Rachele Ghiloni

Rachele Ghiloni (rachele.ghiloni@yahoo.com), attualmente traduttrice professionista, ha conseguito il titolo di dottore magistrale in Lingue e Civiltà Orientali con il massimo dei voti presso la ex Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma “La Sapienza”. A oggi, la sua attività di studio si concentra sulla varietà colloquiale di persiano e la sua influenza sulla lingua della letteratura contemporanea d’Iran, attività che le ha valso nel 2010 la concessione di una borsa di studio internazionale della Houtan Foundation, ente statunitense per lo sviluppo degli studi di iranistica. Benché la sua formazione e la sua attività di traduzione si siano incentrate principalmente sul persiano d’Iran, meglio noto come farsi, in ambito lavorativo ha sovente avuto modo di tradurre testi in dari, il persiano d’Afghanistan.