Resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 29.11.2017
Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal CdA, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.
Ratifica del verbale della seduta del 26/10/2017.
Verbale ratificato.
Il verbale sarà consultabile on line al seguente link https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss01_sss05_01.page
Ratifica Decreti Rettorali
Sono stati ratificati i seguenti D.R.:
- D.R. n. 56 del 18/10/2017 “Variazione Budget 2017 – assegnazione 5 per mille 2015”.
- D.R. n. 57 del 18/10/2017 “Variazione Budget investimenti 2017-2019”.
- D.R. n. 85 del 24/10/2017 “Modifiche al programma biennale di acquisto beni e servizi ex art. 21 D.Lgs. n. 50/2016”.
- D.R. n. 93 del 25/10/2017 “Bilancio consuntivo 2016 Consorzio Parco Geominerario della Sardegna”.
- D.R. n. 94 del 26/10/2017 “Autorizzazione stipula contratti con importo superiore al limite previsto nella Del. N. 141/09 C del 01/12/2009 per le esigenze del Centro CREA collegate ai progetti in corso di realizzazione”.
- D.R. n. 99 del 26/10/2017 “Storno risorse conto terzi iscritte nei fondi 2016 – 2017 da G.22.02.03.25 a G.22.02.01.03.03”.
- D.R. n. 117 del 07/11/2017 “Variazione Budget 2017 – manutenzioni ordinarie”.
- D.R. n. 120 del 07/11/2017 “Modifica art. 7 del Regolamento del “Centro interdipartimentale per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri””.
- D.R. n. 121 del 08/11/2017 “Commissione paritetica del Consiglio di Amministrazione per l’assegnazione dei contributi alle associazioni studentesche – aggiornamento composizione triennio 2015 – 2018”.
- D.R. n. 125 del 08/11/2017 “Percorso formativo per il conseguimento di 24 crediti formativi universitari nelle discipline atropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche D.M. n. 616 del 10/08/2017 . Approvazione piano formativo e finanziario”.
- D.R. n. 144 del 10/11/2017 “Convenzione triennale con UnitelCagliari per la gestione del Corso in teledidattica in Scienze della Comunicazione: integrazione convenzione”.
- D.R. n. 163 del 14/11/2017 “Sede e gestione amministrativo – contabile del CIMCAS sino al 31/03/2018”.
- D.R. n. 189 del 24/11/2017 “Variazione Budget investimenti 2017-2019”.
I Decreti Rettorali saranno integralmente consultabili con la pubblicazione del verbale della presente seduta, in quanto allegati al medesimo.
Comunicazioni del Rettore
Le comunicazioni riguardano:
- Protocollo di intesa Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci.
Il protocollo di intesa, firmato in data 8 novembre, ha sancito la collaborazione didattica e scientifica con la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, per lo studio e la diffusione della conoscenza della figura e del pensiero di Antonio Gramsci nel mondo. A tal fine è prevista l’organizzazione di iniziative congiunte.
Il progetto, di cui si riporta di seguito il dettaglio (vedi anche il link nel titolo), è stato finanziato.
Obiettivo B: Modernizzazione ambienti di studio e ricerca, innovazione delle metodologie didattiche.
Azioni: (c) Interventi per il rafforzamento delle competenze trasversali acquisite dagli studenti.
Indicatori: (3) Realizzazione di un progetto sperimentale di ateneo, anche dedicato ai soli docenti, orientato a favorire i risultati della formazione così come definiti dai Descrittori di Dublino e a sostenere l’apprendimento attivo dello studente.
Le attività formative sono state avviate a maggio 2017 e, sono proseguite fino a luglio 2017. Inizialmente, sono stati coinvolti i Ricercatori a Tempo Determinato e, successivamente, i Professori Associati entrati in ruolo in base alla L. 240/2010.
Sono state programmate ulteriori 12 ripetizioni del corso base e sono in fase di progettazione le altre attività previste dal progetto (da realizzarsi nell’anno 2018). È previsto il coinvolgimento di almeno 338 Docenti, 26 Tecnici di laboratorio che supportano le attività didattiche, 236 tra Dottorandi, Assegnisti e Tutor. È importante si raggiunga la massima partecipazione di tutte le componenti previste. Verrà chiesto ai Direttori dei dipartimenti di sollecitare i propri colleghi alla partecipazione a queste attività. Il miglioramento della didattica, oltre che essere un obiettivo importante per l’Ateneo dal punto di vista della valutazione e quindi dei finanziamenti, è anche un obiettivo principale di per sé, data l’importanza di una buona didattica che stia anche al passo con i tempi dal punto di vista dell’evoluzione delle modalità di comunicazione delle nuove generazioni che si affacciano agli studi universitari.
- Viabilità dal e per il Presidio Ospedaliero Duilio Casula.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo collegamento stradale, che consentirà un accesso diretto al Policlinico, dalla Strada Provinciale Monserrato-Sestu. La realizzazione del nuovo asse è prevista entro la fine del 2018.
- Cittadella Universitaria di Monserrato: traslochi blocco A per i problemi strutturali della Biblioteca di Monserrato.
La Biblioteca è stata temporaneamente trasferita in quanto sono stati riscontrati problemi strutturali nei locali che la ospitavano. È previsto si eseguano degli interventi per la risoluzione definitiva delle problematiche riscontrate. E’ stata fatta una relazione tecnica dal Prof. Giuseppe Mancini dell’Università di Torino sulla base della quale sono stati progettati i lavori.
- Richiesta attività di ricerca e studio dei chirotteri nelle cavità artificiali site nell’area dell’Ateneo di Cagliari. Questa attività si inserisce in un progetto più ampio che coinvolge docenti, personale TA e studenti per analizzare, conoscere e censire dal punto di vista geologico e biologico i “sotterranei” di UniCA.
L’Unione Speleologica Cagliaritana ha chiesto l’autorizzazione ad accedere alle cavità site presso l’Ateneo di Cagliari, in particolare quelle presenti nel complesso del Campus Aresu. Il Rettore ha proposto la costituzione di un gruppo di lavoro, che verrà coordinato da un Referente Scientifico.
- Aggiornamento residenzialità e Campus viale La Playa.
L’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ha approvato la riprogrammazione della Linea d’azione 1.10.3 “Interventi per il potenziamento delle strutture residenziali per studenti universitari”. Tra questi finanziamenti, sono stati stanziati 20.000.000 Euro per lo studentato universitario di Cagliari. In attuazione a questa deliberazione Regionale, il Consiglio di Amministrazione dell’ERSU, ha programmato l’utilizzo di tali risorse per l’effettuazione di lavori straordinari di ristrutturazione, di adeguamento e messa in sicurezza delle seguenti strutture (già destinate a residenza per gli studenti dell’Ateneo di Cagliari):
- Casa dello studente di via Roma;
- Casa dello studente di via Montesanto;
- Casa dello studente di via Businco;
- Casa dello studente di via Trentino;
- Casa dello studente di via Biasi.
Per quanto riguarda il Campus di viale La Playa, si è in attesa del parere dell’ENAC (ai sensi dell’art. 709 del C.N.), che deve esprimersi circa l’interesse aeronautico dell’area. Tale parere deve necessariamente essere reso prima di ottenere il “Permesso di costruire” da parte del Comune di Cagliari. Il CdA dell’ERSU verrà invitato da UniCA a chiedere e ottenere la tempistica per il parere obbligatorio, dato che si rischia di perdere l’accesso al finanziamento.
- Comunicazione ANVUR: nomina del Direttore Generale di UniCA Aldo Urru all’interno del Gruppo di Lavoro sull’integrazione tra ciclo di Bilancio e ciclo di Performance nelle Università statali. Questo è un risultato importante perché sottolinea che UniCA non è più una sede isolata che fa resistenza in modo isolato ma anzi sta progressivamente diventando una sede con visibilità e credibilità. Il gruppo di lavoro è infatti un gruppo molto ristretto che vede la partecipazione, oltre a 5 componenti Anvur, di otto altri componenti, tra i quali il Dr. Urru.
Il Gruppo di Lavoro mira ad approfondire:
- la distanza tra i principi previsti dalle norme e le pratiche in uso negli Atenei statali per la gestione e la stesura dei bilanci;
- le ragioni (generali e specifiche di comparto) che rendono difficile l’armonizzazione e l’integrazione del bilancio con la performance.
Gli output attesi sono:
- un documento di approfondimento della normativa e dei regolamenti sulla gestione dei bilanci nelle Università statali;
- un “vademecum per la gestione integrata”, che potrebbe essere inserito nelle Linee Guida che saranno aggiornate nel 2018.
- Prossimi eventi di Ateneo:
- 13 Dicembre 2017 evento “Grazia Deledda”, organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica. La notizia è consultabile on line al seguente link https://www.unica.it/unica/it/news_notizie_s1.page?contentId=NTZ78886
- Saluti di Natale, Aula Magna Rettorato: la data, inizialmente prevista il giorno 19/12, è slittata al giorno successivo 20/12.
- Evento “L’università italiana nell’Europa di domani”: 10 Novembre 2017 – Roma.
È stata una giornata di discussione e di confronto dedicata al futuro del sistema accademico. Tra i relatori erano presenti il Ministro Valeria Fedeli, il Capo Dipartimento Dott. Marco Mancini e il Presidente della CRUI Prof. Gaetano Manfredi.
Sul sito del MIUR è possibile consultare il resoconto della giornata, il video dell’evento e i contributi dei relatori http://www.miur.gov.it/-/-l-universita-italiana-nell-europa-di-domani-a-roma-esperti-a-confronto
- Calendarizzazione prossime sedute degli Organi Collegiali.
Gennaio | S.A. | 23/01/2018 | C.d.A. | 25/01/2018 |
Febbraio | S.A. | 20/02/2018 | C.d.A. | 23/02/2018 |
Marzo | S.A. | 27/03/2018 | C.d.A. | 29/03/2018 |
Aprile | S.A. | 20/04/2018 | C.d.A. | 24/04/2018 |
Maggio | S.A. | 29/05/2018 | C.d.A. | 31/05/2018 |
Giugno | S.A. | 26/06/2018 | C.d.A. | 28/06/2018 |
Luglio | S.A. | 17/07/2018 | C.d.A. | 20/07/2018 |
Agosto | S.A. | ********* | C.d.A. | ********* |
Settembre | S.A. | 25/09/2018 | C.d.A. | 27/09/2018 |
Ottobre | S.A. | 23/10/2018 | C.d.A. | 25/10/2018 |
Novembre | S.A. | 27/11/2018 | C.d.A. | 29/11/2018 |
Dicembre | S.A. | 18/12/2018 | C.d.A. | 20/12/2018 |
- Proposta di Convenzione con Italdron Academy Base Sardegna – Centro di addestramento professionale ENAC.
La proposta di Convenzione prevede il rilascio degli attestati ENAC di pilota di droni. È prevista l’applicazione di uno sconto pari al 40% per il personale docente e non docente dell’Ateneo. Il corso sarà gratuito per 8 studenti all’anno. L’Università metterà a disposizione un’aula, a titolo non oneroso, il sabato, dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
- Relazione sull’incontro con il personale Docente e Tecnico Amministrativo sulle forme di lavoro autonomo e sulle indicazioni gestionali date dall’Amministrazione con la circolare prot. 147808 dell’11/08/2017.
In data 14/11/2017 si è svolta la riunione con i Presidenti di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Segretari di Presidenza, Segretari di Dipartimento e gli operatori interessati, in merito alla circolare sulle forme di lavoro autonomo. Tale materia è in continua evoluzione e per questo, il Direttore Generale, ha richiesto alle strutture centrali di monitorare il fenomeno, al fine di poter fornire opportune e puntuali indicazioni alle Facoltà, ai Dipartimenti e ai Centri di Ateneo.
- Progetti PON.
L’avviso è stato pubblicato con Decreto Direttoriale n. 1735 del 13 luglio 2017 (consultabile al link http://www.ponrec.it/ponri/notizie/2017/progettiricercaindustriale/).
Poiché il bando prevedeva che ogni ente potesse partecipare a due progetti per ciascuna area tematica, nelle aree in cui sono stati presentati più di due proposte progettuali, i Responsabili Scientifici sono stati invitati a verificare la possibilità di consorziarsi, al fine di presentare solo due progetti per ogni area.
I progetti presentati sono 8: 2 con UniCA capofila, 6 in cui UniCA compariva quale soggetto del partenariato. Tuttavia, a causa di problemi tecnici nella piattaforma informatica, non è stato possibile presentaer 7 proposte progettuali (3 con UniCA capofila, 4 in cui UniCA compariva quale soggetto del partenariato). Subito dopo la scadenza, quindi, il responsabile del settore competente ha inviato una e-mail di segnalazione al CINECA. Il Rettore ha invece presentato, in data 13/11/2017, una formale richiesta al responsabile ministeriale al fine di consentire il completamento del caricamento delle domande. Ad oggi però il Ministero non si è ancora pronunciato.
- Valutazione autonomia responsabile.
Per gli anni 2017 e 2018 è previsto che il 20% della quota premiale del FFO venga assegnata sulla base dei miglioramenti dei risultati conseguiti su due indicatori scelti dagli Atenei.
UniCA ha scelto i seguenti indicatori:
- proporzione di CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso,
- proporzione di professori assunti nell’anno precedente non già in servizio presso l’Ateneo,
in relazione ai quali sono stati realizzati i miglioramenti auspicati, che hanno portato quindi all’assegnazione di una quota premiale pari a 5.598.433 Euro.
Parte A
- Politiche della qualità: Commissione di Ateneo per i servizi bibliotecari: Comunicazioni sul Sistema Bibliotecario di Ateneo e proposta rinnovi risorse in abbonamento per il 2018.
In data 9 novembre si è insediata la Commissione di Ateneo per le Biblioteche (CAB) composta dal Rettore, dai Professori Cecilia Tasca, Luigi Minerba, Massimiliano Pau e Stefano Pira, dalla Dirigente della Direzione per i Servizi Bibliotecari, Dott.ssa Donatella Tore, e dalla Sig.ra Erika Porcu in rappresentanza degli studenti. La Commissione, supporterà la Direzione per l’ottimizzazione delle spese attraverso la diffusione tra il personale Docente di una maggiore consapevolezza circa le possibilità offerte da servizi alternativi all’acquisto locale di risorse. La Commissione dovrà inoltre verificare l’esistenza di iniziative, nazionali o internazionali, che finanzino attività connesse alle biblioteche, come ad es. la digitalizzazione di risorse.
Un intervento della Commissione è stato inoltre garantito per l’ottimizzazione del contenuto delle schede dei docenti sul sistema ESSE3, al fine di definire meglio le esigenze connesse ai libri di testo dei singoli corsi ed efficentare la fase di acquisto delle risorse.
- Utilizzo spazi docenti in pensione – comunicazione del Rettore.
Il Rettore espone la questione relativa all’utilizzo degli spazi resi liberi dai Docenti cessati dal servizio. L’esigenza è quella di razionalizzare, puntando ad un utilizzo funzionale degli spazi, al fine di evitare duplicazioni e personalismi. Per tali motivi è stata richiesta ai Direttori di Dipartimento una relazione dettagliata sui criteri utilizzati per le assegnazioni degli spazi, nonché le motivazioni nelle ipotesi di assegnazioni di più locali ad uno stesso docente.
- Legge Regionale 7 agosto 2007, n. 7 – Programma attività annualità 2017 – Mobilità dei giovani Ricercatori in gruppi di ricerca internazionali – Attuazione del programma presso UniCA.
La Regione Autonoma della Sardegna, con deliberazione della Giunta Regionale n. 27/17 del 06/06/2017, ha previsto, fra le diverse misure, “l’attivazione di un percorso di supporto per i giovani ricercatori ad esperienze di ricerca all’estero, in modo da favorire le esperienze scientifiche e lavorative internazionali, attraverso il loro inserimento in specifici progetti di ricerca, in un’ottica di incrementare le competenze scientifiche con esperienze all’interno di gruppi di ricerca internazionali da spendere poi nel contesto regionale”.
È stata stanziata una dotazione finanziaria complessiva di 500.000,00 euro destinata all’attività “Mobilità dei giovani ricercatori in gruppi di ricerca internazionali”.
Il Rettore sottopone quindi alla valutazione del Consiglio di Amministrazione la bozza dell’Avviso di selezione per l’attuazione del programma. Il CdA delibera di approvare i contenuti della bozza dell’Avviso e la sottoscrizione della relativa Convenzione operativa.
- POR FSE 2014-2020 – Progetto Orientamento UNICA_ORIENTA.
1) Progetto Orientamento POR FSE 2014-2020: obiettivi, reti di scuole, struttura, logica progettuale, monitoraggio, risorse umane e finanziarie, variazione sul budget 2017. 2) avvio attività progettuali e autorizzazione alla spesa.
In data 28/09/2017 UniCA ha sottoscritto l’Accordo Quadro con la Regione Autonoma della Sardegna e l’Università degli Studi di Sassari, per la realizzazione di iniziative di orientamento all’istruzione universitaria o equivalente a valere sui fondi della programmazione del POR FSE 2014/2020, da attuarsi negli gli anni accademici 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021, per un finanziamento totale pari a 4.723.000,00 Euro. Sono previste due Linee di Intervento:
- Linea A – Potenziamento dell’orientamento nella Scuola;
- Linea B – Potenziamento dell’orientamento in entrata nell’Università.
L’Ateneo, con il progetto di orientamento, vuole creare una maggiore sinergia tra la Scuola e l’Università, per lavorare congiuntamente e costantemente al processo di formazione e di orientamento degli studenti, a partire dalle terze classi delle scuole superiori e fino al primo anno dell’Università.
Il progetto si svilupperà nell’arco del quadriennio 2017/2021. Le attività di orientamento disciplinate dall’Accordo di programma si dovranno concludere entro il 30/09/2021.
Il tema dell’orientamento è un tema fondamentale per il nostro Ateneo e per la Sardegna, che vede un tasso di abbandoni e di laureati decisamente sfavorevole. L’importanza del raggiungimento di una maggiore sinergia tra scuole e università si vede anche dal fatto che la durata del progetto è più lunga dei soliti tre anni ed è stata portata a quattro anni, proprio perché non serve solo avere un progetto ma anche poterne seguire l’efficacia di realizzazione con un periodo compatibile con le tempistiche naturali dell’andamento degli anni scolastici e delle lauree triennali (queste ultime forniscono quindi un segnale di quanto l’orientamento operato già nelle scuole sia stato efficace).
Sono previsti Open Days, seminari, organizzazione di reti di scuole per il raggiungimento di obiettivi specifici, monitoraggio regolare e costante delle attività sulla base di indicatori già definiti e sarà possibile una rimodulazione degli obiettivi sulla base dei risultati del primo anno di intervento. Ci saranno inoltre tavoli tecnici scuola-università e un coordinamento con le varie facoltà per il coordinamento delle attività del progetto.
Sono inoltre previste delle “scuole estive”, da fare all’università (a pagamento e a numero chiuso).
- Approvazione piano mobilità studentesca internazionale A.A 2017/2018.
Sono state assegnate alla nostra Università, per l’A.A. 2017/2018, le risorse finanziarie da destinare al cofinanziamento delle attività di mobilità studentesca internazionale da parte della Comunità Europea, del MIUR, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
È stata quindi illustrata la ripartizione dei diversi contributi tra le azioni di mobilità internazionale.
In questi anni si è registrato un trend di crescita della mobilità internazionale degli studenti (+55,19 % nel triennio 2015-2017, da 819 a 1271 studenti), reso possibile grazie a un più efficiente impiego delle risorse e una maggiore focalizzazione sugli obiettivi ritenuti strategici.
- Autorizzazione all’affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici per le P.A. ed. 1, ai sensi dell’articolo 26, Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e dell’articolo 58, Legge 23 dicembre 2000 n. 388.
Approvato.
- SBA – Rinnovo risorse elettroniche e abbonamenti di sistema anno 2018.
Approvato. Da sottolineare, tra i frutti dell’accordo con le case editrici fatto a livello nazionale, l’accesso all’intero pacchetto delle riviste del gruppo Nature.
- Designazione studente rappresentante nel Consiglio Direttivo del CUS Cagliari.
Considerato che il Sig. Giuseppe Esposito è decaduto dalla carica di rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, il viene designato il Sig. Luca Arisci (è corretto?) che, unitamente al Dott. Guido Mula, già in carica, dovrà rappresentare l’Ateneo nel Consiglio Direttivo del CUS.
- Attività anno 2018 Unitel Cagliari S.c.a.r.l.
Approvato.
Parte B
- Chiamate dirette di Ricercatori a Tempo Determinato di tipologia b) cofinanziate dal MIUR.
- Approvazione delle proposte di chiamata dei candidati più qualificati o idonei delle procedure di chiamata di Professori Ordinari e Associati.
- Approvazione delle proposte di chiamata dei vincitori delle selezioni per il reclutamento di Ricercatori a Tempo Determinato di tipologia b).
- Approvazione delle proposte di chiamata dei vincitori delle selezioni per il reclutamento di Ricercatori a Tempo Determinato di tipologia a).
- Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un Ricercatore a Tempo Determinato di tipologia a) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, per il Settore Concorsuale 09/E3 (profilo SSD ING-INF/01), finanziato con fondi Ministero dello Sviluppo Economico e della Comunità Europea.
- Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un Ricercatore a Tempo Determinato presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio per il Settore Concorsuale 10/C1 – Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi (profilo L-ART/08), finanziato con fondi R.A.S..
- Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 Tecnologo nell’ambito del progetto di ricerca “H2020-ICT-05-2017 Aloha – software framework for runtime – adaptive and secure deep learning on heterogeneous architectures” finanziato dalla Comunità Europea sui Bandi Horizon2020 – Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica – Responsabile Scientifico Prof. Luigi Raffo – Responsabile fondi Ing. Paolo Meloni.
- Master di II livello in Endodonzia Clinica e Chirurgica (annuale e biennale), in Management di Distretto Socio Sanitario (modifiche) e in Governance Multilivello: la gestione integrata delle politiche pubbliche.
- Proposta di abbandono della domanda di brevetto dal titolo Low Voltage, n. EP 11741448.2 -Titolarità UNICA -Inventore Prof.ssa Bonfiglio et al. e proposta di acquisizione da parte dell’inventore.
- Istituzione Centro Interdipartimentale GRAMSCILAB.
Le restanti istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.
Giuseppe Mazzarella, Sonia Melis, Guido Mula, Aldo Pavan, Olivetta Schena
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.
Spiacenti, i commenti sono chiusi.