Feb 232017
 

Resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 22.02.2017

Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal CdA, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.

 

Per la concomitanza con la riunione della CRUI il CdA è stato presieduto dal ProRettore Vicario Prof. Francesco Mola

 

Ratifica del verbale della seduta del 31/01/2017 – Verbale approvato


Comunicazioni

 

Internazionalizzazione:

  • C’è uno sforzo dell’Ateneo nel migliorare e semplificare i percorsi per l’internazionalizzazione, con particolare riguardo agli studenti Erasmus e Traineeship. Importante a questo proposito tener conto del fatto che per il MIUR contano i crediti acquisiti per anno solare e non per Anno Accademico, cosa che comporta uno sforzo da fare per una armonizzazione dei periodi dei soggiorni esteri degli studenti con l’acquisizione dei crediti. Questo aspetto diventa più critico nel caso di soggiorni all’estero per stages e non per sostenere esami. Sono quindi in studio delle strategie che permettano di ottimizzare questi aspetti.
  • Il prorettore ha sottolineato in particolar modo come l’Ateneo sia all’ascolto delle richieste degli studenti Erasmus in uscita dal nostro Ateneo e che hanno fatto osservazioni sugli aspetti su cui intervenire per migliorare il sistema. Grazie alle segnalazioni degli studenti sono in fase di implementazione dei servizi che possano portare ad avere una migliore “prontezza di reazione” nel caso, per esempio, di proposte di variazioni degli esami da sostenere e anche di eventuali difficoltà che si presentassero durante i soggiorni all’estero.
  • Su questo aspetto l’Ateneo sta presentando progetti al MIUR per ottenere specifici finanziamenti (1.7M€, con cofinanziamento per 172 k€)

 

Didattica

  • Anche in questo ambito l’Ateneo sta presentando richieste di finanziamento per progetti specifici dedicati all’insegnamento. In questo ambito viene posta particolare attenzione sia sulla docenza vera e propria, con attività che verranno destinate ai docenti e con le quali si prevede di coinvolgere almeno 600 docenti nei prossimi due anni. Queste attività di formazione saranno obbligatorie per i ricercatori a tempo determinato.
  • Siccome la docenza non è solo quella frontale standard, ma vede coinvolti come supporti anche tutor, dottorandi, assegnisti anche per queste figure sono previste attività specifiche. In questi casi, tuttavia, data l’impossibilità di prevedere prese di servizio sincronizzate delle figure, diversamente dal caso dei docenti, le modalità di formazione saranno prevalentemente in formato e-learning.
  • Anche queste sono attività rilevanti ai fini della valuazione, ma soprattutto, data la rapidità con la quale cambiano le modalità di comunicazione degli studenti in ingresso è importante che i docenti siano aggiornati e informati anche sugli aspetti delle strategie comunicative migliori.
  • Su queste attività sono stati richiesti finanziamenti per 1.2M€ (cofinanziamento per 265 k€)

 

Documento strategico di programmazione ingtegrata di Ateneo

 

Campus di Viale La Playa

  • Dopo la pubblicazione sul BURAS sono sostanzialmente in fase di sottoscrizione gli accordi operativi per l’avvio dei lavori. Pur non dipendendo direttamente dall’Ateneo, questa attività avrà certamente un effetto importante per l’Ateneo stesso anche in termini di attrattività grazie a una migliore capacità di ricezione degli studenti fuori sede.

 

Trasloco Dipartimenti alla Cittadella Universitaria di Monserrato

  • I trasferimenti sono previsti nel mese di giugno. E’ un trasferimento molto complesso che coinvolge molte strutture anche amministrative e tecniche dell’Ateneo data la delicatezza del trasferimento di attrezzature di ricerca dai vecchi locali ai nuovi per garantire il ripristino dell’operatività dei laboratori nel minor tempo possibile.

 

Consorzio Tethys

  •  Stanno riprendendo le attività del consorzio Tethys, Consorzio delle Università Euro Mediterranee, coordinato dall’Università di Aix-Marseille (Francia). La Rete contribuisce alla costruzione dell’area euro mediterranea dell’Istruzione Superiore e della Ricerca, attraverso la cooperazione tra le Università del Mediterraneo

 

European University Association

  • il 4 aprile prossimo ci sarà l’assemblea generale dell’EUA. E’ di particolare importanza sottolineare che il tema dell’assemblea sarà: “Autonomy and freedom: The future sustainability of universities”, che indica come il problema che in Italia stiamo affrontando da diversi anni e che penalizza fortemente la funzione delle Università per una sorta di campagna di disinformazione e definanziamento costante sia sentita fortemente anche negli altri paesi europei. Questo è indice di un problema molto serio sul quale è indispensabile non smetere di essere attenti, vigili e propositivi per cercare di ottenere un cambiamento di rotta delle politiche universitarie. All’assemblea parteciperà a nome dell’Università il Prorettore Vicario Prof. Mola.

 

Lectio Magistralis

  • Sono previste due Lectio Magistralis di rilievo nel nostro Ateneo. La prima avrà luogo nell’ambito dei “Seminari Proposti dal Rettore” e sarà tenuto dal Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Dr. Piercamillo Davigo il 22 marzo 2017 alle 10:30 nell’Aula Magna del Rettorato. IL titolo della Lectio sarà: “Il Bilanciamento dei poteri, l’indipendenza della Magistratura ed il Pubblico Ministero”.
  • Nel pomeriggio il Dr. Davigo incontrerà gli studenti alle 16:00 nell’Aula Magna “Maria Lai” via Nicolodi 102 per una Tavola rotonda dal tema: “L’anticorruzione: forma o sostanza?”
  • Il 27 marzo, nell’Aula Magna del Rettorato, ci sarà una Lectio Magistralis del Prof. Eric Kandel, premio Nobel 2000 per la Medicina per i suoi studi sulla plasticità sinaptica, ai chiarimenti sui meccanismi cellulari, molecolari e genetici della memoria

 

Redazione progetti

  • Continua lo sforzo di supporto ai docenti per la redazione di progetti di ricerca effciaci

 

Giornate di Orientamento

  • Le giornate di orientamento avranno luogo dal 23 al 25 marzo. E’ possibile che ci sia per queste iniziative il supporto di un finanziamento regionale che permetterebbe di rendere l’iniziativa più efficace.

 

Bilancio di genere

  • Per la richiesta delle rettrici di alcune università italiane, anche la CRUI prlerà finalmente del problema del bilancio di genere, tema sul quale l’Ateneo di Cagliari ha investito diverse risorse da quando è in carica la Prof.ssa Maria del Zompo con iniziative come le “stanze rosa” che hanno avuto anche una significativa risonanza a livello nazionale.

 

Bandi RAS

  • il 15 febbraio è stato pubblicato il bando RAS per il finanziamento dei progetti di ricerca. Questo progetto prevede che le proposte progettuali siano presentate da Università statali e Università non statali legalmente riconosciute dal Miur, Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, Istituzioni di formazione e ricerca avanzata, Enti di ricerca pubblici e privati di alta qualificazione, con almeno una sede formativa in Sardegna per ogni progetto di ricerca per il quale si presenta la proposta progettuale.
  • Per questa ragione la presentazione delle proposte sarà coordinata direttamente dal Rettore e ogni proposta, secondo modalità che verranno comunicate, sarà da fare tramite il Rettore. le domande andranno consegnate entro le ore 13:00 del 20 marzo 2017.

 

Azioni Cluster Sardegna Ricerche

  • Il 31 gennaio è scaduto il termine per presentare progetti sul “Bando azioni Cluster top-down”, finanziato dalla RAS tramite Sardegna Ricerche. I ricercatori di UniCA hanno partecipato a circa 90 progetti, di cui circa 2/3 senza altri partner pubblici. Gi altri progetti sono sttai presentati in ATI, principalmente con UniSS, e di questi oltre la metà vede UniCA come capofila dell’ATI.
  • Le condizioni economiche del bando sono molto favorevoli, in quanto non è previsto cofinanziamento, e le spese di personale strutturato sono ammissibili senza limitazioni.”
  • Coinvolte più di 400 imprese nei clusterUniCa ha partecipato a:
    • 39 progetti come unico proponente
    • 18 progetti come capofila in Ati con altri organismi di ricerca
    • come co-proponente in Ati: 4 con CRS4 capofila, 6 con UniSS capofila, 1 con CNR capofila, 1 con INAF capofila.Settori S3 nei 57 progetti con UniCa capofila (consentite attribuzioni multiple):
    • 17 nel settore ICT
    • 17 nel settore Agroindustria
    • 15 nel settore Turismo, cultura e ambiente
    • 10 nel settore Biomedicina
    • 7 nel settore Reti intelligenti per la gestione dell’energia
    • 5 nel settore Bioeconomia
    • 1 nel settore Aerospazio

 

Università e legalità

  • E’ stato pubblicato il bando “Università per la Legalità” frutto di un protocollo tra Miur, studenti, Conferenza Rettori, Fondazione Falcone. E’ un bando che avrà cadenza annuale rivolto a tutti gli studenti delle Istituzioni Universitarie iscritti presso università italiane, statali e non statali. Obiettivo dell’intesa comune, è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico nel rispetto delle autonomie dei singoli Atenei italiani. La presentazione delle domande di partecipazione dovrà avvenire secondo queste modalità: entro il 7 marzo 2017 gli atenei dovranno inviare una manifestazione di interesse alla partecipazione (il nostro Ateneo lo farà); entro il 7 aprile 2017 gli atenei dovranno presentare il progetto elaborato dai propri studenti. E’ possibile consultare il bando direttamente dal sito www.fondazionefalcone.it

 

 

Ratifica Decreti Rettorali

  • Un solo decreto portato a ratifica, per prolungare un contratto di RTDA in scadenza con fondi dei dipartimenti interessati. Approvato


PARTE A

1. Politiche della qualità: a) Riunione del 15/02/2017 del PQA sull’accreditamento periodico; b) Indicatori piano strategico;

Il CdA ha approvato le diverse attività (in essere o in preparazione) proposte dal Presidio della Qualità di Ateneo volte a informare tutti, personale docente e non docente, studenti, dell’Ateneo sulle modalità con le quali in Ateneo si affronta il tema della qualità in Ateneo. In vista dell’accreditamento, questo è un tema rilevante, anche perché su questi aspetti sono nate delle difficoltà per numerosi corsi di laurea dell’Università di Torino che sono stati approvati in modo “condizionato” per carenze legate alla gestione dei processi, in particolare legati agli studenti. E’ quindi un tema fondamentale che, serve ribadirlo una volta di più, deve essere ben presente a cviascuno di noi in questi pochi mesi che ci separano dalle scadenze legate alla visita di accreditamento.

 

2. RAD 2017/2018 – Riformulazione e adeguamento degli Ordinamenti Didattici dei corsi di studio di nuova istituzione a seguito delle osservazione del CUN;

Sono state approvate le modifiche proposte a seguito delle osservazioni del CUN e del PQA.


3. Premialità regionale ex L.R. 7/2007 annualità 2016 Contributo integrativo di Ateneo;

Il CdA ha approvato un contributo di 152kEuro che permette di coprire la premialità complessiva prevista. Sono fondi che non sono aggiuntivi ma derivano da economie ottenute mediante una razionalizzazione delle premialità già approvata in CdA


4. Archiviazione procedimento disciplinare di un ricercatore dell’Ateneo;

Era stata attivata una procedura disciplinare che ha visto coinvolto il Collegio di Disciplina. A seguito del lavoro di analisi svolto, il Collegio ha proposto l’archiviazione del procedimento, che il CdA ha ratificato.


5. Accordo quadro biennale per fornitura e installazione climatizzatori. Autorizzazione spesa;

Approvata


6. Rettifica Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 202/16C “Integrazione Contratto CONSIP SCUOLA “Servizi di pulizia ed altri servizi per le scuole ed i centri di formazione” per attività straordinarie del Servizio Ausiliariato, Servizio Foresteria e Aule Informatiche DRSI”;

Si tratta di una rettifica di una delibera a seguito del cambiamento di alcune condizioni, in modo da rendere possibile il mantenimento del servizio in attesa della conclusione della procedura di gara CONSIP o CAT Sardegna


INTEGRAZIONE

  • ATTIVITÀ EDILIZIA – Accordo Quadro manutenzione edifici universitari sedi di Cagliari e Monserrato – proroga 12 mesi e nuova gara d’appalto e relativa variazione di budget economico

Approvata

  • Modifica RAD 2017/2018 – Modifica Ordinamenti Didattici dei corsi di studio;Approvata

Si tratta di modifiche prooposte dai corsi di studio in vista del processo di accreditamento. Approvate.

  • Criteri Pluriennali di ripartizione della dotazione per i dipartimenti;

Questa pratica inizialmente era prevista come semplice proposta. Data l’approvazione da parte del SA nella seduta del 21.2.2017 la pratica è stata portata all’attenzione del CdA per l’eventuale approvazione. I criteri proposti per la ripartizione delle risorse economiche ai Dipartimenti sono i seguenti:
I criteri a regime:
1) numerosità dei Dipartimenti (peso 40%);
2) risultati VQR (peso 30%);
3) risultati VQR neo reclutati (peso 10%);
4) chiamate dirette (peso 5%);
5) raggiungimento obiettivi (peso 10%).
6) costo standard studenti regolari (peso 5%)

Gli indicatori che verranno considerati per il 2017 saranno i seguenti (data la mancanza degli obiettivi delle strutture):
1) numerosità dei Dipartimenti (peso 45%) (esclusivamente ai docenti attivi);
2) risultati VQR (peso 35%);
3) risultati VQR neo reclutati (peso 15%).
4) costo standard (peso 5%)

La proposta, dopo una breve discussione riguardo alle modalità di verifica dei criteri VQR, sui quali è stata data assicurazione al Consiglio che verrà posta attenzione anche alle questioni della ripartizione dei prodotti tra dipartimenti per l’ottimizzazione del risultato di Ateneo, ha trovato il favore del Consiglio ed è stata approvata. E’ di conseguenza già operativa.

A commento di questa pratica, resta il fatto che la procedura VQR è stata ampiamente criticata non solo dal Rettore ma anche da chi ha redatto questo resoconto informale e da moltissimi nel nostro Ateneo, come ben sappiamo. Purtroppo sono numeri con i quali per il  momento siamo obbligati a confrontarci. Sta a noi agire già da adesso, per non ritrovarci poi di nuovo troppo tardi come nel caso dell’ultima VQR, affinché questa situazione non si ripeta in occasione del prossimo ciclo di valutazione e affinché i criteri di valutazione delle strutture siano fatti sulla base di azioni e strumenti razionali che non attribuiscano il bollino di qualità alla mera popolarità di una pubblicazione e degli altri prodotti della ricerca o alla loro quantità, portando l’attenzione dei laboratori di ricerca più verso la notorietà che verso la qualità.

 


PARTE B


7. Piano di revisione straordinaria delle partecipazioni” ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs 175/2016;


8. Integrazioni al vigente Regolamento per il conferimento di assegni di ricerca;


9. Regolamento per le elezioni con voto elettronico delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di Amministrazione dell’ERSU Cagliari;


10. Modifica Regolamento Centro Interdipartimentale Studi America Pluriversale (CISAP);


11. Approvazione della proposta di chiamata del vincitore della selezione per il reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia a) presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura di questa università, per il Settore Concorsuale 04/A4 – Geofisica (profilo SSD GEO/11) finanziato con fondi della Fondazione Sardegna;


12. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato presso il dipartimento di matematica e  informatica per il settore concorsuale 01/B1 – informatica (profilo INF/01), finanziato con fondi MIUR;


13. Attivazione Master in Psicopatologia dell’apprendimento, in Teoria e metodi dell’attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria delle patologie croniche, e in Psicologia dell’anziano A.A. 2016/2017;


14. Attivazione Master biennale interateneo di II livello in Implantologia, con sede amministrativa presso la Ludes Foundation Higher Education Institution (H.E.I.) di Malta – A.A. 2016/2017;


15. Proposta di deposito nazionale invenzione dal titolo provvisorio “Nanoparticelle per il rilascio controllato di farmaci” – Inventori UNICA: Sergio Murgia; Maura Monduzzi; Valeria Meli; Chiara Sinico; Michele Schlich; Ernesto D’Aloja; Emanuela Locci. Theodor Xanthos European University Cyprus;


16. Mantenimento annuale del brevetto europeo “Doped rare earths orthosilicates used as optical devises for recording information”, Inventori: Alberto Anedda; Piercarlo Ricci; Daniele Chiriu;


17. Richiesta attribuzione co-finanziamento di un assegno di ricerca nell’ambito di un progetto congiunto con l’Università degli Studi Roma Tre


INTEGRAZIONE


VARIAZIONI DI BUDGET ECONOMICO (progetto di ricerca per la valorizzazione delle zone umide e lagunari della Sardegna finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna)

Tutte le istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione esplicita.

 

Giuseppe Mazzarella, Guido Mula, Aldo Pavan, Olivetta Schena

 

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

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