Mag 292022

Il 10 giugno 2022 si terrà il Convegno Nazionale e Sperimentazione pilota WEAKI TRANSIT. Il futuro dell’integrazione modale nelle aree a domanda debole, organizzato da Mauro Coni, Chiara Garau e Francesca Maltinti docenti del DICAAR.

Il convegno si terrà al Museo dell’Istituto Minerario G. Asproni di Iglesias, dove verrà presentato il Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN 2017) “WEAKI TRANSIT: WEAK-demand areas Innovative TRANsport Shared services for Italian Towns”, che il gruppo di ricerca cagliaritano porta avanti assieme alle Università di Catania, Palermo, Enna Kore.

La giornata è dedicata alla diffusione dei risultati conseguiti e alla sperimentazione della mobilità condivisa e dell’integrazione modale.

Con un unico biglietto Trenitalia i partecipanti partiranno in treno da Cagliari verso Iglesias e da qui arriveranno a Porto Flavia con minibus e auto elettrica. L’integrazione tra più vettori consentirà di raggiungere senza l’auto privata una località non servita puntualmente dai mezzi del trasporto pubblico; un risultato possibile grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale di Iglesias, Trenitalia e i partner PlayCar e BeTools.

L’ambito di ricerca del progetto WEAKI Transit riguarda i sistemi innovativi di mobilità condivisa nelle aree cosiddette a domanda debole con l’obiettivo di studiare la fattibilità, la pianificazione e la progettazione di servizi di DRST (Demand Responsive Shared Transport) che possano fornire mobilità on demand in tempo reale, attraverso flotte di veicoli in condivisione.

locandina con il programma

Scritto da alle 12:27

Spiacenti, i commenti sono chiusi.