Apr 032020
 

Resoconto informale del Senato Accademico

27 Marzo 2020

 

 Comunicazioni del Rettore

 

  • ASSEMBLEA CRUI

Nonostante l’estrema gravità del momento la CRUI ha deciso di attivare i lavori della nuova Giunta presieduta da Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, e facendo tesoro delle discussioni avvenute nelle precedenti assemblee attiva sei tavoli di lavoro (vedi slide)

L’assemblea ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno:

 

  • AGGIORNAMENTO SITUAZIONE COVID-19 – RELATORE PRESIDENTE RESTA

Il DPCM del 11 marzo ha limitato gli spostamenti ma non ha interrotto il servizio pubblico. Per le Università ciò si traduce: – nel garantire la didattica, gli esami e le lauree a distanza senza interrompere il regolare svolgimento del semestre in corso; – nel mantenere attivi i servizi ricorrendo, il più possibile, al lavoro agile e al telelavoro; – nel definire i servizi minimi essenziali; – nel consentire l’accesso ai laboratori, nel rispetto delle disposizioni sanitarie fornite dagli organi competenti, in casi eccezionali e/o saltuari o per esigenze legate alla crisi.

Il Rettore presenta un elenco indicativo dei servizi minimi essenziali per il nostro Ateneo (vedi slide), invece si è adottato il Lavoro Agile come modalità di lavoro ordinario.

 

  • ATTIVITÀ COMMISSIONE DIDATTICA – RELATORE PROF. BETTA

DIDATTICA A DISTANZA

L’erogazione della didattica a distanza è indispensabile per gli studenti e per il rientro alla normalità, quando sarà possibile.

  1. Tutte le Università, con modalità differenti e ugualmente valide, hanno avviato il semestre con modalità di didattica a distanza e ribadiamo che la priorità assoluta in questo periodo di Emergenza sanitaria è di non far perdere l’anno accademico a nessuno degli studenti/studentesse.
  2. Modalità a distanza hanno permesso gli Esami di Laurea, con commissioni a distanza.
  3. Sono stati svolti Esami di profitto Orali, a distanza, garantendo la modalità pubblica.
  4. Tutti gli Atenei hanno attivato o stanno attivando le riunioni degli Organi Collegiali in telematica.

 

Il nostro Ateneo ha avviato il processo per tutti i punti e lo ha portato a compimento per i punti 1 e 4.

Riguardo ai punti 2 e 3, tra qualche giorno saranno pronte le linee guida sulle prassi da utilizzare e sulla piattaforma messa a disposizione dall’Ateneo (Microsoft TEAMS) con la creazione di un gruppo di lavoro (vedi slide) con il compito di stenderle e fornire supporto per l’implementazione.

 

Molti Atenei hanno attivato anche i laboratori in teledidattica con simulazione di esperimenti e/o effettuazioni di esercizi particolari.

Esistono criticità sui Tirocini, soprattutto per le Lauree Sanitarie, ma le modalità miste con una parte in telematica e/o trasformazione in tirocini organizzati in smart/working con le imprese e/o con le istituzioni e/o tirocini interni organizzati dall’Ateneo (varie modalità sulla base dei contenuti) permettono a tutti i Corsi di Studio di erogarli.

 

Il Rettore sottolinea che è di fondamentale importanza che non ci siano sovrapposizioni tra gli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021. Per questo sarà necessario completare tutte le attività didattiche previste dai diversi curricula:

– laboratori e tirocini dovranno assolutamente essere attivati.

Con il Decreto Rettorale del 24 marzo è stato previsto che tirocini, laboratori ed esercitazioni si svolgeranno in teledidattica. A questo proposito il Rettore ha attivato un gruppo di lavoro (vedi slide) con il compito: – di preparare linee guida e help desk del sistema supportato dall’Ateneo (MOODLE), lasciando però libertà ai singoli docenti di utilizzare altri software con i quali sono confidenti se considerati più attinenti; – di acquisire informazioni su quanto fatto da altri atenei in merito e condividere buone prassi.

 

– esami a distanza: esistono criticità per le prove scritte.

Il Rettore ha chiesto ai Presidenti di Facoltà di attivarsi con i docenti per trasformare tutti gli esami scritti in esami orali.

 

SCADENZE

Per quanto riguarda le scadenze, la CRUI sottolinea che è necessario raccogliere le «scadenze a breve» e chiedere una proroga a tempo al MUR.

Attualmente sono state prorogate: – Accreditamento dottorato (chiusura scheda anagrafe dottorati prorogata al 27 maggio 2020); – Durata anno accademico; – Tasse universitarie Termine interno; – SUA

 

Il nostro Ateneo ha prorogato a giugno i revisori dei conti in scadenza all’approvazione del bilancio 2019, e il termine interno delle tasse universitarie (la seconda rata è stata spostata a maggio, la terza a luglio).

 

MISURE AGGIUNTIVE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Per garantire la tutela della salute pubblica e la continuità dei servizi alla comunità degli studenti, le Università hanno avviato un imponente lavoro di trasferimento dell’attività formativa in modalità a distanza. La CRUI ha fatto richiesta al MUR e alla Presidenza del Consiglio di un supporto economico.

 

Il Rettore comunica che nel nostro Ateneo:

  • Le lauree si svolgeranno a distanza dal mese di aprile 2020;
  • gli esami si svolgeranno a distanza dal mese di aprile 2020;
  • da venerdì 27 marzo 2020 sono attivi tutti gli insegnamenti previsti nel secondo semestre.

 

STUDENTI ERASMUS E IN SCAMBIO

Alcuni Rettori hanno richiesto una presa di posizione del Governo nazionale ed in particolare della Farnesina sul problema degli studenti che si trovano all’estero per motivi di studio. La CRUI ha inviato una mail al Presidente del Consiglio e ai Ministri di MAECI e MUR segnalando la situazione, in particolare la chiusura delle residenze e le tutele assicurative.

 

SCADENZA CHIUSURA OFFERTA-FORMATIVA 2020/2021

La prima scadenza dati nelle schede SUA/CDS 2020/2021 è prevista per il 9/6/2020. La CRUI invierà la richiesta di uno spostamento al 15 luglio 2020.

 

REVISIONE DELLE TEMPISTICHE ANVUR SULLE RILEVAZIONI E VALUTAZIONI DEI DATI

Appare opportuna una interazione con ANVUR per ridiscutere le tempistiche di rilevazione e valutazione dei dati per ciò che concerne le carriere degli studenti. Con nota ministeriale del 25 marzo 2020, prot. n. 8552, sono stati prorogati i termini per i diversi adempimenti; il termine per la chiusura della scheda SUA/CdS è stato posticipato dal 9 giugno al 9 luglio 2020.

 

La Direzione per la didattica e l’orientamento comunicherà le nuove date.

 

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE

Dopo l’approvazione della programmazione triennale, sarà chiesta al MUR una rinegoziazione dei target scelti dagli atenei prima dell’esplosione dell’emergenza COVID-19, in particolare per obiettivi che coinvolgano pesantemente l’internazionalizzazione.

 

PROROGHE DELLE SCADENZE DELLE BORSE REGIONALI

Occorre richiedere una proroga relativa alla scadenza per la conferma delle borse di studio di marzo/aprile.

Per quanto riguarda UniCa, non dovrebbero esserci borse in assegnazione.

Per le scadenze estive piuttosto che una proroga di scadenza, che darebbe origine ad un ritardo nella concessione delle borse, si ipotizza di poter rinegoziare nuovi valori di CFU da acquisire nelle date precedentemente previste.

Il Rettore vorrebbe proporre alla CRUI di valutare: – un aumento delle borse e no tax, sollecitando una modifica nazionale (preferibile modifica in riduzione numero CFU, piuttosto che slittamento termine per conseguimento, 10 agosto); – la riduzione CFU proporzionale al periodo di durata dell’emergenza.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DGLI ESAMI DI LAUREA

Saranno svolte in modalità completamente telematiche. Per l’autenticazione del candidato si passa dalla semplice visione del documento all’invio dello stesso alla commissione. La pubblicità delle sedute è garantita dal collegamento contemporaneo di tutti i candidati (o di almeno 3 di essi).

Nel nostro Ateneo i Presidenti e i Coordinatori dei CdS stanno rivedendo i calendari che verranno resi pubblici quanto prima. Saranno previste sedute straordinarie di esami di laurea, ove ritenuto necessario dai Consigli di Corso di Studio.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI PROFITTO

Modalità telematica largamente prevalente. Autenticazione del candidato tramite visualizzazione o invio del documento e pubblicità delle sedute tramite copresenza di tutti i candidati in telepresenza.

 

Come già esplicitato all’inizio della seduta, il Rettore comunica che a breve saranno pronte linee guida e tecnologia supportata dall’Ateneo. Il Prorettore e la Direzione alla Didattica stanno già interagendo con i Presidenti per i nuovi calendari.

 

SESSIONI STRAORDINARIE PER LAUREE E ESAMI

Prolungamento sessione di laurea dell’A.A. 2018/2019 massimo al 15 giugno 2020 (DPCM 17-03-2020).

 Per quanto riguarda UniCa, la sessione per il conseguimento del titolo finale relativa all’A.A. 2018/2019 si è conclusa regolarmente entro il 28 febbraio 2020, fatta eccezione per quella relativa ai corsi di studio delle professioni sanitarie che si svolgeranno nel mese di aprile 2020.

 

ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DIDATTICI DEI DOCENTI

Il mero caricamento di materiale didattico on-line NON assolve gli obblighi didattici.

Il nostro Ateneo ha già normato gli obblighi nel DR “Didattica a distanza”:

Art. 11 – Registro lezioni. Per tutto il periodo emergenziale, la compilazione del Registro Docente e del Diario docente è sospesa e lo svolgimento delle attività sarà autocertificato ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. A tal fine sarà predisposto apposito modulo dagli uffici della Direzione Personale, Organizzazione, Performance.

 

ERASMUS

È necessario non considerare quest’anno accademico nel computo della mobilità nell’assegnazione delle risorse destinate a questo progetto ma piuttosto basarsi sullo storico.

Continuo monitoraggio e assistenza agli studenti. Competenze accentrate alla Farnesina.

Riconoscimento delle spese sostenute dagli Atenei, anche in assenza di permanenze rispondenti ai normali requisiti (gli Atenei stanno optando comunque per il rimborso delle spese sostenute per non farle gravare sulle famiglie). Quantificare a consuntivo utilizzo dei fondi per l’emergenza della mobilità.

 

Il Rettore si complimenta con la Prof.ssa Carucci, la Dott.ssa Anna Maria Aloi e con la Direzione per la didattica per il lavoro svolto. Sono rientrati la maggior parte degli studenti Erasmus, ma alcuni hanno preferito rimanere nei paesi dove si trovano. L’ufficio IsmoKa monitora con continuità la situazione ed è in contatto con tutti gli studenti.

 

ESAMI ABILITANTI PER LE PROFESSIONI SANITARIE

Con DR del 24.03.2020 gli esami abilitanti si svolgeranno in modalità telematica. La sessione per le prove finali relativa ai corsi di studio delle professioni sanitarie si svolgerà nel mese di aprile 2020 (per approfondimenti vedi slide).

Tirocini per medicina. È semplificato per l’abilitazione, ma i laureandi devono fare 300 ore di tirocinio in chirurgia e medicina e medico di famiglia durante il percorso degli studi. Poiché con le norme in vigore le ore sono rigorose, si possono svolgere in modalità telematica con simulazione e attività professionalizzante, come far fare la diagnosi, casi clinici etc. Si chiederà la deroga al MUR e in Europa.

 

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO

Partenza V Ciclo: prove preselettive spostate a 18-19 maggio.

L’ Ateneo ha prorogato i termini per la presentazione delle domande di ammissione al 30 aprile 2020. Scadenza bandi spostati in tutti gli atenei (5 maggio data orientativa)

Necessità di assicurare corsi 24 CFU compatibili con le nuove scadenze.

Nel nostro Ateneo sono terminate le lezioni ed è stata espletata la prima sessione di esami per quanto riguarda il percorso 24 CFU a.a. 2019/2020. È da programmare almeno un’altra sessione d’esame (si valuterà la fattibilità in telematica).

 

Chiusura IV Ciclo: è stata spostata al 30 maggio.

Il nostro Ateneo sta completando gli esami finali. Sono state svolte n. 6 prove finali sulle n. 9 programmate, le rimanenti 3 prove si svolgeranno online.

 

 

  • AGGIORNAMENTO VQR – RELATORE PROF. RIZZUTO

Per la VQR si chiederà una proroga, visto che l’emergenza continua.

 

COME VIENE VALUTATA LA III MISSIONE

Ampliamento del concetto di III missione al public engagement. ANVUR invita a fare riferimento alle linee guida del 2018, ma di estendere la versione. L’impatto non ha una territorialità, anzi più è esteso e meglio è. Non è compreso il conto terzi e neanche il placement.

 

NUOVO CRONOPROGRAMMA DELLA VQR

–    Nomina e pubblicazione dei componenti GEV: spostata al 30 aprile.

–    Pubblicazione del documento “Modalità di conferimento dei prodotti della ricerca VQR 2015-2019”: spostata al 15 giugno.

–    Verifica da parte delle Università dei ricercatori in servizio o affiliati al 1° novembre 2019: dal 4 maggio al 29 maggio 2020.

–    Pubblicazione dei documenti sulle modalità di valutazione dei GEV: entro il 1° luglio.

–    Conferimento da parte delle Università dei prodotti di ricerca e casi studio: dal 1° settembre al 20 ottobre.

 

  • PROBLEMATICHE VARIE

Copertura assicurativa per gli studenti che fanno il tirocinio a casa in teledidattica.

Il Rettore comunica che con ogni probabilità i tirocini a casa in teledidattica rientrano tra le garanzie dell’Assicurazione Studenti; in ogni caso è stata presentata una richiesta specifica all’Assicurazione.

 

Contributo studentesco. Il sistema universitario italiano sta erogando i servizi, perciò la contribuzione delle tasse è corretta.

Il nostro Ateneo ritiene corretto valutare le modifiche per alcune previsioni del regolamento e per supportare gli studenti appartenenti a nuclei familiari in difficoltà a seguito dell’emergenza in atto.

 

Scadenza per il bando straordinario per RTDB

Non ci sono proroghe. Concorsi per assegnisti e RTDB possono svolgersi in modalità telematica.

 

È stato di nuovo chiesto l’obbligo delle tre borse per attivare i Dottorati (dal prossimo ciclo, cioè quello di quest’anno).

 

FFO

Lettera dal MUR sul fabbisogno del 2019, alcuni atenei hanno sforato. Sul fabbisogno 2020, ancora in discussione, la CRUI sta interagendo.

Il nostro Ateneo ha rispettato il fabbisogno (99,70% su 100% assegnato), non è tra gli Atenei che hanno sforato. 

 

Il MISE sta emanando un bando per dispositivi su mascherine e respiratori e inserirà il ruolo degli Atenei in relazione alla produzione di componenti tecnici.

Lettera Direttore Generale AOU Cagliari in merito all’emergenza sanitaria COVID 19 (vedi slide).

 

 

PARTE A

 

  1. Decreto Rettorale n 341/2020 del 24.03.2020 Emergenza sanitaria COVID-19: Didattica a distanza disposizioni sulle modalità di svolgimento, esami di profitto e esami di laurea (vedi slide)

 

Il Senato Accademico approva il DR e la proposta della Prof.ssa Cidu di consentire ai docenti di svolgere attività didattica integrativa nella settimana di Pasqua (le lezioni, invece, saranno sospese).

 

 

PARTE B

 

Il Senato ratifica i seguenti Decreti Rettorali:

 

  1. R. Rep. n.278 del 04/03/2020 – Modifica Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Presidio di Qualità di Ateneo (PQA).
  2. R. Rep. n.282 del 05/03/2020 – Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità D.M. n. 249 del 10.09.2010 – A.A. 2019/2020 – Approvazione piano formativo e piano finanziario
  3. R. Rep. n.284 del 05/03/2020 – Integrazione Gruppo di lavoro di Ateneo per le celebrazioni in occasione dei quattrocento anni dell’Università degli Studi di Cagliari dalla fondazione.
  4. R. Rep. n.288 del 05/03/2020 – Misure per il contenimento del diffondersi del virus COVID-19.
  5. R. Rep. n.294 del 09/03/2020 – Misure per il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 – Integrazione in conformità con il nuovo DPCM del 08/03/2020.
  6. R. Rep. n.296 del 10/03/2020 – Misure per il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 – Modifica in conformità al nuovo DPCM del 09/03/2020.
  7. R. Rep. n.297 del 11/03/2020 – Misure per il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 – Integrazioni.
  8. R. Rep. n. 331 del 18/03/2020 – Posticipazione a data da destinarsi della comunicazione ex art. 4 del Regolamento per l’utilizzo degli spazi, beni e strumenti di lavoro dei docenti, ricercatori e personale cessati approvato con DR n. 233/2018 e s.m.i.
  9. R. Rep. n. 332 del 18/03/2020 – Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute a distanza degli Organi Collegiali statutari, degli altri organismi, degli organi collegiali delle strutture didattiche e di ricerca e dei Centri di servizio dell’Ateneo.
  10. R. Rep. n. 341 del 24/03/2020 – Emergenza sanitaria COVID-19: Didattica a distanza disposizioni sulle modalità.

 

Circolari del Direttore Generale sull’emergenza sanitaria COVID- 19 a solo fine informativo.

Il Senato Accademico prende atto.

 

Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche: ammissione italiani/comunitari e stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A. 2019/2020).

Il Senato Accademico approva.

 

Le rappresentanze studentesche hanno presentato due documenti con le seguenti richieste:

 

Documento Aracu, Ennas, Pitzalis, Serra

  1. Richiesta di incontri telematici settimanali con gli Organi di Governo dell’Ateneo (vedi slide).

Il Senato Accademico accoglie la richiesta di incontri telematici, che potranno svolgersi ogni dieci giorni, con una delegazione ristretta degli studenti. Non sarà un organismo decisorio, ma di discussione dove si ascolteranno le necessità degli studenti.

Il Prorettore alla Didattica, Prof. Putzu, sulla scorta di quanto ha già fatto il M. Rettore ufficialmente per lettera, ringrazia i rappresentanti degli studenti negli Organi collegiali dell’Ateneo perché stanno svolgendo un ruolo prezioso e costante di contatto e di informazione. Il Senato Accademico si associa a questa nota del Prorettore.

 

  1. Richiesta di acquisire in modalità telematica i crediti liberi.

Il Prorettore alla Didattica farà presente ai Coordinatori dei Corsi di Laurea questa opportunità.

 

  1. Specializzandi in medicina: assicurare i DPI.

Il Rettore risponde che il problema sussiste in parte, perché gli specializzandi sono quasi tutti dentro l’Azienda Universitaria non Covid-19, che sta mettendo in atto tutte le procedure per la messa in sicurezza. Per coloro che sono stati assunti in altri ospedali, spetta alle relative aziende dotarli dei dispositivi e rispettare le misure di sicurezza. L’Ateneo sta sollecitando e facendo una donazione di dispositivi. Il Prof. La Nasa aggiunge che nell’ospedale oncologico (Covid free), dove esercitano gli specializzandi degli ultimi due anni, tutti sono dotati dei dispositivi di protezione. Il Prof. Calò conferma che l’Azienda Universitaria tutela gli specializzandi dal terzo anno in su (rimangono a casa a svolgere attività di ricerca e studio gli specializzandi del primo e secondo anno). L’azienda sta procedendo nell’acquisire tutti i dispositivi di sicurezza. Per quanto – è opportuno precisare – il rischio zero non esiste.

 

Il rappresentante degli studenti Aracu ringrazia e aggiunge che in questo periodo ciò che può aiutare tutti è stare uniti e far vedere che la comunità accademica è tale perché si muove tutta nella stessa direzione, “con la speranza che poi tutti insieme ne usciremo”.

 

Documento Gallistu

  1. Richiesta ricevimento studenti in via telematica.

Il Senato accademico valuta la richiesta. Si chiederà ai docenti di fare il ricevimento studenti in via telematica almeno una volta alla settimana.

 

  1. Richiesta di appelli ogni mese.

Il Senato accademico valuta la richiesta. Il Prof. Mola spiega che gli esami online tecnicamente comporteranno una distribuzione degli studenti iscritti a ogni appello su tempi lunghi, il che può comportare la chiusura di un appello anche dopo settimane.

 

  1. Richiesta di sospensione dei pagamenti delle tasse per le famiglie in difficoltà.

Il Rettore precisa che non ci saranno sospensioni. L’Ateneo sta spendendo energie, con uno sforzo notevole nell’organizzazione, per erogare tutti i servizi e aiutare gli studenti. Gli studenti che si dovessero trovare in una condizione diversa rispetto a quella che avevano quando si sono iscritti possono, però, presentare una petizione al Rettore, nella quale descrivono la loro situazione e indicano le loro richieste. Avuta contezza, attraverso le autocertificazioni degli studenti, del mutamento della situazione familiare, il Rettore potrà intervenire o come Ateneo o coinvolgendo la Regione e la CRUI. L’obiettivo è, infatti, dare a tutti gli studenti certezza di futuro.

 

Giuseppe Gallistu ringrazia il M. Rettore, il Direttore Generale e tutti gli uffici che stanno lavorando con rapidità in questa emergenza per consentire l’erogazione della didattica in via telematica.

Il Rettore ringrazia l’equipe del Centro EFIS e della DIRSI per la l’impegno profuso in questa situazione emergenziale. Il Rettore e il Pro Rettore Vicario, Prof. Mola, chiedono ai Direttori di Dipartimento di ringraziare e sostenere tutti i Coordinatori dei Corsi di Laurea, che si sono trovati un carico di lavoro notevole e hanno dovuto gestire situazioni anche complicate.

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy