da suddividere tra i due Atenei in base alla relativa popolazione studentesca.
L’Ateneo sta procedendo:
– alla stesura della prima parte della proposta progettuale nello specifico nella Descrizione generale del progetto in comune con l’Università degli Studi di Sassari;
– alla stesura della proposta progettuale riservata all’Università degli Studi di Cagliari;
– alla predisposizione dei piani finanziari previsionali, totale e parziali delle due Linee di intervento.
Il SA ha dato parere favorevole a tutti gli atti propedeutici e conseguenti necessari alla sottoscrizione dell’Accordo prevista entro il mese di luglio.

5. INTEGRAZIONI/MODIFICHE SUA-CDS A.A. 2016/2017 E INTEGRAZIONE CONTIGENTE STRANIERI
Il SA ha dato parere favorevole sulle integrazioni/modifiche alla SUA-CdS 2016/2017 dei corsi di laurea in Tossicologia, Medicina e chirurgia, Economia e gestione aziendale, Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici e Lettere. Inoltre ha dato parere favorevole sulla numerosità di n. 10 studenti stranieri di cui 1 studente cinese progetto “Marco Polo” per il corso di Scienze Chimiche LM-54 A.A. 2017/2018 e 5 stranieri di cui 4 studenti cinesi progetto “Marco Polo” per il corso L-32 Scienze Ambientali e naturali.

6. ATTIVAZIONE II ANNO IX CICLO E I ANNO X CICLO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHEOLOGICI – A.A. 2017/2018
Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione, per l’A.A. 2017/2018, del II anno del IX ciclo e il I anno del X ciclo (A.A. 2017/2018) della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, con richiesta di rimodulazione del piano finanziario. Ha espresso inoltre parere favorevole sulla possibilità di consentire l’accesso alla prova di ammissione ai laureandi della sessione autunnale di ottobre e novembre 2017 (conseguimento titolo entro il 30/11/2017) in merito ai criteri di accesso e di valutazione dei titoli per la selezione in funzione della partecipazione alla prova dei laureandi secondo quanto approvato dal Consiglio della Scuola in Beni Archeologici in data 12/06/2017.

7. MASTER IN GESTIÓN AGROFORESTAL SOSTENIBLE EN EL MEDITERRÁNEO (GESTIONE AGRO-FORESTALE SOSTENIBILE), CON SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO L’UNIVERSIDAD DE JAÉN, SPAGNA – A.A. 2016/2017
Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione del master ed alla sottoscrizione della relativa convenzione.

8. PROPOSTA ISTITUZIONE MASTER DI I LIVELLO IN MANAGEMENT DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E CULTURALE (MAPAC) – A.A. 2017/2018
Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione del master.

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti punti.

 

Autori: Gianluca Gatto, Valentina Onnis

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  Un Commento per “Resoconto informale SA 27.06.2017”

  1. Sarebbe utile che, in relazione al progetto di orientamento recentemente finanziato ed in fase di stesura, i docenti che in questi anni si sono occupati di orientamento (ad esempio nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche o altre lodevoli iniziative) fossero coinvolti nella stesura del progetto stesso. L’esperienza di questi anni, in particolare in relazione alle esigenze disciplinari specifiche, potrebbe essere messa a disposizione a sicuro vantaggio della riuscita ed efficacia del progetto stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

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