Nov 032019
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:
1) Nell’assemblea CRUI del 17 ottobre sono stati affrontati i seguenti temi:
– in occasione dei 400 anni del nostro ateneo l’assemblea della CRUI di giugno 2020 si terrà a Cagliari;
– la CRUI nell’ambito del network Università per la Pace ha emesso il seguente appello che il CdA ha fatto proprio “La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, su proposta del Network delle Università per la pace, profondamente preoccupata a causa dell’intensificazione della violenza armata nel Nord-est della Siria, soprattutto a danno della popolazione di etnia curda, scioccata dalla gravità delle notizie riportate dai media, secondo le quali persone civili, attivisti dei diritti umani e combattenti sarebbero stati uccisi, allarmata dalla minaccia alla pace internazionale causata da questa nuova intensificazione delle attività armate in Siria, seriamente preoccupata dal rischio di una nuova crisi umanitaria in Siria e nei paesi limitrofi, ribadisce fermamente l’importanza della pace quale valore e fondamento supremo della coesistenza umana; riconosce che la tolleranza, la comprensione reciproca e la considerazione per le ragioni altrui costituiscono i fondamenti della pace internazionale; chiede che i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite siano rispettati in qualsiasi circostanza, in modo particolare attraverso lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni amichevoli tra le nazioni e i popoli; invoca una risoluzione pacifica delle dispute e dei conflitti internazionali di qualsiasi tipo – inclusi quelli di matrice ideologica, politica, etnica o religiosa – attraverso l’uso della diplomazia e del dialogo pacifico, senza alcun ricorso alla forza armata; reclama il pieno ed assoluto rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nel territorio del Nord-est della Siria; chiede lo stop immediato delle operazioni militari nel territorio del Nord-est della Siria, nonché l’inizio di un pacifico dialogo diplomatico tra le parti coinvolte nella disputa; chiede che sia consentito alle organizzazioni umanitarie di fornire immediato aiuto e assistenza a favore delle popolazioni civili del Nord-est della Siria, in un ambiente in cui la sicurezza personale dei loro operatori sia pienamente garantita”;
– la carenza insegnanti di sostegno potrebbe essere limitata incrementando il numero di partecipanti, ai corsi attivati dalle Università. Per quanto riguarda l’Ateneo non è possibile superare i 250 iscritti in quanto non ci sono sufficienti docenti del settore MPED/03 ed aule sufficientemente capienti. Il Rettore ha chiesto alla RAS contributi per attivare concorsi per almeno un RTD-A del settore e per affittare sale esterne all’ateneo;
– il decreto di assegnazione del FFO è stato registrato alla corte dei conti ma non è stato ancora pubblicato;

– il Decreto Legge 29 Ottobre 2019, n.126 prevede che la durata dell’ASN sia di nove anni, la possibilità di emettere bandi per procedure valutative (ex art. 24 legge 240/2010) fino al dicembre 2021 e l’esclusione delle Università dal ricorso al mercato elettronico per l’acquisto di beni e servizi destinati all’attività di ricerca;

– a Novembre dovrebbe essere pubblicato il bando 2019 per il cofinanziamento di lavori per infrastrutture universitarie;

– la CRUI vorrebbe uniformare l’importo delle tasse d’iscrizione alle scuole di specializzazione in medicina attualmente molto variabili nei diversi atenei e ha messo in evidenza la scarsità di borse di studio per l’iscrizione alle scuole di specializzazione;
– l’ANVUR sta elaborando un sistema di valutazione per il rilascio della certificazione necessaria agli studenti di Medicina che vogliano trascorre un periodo di studio negli USA;
– il ministro Fioramonti vorrebbe rendere noti i contenuti della relazione elaborata dalla commissione nominata dal precedente ministro sulla legge delega sull’università;
– la CRUI ha chiesto al MIUR il finanziamento di un nuovo piano straordinario per RTD-B;
– la CRUI ha inviato al parlamento europeo una dichiarazione contro la mancanza di una delega per Cultura, Educazione e Ricerca. Infatti, la delega espressamente dedicata a “Educazione, Cultura, Media, Giovani e Sport” nella passata legislatura ha cambiato nome diventando la delega a “Innovazione e Gioventù”;
– la CRUI ha inviato al ministro della salute Speranza una lettera contro l’aumento delle tariffe per la concessione dell’autorizzazione a svolgere sperimentazione animale. Le tariffe sono indifferenziate per industrie farmaceutiche atenei o centri di ricerca e talmente elevate da non essere sostenibili con i finanziamenti assicurati dai progetti di ricerca;
2) l’Ateneo ha aderito all’appello di Research4LifeSalviamo la ricerca biomedica in Italia
3) Lettera MIUR su G20: in vista della presidenza dell’Italia del G20 2021, la Young Ambassadors Society,
l’Associazione giovanile responsabile dei processi giovanili dei vertici G7/G20 per Italia, ha prodotto un questionario  di cui si chiede la diffusione tra gli studenti per dare loro la possibilità di esprimere le proprie idee e influenzare l’agenda del G20 Italia. I risultati della consultazione saranno presentati nel report “A Youth Perspective on the G20 Italy 2021 Agenda” che verrà consegnato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e contribuiranno a indirizzare le linee programmatiche del G20 Italia 2021.
4) il SIA ha avuto la conferma della certificazione di qualità ISO 9001
5) tutti i dottorati di Cagliari sono stati accreditati
6) il decreto sulle “Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università per il triennio 2019 2021 e agli indicatori per la valutazione dei risultati” è in attesa di registrazione. Entro 90 giorni dalla pubblicazione l’Ateneo dovrà presentare al MIUR un programma con la scelta di 2 obiettivi, tra quelli indicati nello schema di decreto, e almeno 2 indicatori per ogni obiettivo scelto. Benché, non siano noti i dettagli sulla valutazione del raggiungimento degli obiettivi, i seguenti obiettivi inseriti nel decreto saranno comunque utilizzati per l’assegnazione della quota premiale del FFO e pertanto saranno inseriti nei documenti programmatici dell’Ateneo e tra gli obiettivi assegnati alle strutture didattiche e di ricerca:
Obiettivi didattica: proporzione di studenti che si iscrivono al 2° anno avendo acquisito almeno 40 CFUdella stessa classe di laurea o laurea magistrale a ciclo unico avendo acquisito almeno 40 CFU in rapporto alla coorte di immatricolati nell’A.A. precedente e Proporzione dei docenti di ruolo indicati come docenti di riferimento che appartengono a SSD di base e caratterizzanti nei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico attivati,
Obiettivi ricerca: Rapporto fra gli iscritti al primo anno dei corsi di dottorato con borsa di studio rispetto al totale dei docenti e proporzione dei proventi da ricerche commissionate, trasferimento tecnologico e da finanziamenti competitivi,
Obiettivi servizi agli studenti: proporzione di laureandi soddisfatti dal corso di studio e b) Rapporto studenti regolari/docenti e riduzione di tale rapporto,
Obiettivi internazionalizzazione: proporzione di CFU conseguiti all’estero dagli studenti e Proporzione di Dottori di ricerca dell’ultimo ciclo concluso che hanno trascorso almeno 3 mesi all’estero,
Politiche reclutamento: proporzione di professori assunti dall’esterno nel triennio precedente e proporzione di RTD su totale dei docenti
7) il collegio dei revisori dei conti lo scorso 22 ottobre ha espresso nella sua relazione un giudizio estremamente positivo sulla solidità economica dell’Ateneo. In particolare, è stata resa la dichiarazione sulla sostenibilità economica finanziaria necessaria per avere accesso alle risorse del piano straordinario associati e alle maggiori facoltà assunzionali pari a 4,3 punti organico 2019 assegnati dal DM 742/2019
8) eventi di ateneo l’8 Novembre ore 11:00 nell’Aula Magna del Rettorato si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020, con la prolusione del Governatore Banca d’Italia Dott. Ignazio Visco; il 12 Novembre ore 11:00 nell’Aula Magna del Rettorato si svolgerà un convegno sulle problematiche del passaggio generale organizzato da Intesa San Paolo; il 16 Novembre ore 9:00 nell’Aula Magna del Rettorato si svolgerà la presentazione dei risultati del progetto ARIA
9) Il progetto “SVolta – guarda avanti cambia mezzo” elaborato dal Comune e dall’Università insieme a Ctm, Arst, Regione e Ministero dell’Ambiente  partirà con un questionario riservato al personale dell’ateneo che sarà seguito da uno per gli studenti in modo da individuare le esigenze e abitudini di mobilità
10) Il Rettore ha sottoscritto a nome dell’Ateneo la Petizione della European Physical Society, indirizzata alla nuova commissione europea per il sostegno alla ricerca di base ed invita i singoli ricercatori ad unirsi ai firmatari
11) Revisione del portale di ateneo: il 15 Ottobre la società Almaviva, titolare del contratto nell’ambito delle convenzioni Consip, ha installato il nuovo sistema per la pubblicazione dei contenuti. Nei giorni successivi si sono verificate diverse disfunzioni che l’azienda ha provveduto in parte a risolvere, per le altre sono state attuate soluzioni transitorie. Pertanto allo stato attual,e il portale ha una configurazione tecnica diversa da quella standard in attesa che la società Entando, produttrice della piattaforma software, esegua un ulteriore intervento previsto per il 6 Novembre. Tra il 24 settembre l’8 ottobre la società Almaviva ha svolti i primi corsi dedicati ai pubblicatori cui hanno partecipato 51 docenti e 169 non docenti. Il 10 Ottobre il direttore generale ha convocato il responsabile nazionale di Almaviva dei progetti con le pubbliche amministrazioni. Il Direttore generale ha esposto nuovamente le criticità rilevate sia sui tempi di esecuzione sia sul merito specifico di alcuni interventi. La società Almaviva ha dichiarato che provvederà a rianalizzare tutte le richieste, da tempo note, al fine di dare evidenza di una positiva discontinuità con il passato. I risultati della proposta sono attesi per metà novembre.
Sono state inoltre concordate nuove sessioni di formazione cui sarà presente personale della DRSI ed è stato richiesto ad Almaviva di produrre materiale multimediale da mettere a disposizione del personale per esemplificare l’uso delle funzioni più comuni.

Per quanto riguarda i punti all’OdG:
1A) POLITICHE DELLA QUALITÀ: IMPEGNO DELL’ATENEO A PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI DELL’AGENDA ONU 2030
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, approvata nel 2015 e avviata ufficialmente nel 2016, è un programma d’azione articolato in 17 obiettivi di sviluppo sostenibile , articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. L’Ateneo ha già in atto azioni e progetti per il raggiungimento degli obiettivi in particolare i 4, 5, 7, 9, 12, 14, 15 e 17 e si impegna a perseguirli tutti. Gli obiettivi saranno meglio declinati nella revisione dei documenti programmatici dell’ateneo. Il Rettore invita a portare all’attenzione dei Consigli di Dipartimento la condivisione degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e ad impegnarsi a perseguire gli obiettivi di sostenibilità dedicando loro una sezione nei rispettivi documenti di programmazione triennale.
1B) POLITICHE DELLA QUALITÀ: REVISIONE DEL PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE TRIENNIO 2019-2021 – ANNO 2019 – APPROVAZIONE PROGRAMMAZIONE CONCORSUALITÀ PERSONALE TA
E’ necessaria una revisione e integrazione del PTFP per le seguenti motivazioni: recupero dei i P.O. destinati all’assunzione di un dirigente in quanto il posto è stato coperto con personale interno, dei P.O per all’assunzione di n.2 Cat.D /amm non ancora destinati e dei i P.O. programmati per il reclutamento speciale transitorio (ex art.20, comma 2 del D.Lgs. 75/2017) di 5 tecnici, le cui procedure sono andate deserte.
Inoltre il Piano deve essere ulteriormente integrato per far fronte alle cessazioni, superiori a quelle previste, conseguenti al DL n.4/2019 meglio noto come quota 100). Quindi sono disponibili 2,50 P.O. a cui devono essere aggiunti P.O. 0,24 residui, non ancora programmati per l’anno 2019 e P.O. 0,12 per l’anno 2020, per un totale di 2,86 P.O. Pertanto il CdA ha approvato approvare la revisione del vigente Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale per gli anni 2019, 2020 e 2021 come indicato nelle tabelle.

1C) REGOLAMENTO SUL LAVORO AGILE
Il CdA ha espresso parere favorevole sul regolamento che costituisce un ulteriore strumento per conciliare le esigenze lavorative e familiari. Per il 2020 si prevede la sperimentazione per 6 mesi a favore del 10% dei dipendenti che lo richiedano e qualora la sperimentazione sia positiva per altri 12 mesi per il 2021. I dipendenti interessati dovranno rispondere ad un bando, presentando un progetto validato dal responsabile di struttura. Una volta accolta la domanda sarà stipulato un accordo individuale tra dipendente e amministrazione. Il CUG è le organizzazioni sindacali hanno espresso parere favorevole.
2. APPROVAZIONE BILANCIO DI ATENEO CONSOLIDATO DELL’ESERCIZIO 2018
Il CdA ha approvato il bilancio 2018 comprensivo delle società inserite nell’area di consolidamento Unitel Cagliari s.r.l., Com. Bio.Ma. s.c.a.r.l e Consorzio Università. Il bilancio 2018 si chiude con un risultato positivo pari € 7.531.091,56. L’utile di UniCA è pari a 7.574.289,59 euro mentre il risultato di gruppo risente delle perdite di non rilevante entità delle tre partecipate. Unitel Cagliari s.r.l. e Com. Bio.Ma. s.c.a.r.l sono in fase di liquidazione.
3. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL FONDO DI ATENEO PER LA PREMIALITÀ, AI SENSI DELL’ART. 9 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240
Il CdA ha dato parere favorevole al regolamento che disciplina la costituzione del fondo premiale e le modalità di attribuzione dei compensi aggiuntivi ai professori, ai ricercatori e al personale tecnico-amministrativo, ai sensi dell’articolo 9 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e dell’art. 1, comma 16, della legge 5 novembre 2005, n. 230.
4. ATTIVITÀ EDILIZIA – ESTENSIONE ACCORDI QUADRO MANUTENZIONE EDIFICI E AUTORIZZAZIONE NUOVE PROCEDURE DI GARA
Il CdA ha autorizzato l’estensione dei contratti di accordo quadro per opere di minuta manutenzione per Cagliari e Monserrato ciascuna per un importo pari € 110.000.00+IVA, cioè entro il 15% dell’importo originario e sufficienti a coprire le esigenze fino alla scadenza dei contratti. Contemporaneamente si avvierà la procedura per la nuova gara.
Il CdA ha inoltre autorizzato le procedure di gara per gli accordi quadro di durata quadriennale per gli edifici di Cagliari e Cittadella di Monserrato per un importo di 3.673.816,39 euro e per gli accordi quadro di durata quadriennale per gli edifici di Cagliari e Cittadella di Monserrato per un importo di 4.962.400,00 euro.
5. ATTIVITÀ EDILIZIA – SERVIZIO DI MANUTENZIONE IMPIANTI ELEVATORI DELL’ATENEO – NUOVE PROCEDURE SELETTIVE
Il CdA ha autorizzato le procedure di gara contratti quadriennali di conduzione e manutenzione degli impianti elevatori delle due sedi di Cagliari e di Monserrato per gli importi di 270.577 e 204.497 euro rispettivamente.
5. AUTORIZZAZIONE PROCEDURA DI GARA PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE DI ATENEO
La proroga tecnica per la manutenzione del verde scadrà il 01/01/2020 pertanto il CdA ha autorizzato alla spesa per l’affidamento, mediante RdO su Mepa, del servizio di manutenzione del verde pubblico per un importo complessivo a base di gara di 210.500 euro IVA esclusa.

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti i punti.

Autori: Giuseppe Mazzarella, Valentina Onnis, Cecilia Tasca

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