Il 10 giugno 2022 si terrà il Convegno Nazionale e Sperimentazione pilota WEAKI TRANSIT. Il futuro dell’integrazione modale nelle aree a domanda debole, organizzato da Mauro Coni, Chiara Garau e Francesca Maltinti docenti del DICAAR.
Il convegno si terrà al Museo dell’Istituto Minerario G. Asproni di Iglesias, dove verrà presentato il Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN 2017) “WEAKI TRANSIT: WEAK-demand areas Innovative TRANsport Shared services for Italian Towns”, che il gruppo di ricerca cagliaritano porta avanti assieme alle Università di Catania, Palermo, Enna Kore.
La giornata è dedicata alla diffusione dei risultati conseguiti e alla sperimentazione della mobilità condivisa e dell’integrazione modale.
Con un unico biglietto Trenitalia i partecipanti partiranno in treno da Cagliari verso Iglesias e da qui arriveranno a Porto Flavia con minibus e auto elettrica. L’integrazione tra più vettori consentirà di raggiungere senza l’auto privata una località non servita puntualmente dai mezzi del trasporto pubblico; un risultato possibile grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale di Iglesias, Trenitalia e i partner PlayCar e BeTools.
L’ambito di ricerca del progetto WEAKI Transit riguarda i sistemi innovativi di mobilità condivisa nelle aree cosiddette a domanda debole con l’obiettivo di studiare la fattibilità, la pianificazione e la progettazione di servizi di DRST (Demand Responsive Shared Transport) che possano fornire mobilità on demand in tempo reale, attraverso flotte di veicoli in condivisione.
Spiacenti, i commenti sono chiusi.