Mar 012017
 

La riunione è iniziata con le COMUNICAZIONI DEL RETTORE:

1) D.M. 635 del 08/08/2016 Programmazione triennale 2016-2018: il Rettore ricorda che l’Ateneo, per l’Obiettivo A: Miglioramento dei risultati conseguiti nella programmazione 2013‐2015 su azioni strategiche di sistema – Azione: Potenziamento dell’offerta formativa relativa a corsi di studio “internazionali”,  ha scelto come indicatore: Proporzione di CFU conseguiti all’estero da parte di studenti per attività di studio o tirocinio curriculare rispetto al totale di CFU previsti nell’anno solare ponendo come target di passare dal valore iniziale di 0,019 a 0,022.

Per conseguire tale obiettivo sono state messe in campo le seguenti azioni che devono vedere coinvolti i corsi di studio e tutto il personale docente e non docente:

– semplificazione e standardizzazione delle procedure di selezione anche per l’Erasmus Traineeship;

– ottimizzazione delle procedure di gestione del Learning Agreement on‐line che permetterà un riconoscimento e un caricamento più semplice e immediato delle attività formative svolte all’estero;

– azioni di informazione e sensibilizzazione degli studenti, sia sulle diverse opportunità di mobilità, che sulle procedure da seguire;

– emanazione di un regolamento “Mobilità studentesca” per i Corsi di Studio, che indichi chiaramente procedure da seguire e modalità di riconoscimento delle attività svolte all’estero

– individuazione di modalità per il riconoscimento dell’attività di preparazione della tesi all’estero, che ad oggi non viene rilevata nel sistema;

– incentivi (aumento della borsa di studio) per gli studenti che acquisiranno un numero di CFU superiore a una soglia fissata (oltre 5 CFU/mese);

‐ aumento del numero di borse per esperienze di mobilità per studio e traineeship (125 borse semestrali);

‐ aumento dell’offerta didattica erogata in lingua inglese;

‐ prosecuzione delle attività già avviate e individuazione di ulteriori opportunità di accordi finalizzati all’attivazione di Corsi di Studio con titolo doppio o multiplo;

‐ incremento dell’offerta di corsi di preparazione linguistica, sia di inglese che delle altre lingue utilizzate nei Paesi di destinazione (n. 20 corsi di 60 ore ciascuno);

‐ attivazione di sportelli Erasmus di Facoltà, coordinati dall’Ufficio Mobilità studentesca, per una capillare informazione e più stretto collegamento con i corsi di studio.

Per l’Obiettivo D – Valorizzazione autonomia responsabile il cui raggiungimento è direttamente legato all’assegnazione all’Ateneo del 20% della quota premiale del FFO è stato scelto l’indicatore Proporzione di CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso.

Per l’Obiettivo B: Modernizzazione ambienti di studio e ricerca, innovazione delle metodologie didattiche Azione Interventi per il rafforzamento delle competenze trasversali acquisite dagli studenti l’Ateneo ha scelto come indicatore: Realizzazione di un progetto sperimentale di Ateneo, anche dedicato ai soli

docenti, orientato a favorire i risultati della formazione così come definiti dai Descrittori di Dublino e a sostenere l’apprendimento attivo dello studente. Il progetto denominato DISCENTIA ha come risultati attesi:

– fornire ai docenti uno strumento ulteriore per accrescere il successo formativo degli studenti;

– diffondere in Ateneo la realizzazione di una didattica moderna utile a sostenere l’apprendimento attivo dello studente

– aggiornare qualitativamente le competenze didattiche dei docenti per migliorare la didattica universitaria;

– diffondere tra i docenti le opportunità didattiche offerte dalle tecnologie dell’informazione;

– aumentare quantitativamente il numero dei docenti che hanno ricevuto una formazione in ambito didattico;

– fornire strumenti di monitoraggio e valutazione didattica a dottorandi, assegnisti e personale tecnico‐amministrativo che supportano le attività di studio degli studenti, con la supervisione del docente titolare.

Nel 2017 verranno poste in atto le seguenti azioni:

– Attività di formazione di base per i docenti dell’Ateneo: aspetti docimologici della didattica e relazioni esistenti tra obiettivi formativi, metodi e strumenti didattici e metodi e criteri di valutazione e attività di formazione specifica su utilizzo di nuove tecnologie, in particolare di tipo informatico con 5 corsi di formazione gennaio/febbraio e altri 5 a luglio/settembre 5 che coinvolgeranno circa 200 docenti dando priorità agli RTD ed ai nuovi assunti.

– predisposizione di lezioni in e‐learning a favore di dottorandi, assegnisti e tutor didattici che supportano le attività di studio degli studenti, al fine di fornire loro le necessarie competenze metodologiche;

– predisposizione di uno strumento informatico per il monitoraggio delle attività, concepito come un “cruscotto” di controllo relativo alla gestione delle attività, e più specificatamente come un sistema destinato a tracciare lo svolgimento e a fornire la reportistica delle attività formative svolte e dei soggetti partecipanti.

Nel 2018 verranno ripetuti i due cicli di attività di formazione effettuati nel 2017 e poste in atto le seguenti ulteriori azioni:

– erogazione della didattica in e‐learning a favore dei dottorandi, assegnisti e tutor didattici che supportano le attività di studio degli studenti;

– attività di formazione specifica per il personale tecnico‐amministrativo che affianca i docenti nelle attività di laboratorio;

– 13 interventi seminariali a contenuto specifico;

– creazione di laboratori per didattica virtuale multidisciplinare rivolta, con differenti livelli di approfondimento, ai professori, ricercatori, personale tecnico amministrativo, tutori, dottorandi e assegnisti, che consenta di generare processi di sperimentazione didattica avanzata;

L’obiettivo da conseguire è di passare dagli attuali 35 docenti formati a 600 tra docenti e altro personale di supporto alla didattica (personale tecnico, dottorandi, assegnisti e tutor)

2) Il Documento Strategico di Programmazione Integrata 2017‐2021 è stato pubblicato sul sito dell’Ateneo http://trasparenza.unica.it/performance/piano-della-performance/ Il Rettore comunica che l’allegato 1- Obiettivi strategici e indicatori sarà completato con i dati base e quelli da raggiungere e portato in discussione e approvare nelle riunioni di SA e CdA di marzo.

3) Campus Viale La Playa: il 16 febbraio è stato pubblicato sul BURAS l’Accordo di programma e quindi si può sottoscrivere la convenzione tra ERSU e Comune di Cagliari di cui è in corso la verifica notarile.

4) Nuovo locali Cittadella universitaria di Monserrato: è stato comunicato ai Dipartimenti e ricercatori attualmente occupanti il Palazzo degli istituti biologici, il Palazzo delle Scienze ed i locali di Via Trentino il calendario d’inizio dei traslochi nel nuovo edificio.

5) Consorzio TETHYS: è un consorzio tra 81 atenei appartenenti a 19 nazioni che si affacciano sul mediterraneo avente lo scopo di favorire gli scambi culturali. Il prorettore Mola parteciperà a marzo alla riunione annuale in cui verrà stipulato l’accordo 2017-2021.

6) Assemblea generale Università Europee EUA avrà come tema  “Autonomy and freedom: The future sustainability of universities” il nostro Ateneo sarà rappresentato dal pro rettore Mola.

7) La mattina del 22 marzo il dott. Davigo terrà una lezione magistrale sul bilanciamento dei poteri e indipendenza magistratura e nel pomeriggio dello stesso giorno nell’aula Lai una relazione su Anticorruzione forma e sostanza.

8) Il 27 marzo in aula magna del rettorato il Prof. Eric Kandell, premio Nobel per la medicina per gli studi effettuati sulle basi fisiologiche della conservazione della memoria terrà una lectio magistralis.

9) Il 22 e 29 marzo si svolgeranno due Incontri formativi sul tema “La predisposizione di una buona proposta progettuale”. Tutti sono inviati a partecipare, le adesioni sono da inviare entro il 13 marzo a simona.scalas@unica.it  indicando la data preferita.

10) Le Giornate orientamento 23‐25 marzo 2017 si svolgeranno presso la cittadella universitaria di Monserrato. Oltre alle informazioni sull’offerta formativa, dipartimenti e corsi di studio sono invitati ad organizzare seminari divulgativi sulle attività di ricerca, laboratori didattici, seminari con referenti del mondo del lavoro, per offrire agli studenti informazioni e notizie dirette sui potenziali sbocchi occupazionali.

11) Bilancio di genere: Le Rettrici delle Università Milano Bicocca, della Basilicata e dell’Aquila, hanno portato all’attenzione della CRUI una iniziativa di sensibilizzazione sul tema della parità di genere all’interno delle Università. Il nostro Ateneo ha dato la disponibilità a collaborare all’iniziativa, presentando le iniziative già realizzate e in corso di realizzazione in tale ambito.

12) Chiamate dirette ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge 230/2005: i dipartimenti hanno presentato 12 richieste alcune delle quali per docenti con requisiti non conformi alla normativa. Tenuto conto di ulteriori esigenze dell’Ateneo legate ai requisiti di accreditamento delle scuole di specializzazione in medicina, sulle restanti il Rettore formulerà una graduatoria di priorità per attivare le 4 chiamate programmate.

13) Il Bando per finanziamento di Progetti di Ricerca – Anno 2017 è stato pubblicato dalla Regione il 15 febbraio. I progetti di ricerca possono essere presentati da Università statali e Università non statali legalmente riconosciute dal MIUR, Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, Istituzioni di formazione e ricerca avanzata, Enti di ricerca pubblici e privati di alta qualificazione, con almeno una sede formativa in Sardegna accreditata, ai sensi del D.M. n. 47/2013. Possono essere finanziati solo progetti di ricerca in ambiti scientifici coerenti con le linee strategiche del PNR e della Smart specialisation regionale (ICT; Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia; Agrifood; Aerospazio; Biomedicina; Turismo e Beni culturali) e dovranno prevedere l’attivazione per ogni progetto di ricerca di almeno un contratto triennale per RTD-A.

Il bando presenta molti punti oscuri per cui l’Ateneo chiederà chiarimenti alla Regione. I progetti verranno presentati e predisposti dall’Ateneo, i dipartimenti ed i singoli ricercatori non devono prendere iniziative singole ma aspettare le indicazioni dell’Ateneo.

Per ogni contratto RTD-A andrà valutata da ciascun Dipartimento la reale esigenza di attivare un RTD-B successivo, programmando i punti organico necessari, in ogni caso la tipologia di contratto e la sua evoluzione nel tempo deve essere resa nota prima dell’attivazione a tutela della programmazione dell’Ateneo e dei vincitori del contratto.

14) Bando Azioni Cluster Top‐Down ricerca e imprese: l’Ateneo ha presentato 39 progetti come unico proponente, 18 progetti come capofila in Associazione temporanea d’imprese con altri organismi di ricerca, 4 con CRS4 capofila, 6 con l’università di Sassari capofila, 1 con CNR capofila, 1 con INAF capofila. 17 progetti sono nel settore ICT, 17 nel settore Agroindustria, 15 nel settore Turismo, cultura e ambiente, 10 nel settore Biomedicina, 7 nel settore Reti intelligenti per la gestione dell’energia, 5 nel settore Bioeconomia e 1 nel settore Aerospazio. Le aziende coinvolte sono oltre 400.

15) Bando Università per la legalità MIUR, CRUI, CNSU, Fondazione Falcone: è rivolto agli Atenei per il coinvolgimento attivo degli studenti su iniziative di diffusione della cultura della legalità “Università per la legalità”. Le scadenze sono:

‐ 7 marzo 2017 (gli Atenei dovranno inviare una manifestazione di interesse alla partecipazione)

‐ 7 aprile 2017 (gli Atenei dovranno presentare il progetto elaborato dai propri studenti).

La modulistica è disponibile sul sito della Fondazione Falcone www.fondazionefalcone.it

16) Test di accesso ai corsi di laurea in Ingegneria e Scienze A.A. 2017/18: i consigli delle facoltà di Ingegneria e architettura e di Scienze hanno deliberato si voler utilizzare il test TOLC-I, tale test ha un costo di 30 euro. Di questa somma complessiva di 14,64 euro rimarranno al CISIA (comprensivi di IVA) e 15,36 saranno versati all’Ateneo, comprensivi della quota destinata alla Facoltà (5 euro). In considerazione del fatto che è ancora valido il contratto triennale stipulato l’anno scorso (triennio 2016‐18), occorre fare riferimento a quanto stabilito dal CdA (seduta del 28/01/2016) per cui non può essere accolta la  proposta della Facoltà di Scienze di ripartizione al 50% tra Ateneo e Facoltà della somma di euro 15,36.

E’ stato quindi Ratificato il seguente decreto rettorale:

N° 389 Autorizzazione stipula contratto A.A. 2016/2017 – Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:

  1. Politiche sulla Qualità

Il Rettore ha riferito sui contenuti dell’ultima riunione dell’assemblea del Presidio della Qualità di Ateneo  allargata a direttori di dipartimento, presidenti di facoltà e coordinatori corsi di studio a cui ha presentato una relazione sull’accreditamento periodico. Ha ricordato che la visita di accreditamento si terrà nei giorni 16-20 Ottobre prossimi per cui è necessario che l’Ateneo in tutte sue componenti prosegua con le azioni intraprese e che tutti sono e devono essere coinvolti in queste. In considerazione dell’analisi dei rapporti di visita di altri atenei e soprattutto delle osservazioni ai corsi di studio che non sono stati accreditati e quindi chiusi    (consultabili su http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=898&Itemid=643&lang=it)  è necessario che tutti i docenti, corsi di studio e dipartimenti pongono particolare attenzione a:

– modalità delle consultazioni con le parti interessate in particolare alla discussioni di quanto scaturisce dalle consultazioni e alla loro possibile applicazione per il miglioramento dei corsi di studio

– compilazione delle schede insegnamenti su ESSE3 facendo esplicito riferimento alla descrizione degli obiettivi in coerenza con quelli del corso di studio e con l’utilizzo dei descrittori di Dublino. Inoltre devono essere esplicitate le modalità di verifica dell’apprendimento, a tale scopo il PQA ha predisposto un documento esplicativo.

– effettiva discussione di segnalazioni/osservazioni degli studenti e loro possibile applicazione per il miglioramento dei corsi di studio.

Il PQA ha svolto e programmato le seguenti attività, approvate dal SA:

– predisposizione da parte delle linee guida per la AQ dei Dipartimenti e supporto ai Dipartimenti per la SUA‐RD

– predisposizione di un video‐messaggio da pubblicare e diffondere tra docenti, personale tecnico amministrativo e studenti, eventualmente anche con presentazione specifica delle procedure di accreditamento agli studenti in occasione dell’inizio delle lezioni del 2° semestre;

– 3 incontri informativi (16, 20 e 21 febbraio) volti a divulgare le modalità con cui l’Ateneo affronta l’accreditamento periodico

– incontri specifici coi Dipartimenti per discutere gli aspetti relativi alla AQ della ricerca e terza missione;

I Corsi di Studio e dei Dipartimenti faranno una autovalutazione per individuare aspetti critici che è possibile migliorare in vista delle procedure di accreditamento; le CAV dei CdS effettua l’analisi critica del proprio sistema di AQ coordinati dai referenti della Qualità di Facoltà e sotto la supervisione del PQA.

  1. RIFORMULAZIONE E ADEGUAMENTO DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DEI CORSI DI STUDIO DI NUOVA ISTITUZIONE A SEGUITO DELLE OSSERVAZIONI DEL CUN – MODIFICA RAD CORSI GIA’ ISTITUITI

Il SA ha approvato le modifiche e integrazioni agli Ordinamenti Didattici resesi necessarie a seguito delle osservazioni formulate dal dal CUN per i corsi di laurea di nuova istituzione in: Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile, Data Science, Business Analytics e Innovazione, Logopedia, Igiene Dentale,  Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Il SA ha approvato le modifiche agli ordinamenti didattici dei seguenti corsi di studio già attivati che hanno apportato modifiche ai RAD, in alcuni case necessarie per risolvere alcune anomalie che ne avrebbero comportato in mancato accreditamento e quindi la chiusura: Scienze tossicologiche e controllo qualità, Scienze ambientali e naturali, Scienze degli alimenti e della nutrizione, Ingegneria per l’ambiente e per il territorio, Ingegneria chimica, Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici, ingegneria meccanica (L9 e LM33), Ingegneria biomedica, Scienze dell’architettura, Architettura, Fisioterapia, Scienze motorie, Matematica, Informatica, Chimica, Scienze dei servizi giuridici, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale, Economia e finanza, Scienze politiche, Relazioni internazionali, Politiche società e territorio, Scienze dell’amministrazione, Scienze economiche, Economia manageriale, Giurisprudenza, Filosofia e teorie della comunicazione. Per l’A.A. 2017-18 è confermata l’attivazione dei corsi erogati in modalità e-learning nel corrente A.A.

  1. PROPOSTE ATTIVAZIONE MASTER

Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione, per l’A.A. 2016/2017, dei master in Psicopatologia dell’apprendimento, in Teoria e metodi dell’attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria delle patologie croniche e in Psicologia dell’anziano.

Il Rettore ricorda che non è necessario che i master vengano attivati tutti gli anni e comunica che a breve saranno riviste le regole per l’attivazione dei master in particolare limitare l’attivazione dei master nei casi in cui non si riesce ad arrivare al numero minimo di iscritti ed in cui i partecipanti al master non abbiano avuto ricadute positive per quanto riguarda l’attività lavorativa.

  1. MASTER BIENNALE INTERATENEO DI II LIVELLO IN IMPLANTOLOGIA

Il SA ha dato parere favorevole alla partecipazione dell’Università di Cagliari alla realizzazione del master biennale interateneo di II livello in Implantologia con sede amministrativa presso la Ludes Foundation di Malta, per l’A.A. 2016/2017, e alla sottoscrizione della relativa convenzione.

  1. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/B1 – INFORMATICA (PROFILO INF/01)

Il SA ha dato parere favorevole all’attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato di tipologia a) e a tempo pieno presso il Dipartimento di Matematica e informatica per il settore concorsuale 01/B1 – Informatica (profilo SSD INF/01 – Informatica), mediante stipula di un contratto di lavoro subordinato di durata triennale, la cui copertura finanziaria sarà assicurata da fondi MIUR per il progetto: “ILEARNTV, anywhere, anytime” (responsabile scientifico prof. Gianni Fenu). In considerazione del fatto che la legge di stabilità 2016 ha previsto che al reclutamento dei ricercatori TDA non siano applicate le limitazioni del turn over, al Dipartimento di Matematica e informatica non verrà imputato nessun consumo di punti organico.

  1. PREMIALITA’ REGIONALE ex L.R. 7/2007 ANNUALITA’ 2016 – CONTRIBUTO INTEGRATIVO DI ATENEO 

Il Rettore comunica che i due atenei sardi hanno indicato alla RAS le premialità da attribuire, con un importo di 8.000,00 euro ciascuno a progetti risultati finanziati e idonei nei bandi Horizon 2020 ed ai progetti risultati finanziati (punteggio 15/15) e quelli con il punteggio più alto fra gli idonei (punteggio 14/15) nel bando PRIN 2015. Lo stanziamento della RAS di 500.000,00 euro consente di erogare la premialità soltanto per i progetti finanziati. Il SA ha accolto la proposta di integrare il finanziamento regionale, in modo da assicurare la premialità anche ai 19 progetti idonei nella graduatoria nazionale PRIN valutati con il punteggio 14/15, per un importo complessivo pari a 152.000 euro a valere su una parte delle economie derivanti dall’assegnazione dei contributo premiale per finalità di ricerca annualità 2016 e destinato  ai docenti impegnati in incarichi istituzionali e in quelli correlati alle procedure della didattica.

  1. RICHIESTA ATTRIBUZIONE CO-FINANZIAMENTO DI UN ASSEGNO DI RICERCA NELL’AMBITO DI UN PROGETTO CONGIUNTO CON L’UNIVERSITA’ DI ROMA TRE 

Il SA ha accolto la richiesta di cofinanziamento dell’assegno di ricerca annuale per il SSD M-STO/04 Storia Contemporanea, da attivarsi nell’ambito del progetto congiunto, “Le relazioni culturali fra l’Italia e l’Urss durante la Guerra fredda (1945-1991)” che sarà attuato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi Roma TRE, nella misura del 50% del costo pari a 11.795,5 euro, a valere su una parte delle economie budget destinato agli assegni istituzionali programmati negli esercizi precedenti.

  1. INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI DI RICERCA

Il SA anche in considerazione di quanto deliberato al punto precedente ha approvato alcune modifiche al regolamento assegni riguardanti il mandato al Rettore di destinare con proprio decreto:

– eventuali economie determinate a valere sui finanziamenti destinati agli assegni istituzionali, per effetto di interruzioni, cessazioni o altre cause, da impiegare a titolo di cofinanziamento di ulteriori assegni non programmabili, ad esempio nell’ambito di accordi con altre Università e Organismi di ricerca anche internazionali, o per integrare risorse per progetti di Dipartimento che non siano già dotati di propri fondi o non sufficientemente capienti, ad esclusione quindi degli assegni su altri fondi.

– per gli assegni su altri fondi, i finanziamenti ottenuti dall’Università in qualità di beneficiaria di contributi ed erogazioni a carattere liberale  e/o premiale.

  1. REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI CON VOTO ELETTRONICO DELLE RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ERSU CAGLIARI

Il SA ha approvato il regolamento per elezioni con sistema di voto elettronico predisposto dal CINECA con il Modulo Elezioni ESSE 3, abbinato e dialogante con il sistema di U VOTE. Il regolamento si affianca al vigente regolamento elettorale in modo da poter consentire lo svolgimento delle elezioni con modalità tradizionale in caso di impossibilità di utilizzo del sistema elettronico. Il regolamento modifica alcune parti del procedimento ed in particolare riguarda:

-la rimodulazione dei tempi di presentazione candidati e liste, da una parte per renderli più favorevoli agli studenti in quanto il tempo riservato al lavoro dell’Ufficio per la verifica manuale per ciascun candidato e per ciascun studente sostenitore di lista non è più necessario e, dall’altra, per definire con certezza lo status di studente in corso (entro il termine previsto per la presentazione delle candidature) e di studente iscritto (per sostenere la lista e per esercitare il voto);

– la modifica dell’orario di apertura e chiusura dei seggi, fermo restando il diritto ad esercitare il voto per tutti coloro che si trovano nel seggio, in quanto lo stesso vincolato all’apertura e chiusura del sistema di U VOTE;

– la modifica della composizione delle commissioni di seggio, prevedendo solo la presenza del personale amministrativo appositamente formato per lo svolgimento delle fasi delicate di scaricamento e consegna delle credenziali e verifica della correttezza e della conclusione del procedimento di voto.

  1. CRITERI PLURIENNALI DI RIPARTIZIONE DELLA DOTAZIONE ORDINARIA TRA I DIPARTIMENTI

Il SA ha approvato i criteri per la ripartizione della dotazione ordinaria ai dipartimenti secondo i seguenti criteri:

40% numerosità dei Dipartimenti (calcolato in base al numero di docenti attivi)

30% risultati VQR

10% risultati VQR neo reclutati e promossi

5% costo standard

5% chiamate dirette

10% raggiungimento obiettivi

In considerazione del fatto che gli obiettivi verranno assegnati nel 2017 e che anche il dato sulle chiamate dirette verrà calcolato a partire dal 2017, la dotazione 2017 sarà ripartita escludendo tali criteri ed utilizzando le seguenti percentuali:

45% numerosità dei Dipartimenti (calcolato in base al numero di docenti attivi)

35% risultati VQR

15% risultati VQR neo reclutati e promossi

5% costo standard

Autori: Gianluca Gatto, Roberto Crnjar, Patrizia Mureddu, Valentina Onnis

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

 

 

  2 Commenti per “Resoconto informale SA 21-02-2017”

  1. Vorrei ribadire che non si possono utilizzare i risultati VQR dei singoli per nessuna ragione.
    Il lupo perde il pelo ma non il vizio,

    • Questo è chiarissimo nel rapporto finale ANVUR, anche nei rapporti di area non vengono mostrati i risultati dei SSD con numero di prodotti inviati piccolo per garantire l’anonimato. I risultati della VQR sono aggregati per ateneo, per dipartimento, per area, per SC e per SSD.

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