Nov 072017
 

Resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 26.10.2017

Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal CdA, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.

 

Ratifica del verbale della seduta del 28/09/2017.

Verbale ratificato.

Il verbale sarà consultabile on line al seguente link https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss01_sss05_01.page

 

 

Ratifica Decreti Rettorali

Sono stati ratificati i seguenti D.R.:

  1. D.R. 341 del 19/01/2017 “Autorizzazione estensione internazionale delle domande di brevetto n. it102016000006106 e n. it102016000006131 inventore Dott. Dario Piano titolarità Università degli Studi di Cagliari”.
  2. D.R. n. 342 del 19/01/2017 “Autorizzazione estensione internazionale – fasi nazionali/regionali della domanda di brevetto internazionale n. PCT/IB2015/055664 “Ester of phospholipid with conjugated linoleic acid for treatment of psychiatric disorders with neuroinflammatory and neurodegenerative basis” Inventori UniCa: BANNI SEBASTIANO; Melis Miriam; Pistis Marco; Sogos Valeria”.
  • D.R. n. 4 del 03/10/2017 “Istituzione Direzione Qualità e AUDIT”.
  1. D.R. n. 30 del 11/10/2017 “Variazione Bilancio 2017 – storno da G.22.02.01.03.26 a G.22.02 01.03.18 per pagamento risultato Dirigenti”.
  2. D.R. n. 32 del 11/10/2017 “Fondazione Aria”.
  3. D.R. n. 55 del 18/10/2017 “Unitel Cagliari – modifiche Statuto”.
  • D.R. n. 85 del 24/10/2017 “Modifiche al programma biennale di acquisto beni e servizi ex art. 21 D.lgs. n. 50/2016”.

I Decreti Rettorali saranno integralmente consultabili con la pubblicazione del verbale della presente seduta, in quanto allegati al medesimo.

 

 

Comunicazioni del Rettore

Le comunicazioni riguardano:

  • Accreditamento periodico dell’Ateneo: visita CEV 16‐20 ottobre 2017.

L’Ateneo ha lavorato attivamente in modo sinergico per il raggiungimento degli obiettivi impliciti ed espliciti di un accreditamento nazionale. Se ancora c’è da aspettare per una valutazione formale e dettagliata da parte della commissione di esperti valutatori (CEV) sicuramente ci sono diversi obiettivi che sono stati raggiunti. Il primo è il fatto che l’Ateneo partiva da molto lontano, con un’organizzazione che presentava molte lacune strutturali e che soprattutto mancava di una visione comune degli obiettivi. Il lavoro di questi anni ha quindi permesso a tutte le componenti dell’Ateneo, dagli studenti al personale strutturato, di sentirsi parte di un unico cammino. Ovviamente restano tutte le critiche che abbiamo condiviso sull’Anvur, sui criteri che stabilisce e sul come li mette in pratica, sull’accento sulla competizione e non sulla collaborazione (che invece è alla base del progresso culturale) e tutto il resto. Tuttavia, non si può non cogliere l’importante aspetto positivo di un lavoro fatto insieme verso un obiettivo comune. L’Università, la nostra come qualunque altra, esiste perché ci sono coloro che sono assetati di conoscenza e che quindi si iscrivono per seguire i vari corsi di studio. Nel contempo, le università esistono per diffondere la conoscenza, approfondire nuovi e vecchi temi, spostare più in là le frontiere della conoscenza in ogni ambito. Tutto questo è impossibile senza una struttura che veda una sinergia tra il personale non docente, indispensabile sempre ma tanto più in questo periodo nel quale le vessazioni contro le università passano anche per una aberrante quantità di burocrazia aggiuntiva che richiede il contributo essenziale di persone esperte, il personale docente, che deve trovare sempre il giusto equilibrio tra i due compiti egualitari di insegnamento e di ricerca e gli studenti, che non sono nostri “clienti” ma sono parte essenziale dell’università. Con la loro presenza e fame di conoscenza, con le loro domande e con le sfide che pongono hanno un ineludibile ruolo anche di stimolo per un miglioramento continuo delle Università. Questa premessa è indispensabile per poter capire con quale atteggiamento guardare verso la visita della CEV Anvur e il risultato ottenuto dall’Ateneo. Pur senza spostarsi di una virgola nelle osservazioni critiche fatte pubblicamente verso il meccanismo tutto italiano di valutazione delle università e della ricerca, il lavoro sinergico di questi anni ha sicuramente rappresentato un aspetto positivo per tutti da non disperdere in futuro.

 

Il Magnifico Rettore in apertura del CdA ha quindi ripercorso le tappe della settimana del 16-20 ottobre scorso che ha visto coinvolto l’intero Ateneo nel processo di accreditamento periodico. Il Rettore ha esplicitamente sottolineato come tutte le componenti del nostro Ateneo (Docenti, Studenti e Personale T/A) hanno fornito il proprio contributo, manifestando massima disponibilità, in un clima partecipativo e coinvolgente. E questi, in particolare, sono stati gli elementi di maggiore importanza recepiti dalle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) e evidenziati nell’incontro di restituzione dello scorso 20 ottobre. Un aspetto che può forse apparire marginale ma che riveste in realtà un ruolo importante è che la CEV è partita nella sua visita andando a commentare i contenuti emersi nella recente inaugurazione dell’anno accademico in presenza del Presidente della Repubblica. Al di là dei dettagli, questo dimostra come l’immagine che il nostro Ateneo dà all’esterno si costruisca in ogni momento e in ogni evento che ci coinvolge e riguarda quindi non solo l’eccezionalità di una visita periodica di valutazione per l’accreditamento ma la quotidianità del nostro lavoro.

Il processo di miglioramento continuo nel quale il nostro Ateneo è impegnato da diverso tempo potrà quindi proseguire con un nuovo impulso, la consapevolezza che siamo parte attiva di un percorso che ci vede tutti coinvolti nell’ottica del miglioramento continuo. Si attenderà l’esito della valutazione ma, ciò che è emerso di noi, ha dato un senso identitario forte alla nostra missione, e rappresenta la fase fondamentale del nostro percorso.

Il pomeriggio del 26 ottobre il Magnifico Rettore ha previsto un incontro rivolto, in particolare, a tutti i soggetti che hanno partecipato all’incontro con le CEV ma al quale sono stati tutti invitati, al fine di condividere le prime impressioni post visita, in attesa dei primi risultati della valutazione, che dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno. L’Ateneo avrà poi l’opportunità di fare eventuali controdeduzioni e solo successivamente, si avrà l’esito finale della valutazione.

 

 

Partendo dall’analisi di questo articolo pubblicato su Eurydice, si affronta l’argomento di come vengono “utilizzati” i ranking internazionali di classifica degli Atenei. Sullo stesso argomento è stato pubblicato un articolo anche su Il Sole24 ore dal titolo “Il business dei ranking universitari: cosa c’è dietro le “top 100” mondiali degli Atenei (consultabile al link http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-09-15/il-business-ranking-universitari-cosa-c-e-dietro-top-100-mondiali-atenei-163625.shtml?uuid=AESOhfTC) e su Il Venerdì di Repubblica dal titolo “Università, l’Europa ora boccia le classifiche” (consultabile al link https://docentipreoccupatisite.wordpress.com/2017/10/13/universita-leuropa-ora-boccia-le-classifiche/

La CRUI ha costituita un’apposita Commissione per discutere su questi aspetti. È prevista una prima riunione il 27 ottobre. Per il nostro Ateneo parteciperanno il Pro rettore Vicario, Prof. Mola, e il Prof. Stefano Montaldo.

 

  • EVENTI: 16 novembre inaugurazione del CESAR, ore 11.30 Cittadella di Monserrato.

 

 

 

Parte A

  • Politiche della qualità:

1. Calendario incontri e prima informativa su comunicazione CEV.

  1. L’argomento è stato approfondito tra le comunicazioni. Il CdA prende atto di quanto esposto dal Magnifico Rettore.
  2.       2. ATTIVITÀ EDILIZIA – Attuazione punto n. A095 del programma lavori pubblici 2017: Lavori di Ripristino piazzale facoltà ingegneria Piazza D’Armi.

 

Il progetto prevede la riqualificazione del piazzale e dell’area verde centrale della Facoltà di Ingegneria e Architettura, importante punto di incontro della comunità universitaria, in un ottica di superamento delle barriere architettoniche.

      1. MUSE.

MUSE (Unica Musica Ensemble) è un’associazione costituita, a luglio 2017, da un gruppo di docenti afferenti a differenti Dipartimenti del nostro Ateneo. Tale associazione nasce con lo scopo di stimolare e sviluppare la pratica musicale, sia corale che strumentale, fra tutti coloro che lavorano e studiano all’interno della nostra Università.

Al momento, il MUSE, sta avviano le pratiche per la registrazione dell’associazione e ha eletto il Prof. Ignazio Macchiarella (professore di Etnomusicologia del Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio) come Presidente. Il MUSE ha altresì intrapreso una collaborazione con il Circolo Ricreativo dell’Università di Cagliari (CRUC) al fine di attuare l’attività musicale tra quelle di interesse culturale e artistico.

L’Ateneo intende supportare e sostenere l’attività dell’associazione anche attraverso l’assegnazione al CRUC dei locali ex CUEC, in comodato gratuito, per un periodo massimo di quattro anni rinnovabili. Tale concessione è da intendersi come contributo dell’Ateneo per favorire la creazione di una entità corale identitaria, per diffondere senso di appartenenza e favorire lo stimolo e lo sviluppo della pratica musicale.

 

      1. Bilancio di Ateneo Consolidato dell’esercizio 2016.

Il bilancio consolidato di Ateneo è redatto ai sensi del D. Lgs. n. 18/2012 seguendo i nuovi schemi di Stato Patrimoniale e Conto Economico di cui al Decreto MIUR/MEF n. 248/2016 “Schemi di bilancio consolidato delle Università”.

L’area di consolidamento è costituita da tutti gli enti in possesso dei requisiti di cui all’art. 6 comma 2 del citato Decreto Legislativo. Oltre alla Capogruppo “Università deli Studi di Cagliari”, le società/enti inseriti nell’area di consolidamento, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 28/04/2017 e del 29/06/2017, sono:

      • Unitel Cagliari s.c.a.r.l.;
      • Bio.Ma. s.c.a.r.l;
      • Consorzio Università.

Il CdA delibera di approvare il Bilancio consolidato di Ateneo d’esercizio 2016, corredato dalla Relazione sulla gestione e i documenti ad esso allegati.

 

      1. Modifica Regolamento Brevetti.

Il nuovo Regolamento Brevetti risponde alla logica di chiarezza e semplificazione delle procedure. La nuova proposta di Regolamento ha seguito un iter partecipato che ha coinvolto diversi soggetti e strutture dell’Ateneo. In particolare, la Commissione Brevetti e Spin Off all’uopo costituita, è stata presieduta dal Prorettore delegato all’Innovazione e al Territorio, Prof.ssa Annalisa Bonfiglio, e composta dal Prof. Cristiano Cincotti, esperto giurista, e dalla Direzione per la Ricerca e il Territorio. Successivamente alla nomina del nuovo Prorettore delegato all’Innovazione e al Territorio, Prof.ssa Maria Chiara Di Guardo, la proposta è stata riesaminata in una riunione allargata cui hanno partecipato il Direttore Generale e l’Ufficio Legale di Ateneo. La versione definitiva, portata in approvazione in CdA, è stata approvata dalla Commissione nella seduta del 12 ottobre 2017.

 

 

      1. Autorizzazione adesione accordo triennale 2018-2020 gruppo Care CRUI per acquisto diritti di accesso alle risorse elettroniche.

Il CdA delibera di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della dichiarazione di adesione all’Accordo triennale 2018-2020, che regola “la partecipazione alle trattative seguite dal Gruppo CARE per l’acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati e e-books) e dei relativi servizi integrati”.

 

      1. Proposta ripartizione accantonamento riserva RESPECT S.r.l..

Il CdA delibera di approvare il riversamento sul Fondo Spin Off d’Ateneo, di cui all’art 23 del Regolamento Spin Off, dell’intera quota di riserva straordinaria di competenza dell’Università degli Studi di Cagliari, come ripartita in sede di approvazione del bilancio 2016 dello Spin Off universitario RESPECT srl.

 

      1. Elenco delle acquisizioni di beni e servizi superiori al milione di euro ai sensi dell’art. 21, comma 6, del D.Lgs.50/2016.

Il CdA delibera di autorizzare:

      • l’elenco delle acquisizioni di beni e di servizi di importo superiore a € 1.000.000,00 che si prevedono di inserire nella programmazione 2018/2019;
      • la Direzione acquisti appalti e contratti alla comunicazione ai soggetti competenti.

 

      1. Autorizzazione alla spesa – Ulteriori attrezzature scientifiche per il CeSAR.

Approvato.

 

      1. Autorizzazione alla spesa ulteriori allestimenti per lo stabulario sito nel Nuovo Complesso di Monserrato.

Approvato.

 

      1. Autorizzazione affidamento Servizi Informatici CINECA.

Approvato.

 

 

 

INTEGRAZIONE

Attività edilizia – Accordi Quadro per la minuta manutenzione degli edifici universitari- nuova procedura di affidamento.

 

 

 

Parte B

      1. Approvazione della proposta di chiamata in qualità di Professore Associato presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica, di una Ricercatrice a Tempo Determinato di tipologia b) in possesso dell’ASN.
      2. Approvazione delle proposte di chiamata dei candidati idonei delle procedure di chiamata di Professori Ordinari e Associati.
      3. Approvazione delle proposte di chiamata dei vincitori delle selezioni per il reclutamento di Ricercatori a Tempo Determinato di tipologia b).
      4. Approvazione delle proposte di chiamata dei vincitori delle selezioni per il reclutamento di Ricercatori a Tempo Determinato di tipologia a).
      5. Approvazione delle proposte di chiamata dei vincitori delle selezioni per il reclutamento di complessivi 14 Ricercatori a Tempo Determinato di tipologia a) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Elettronica, finanziato con fondi MIUR.
      6. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un Ricercatore a Tempo Determinato di tipologia a) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, per il settore concorsuale 09/E2 (profilo SSD ING-IND/32), finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020.
      7. Trasferimento fondi al CUS Cagliari – articolo 6 convenzione CUSI.
      8. Adesione “Consorzio Interuniversitario per l’Ottimizzazione e la Ricerca Operativa” (ICOOR).
      9. Modifica Statuto Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) .
      10. Regolamento per il funzionamento del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni.
      11. Proposta di costituzione dello Spin Off accademico NORAX – Proponente Prof. Pierluigi Caboni.
      12. Parere in merito all’abbandono e proposta di acquisizione da parte dell’inventore della domanda di brevetto dal titolo Low Voltage, n. EP 11741448.2 -Titolarità UNICA -Inventore Prof.ssa Bonfiglio et al.
      13. Modifica al regolamento per il funzionamento del dipartimento di Scienze Biomediche

Le istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

 

Giuseppe Mazzarella, Sonia Melis, Guido Mula, Aldo Pavan

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

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