Lug 062019
 

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:
1) L’11 Luglio alle 10:30 in Rettorato verrà presentata l’offerta formativa 2019-2020
2) Il 18 Luglio alle 11 in Rettorato verranno premiati i migliori laureati dell’A.A. 2017-18
3) Mozione CRUI contro contenuti decreto Calabria per quanto riguarda gli specializzandi in medicina (http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato346877.pdf ) sollevando questioni di incostituzionalità e chiedendo modifiche per garantire il percorso formativo degli specializzandi.
4) L’assemblea del Cluster Nazionale Energia ha nominato il prof. Fabio Roli nel comitato di ricerca istituzionale
5) La prof.ssa Sofia Cosentino è il delegato di UniCA nel Comitato nazionale di coordinamento del settore Agrifood.
6) Il prof. Alberto Angioni è stato nominato nel Comitato nazionale di sicurezza alimentare.
7) Il dott. Pierluigi Bortignon vincitore del bando per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini ha scelto il Dipartimento di Fisica come sede di svolgimento delle ricerche finanziate dal bando
8) Sono state cofinanziate tutte le chiamate dirette presentate al MIUR dall’Ateneo per complessivi due professori associati e tre RTD-B
9) Sono stati definiti i termini della convenzione con Alitalia che è in fase di stipula. La convenzione prevede per studenti e dipendenti dell’Ateneo sconti sui voli nazionali ed internazionali (tratte in continuità area escluse), facilitazioni per l’imbarco ed il bagaglio.
10) L’ateneo ha ricevuto da Vittorio Nicardo Carcò la donazione di 34 volumi sullo studio dei funghi, alcuni dei quali di elevato pregio.
11) E’ stato pubblicato il bando Rita Levi Montalcini con scadenza 18 luglio che prevede il finanziamento di 24 ricercatori
12) E’ stato pubblicato il bando D20 Leader Fondirigenti che prevede una formazione per 100 giovani laureandi, neo laureati e dottorandi. Il percorso formativo si svolgerà nell’arco di sei mesi con due edizioni da 50 partecipanti ciascuna: la prima parte a settembre 2019 e si conclude a febbraio 2020; la seconda inizia a febbraio 2020 e termina a luglio 2020. Il percorso prevede: a) formazione, residenziale e online, sulle soft skill manageriali e sui principali trend del mondo attuale e futuro; b) study tour nei più importanti luoghi dell’innovazione e delle organizzazioni internazionali; c) un project work da realizzare in azienda, per sperimentare e applicare quanto appreso, con ritorni diretti in termini di orientamento professionale.
13) Il 19 giugno si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso il Bello e la sfida di essere donna
14) è in corso una nuova tornata di valutazione CRUI-UniBAS che consentirà di avere una previsione più accurata della precedente dei possibili risultati della futura VQR.

Per quanto riguarda gli argomenti all’ordine del giorno:
1A) POLITICHE DELLA QUALITÀ: MANIFESTO CRUI
La CRUI nei magnifici incontri del 29-30 maggio a Udine ha preso l’impegno di predisporre un Piano Attuativo del Manifesto Da “Le Università per la Sostenibilità” a “La Sostenibilità nelle Università”, applicabile a scala nazionale e con riferimento agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030. L’Ateneo aderisce al manifesto.
1B) ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ SEMINARIALI PER I DETENUTI E LE DETENUTE DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI DI UTA E MASSAMA PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA
Lo scorso 5 giugno il Rettore ha aperto il ciclo di seminari con la lezione “Musica, Emozioni e Cervello” presso la casa circondariale di Uta. I 30 seminari sono suddivisi nelle tematiche: Storie e narrazioni, Alla scoperta dell’ambiente, Cittadinanza consapevole e attiva, L’universo della scienza, Crescere ed agire nella società globale, Salute e vivere bene.
1C) POLITICHE SULLA QUALITÀ: ADESIONE DI UNICA ALLA CAMPAGNA #STOPSINGLEUSEPLASTIC
L’Ateneo ha aderito al progetto sulla riduzione della plastica monouso in circolazione derivante dal protocollo d’intesa tra CRUI, Marevivo e Conisma. Studenti e dipendenti verranno dotati di borracce o altri contenitori riutilizzabili per attingere acqua a fontanelle e distributori automatici di bevande. Sono già state installate tre fontanelle dispensatrici d’acqua Sa Duchessa e due a Ingegneria, inoltre a breve è prevista l’installazione di sette fontanelle nel Polo Economico-giuridico-politico e nella ex Clinica Aresu e di altre 5 presso la Cittadella di Monserrato.
1D) INIZIATIVE DELL’ATENEO A FAVORE DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
L’Ateneo ha ricevuto due finanziamenti per Interventi di efficientamento energetico e di realizzazione di micro reti in strutture dell’Università di Cagliari Fondi POR FESR 2014-2020 – Asse Prioritario IV. “Energia sostenibile e qualità della vita” pari a € 3.029.787,27, di cui € 530.000,00 a carico dell’Ateneo e per Trasformazione del Sistema Energetico Sardo verso una configurazione integrata e intelligente. Sperimentazione progetto pilota per lo sviluppo delle Smart Grid – Università degli Studi di Cagliari a valere su Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 per un importo pari a 12 milioni di euro. I due progetti riguardano principalmente la Cittadella di Monserrato e in parte il polo di Ingegneria. L’obiettivo del primo la riqualificazione energetica di due edifici della Cittadella di Monserrato. È prevista la conversione del sistema di riscaldamento in un impianto a pompa di calore, la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con LED, impianti fotovoltaici nelle coperture, nei parcheggi (con colonnine di ricarica V2G) e su parete ed un sistema micro-eolico. Il secondo progetto è sinergico con il primo e prevede la trasformazione della Cittadella Universitaria di Monserrato in una rete intelligente, sia attraverso interventi di natura infrastrutturale che di tipo gestionale. Sono previsti impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, sistema di cogenerazione a metano, rete di teleriscaldamento, sistema di gestione della microrete, sistemi di ricarica di veicoli elettrici in modo da arrivare alla indipendenza energetica, ridurre i consumi e e le emissioni di anidride carbonica. Nel polo di Ingegneria si prevede la realizzazione di impianto fotovoltaico su pensiline, sistema di accumulo elettrochimico, sistema di cogenerazione a GPL, rete di teleriscaldamento, sistema di gestione e controllo della microrete. Il progetto è caratterizzato dal coinvolgimento del personale e degli studenti che consentirà di supportare la formazione e stimolerà lo sviluppo di attività di ricerca e di iniziative imprenditoriali nel settore. Già in fase di progettazione degli uffici dell’Amministrazione centrale, il Direttore generale, i referenti scientifici del Dipartimento di ingegneria Elettrica ed Elettronica proff. Fabrizio Pilo e Alfonso Damiano, ed i dirigenti della Direzioni Opere pubbliche, Acquisti appalti e contratti, Finanziaria e del Personale ha costituito due Gruppi di lavoro trasversali. Il CdA ha approvato il costo di investimento relativo ai progetti e i quadri economici degli interventi finanziati e autorizzato le procedure di gara per l’affidamento dei lavori.
2A) VALUTAZIONE OBIETTIVI E COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI ANNO 2018 – VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRIGENTI
Il CdA ha dato parere favorevole sui risultati della valutazione dirigenti anno 2018 illustrata dal Direttore generale.
2B) VALUTAZIONE OBIETTIVI E COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI ANNO 2018 – VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL DIRETTORE GENERALE
Il CdA ha dato parere favorevole sui risultati della valutazione del Direttore Generale per l’anno 2018 illustrata dal Rettore.
3) AFFIDAMENTO INCARICHI STRUTTURE DIRIGENZIALI: 1 GENNAIO 2020 – 31 DICEMBRE 2023
Sono stati assegnati gli incarichi ai dirigenti che tengono conto della riorganizzazione delle direzioni e della rotazione tra strutture. I nuovi incarichi che hanno ricevuto il benestare dal responsabile anticorruzione d’ateneo sono i seguenti: Dott.ssa Locci Direzione per la didattica e l’orientamento, Dott.ssa Negrini Direzione per i servizi agli studenti e servizi generali, Dott. Melis Direzione per la ricerca ed il territorio, Dott. Cherchi Direzione personale, organizzazione, performance, Dott. Cadeddu Direzione amministrazione e finanzia, Dott. Barreri Direzione sistemi, infrastrutture, dati, Dott.ssa Tore Direzione per i servizi bibliotecari, Ing. Pillai Direzione investimenti, manutenzione immobili e impianti. Per le Direzioni Ambiente sicurezza qualità e audit e Acquisti e appalti verranno attivate le procedure di concorso.
4) PIANO STRAORDINARIO PER LA PROGRESSIONE DI CARRIERA DEI RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO IN POSSESSO DI ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE (D.M. 364/2019)
L’Ateneo ha ricevuto risorse corrispondenti alla progressione di otto ricercatori, il DM stabilisce che il 50% delle procedure debba essere di tipo selettivo e il 50% tipo valutativo riservate agli RTI dell’Ateneo. Il Rettore ha svolto un’analisi degli RTI in possesso di abilitazione selezionando gli SSD per cui non sono in corso i concorsi e quindi ha chiesto ai direttori di dipartimento se fosse opportuno effettuare una procedura selettiva. In seguito a questa ricognizione sono statti selezionati 4 SSD. Il CdA ha approvato la proposta del Rettore per le seguenti procedure selettive che verranno bandite l’una in seguito alla conclusione della precedente: Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica SC09/E2 SSD ING-IND23, Dipartimento di Lettere Lingue e Ben Culturali SC08D1 SSD ICAR/14, Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, SC 05/D1 SSD BIO/09, Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia SC 11/E4 SSD M-PSI/07.
5) APPROVAZIONE BILANCIO UNICO D’ATENEO D’ESERCIZIO 2018 E DESTINAZIONE UTILE D’ESERCIZIO
Il CdA ha approvato il bilancio unico 2018 corredato da nota integrativa e relazione sulla gestione. Nonostante la progressiva riduzione del FFO non vincolato a specifici utilizzi la gestione oculata delle risorse disponibili ha permesso di effettuare importanti investimenti e di confermare l’accantonamento per rischi da rendicontazione dei progetti per i progetti a finanziamento esterno gestiti dai Dipartimenti, Direzioni, Centri di Ateneo e Facoltà, nonché l’adeguamento del fondo rischi da contenzioso. Il bilancio si chiude con un utile di circa 7 milioni e mezzo che il CdA ha approvato di destinare integralmente ad incrementare la Riserva di Patrimonio Netto Vincolato per interventi di edilizia e altri investimenti per sopperire alle necessità future.
6) APPROVAZIONE DEI CONTI DEGLI AGENTI CONTABILI D’ATENEO PER L’ESERCIZIO 2018
Il CdA ha approvato i conti giudiziali predisposti dagli Agenti contabili di Ateneo e dall’Istituto cassiere che verranno presentati alla Corte dei Conti
7) AUTORIZZAZIONE GARA PER LA FORNITURA DI LIBRI PER LA DIDATTICA E LA RICERCA PER LE BIBLIOTECHE DEL SBA.
Il CdA ha autorizzato la gara per un accordo quadro triennale per la fornitura di libri per la didattica e la ricerca per un importo di € 428.750,00 per il Lotto 1 (libri editi da editori italiani) e di € 315.000,00 per il Lotto 2 (libri editi da editori stranieri), ciascun lotto affidato ad un unico operatore economico. L’accordo quadro sarà a consumo e per quanto riguarda i libri per la ricerca la copertura sarà garantita dai Dipartimenti con risorse derivanti da progetti di ricerca o da propri fondi di dotazione.
8) AUTORIZZAZIONE ALLA PROSECUZIONE DEI SERVIZI DI PULIZIA E GIARDINAGGIO AI SENSI DELL’ART. 57, COMMA 2, LETTERA C) DPR 163/2006 E AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DELL’ART. 57, COMMA 5 LETTERA B) E DELL’ART. 64 DEL D.L. 50/17, COSÌ COME MODIFICATO DA ULTIMO CON L’ART. 1, COMMA 760 DELLA L. 145/2018
Il CdA ha autorizzato la proroga tecnica fino al 30 settembre 2019 dei servizi di pulizia, giardinaggio, pulizia tomi e ampliamento frequenza pulizia bagni, spostamento tomi per biblioteche all’operatore economico C.N.S. Consorzio Nazionale Servizi – ai medesimi patti e condizioni previste nella Convenzione Consip attualmente in essere. La nuova proroga è stata necessaria perché non esistono convenzioni alle quali aderire, essendo la convenzione Facility Management 4 CONSIP in corso di aggiudicazione ormai da due anni e con in piattaforma la dicitura “presunta fine procedimento di gara entro il 28/08/2018” e quella per i servizi di pulizia CAT regionale, a cui l’Università degli Studi aveva aderito, bandita il 28.12.2017 e non ancora conclusa.
9) AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA BIENNALI NELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI FINANZIATI DALLA FONDAZIONE DI SARDEGNA – ANNUALITÀ 2019
Il CdA ha approvato la bozza di “Avviso per la presentazione di progetti di ricerca nell’Università di Cagliari. Annualità 2019”, i criteri individuati per la fase preselettiva e per la valutazione dei progetti sono sostanzialmente invariati rispetto al bando 2019 tranne che per la composizione gruppo di ricerca che viene ridotto a 6-7 ricercatori. La ripartizione delle risorse fra le aree, le procedure è la seguente:

Area

Costo ricerca

Coefficiente di riparto
VQR 2004-2010
Coefficiente di riparto
PRIN 2017
Quote ripartite
(in euro)
1 – Scienze matematiche e informatiche 1,24 1 78.638,00
2- Scienze fisiche 2,37 1 84.033,00
3- Scienze chimiche 2,49 1 141.635,00
4 -Scienze della terra 1,83 1 57.000,00
5- Scienze biologiche 2,09 1 220.125,00
6- Scienze mediche 1,92 1 235.657,00
8- Ingegneria civile ed architettura 1,65 1 112.299,00
9- Ingegneria industriale e dell’informazione 2,01 1 149.466,00
10 -Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
1,39 0,79 113.574,00
11- Scienze Storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
1,39 0,79 145.122,00
12 -Scienze giuridiche
1,08 0,79 95.610,00
13- Scienze economiche e statistiche
1,09
0,79
90.340,00
14- Scienze politiche e sociali
1,62
0,79
37.501,00
 Totale 1.561.000,00

Nella ripartizione è stato rimodulato il peso dei coefficienti per il calcolo dei costi della ricerca.
Il CdA ha dato mandato al Rettore, nell’eventualità si dovessero rendere disponibili ulteriori finanziamenti da destinare all’integrazione del budget attuale, di ripartire le quote alle singole aree mantenendo le medesime proporzioni. Il Rettore ricorda che i principal investigator hanno degli obblighi da rispettare e che nel bando è esplicitato la presentazione della relazione finale e la produzione di un resoconto scritto in forma divulgativa e le sanzioni in caso di mancata presentazione dei documenti richiesti.

10) RIPARTIZIONE DOTAZIONE DI FUNZIONAMENTO ORDINARIA AI DIPARTIMENTI – ANNO 2019
Il CdA ha approvato la seguente ripartizione dei fondi di dotazione ordinaria ai dipartimenti effettuata utilizzando gli stessi criteri degli anni scorsi ossia 1) numerosità dei Dipartimenti al 31/12/2018 (peso 45%) (considerando esclusivamente i docenti attivi); 2) risultati VQR (peso 35%), 3) risultati VQR neo reclutati (peso 15%) 4) costo standard (peso 5%).

Dipartimento Importo Dotazione 2019 Acconto Saldo
Fisica 42.706,90 € 25.676,48 € 17.030,42 €
Giurisprudenza 66.200,26 € 39.593,30 € 26.606,96 €
Ingegneria Civile, Ambientale e
Architettura
73.517,98 € 43.272,23 € € 30.245,75
Ingegneria Elettrica ed Elettronica 53.521,85 € 32.968,90 € 20.552,95 €
Ingegneria Meccanica, Chimica e dei
Materiali
45.609,41 € 26.456,55 € € 19.152,86
Lettere, lingue e beni culturali 118.622,55 € 70.097,71 € 48.524,84 €
Matematica e Informatica 54.383,54 € 31.833,36 € 22.550,18 €
Pedagogia, Psicologia, Filosofia 65.634,38 € 39.319,43 € 26.314,95 €
Scienze Biomediche 81.537,93 € 49.033,56 € 32.504,37 €
Scienze Chimiche e Geologiche
62.323,72 €
38.578,48 €
23.745,24 €
Scienze Chirurgiche
44.499,65 €
29.510,08 €
14.989,57 €
Scienze della Vita e dell’Ambiente
74.905,24 €
44.264,47 €
30.640,77 €
Scienze Economiche e Aziendali
80.478,57 €
47.311,79 €
33.166,78 €
Scienze Mediche e Sanità Pubblica
84.244,80 €
50.298,15 €
33.946,65 €
Scienze Politiche e Sociali
51.813,22 €
31.785,51 €
20.027,71 €
TOTALE
1.000.000,00 €
600.000,00 €
400.000,00 €

11) ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER LA RICERCA AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE
Il Dipartimento di Scienze Biomediche ha presentato il progetto di ricerca “Identificazione della regolazione del sistema dopaminergico meso-corticale” che ha un costo totale di 16.800,00 €, che in parte sarà coperto dalle cedole dei titoli del di G. M. Everett lascito in BTP pari a 303.000,00 €. Per reperire le ulteriori risorse il Dipartimento e in particolare il Prof. Emerito Gian Luigi Gessa, che ha la facoltà di indicare le modalità di destinazione del lascito, ha chiesto di smobilizzare 10.000,00 € di titoli. Vista l’incertezza legata al mercato dei titoli di tale operazione, il CdA ha approvato un finanziamento straordinario di 10.000,00 €, che verrà recuperato all’atto dell’estinzione dei titoli.
12) PARERE ESAME PARERE DEL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI SUL REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA.
Il CdA ha confermato l’approvazione delle proposte di modifica al regolamento contribuzione studentesca avvenuta nella seduta di maggio 2019 e approvato la modifica dell’articolo 13 relativa ai contributi per i corsi in lingua straniera e in lingua italiana Erasmus Alfa. Ulteriori proposte di modifica presentate dal Consiglio degli Studenti saranno esaminate dopo che verrà valutato l’esito dell’applicazione dell’attuale regolamento.
13) AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE ACCESSI ALLA RETE D’ATENEO (“FIREWALL CENTRALE”) – AUTORIZZAZIONE ALL’AVVIO DELLE PROCEDURE DI GARA
Il CdA ha autorizzato l’attivazione delle fasi di gara per l’aggiornamento tecnologico del sistema di protezione accessi alla rete d’Ateneo per un importo presunto di € 269.620,00 per la fornitura dell’hardware necessario, delle licenze e del contratto di manutenzione triennale da settembre 2019 a settembre 2022.
14) PROCEDURE CINECA: RAZIONALIZZAZIONE CONTRATTI E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI “HOSTING”
Il CdA ha autorizzato il Direttore della Direzione per le Reti e i Servizi Informatici a procedere con la sottoscrizione degli atti per la razionalizzazione dei contratti con il Consorzio Cineca e l’attivazione del servizio di “hosting”, per un importo complessivo pari a Euro 1.008.971,62 iva inclusa per l’anno 2019 e, per gli anni fino al 2023. Tutti gli applicativi gestionali Cineca attualmente ospitati nei server di ateneo (segreterie studenti, didattica, contabilità, carriere personale, stipendi, ricerca, protocollo ecc.) verranno ospitati nei server del Cineca come già avviene per IRIS e UP2. Sarà inoltre acquisito l’applicativo U-BUY modulo Appalti e Affidamenti e tutti i canoni sono stati riveduti con una riduzione complessiva delle spesa stimata in 70.000 euro all’anno per minori costi su licenze, hardware, sicurezza, condizionamento ed energia elettrica.

Per quanto riguarda la parte B sono stati approvati tutti gli altri punti.

Autori: Valentina Onnis

DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy