Apr 302021

Resoconto informale seduta del Consiglio di Amministrazione del 1.4.2020

Questa seduta è stata la prima in versione telematica, con i vari componenti del CdA distribuiti nelle proprie abitazioni. L’ordine del giorno della seduta era relativamente breve anche per le potenziali difficoltà di gestione di riunioni delicate come quelle di un Consiglio di Amministrazione in questa versione per via telematica. Da questo punto di vista, la seduta si è svolta in modo regolare con interventi dei vari componenti e pochi, purtroppo inevitabili, problemi di connessione

La riunione è iniziata con le Comunicazioni del Rettore:

Le comunicazioni hanno riguardato principalmente le scelte della CRUI su diversi aspetti della vita universitaria, a partire dal coronavirus ma non solo. A questo riguardo, la posizione della CRUI è in evoluzione per quanto riguarda le modalità di esame, ma tendenzialmente orientata all’indicazione di modalità “orali”, vale a dire con interazione diretta docente-studente. Il rettore ha riportato diverse modalità che sono oggetto di test da parte degli atenei, molte delle quali richiedono un’interazione complessa che mal si adatta alla grande varietà di situazioni di connessione di persone sparse in tutto il territorio. Se è chiaro che al momento non è prevedibile fare sedute in presenza per gli scritti, l’utilizzo di tecnologie e piattaforme per l’e-learning  può essere un valido aiuto. Per esempio, nel nostro ateneo la piattaforma Moodle ha l’accesso consentito unicamente a docenti e studenti personalmente identificati dalle credenziali di accesso, cosa che permette la somministrazione, per esempio, di quiz o test che si possono usare ad ulteriore supporto della valutazione finale di un corso.

Il Rettore ha inoltre comunicato che la CRUI ha attivato una commissione incaricata di valutare misure atte a normalizzare la questione complessa del pre-ruolo e un’altra incaricata di valutare modalità di semplificazione delle norme che riguardano le università.

La CRUI si è anche detta attenta alla questione dei fondi di finanziamento. Negli anni il sottofinanziamento costante del comparto ricerca ha portato ad acuire le difficoltà che viviamo attualmente perché la ricerca è un motore fondamentale di uno Stato. Essendo un comparto vitale, si auspica che le scelte in un momento di difficoltà non saranno nuovamente volte a tagliare le attività che svolgono un ruolo essenziale ineludibile per il futuro dell’Italia.

Il Rettore ha comunicato inoltre che le attività dell’università saranno tutte solo in modalità online fino ad agosto, con una ripresa a settembre salvo ulteriori sviluppi delle attività in presenza. il rettore ha anche sottolineato l’importanza cruciale di evitare la sovrapposizione dei semestri, vale a dire che i docenti e tutti sono invitati ad operare al fine di assicurare la fine del secondo semestre del corrente anno accademico prima dell’inizio del prossimo.

Il CdA ha in generale espresso la piena consapevolezza delle sfide alle quali far fronte con urgenza a seguito delle restrizioni rese indispensabili dall’emergenza legata al Covid-19. A questo riguardo, quindi, il Rettore ha assicurato che diverse iniziative sono in atto per dare sostegno ulteriore a docenti e studenti nella gestione in particolare della didattica online. Da tener presente, su questo tema, che l’erogazione della didattica tramite Adobe Connect non è e non deve ritenersi esaustiva e tale da escludere da parte dei docenti il ricorso ad altre modalità di comunicazione per via telematica con gli studenti. Al contrario, i docenti sono calorosamente invitati ad approfondire modalità ulteriori di interazione, dato che il solo modo perché questa situazione non conduca a difficoltà eccessive nel trasferimento di informazioni e competenze agli studenti è una interazione attiva e produttiva da parte sia dei docenti che degli studenti.

I vai punti all’ordine del giorno sono stati approvati e ulteriori dettagli li potete trovare nel resoconto ufficiale del CdA.

Autori: Guido Mula

DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Lascia una Risposta:

È possibile usare questi tags HTML e questi attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)